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Soffietti NIKON PB-4 , PB-5, PB-6


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13 risposte a questa discussione

#1 Ospite_argox44_*

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Inviato 21 agosto 2010 - 07:54

Nei manuali delle DLSR viene indicato compatibile solo il soffietto PB-6, fatta una ricerca sulla rete sembra che non ci siano contro indicazioni per usare gli altri due, salvo interporre un tubo di prolunga PK12 tra corpo e soffietto per evitare che questo interferisca con il corpo quando viene montato, avete esperienze in merito
grazie Dario

#2 giannizadra

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Inviato 21 agosto 2010 - 11:46

Ho esperienze dirette solo col PB-6 (su F100, F5 e D3), ma a lume di logica non vedo controindicazioni per PB-4 e PB-5 alla procedura che hai indicato, soprattutto se consentono l'innesto sul corpo-macchina posizionato in verticale (e raddrizzamento successivo).
Il problema ? bypassare nel montaggio l'ostacolo fisico dell'impugnatura anatomica delle reflex "moderne".
Al massimo, potrebbe rendersi necessario frapporvi un tubo di prolunga pi? lungo del PK-12.
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#3 andre_

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Inviato 21 agosto 2010 - 11:47

Beh, il fatto di dover interporre un tubo di prolunga gi? di per se non ? cosa da poco.
In particolare con gli obbiettivi corti.


Ma soprattutto, la mia esperienza con il PB-4 mi dice che di fatto non ? possibile spostare la fotocamera in avanti, perch? tocca in ogni modo la slitta del soffietto.
Non ? possibile, cio?, tenere la standarta anteriore a fondo corsa e muovere la posteriore con la macchina attaccata.
Sul campo, ? un limite a mio parere inaccettabile (infatti ho rivenduto l'oggetto subito dopo averlo preso).
Sempre con le focali pi? corte, appunto, diventa indispensabile mettere il soggetto praticamente in mezzo alla slitta...
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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#4 giannizadra

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Inviato 21 agosto 2010 - 12:31

Ma soprattutto, la mia esperienza con il PB-4 mi dice che di fatto non ? possibile spostare la fotocamera in avanti, perch? tocca in ogni modo la slitta del soffietto.
Non ? possibile, cio?, tenere la standarta anteriore a fondo corsa e muovere la posteriore con la macchina attaccata.
Sul campo, ? un limite a mio parere inaccettabile (infatti ho rivenduto l'oggetto subito dopo averlo preso).
Sempre con le focali pi? corte, appunto, diventa indispensabile mettere il soggetto praticamente in mezzo alla slitta...
a_


Con il PB-6, l'inconveniente che lamenti ? facilmente superabile mediante due distanziatori PB-6D.
Ignoro se esista qualcosa di simile per PB-4 e PB-5, ma prima di dismetterli cercherei di accertarmene:

Scan-100821-0001 1.jpg

PS. Con una ricerca di due minuti, ho trovato questo thread sull'argomento (Dpreview). Vi si accenna tra l'altro a un distanziatore per PB-4. Forse pu? essere di una qualche utilit?:
http://forums.dprevi...19&changemode=1
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#5 Ospite_argox44_*

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Inviato 21 agosto 2010 - 13:03

grazie per le esaudienti risposte,
quindi mi sembra di aver capito che con il PB-6 non si hanno gli inconvenienti per il montare il soffietto sulle "moderne" reflex ,mentre con i PB-4 e PB-5 possibili solo con il tubo PK12 o superiore,
il mio dubbio era che non fosse compatibile la baionetta del soffietto con l'innesto del corpo macchina causa conttatti elettrici una cosa simile all'anello adattatore BR-2 sostituito dal BR-2A , ma utilizzando un tubo distanziatore il problema ? bello che risolto.
per l'utilizzo che ne voglio fare (riproduzione DIA.e still life in casa ) il problema posto da andre non mi sembra rilevante interessante a mio avviso ? la piastra basculante del PB-4
Dario

#6 giannizadra

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Inviato 21 agosto 2010 - 13:07

grazie per le esaudienti risposte,
quindi mi sembra di aver capito che con il PB-6 non si hanno gli inconvenienti per il montare il soffietto sulle "moderne" reflex ,mentre con i PB-4 e PB-5 possibili solo con il tubo PK12 o superiore,
il mio dubbio era che non fosse compatibile la baionetta del soffietto con l'innesto del corpo macchina causa conttatti elettrici una cosa simile all'anello adattatore BR-2 sostituito dal BR-2A , ma utilizzando un tubo distanziatore il problema ? bello che risolto.
per l'utilizzo che ne voglio fare (riproduzione DIA.e still life in casa ) il problema posto da andre non mi sembra rilevante interessante a mio avviso ? la piastra basculante del PB-4
Dario


Nel link che ho aggiunto in calce al mio post precedente, troverai pure questa testimonianza di un utilizzatore (soddisfattissimo) del PB-4 su D300. A suo dire sembrerebbe non essere nemmeno necessario il tubo di prolunga, che col PB-6 invece ci vuole:

"I have the PB-4 bellows, used from my old film days. The D300 (obtained a week ago!) fits perfectly, without any adaptors whatsoever. You do have to mount the camera on the bellows with the bellows side lens mount adjusted to the "portrait" position, then you can rotate it back to the landscape position to get full back standard movement.
The PB-4 standards are both independently positionable. The entire adjusted bellows unit can them be shifted axially on a second set of rails. What makes the PB-4 so unique, is that the Front Standard (which holds the lens) HAS TILT and SHIFT capability! Just like a view camera! I have used this feature (with 135mm lenses with large image circles) for some interesting 3D stereo work.
I use enlarging lenses (M-39, leica thread) an and inexpensive adaptor ring (M39-nikon) with the bellows. Enlarging lenses make GREAT flat feild macro lenses, as they are already designed for close work. No automation is posible, but you work so slow, you don't need it anyway! And quality enlarging lenses can be had for a song these days! I would recommend the set-up as an inexpensive way to get REAL close! So close, lighting subects can become an issue...
The PB-4 was the premium bellows, the most advanced that Nikon ever made.
Wayne Karberg"


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#7 Ospite_argox44_*

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Inviato 21 agosto 2010 - 13:24

Nel link che ho aggiunto in calce al mio post precedente, troverai pure questa testimonianza di un utilizzatore (soddisfattissimo) del PB-4 su D300. A suo dire sembrerebbe non essere nemmeno necessario il tubo di prolunga, che col PB-6 invece ci vuole:

"I have the PB-4 bellows, used from my old film days. The D300 (obtained a week ago!) fits perfectly, without any adaptors whatsoever. You do have to mount the camera on the bellows with the bellows side lens mount adjusted to the "portrait" position, then you can rotate it back to the landscape position to get full back standard movement.
The PB-4 standards are both independently positionable. The entire adjusted bellows unit can them be shifted axially on a second set of rails. What makes the PB-4 so unique, is that the Front Standard (which holds the lens) HAS TILT and SHIFT capability! Just like a view camera! I have used this feature (with 135mm lenses with large image circles) for some interesting 3D stereo work.
I use enlarging lenses (M-39, leica thread) an and inexpensive adaptor ring (M39-nikon) with the bellows. Enlarging lenses make GREAT flat feild macro lenses, as they are already designed for close work. No automation is posible, but you work so slow, you don't need it anyway! And quality enlarging lenses can be had for a song these days! I would recommend the set-up as an inexpensive way to get REAL close! So close, lighting subects can become an issue...
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Wayne Karberg"


Grazie Gianni ho fugato ogni dubbio credo che andr? in cerca di un PB-4 col riproduttore DIA

qu? ha descritto quello che ho gi? fatto con dei tubi di prolunga autocostruiti l'obiettivi cho ho io usato ? un EL NIKKON 50mm f2,8
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#8 giannizadra

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Inviato 21 agosto 2010 - 13:48

qu? ha descritto quello che ho gi? fatto con dei tubi di prolunga autocostruiti l'obiettivi cho ho io usato ? un EL NIKKON 50mm f2,8
I use enlarging lenses (M-39, leica thread) an and inexpensive adaptor ring (M39-nikon) with the bellows. Enlarging lenses make GREAT flat feild macro lenses, as they are already designed for close work. No automation is posible, but you work so slow, you don't need it anyway! And quality enlarging lenses can be had for a song these days!


Ottimo.
Soluzione fra l'altro molto valida sul piano della qualit?.
Se l' El-Nikkor ? dell'ultima versione con ghiera dei diaframmi illuminata a ingranditore acceso, puoi coprire la finestrella con adesivo nero per l'utilizzo su soffietto: uno scrupolo per prevenire eventuali trafilaggi di luce in direzione inversa.
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#9 danighost

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Inviato 21 agosto 2010 - 15:46

Confermo che con una DSRL tipo D300, si pu? montare diretamente sul PB-4, bisogna per? girare l'attacco in verticale, ricordo che l'attacco gira permettendo gli scatti in verticale.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 Ospite_argox44_*

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Inviato 21 agosto 2010 - 16:51

no Gianni il mio EL Nikkor ? quello pi? vecchio, quindi nessun problema

#11 Ospite_argox44_*

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Inviato 21 agosto 2010 - 17:15

Rimane il fatto che sui manuali delle DSRL il soffietto compatibile sia solo il PB-6.
qu? ci sono sull'argomento delle simpatiche discussioni
Bellow PB-4/5

#12 danighost

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Inviato 21 agosto 2010 - 18:01

Rimane il fatto che sui manuali delle DSRL il soffietto compatibile sia solo il PB-6.
qu? ci sono sull'argomento delle simpatiche discussioni
Bellow PB-4/5


Non sempre mi fido dei manuali, perch? secondo loro questo non sarebbe possibile. :)

Il link ? in inglese, appana lo traduco ti dir?.
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Daniele Andreoli
 
 

#13 Ospite_argox44_*

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Inviato 21 agosto 2010 - 18:28

l'unica risposta plausibile che mi sono dato e che nikon per le DSLR consiglia alcuni accessori che ha modificato (non so che) questi si riconoscono dal suffisso A :
vedi anello inversione ottica BR2 e diventato BR2A, il tubo di prolunga PK11 ora PK11A ( solo questo gli atri due PK12 e 13 sono invariati bah..) e recentemente o notato anche il tappo di plastica dei corpi BF-1 ora BF-1A , forse l'innesto del soffietto PB-4 non soddisfa le tolleranze del bocchettone delle DSLR

#14 danighost

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Inviato 21 agosto 2010 - 18:43

Ma se vedi in foto, c'? montata una F100, comunque non capiso neanche io il perch? Nikon non ammette che ? possibile.

L'unico problema ? se usi un'apparecchio: F5, D1, D2, D3, ....
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Daniele Andreoli
 
 



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