Vai al contenuto


Foto

Nuovo Nikkor 28-300 VR II


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 aliosha

aliosha

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 90 messaggi

  • Nazione : Argentina

  • Città: corsico
  • Data di nascita: 29-03-1978
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d3
  • Ob.vo Principale: 80-200 af-s, nikon 14-24, 300 afs 2.8
  • Nikonista dal: 1978

Inviato 18 agosto 2010 - 20:05

schema ottico del 28-300 3.5/5.6G ED VR
Focal length f = 28.79-292.00mm
Fno = 3.57-5.96
Angle: 76.52-8.16 ?
Image circle: 43.2mm
Length: 159.888-232.653mm
Back focus 38.422-79.261

Miniature Allegate

  • 20100817_opt28_300_35_56-7f768.png

"La vita ? come un piatto di chili in un ristorante che non conosci. A volte speziata e saporita, altre volte sa proprio di merda." Jim Bob Luke

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2010 - 08:29

28300.jpg


Annuncio ufficiale su Nikon.jp

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Fabrizio31

Fabrizio31

    Utente

  • Nikonlander
  • StellettaStelletta
  • 27 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trento vicinanze
  • Data di nascita: 25-02-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: AF-D28f1.4
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 19 agosto 2010 - 09:55

28300.jpg


Annuncio ufficiale su Nikon.jp


Stavo guardando le foto a piena risoluzione e mi sembrano in linea con il 18-200DX, in base alla mia esperienza in abbinamento con D80

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 agosto 2010 - 20:52

In fondo cos'? questo obiettivo se non il 18-200 DX in formato FX ?

18x1.5=28
200x1.5=300


aperture massime uguali. Motore uguale, stabilizzatore. Anche nell'aspetto poche differenze.

Non mi aspetterei prestazioni spettacolari, giusto migliori di quello del precedente autofocus da tempo fuori produzione ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 agosto 2010 - 07:12

...
Non mi aspetterei prestazioni spettacolari, giusto migliori di quello del precedente autofocus da tempo fuori produzione ...


Non so.
Se appena appena hanno avuto modo di lavorarci soppra un po', potrebbe perfino riservare delle belle sorprese.
Ovviamente restando nella sua classe, senza attendersi prestazioni da fisso.

Ma la richiesta di un obbiettivo simile ? potenzialmente altissima, soprattutto se prima o poi ricicleranno il sensore della D700 per un corpo compatto.
Ed allora....
Mi potrei perfino aspettare una definizione pi? che buona, con colori belli saturi e mancanza di CA e flare.
E come contropartita il "solito" bokeh a cui nessuno ha mai degnato la bench? minima attenzione, in fase di progettazione e prove sul campo.

Ma se le tolleranze di produzione resteranno entro limiti decenti, probabilmente il suo sporco lavoro lo far?.
E saranno in molti a ringraziare, portandoselo in vacanza o simili.

E se poi qualcuno, nella stessa vacanza, porter? con se anche qualche fisso per "esigenze particolari", sar? solo un passo in avanti per la fotografia.Immagine inserita

A mio personale parere, trovo che questo obbiettivo abbia perfino p? senso di molti zoom di altro genere.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 20 agosto 2010 - 13:09

Un'ottica del genere ha senso solo ipotizzando l'apertura del Full Frame alle masse... Si vedr? un FF da 1.400 - 1.500 prossimamente? Vedremo.

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 agosto 2010 - 13:21

Non mi pare che Canon - che ha in catalogo un omologo di questo obiettivo da un secolo - abbia in programma una FF per tutti.
Ed io ho visto svariate 5D Mk II accoppiate con il 28-300 IS, spesso in mano a fotogiornalisti contenti del risultato da mandare, in jpg basic, al giornale ... :bigemo_harabe_net-186:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 20 agosto 2010 - 13:23

Oh magari perch? non usarlo con la pellicola(e quindi con le FF vecchie)? per i nostalgici che per? non ricercano la qualit? chiaramente :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 20 agosto 2010 - 13:32

Io uso il 18--55 sulla F100, quindi a pellicola.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 20 agosto 2010 - 21:28

Non mi pare che Canon - che ha in catalogo un omologo di questo obiettivo da un secolo - abbia in programma una FF per tutti.
Ed io ho visto svariate 5D Mk II accoppiate con il 28-300 IS, spesso in mano a fotogiornalisti contenti del risultato da mandare, in jpg basic, al giornale ... :bigemo_harabe_net-186:


Canon ha quell'ottica in catalogo da una vita, un ciofegone unico, non capisco la necessit? di Nikon di ricopiarla. In ambito Canon ? un prodotto talmente di nicchia... poi mi chiedo perch? ricopiare le porcate di Canon, Nikon is different or not?
Inoltre ogni individuo ? libero di spendere i soldi come vuole, ma l'accopiata da te descritta per fare fotogiornalismo la vedo veramente un'accozzata mal riuscita. In questi casi mi vanto di essere un principiante. Spendendo molto meno si ottengono risultati simili e soprattutto funzionali all'output in questione.
Forse sono io fuori dal mercato...

#11 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 agosto 2010 - 09:58

Il fotogiornalista (o il cronista sportivo) non hanno in mente la massima qualit? possibile ma il risultato possibile nelle condizioni operative.

Ho visto fotografi Nikon ai box di Monza con il vecchio 28-300 AF sulla D3 e un SB800.
Sai quante scene si possono recuperare con un obiettivo del genere quando magari sulla spalla ti pende un'altra D3 con un 400/2.8 o un 500/4 ?
Senza mai cambiare obiettivo, dall'auto intera, all'interno box, al ritratto di Alonso che aspetta di uscire per fare il tempo.
Questo in pi? ? stabilizzato e in certi casi pu? evitare il colpo di flash.

Al solito si deve contestualizzare. Di certo a 900 euro e passa euro non pu? essere un obiettivo da fotoamatore accorto.
Fotoamatore che ha tutto il tempo per cambiare obiettivo con tutta la cautela del caso, riporre l'altro in borsa, magari dare anche una pulitina preventiva al bocchettone, bersi un sorso d'acqua etc. etc. perch? tanto quello che deve fotografare non scappa ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 agosto 2010 - 09:59

Io uso il 18--55 sulla F100, quindi a pellicola.



C'? anche chi fa un foro sul tappo copricorpo ... :rolleyes:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 agosto 2010 - 11:54

Canon ha quell'ottica in catalogo da una vita, un ciofegone unico, non capisco la necessit? di Nikon di ricopiarla. In ambito Canon ? un prodotto talmente di nicchia... poi mi chiedo perch? ricopiare le porcate di Canon, Nikon is different or not?
Inoltre ogni individuo ? libero di spendere i soldi come vuole, ma l'accopiata da te descritta per fare fotogiornalismo la vedo veramente un'accozzata mal riuscita. In questi casi mi vanto di essere un principiante. Spendendo molto meno si ottengono risultati simili e soprattutto funzionali all'output in questione.
Forse sono io fuori dal mercato...


Il parifocale Canon ha la sua brava ragione di esistere, ed il fatto che anche Nikon lo metta in catalogo non pu? che essere un bene.
Ok voler fare gli alternativi a tutti i costi, ma non significa necessariamente ignorare le esigenze di alcuni perch? la concorrenza non ha fatto una cosa giudicata sufficiente.

Ogni volta che si deve fare una fotografia a tutti i costi, un obbiettivo flessibile ? necessario.
Con buona pace della qualit?, in certi casi, ma almeno la foto la si porta a casa.

Questo obbiettivo, poi, non ? certo una novit? per Nikon.
Di fatto ? semplicemente la terza versione, dopo l'AF di pari focale ed il 18-200 per DX (tra l'altro giudicato buono - nel suo genere - da moltissimi).
Ora c'? il "18-200" per la D700, semplicemente.
a_

P.S. In fondo, non pu? essere considerato l'evoluzione del 50-300 che ? stato in catalogo dal 1967 al 1999?
L'intento, probabilmente, ? lol stesso. Aggiornato alle nuove tecnologie, che hanno permesso di abbassare la focale minima.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 21 agosto 2010 - 15:28

Il fotogiornalista (o il cronista sportivo) non hanno in mente la massima qualit? possibile ma il risultato possibile nelle condizioni operative.

Ho visto fotografi Nikon ai box di Monza con il vecchio 28-300 AF sulla D3 e un SB800.
Sai quante scene si possono recuperare con un obiettivo del genere quando magari sulla spalla ti pende un'altra D3 con un 400/2.8 o un 500/4 ?
Senza mai cambiare obiettivo, dall'auto intera, all'interno box, al ritratto di Alonso che aspetta di uscire per fare il tempo.
Questo in pi? ? stabilizzato e in certi casi pu? evitare il colpo di flash.

Al solito si deve contestualizzare. Di certo a 900 euro e passa euro non pu? essere un obiettivo da fotoamatore accorto.
Fotoamatore che ha tutto il tempo per cambiare obiettivo con tutta la cautela del caso, riporre l'altro in borsa, magari dare anche una pulitina preventiva al bocchettone, bersi un sorso d'acqua etc. etc. perch? tanto quello che deve fotografare non scappa ...


Vedi gi? usare una D3 con una 28-300 (oppure una D300 con un 18-200) avrebbe un senso diverso come lo avrebbe usare in Canon una 7D o una 50D con un 18-200. Fare fotogiornalismo sportivo con una macchina che ha un AF vecchiotto, dove l'unico punto valido ? il centrale ? gi? difficile. Siccome, mi fido di quello che dici, deduco che gran parte dei professionisti non sanno neanche come funziona un AF di Canon, ci montano una lente come quella mortificandone completamente anche la funzionalit? anche del punto centrale e si ritrovano un'incredibile accozzaglia di roba (poi leggi continue lamentele sull'AF della 5D II).... Il punto centrale dell'af della 5D II in particolare ? strutturato per lavorare al meglio con ottiche con aperture F.2.8 o superiori, in quelle condizioni il punto centrale (lavora in modalit? alta precisione) e funziona veramente bene con una notevole velocit?. In condizioni diverse ? un Af con prestazioni deludenti. Sicuramente una 7D (che ha un Af completamente diverso) con il 18-200 ? pi? funzionale allo scopo e visto che la qualit? non ? lo scopo principale pu? essere un abbinamento pi? equo. Se quando arrivvi a scattare l'AF va in stallo perdi comunque l'evento per colpa della velocit? di messa a fuoco, a quel punto l'escursione focale non ti serve a niente ... chi ha l'abbinata 5D II con 28-300 rischia detta ipotesi.
L'AF della D3 ? strutturato in maniera completamente diversa i sensori a croce sono strutturati per lavorare tutti al top con lenti f 5.6 o superiori. Non ci sono sensori che privilegiano condizioni operative ad alta luminosit?, piuttosto la forza ? data dal lavoro in sincrono dei vari apparati ricettivi. Una struttura del genere consente di ottenere ottimi risultati con qualsiasi tipo di lente, senza ovviamente avere "strappi prestazionali" fra lenti luminossissime e meno luminose. L'AF della D3 lavorer? ottenendo quasi le medesime prestazioni sia con una F4 che con un 2.8 (ovvio pi? luminoso ?, meglio ?), ma senza produrre strappi prestazionali. E' una scelta costruttiva, una diversa filosofia di uso e di ricerca dei risultati ottenibili. Ci si potrebbe scrivere un libro sopra sui vantaggi di un sistema rispetto all'altro e viceversa.
Nella ultima 1D mark IV sono riusciti a fare un punto centrale ad alte prestazioni sfruttabile con lenti di apertura fino ad F4, anche con quella montare una lente come il 28-300 di Canon vuol dire sacrificarne, in parte le funzionalit?.
Nella mia testa uno che vuole la Reflex prende pi? obbiettivi. Se serve una compattona per fare fotogiornalismo adesso ne stanno uscendo di interessanti veloci e compatte, con raffiche fino a 60fps. Quando la qualit? di output conta poco tanto vale guadagnarci il pi? possibile investendo il meno possibile. Esistono in commercio alcuni modelli veramente buoni anche per uso fotogiornalistico e stabilizzati, pesano molto meno di una reflex. Trovo uno zoom del genere mortificante in termini qualitativi per un corpo FX. Comunque se fa bene alle casse di Nikon sono contento. Per me, ovviamente, rimane in vetrina. Certo se l'FX diventa fenomeno di massa un 28-300 (gurda caso f3.5-5.6) diventa l'ottica tipica del fotografo che ha preso per sbaglio la reflex al posto della compatta, come oggi in giro se ne vedono tanti. L'uso che suggerisci va a coprire una fascia cos? esigua di clienti che dubito sulla remunerativit? di un tale prodotto con un prezzo tenuto sotto i 1000 euro.
Poi ripeto forse sono io fuori dal mercato.
Saluti

#15 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 21 agosto 2010 - 15:46

Il parifocale Canon ha la sua brava ragione di esistere, ed il fatto che anche Nikon lo metta in catalogo non pu? che essere un bene.
Ok voler fare gli alternativi a tutti i costi, ma non significa necessariamente ignorare le esigenze di alcuni perch? la concorrenza non ha fatto una cosa giudicata sufficiente.

Ogni volta che si deve fare una fotografia a tutti i costi, un obbiettivo flessibile ? necessario.
Con buona pace della qualit?, in certi casi, ma almeno la foto la si porta a casa.

Questo obbiettivo, poi, non ? certo una novit? per Nikon.
Di fatto ? semplicemente la terza versione, dopo l'AF di pari focale ed il 18-200 per DX (tra l'altro giudicato buono - nel suo genere - da moltissimi).
Ora c'? il "18-200" per la D700, semplicemente.
a_

P.S. In fondo, non pu? essere considerato l'evoluzione del 50-300 che ? stato in catalogo dal 1967 al 1999?
L'intento, probabilmente, ? lol stesso. Aggiornato alle nuove tecnologie, che hanno permesso di abbassare la focale minima.


Ripeto lo vedo un investimento irrazionale anche per un pro le ragioni le ho riportate sopra. Se la qualit? non serve inutile prendersi una reflex FX. Da abbinare alla D3 con il 400 montato preferisco un'agile e scattante D300 con 18-200 con copertura dell'AF anche sui bordi del fotogramma cosa impossibile su una FX. Sfruttiamo e impariamo a conoscere cosa offre il mercato. Non ? che se un concorrente fa un prodotto che vende anche poco necessariamente devo metterlo in produzione. Canon ha copiato il 18-200 perch? vende un casino. Nikon doveva copiare al limite il 70-200 F4 che ? una lente che vende un monte in casa bianco rossa e avrebbe un enorme successo anche qua. Copiare una lente che ha un mercato insignificante lo trovo poco razionale. Comunque le diffcolt? insite nella relizzazione di un 50-300 e di un 28 -300 sono imparagonabili. Con tutta la buona volonta del progresso tecnico i miracoli non esistono.
Sinceramente da venditore non lo consiglierei, perch? ambo le case offrono soluzioni alternative pi? funzionali. Dimmi le necessit? e ti dico che cosa comprare. Per un fotografo sportivo avere una D3 e una D300 come secondo corpo ? un'ottima abbinata.
Non sempre avere due corpi identici ? la soluzione ideale anche potendoselo permettere.
Saluti

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 agosto 2010 - 16:47

[...]
P.S. In fondo, non pu? essere considerato l'evoluzione del 50-300 che ? stato in catalogo dal 1967 al 1999?
L'intento, probabilmente, ? lol stesso. Aggiornato alle nuove tecnologie, che hanno permesso di abbassare la focale minima.



Non offendiamo, per favore ! Il 50-300, specie nella versione ED ? uno dei migliori zoom della storia !(!!)

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 agosto 2010 - 16:51

Ripeto lo vedo un investimento irrazionale anche per un pro le ragioni le ho riportate sopra. Se la qualit? non serve inutile prendersi una reflex FX. Da abbinare alla D3 con il 400 montato preferisco un'agile e scattante D300 con 18-200 con copertura dell'AF anche sui bordi del fotogramma cosa impossibile su una FX. [...]


Due corpi differenti, con differenti batterie, differenti sistemi, un obiettivo che non posso montare su tutte le macchine che uso di backup se una delle due si rompe ?
Si vede che non sei mai stato in condizioni operative da bordo campo ... le tue sono proprio considerazioni di hobbista. La D300 - se uno ce l'ha - ? il terzo corpo, quello che resta in macchina, perch? in questi casi non si porta nemmeno la borsa.

Vedrai che ? un obiettivo che vender? quanto il 18-200 ... se lo hanno fatto pi? robusto (come lo ? il Canon).
Se invece ? di plastichetta come il 18-200, allora ? un oggetto sostanzialmente inutile ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 21 agosto 2010 - 17:05

P.S. In fondo, non pu? essere considerato l'evoluzione del 50-300 che ? stato in catalogo dal 1967 al 1999?
L'intento, probabilmente, ? lol stesso. Aggiornato alle nuove tecnologie, che hanno permesso di abbassare la focale minima.


Andre, per favore... Immagine inserita evitiamo il turpiloquio.
Questo nuovo 28-300 al massimo ? la trasposizione in FX del 18-200 DX, con "intento" relativo (e probabili rogne connesse).

Il 50-300 era un superzoom professionale f/4,5 (costante) costruito divinamente in metallo, costosissimo, pesava 2 Kg, filettatura portafiltri 95mm, zoccolo rotante per treppiede e soprattutto resa ottica da "fisso" a tutte le focali. Qui nell'ultima versione (AIS):

Scan-100821-0002 1.jpg
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#19 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 21 agosto 2010 - 17:37

andr?... con questa tua uscita....

hai perso ben 10.000 punti dalla classifica....

recupera se riesci.....

hai osato profanare il mitico 50-300 AI... vergogna..... buh.......
Roby C 4

#20 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 21 agosto 2010 - 19:14

Due corpi differenti, con differenti batterie, differenti sistemi, un obiettivo che non posso montare su tutte le macchine che uso di backup se una delle due si rompe ?
Si vede che non sei mai stato in condizioni operative da bordo campo ... le tue sono proprio considerazioni di hobbista. La D300 - se uno ce l'ha - ? il terzo corpo, quello che resta in macchina, perch? in questi casi non si porta nemmeno la borsa.

Vedrai che ? un obiettivo che vender? quanto il 18-200 ... se lo hanno fatto pi? robusto (come lo ? il Canon).
Se invece ? di plastichetta come il 18-200, allora ? un oggetto sostanzialmente inutile ...


E' vero io sono un hobbista per? ti invito a riflettere su queste tre osservazioni
1) devi distinguere i sistemi Canon da Nikon. Per quanto riguarda Canon se frequenti un po' di ambienti loro, compreso il Forum ormai ? pratica consolidata avere corpi diversi, proprio perch? la casa effettua delle politiche penalizzanti per chi lavora (insomma non hanno n? una D3 n? una D700) se uno non si pu? permettere due 1D IV (APS-H un formato misto che nello sport va pi? che bene) spesso prendono un APS-C e FF o la 1D e una FF( relegando il ff a cerimonie o lavori in studio). Nell'uso a bordo campo ? molto pi? facile che si rompa una 5D II di una 7D e ripeto in ambito sportivo semmai da tenere in casa ? la 5D II, non la 7D o la 50D. Ad ogni scopo la sua macchina, niente accozaglie. Per quello che ne so in casa Canon nessuno si sogna di prendere la 5D II per eventi sportivi salvo che lo sport sia solo un'attivit? occasionale. Quei pochi giornalisti che conosco usano, 40D, 50D, qualcuno ? passato alla 7D e tutti ambiscono alla serie 1. Molti ancora usano la 1D MKII (poco pi? di 8mpx, tanto per rendere l'idea dell'importanza di questi). Si legge anche di Nikonisti possesori di D3 che per foto in studio hanno una 5D II con il 100 mm, giustificando tale scelta con il fatto che costa comunque meno della met? di una D3X.

2) In Ambito Nikon il problema compatibilit? esiste solo con le batterie (quella della D300 prende meno spazio di un telefonino). La D3 monta tutte le ottiche compreso le DX con una risoluzione 5,1 mpx. Tale risoluzione ? sufficente per avere foto decorose fino a un lato di 30 cm (da uno stampatore imbranato come me... la prova l'ho fatta con la D700 non ho una D3, penso che il risultato non cambi) . Vuoi che tale file non basti per Gazzetta dello sport e autosprint? Diamine ce ne sono tanti che hanno D3 e D300 anche solo per i costi di acquisto. Avere due D3 ? un bel salasso. Con quello che costa una D3S ti ci entra una D300s un 18-200 e un'altra ottica di medio / alto livello. Poi devi tener conto del fattore Budget di chi si avvicina alla professione, soprattutto agli inizi ? piuttosto basso (spesso si acontentano di 2 D300.

3)Diverso ? il tuo concetto di bordo campo... che non ? quello di un fotogiornalista sportivo, ma di un fotografo che sugella emozioni con l'evento. Vedo le tue foto di macchine da corsa e altri eventi automobilistici... per quanta sia la confusione a circondarti trovi sempre l'inquadratura giusta e il momento bello per scattare... magari utilizzando una D3X e solo come secondo corpo un D3 , rinunciando alla raffica in ragione della massima qualit? del singolo scatto. Stai tranquillo che chi va con il 28-300 non ha le tue pretese sui risultati finali. Non ha la stessa finalit? di pennellare un'emozione tanto per parlare di "pittura". Capisco adesso quello che mi dicesti in tema al paraluce del 70-200, non so se ricordi "io lavoro in condizioni critiche il petalo non mi piace ? delicato e poco stabile"... ora che possiedo il 70-200 capisco cosa intendi per scomodo il petalo. Io per? ho la fortuna di poter gestire la mia attrezzatura come una "reliquia" generalmente non opero mai nel casino o nella confusione (e nonostante tutto riesco pure a commettere errori allucinati - rammarico personale)...

Ogni approccio ha un suo fine e la sua attrezzatura pi? adeguata. Inutile avere un hassemblad per fare foto di 15 cm, cos? a mio avviso ? inutile effettuare determinati abbinamenti 28-300 + FX quando il mercato gi? ti consente ampiamente di risolvere dette probelmatiche in altra via anche meno dispendiosa.

E' ovvio che la mia resta un'opinione di un'hobbista ma ritengo improbabile che tale ottica diventi un best seller. Forse sar? un prodotto di nicchia, ma se non ti ho inquadrato male dubito che entr? far parte del tuo corredo come per molti dei frequentatori del sito. Per me resta l'ottica del turista per caso.
Comunque ai numeri l'ardua sentenza
Saluti



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi