Vai al contenuto


scarsa pdc e concerti


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 agosto 2010 - 12:04

Sfruttando le ferie, sono capitato nella settimana dell'evento Tuscia Jazz 2010 e mi son detto: ho una D700, ho un 180/2.8, non so fare foto ai concerti... perch? non provare?
Beh ovviamente sono emerse delle questioni, su cui vorrei lumi da qualche esperto del settore.

Faccio una doverosa premessa: non avevo n? treppiede n? monopiede (ero in ferie e non sapevo ci fosse il concerto) e quindi mi sono dovuto fissare il tempo di scatto ad 1/200 e non meno.

Detto questo, ho lavorato con ISO tra 3200 e 6400 e diaframmi tra 2.8 e 4 col 180/2.8. Niente da dire sul comportamento dell'ottica (spettacolare), ma mi sono trovato a farmi delle domande cui non avevo risposte "certe". Il problema ? il diaframma aperto e la relativa pdc, che ? ovviamente ? ridottissima.

Vi metto qualche scatto su cui ho dubitato. Prendiamo ad esempio quella del chitarrista. Io ho scelto di mettere a fuoco le mani, perch? sono lo "strumento" che suona lo strumento. Scelta giusta? Avrei dovuto mettere a fuoco sul volto del chitarrista? Ovviamente lavorare in iperfocale ? impensabile visti i tempi e visto che comunque ? ridottissima. Riporto per comodit? gli EXIF:
1/200 - f/4.5
ISO3200


Per un'altra foto credo di aver fatto una scelta pi? giusta, ed ? quella del trombettista. Ho messo a fuoco infatti sulla bocca, con la stessa logica, cio? lo "strumento" che suona lo strumento, perch? puoi premere i tasti, ma se non soffi nella tromba niente da fare, mentre vale il vice versa. Ho ottenuto quindi lui che si vede piuttosto bene, mentre fino alla fine della tromba il fuoco peggiora. Che ne dite anche di questa?
Al solito, per comodit? ecco gli EXIF
1/200 - f/4
ISO3200


Altra foto, relativa al "soggettone" della serata. Un suonatore di bongo che parlava napoletano da far invidia a tanti miei colleghi (nonostante sia americano). Ne prendo una, perch? ce ne sono tante. Qui ho messo a fuoco sull'oggetto pi? vicino, che in questo caso ? la sua mano, che ritorna al concetto dello strumento che suona lo strumento. Per? in questa foto c'? una sua espressione molto accattivante e allora domanda: era meglio mettere a fuoco la faccia, per esaltare la sua espressione ed avere la mano sfocata in primo piano, oppure va bene cos? perch? tutto sommato si vede bene l'espressione?
Gli EXIF sono i seguenti:
1/200 - f/2.8
ISO3200


Generalizzando, qual ? la scelta migliore quando si sta in questi casi di bassa pdc? Ovvio che se avessi avuto un treppiede o monopiede, sarei potuto scendere di un paio di terzi di stop sul tempo e avrei chiuso un altro po' il diaframma, che avrebbe magari aiutato un po'...

Miniature Allegate

  • ALE_7699_web.jpg
  • ALE_7710_web.jpg
  • ALE_7673_web.jpg


#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 11 agosto 2010 - 12:18

A meno che le luci di scena non siano veramente forti, lavorare in iperfocale e' assolutamente impossibile, ergo bisogna scegliere cosa mettere a fuoco. Personalmente cerco di trovare un piano di fuoco che consenta di mettere a fuoco quanto interessa.
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 agosto 2010 - 12:25

Quando il diaframma ? aperto - ad F2.8 e ancora di pi? - conta di pi? la resa dello sfuocato, o meglio, la transizione tra fuoco e fuori fuoco, che la nitidezza effettiva.
Se l'obiettivo ? di quelli giusti, allora anche mettendo a fuoco la parte principale del soggetto - usualmente sempre il volto - il resto della scena viene comunque ben leggibile.

In queste condizioni di luce e con soggetti comunque piuttosto statici (non ? il caso della danza o dell'opera, ad esempio, lo stabilizzatore aiuta a recuperare anche uno stop, potendo scattare ad 1/100'' senza soverchi problemi.

Io sto provando anche con il 400/2.8 VR II che di profondit? di campo ne da' veramente poca, con piccoli gruppi di strumenti in una orchestra.
Ripeto, il bello ? vedere come la leggibilit? della scena e del soggetto, restino invariate perch? la transizione, con le ottiche di rango, resta formidabile.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 agosto 2010 - 13:11

Trovo la tua ideal dello "strumento che suona lo strumento" decisamente azzecccata.

Purtroppo, il suonatore di bongo avrebbe meritato decisamente la messa a fuoco sul volto (e non dubito tu ne abbia almeno una), ma chredo che il mantenere il "tema conduttore" nell'intera serie sia una scelta comunque pi? corretta.

Al limite, alcune foto con il fuoco altrove (viso, piedi, microfono, punta dello strumento.....) possono fare da corollario.

Ma dovendo assolutamente scegliere UN solo punto di fuoco, mi complimento per la scelta.

Tra l'altro, per molti stumentisti (batteristi in primis ma anche altri), un tempo relativamente veloce ? d'obbligo, a prescindere dal tempo di sicurezza dell'ottica usata.
Purtroppo, a volte non si riesce neppure ad arrivare ad un tempo sufficiente, ed a quel punto le cose si fanno ancora pi? difficili.
Ho fotografato uno spettacolo teatrale che era completamente in penombra, e con il 17-35 stentavo addirettura ad avere un tempo di sicurezza.... ed avevo solo la D2x. Sigh.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 agosto 2010 - 13:40

Mauro se ho ben capito il tuo suggerimento ? quello di mettere a fuoco il soggetto, su cui magari ? pi? facile che cada l'occhio dell'osservatore e di affidarmi al 180 per la "resa complessiva anche del fuorifuoco". Beh s? capisco cosa intendi, effettivamente una delle prime critiche che mi ? stata mossa ? stata proprio del fatto che il viso del chitarrista cada nello sfocato (anche se ben reso lo stesso, non c'? che dire).

Andrea, mi fa piacere leggere le tue parole. Non essendo "del mestiere", perch? i concerti sono per me terra ancora inesplorata, mi son detto "meglio adottare una linea" e da ex ahim? suonatore di pianoforte, mi sono concentrato sullo strumento che suona lo strumento.
Sul bongo ho tanti dubbi. Per coerenza infatti ho agito bene, per? effettivamente quella espressione del viso meritava forse pi? attenzione. In pi? considera che quella foto ? stata fatta a non oltre 5-6 metri dal tizio, perch? mi sono infilato sotto le tende del retro del palco e quindi la distanza tra mano e viso, in termini di pdc pesa in modo non irrilevante...

Adesso mi devo trovare un altro concerto per mettere in pratica :lol:

Per?, sempre a proposito di concerto, vi sottopongo un'altra foto, sta volta del batterista. Qui ero in crisi di lunghezza, infatti stavo anche qui sui 3-4 metri, non di pi?, infilato con la testa e la reflex sotto il tendone. Ho mirato e mi sono trovato tremendamente lungo. Nonostante tutto, ho scattato lo stesso. Secondo voi, in ipotesi di un 80-200 o 70-200 che mi avesse permesso anche di accorciare la focale, una foto come questa a focale lunga ci sta? A me, ma conta poco ovviamente perch? ogni scarrafone ? belle a mamma sua, non dispiace per niente, perch? sto stretto sul rullante e poco altro, che spesso ? nascosto da altri tamburi che fanno parte della batteria... Mi immagino siano scarse per essere le SOLE foto del batterista, o no?

Miniature Allegate

  • ALE_7729_web.jpg
  • ALE_7684_web.jpg


#6 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 11 agosto 2010 - 20:32

se non riesci a prendere tutto il batterista, allora conviene stringere ancora di pi? sulle sole mani/bacchette/piatti (o tom, rullante...cos'altro).
Suonavano jazz quindi di sicuro avr? incrociato ogni tanto sul charleston (o hi-hat...per farla breve i due piatti sovrapposti che attivati col piede sinistro vanno a sbattere: ? il piatto + vicino della prima), li poteva venire bene.

per? hai ragione a dire che coi batteristi ? dura, o hai fortuna e sei davanti (e ti perdi le mani) oppure l'unica ? di andare ancora pi? stretto e fare il dettaglio...

unica alternativa: monti il 35mm, ti avvicini e prima che i bodyguard scaraventano te e la D700 a 200 metri scatti! :D

#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 12 agosto 2010 - 09:53

Guarda avevo gi? montato il 180... che era l'unico pezzo da poter usare :D

Grazie dei consigli, per stringere sulle mani non mi resta che croppare ;)

#8 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 22 agosto 2010 - 16:46

Ho avuto parecchio a che fare con il 180 e le foto di spettacolo, sinceramente forse potevi abbassare un po' i tempi(io l'ho dovuto fare, anche per via della... D80 :) ), esempio:

1600iso - f2,8 - 1/80''
DSC_2687.jpg

Per non sbagliare, come ha detto Rudolf, il viso/la bocca dovrebbero essere a fuoco, poi se si cercano altri effetti o punti di vista... bisogna seguire il proprio estro :D

iso 800 - f4,5 - 1/20'' :P
DSC_2710.jpg
(giusto come esempio... :rolleyes: non badate alla foto in s?)


Diomio, hai una D700! :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#9 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 22 agosto 2010 - 22:52

grande Fabio belle foto in se.
E poi grande lezioe: d80 a 1600 ISO.


possiamo cominciare a cancellare tutti i post di lamentela e di commiserazione agli alti ISO....

#10 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 23 agosto 2010 - 07:22

Ho avuto parecchio a che fare con il 180 e le foto di spettacolo, sinceramente forse potevi abbassare un po' i tempi(io l'ho dovuto fare, anche per via della... D80 :) ), esempio:

1600iso - f2,8 - 1/80''
DSC_2687.jpg

Per non sbagliare, come ha detto Rudolf, il viso/la bocca dovrebbero essere a fuoco, poi se si cercano altri effetti o punti di vista... bisogna seguire il proprio estro :D

iso 800 - f4,5 - 1/20'' :P
DSC_2710.jpg
(giusto come esempio... :rolleyes: non badate alla foto in s?)


Diomio, hai una D700! :D



In questo caso il formato DX fa guadagnare in pdc un diaframma abbondante, che mi sembra un bel vantaggio per chi deve usare le foto per lavoro, ci? nonostante io quest'anno mi sono fatto tutti i saggi di danza con la D700, semplicemente perch? ha una resa del sensore migliore.
Se si vuole maggiore pdc basta chiudere un diaframma (cosa che sconsiglio) o fare qualche passo indietro ed allargare la scena.
Tuttavia io trovo la ridotta pdc molto bella e decisamente pi? artistica, basta sapere cosa mettere a fuoco.



#11 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 27 agosto 2010 - 09:43

grande Fabio belle foto in se.
E poi grande lezioe: d80 a 1600 ISO.


possiamo cominciare a cancellare tutti i post di lamentela e di commiserazione agli alti ISO....

Grazie Andrea :D
Sono stato costretto direi :P comunque le immagini forse ti sembrano meglio di quel che in realt? sono, perch? rimpicciolite, a volte 1600iso sono davvero troppi per la mia d80!!


In questo caso il formato DX fa guadagnare in pdc un diaframma abbondante, che mi sembra un bel vantaggio per chi deve usare le foto per lavoro, ci? nonostante io quest'anno mi sono fatto tutti i saggi di danza con la D700, semplicemente perch? ha una resa del sensore migliore.


Non ho scelto il sensore DX per guadagnare un diaframma ehehe(lui ha scelto me! ^_^ ), al contrario preferirei usare un sensore FX... la qualit? dell'immagine ? tutta un'altra cosa... direi la mia priorit

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi