Io non sono esperto quanto voi in materia, ma un recente WS con Marianna Santoni mi ha dato qualche dritta sul WB...
Lei bypassa direttamente ci? che legge la macchina fotografica, impostando on camera sempre e solo il WB in pieno sole...
Visto che si tratta del valore pi? prossimo alla realt? nella maggioranza dei casi, ma non tanto per questo...
La scelta cade su questa impostazione (o anche su qualunque altra dove non viene cambiato ogni volta) per la semplicit? di gestione in fase di PP...
Infatti in condizioni di illuminazione non variabili fa uno scatto al colorchecker per la misurazione del WB corretto e poi una volta "misurato" con ACR il valore lo puoi impostare di default su tutte le altre immagini della serie in quel preciso contesto...
Da allora ho provato anche io a fare cos? e devo dire che per lo meno ho una certa linea guida che mi aiuta a non andare soprattutto a occhio, visto che a occhio non si fa nemmeno a cazzotti!
La cosa che non digerisco di questo benedetto WB, posso capire situazioni come quelle di Rudolf dove giustamente l'incarnato deve avere la giusta tonalit? reale altrimenti o ha modelle con l'ittero oppure soffrono di mal di mare!!
Per? a volte mi piace fare foto in contesti con luci calde e invece il giusto WB me le porta al bianco puro e questo mi fa perdere "l'atmosfera" che c'era in quel momento...
Il giusto esempio di Guglielmo ne ? la prova lampante...
Ma voi come vi comportate?
Matteo