Vai al contenuto


Foto

Moose Peterson e il 200-400/4 con i TC


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 16 luglio 2010 - 16:32

Segnalo che sul sito di Moose Peterson si trovano indicazioni alquanto accattivanti relativamente al 200-400 VR2 e , tenersi forte, accoppiate di moltiplicatori TC17e e TC20eIII con i tele 600/4 VR e, appunto, 200-400 VR2. Il tutto su D3s e D3x.

Moose ? entusiasta dei riusultati. Consiglio di visiare il suo sito : http://moosepeterson.com/blog/

Il che riapre una annosa discussione che molti qui, ed in altri topic, hanno fatto sulla scarsa qualit? ottenuta usando il TC17 e il nuovo TC20 sui tele Nikkor AF-s e similari.
Moose ha un parere differente...e la mia espoerienza tende a confermare le sue conclusioni.

saluti


Valerio Brustia


#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2010 - 16:42

No, io passo. Posso solo consigliare al vecchio Moose di cambiare oculista.

Voi divertitevi con quello che volete, io non parler? pi? al proposito dei teleconverter (e/o del 200-400/4 in qualsiasi versione).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 luglio 2010 - 14:44

NO!! dai, sbugiardiamolo!
Diamine pu? anche essere che in post produzione faccia dei miracoli con la benedizione di Nikon USA.
Afferma che il TC20eIII ? eccezionale sul 200-400VR2. Ci vogliono solo 7000euri per controprova, ma guarda un po' .
Fatto sta che fotografa i bisonti di Yellostone con il 600VR+TC17 o TC20eIII. I bisonti!! non dei lucherini di 7 cm.
Ci? mi convince sempre di pi? di una mia vecchia idea: gli americani fanno le foto SOLO dall'auto e tanti saluti.

Dai Mauro non ti sottrarre alla discussione, il sig Moose la canta tanto lunga e scrive fiumi di parole. Vive di questo, bravo lui.
Ma a noi, scafafati abitanti del vecchio continente, non ? che ce la pu? raccontare cos?.

Dal mio punto di vista ho rilevato che il TC17e va bene sul 300 e meno bene sul 600, si tratta di un tool d'emergenza, da usarsi con parsimonia quando le condizioni lo richiedono.
Certo non ci fotografo...le mucche!


un saluto

Valerio Brustia


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 luglio 2010 - 14:56

Idem per me, il 600/4 AF-S va abbastanza bene con il TC-14 E II, per niente con gli altri.
Il 400/2.8 VR non digerisce per niente alcun teleconverter perch? ? troppo buono liscio.

Il 500/4 si pu? guardare con il TC-14 E II, con il TC-17 ? inguardabile.

Per la mia esperienza, il 200-400/4 alla focale massima e a TA fa abbastanza schifetto. Con i TC apriti cielo ...
... per migliorarlo dovevano a mio avviso riprogettarlo. Ma a giudicare dallo schema, al massimo possono aver cambiato la ricetta del vetro ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 luglio 2010 - 15:04

Infatti Mauro!

Quello l? per? pontifica a manetta. Giuro a spazzolare il suo sito sembra il mondo dei balocchi.
Tanto da chiedermi: ma allora sono io che non sono capace??

Temo che Moose spinga il pedale dell'acceleratore, un po' troppo.

E' bene dirlo? Credo di s?.

ciao

Valerio Brustia


#6 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 19 luglio 2010 - 15:18

Segnalo che sul sito di Moose Peterson si trovano indicazioni alquanto accattivanti relativamente al 200-400 VR2 e , tenersi forte, accoppiate di moltiplicatori TC17e e TC20eIII con i tele 600/4 VR e, appunto, 200-400 VR2. Il tutto su D3s e D3x.

Moose ? entusiasta dei risultati.


Contento lui!

L'ho anche scritto, per quanto riguarda il 500VR: con TC14 accettabile, oltre ingurdabile.

Il 600VR di un amico, usato speso (l'amico ? buono e gentile) liscio ? entusiasmante, con il 14 abbastanza buono, oltre inaccettabile. Perch? farsi del male?

Moose fotografa i bisonti con il 600+TC20? Alle mucche, anche selvatiche a 30 metri ci fai il ritratto! Senza moltiplicatore.

Per il 200-400VRII: provato recentemente quello nuovo, vale quanto quello vecchio. Moltiplicato con il TC14 su D3x una chiavica.

Forse pareri troppo decisi, ma ? quello che penso.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#7 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 luglio 2010 - 15:38

Giovanni , allora quello l? stampa delle balle.
Il che mi suona brutto perch? il signore in oggetto non ? l'ultimo degli arrivati.

Mi pare corretto che, almeno per gli utenti di questo forum, si faccia chiarezza.
Non ? tutto oro quel che brilla: ci sono anche le patacche!

Insomma nell'isolamento del proprio terminale un fotografo potrebbe convincersi che con quei materiali di cui sopra si possono fare cose mirabolanti.

NON E' VERO!

lo dico io e mi espongo:
MOOSE PETERSON racconta delle fregnacce!

ciao

Valerio Brustia


#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 luglio 2010 - 15:48

Posso solo consigliare al vecchio Moose di cambiare oculista.
[...]



:post-515-1140593913:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 luglio 2010 - 16:54

Sicuramente un Ob come il 200-400 in tante occasioni farebbe comodo. Lo zoom ? una manna nelle riprese da appostamento fisso.

Purtorppo non credo che da quello zoom si possa ottenere la stessa resa di un 300/2.8. Le testimonianze riportate su Nikonland sono qui a dare dimostrazione.
L'introduzione del nuovo stabilizzatore certamente ? molto gradita, ma da qui a dire che ? un'ottica eccezionale... ne passa.
Insomma costasse come un sigma, ci starebbe. Ma la cifra ? altra cosa.

Mi spaice che Moose si spinga in elogi sperticati per l'ob in questione. Leggo delle sue esperienze da molti anni, da ben prima di accedere alla piattaforma internet.
Beh adesso mi vien da chiedermi quante sciocchezze ho preso per buone.

Un peccato.

Valerio Brustia


#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 luglio 2010 - 18:03

Valerio, in questi casi un cosiglio: fidati dei tuoi occhi!
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#11 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 19 luglio 2010 - 18:20

Valerio, grazie.
Scriviglielo magari, sarei curioso di vedere se ha l'onest? di riportare sul Forum (ha un forum vero? se no...? tutto un sito pubblicitario).

Poi una domanda per te e Gioovanni: state parlando di definizione vista a video. ma state parlando si osservazione a 1:1 oppure di supercrop?

(curiosit

#12 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 19 luglio 2010 - 18:32

Di sicuro Giovanni parla di stampe grande formato.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#13 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 19 luglio 2010 - 18:37

Valerio, grazie.
Scriviglielo magari, sarei curioso di vedere se ha l'onest? di riportare sul Forum (ha un forum vero? se no...? tutto un sito pubblicitario).

Poi una domanda per te e Gioovanni: state parlando di definizione vista a video. ma state parlando si osservazione a 1:1 oppure di supercrop?

(curiosit?)


No, io parlo proprio di immagini, stampate in grande formato come si deve.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 20 luglio 2010 - 11:21

Sicuramente un Ob come il 200-400 in tante occasioni farebbe comodo. Lo zoom ? una manna nelle riprese da appostamento fisso.



Io al rugby, dove i tipacci ti capitano addosso correndo e tu devi cercare di beccarli sia quando sono distanti che quando si buttano oltre la linea di meta.

Postazione fissa con treppiedi e testa basculante con D3 e 400/2.8 oppure se c'? pi? luce 600/4.
Sulla borsa, D3x con 300/2.8 VR II.
A volte se serve, D2x con 70-200/2.8 VR II.

io.jpg


la mia espressione la dice lunga su cosa penso del 200-400/4 ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 20 luglio 2010 - 11:35

Ragazzi non ? che voglio fare l'attizzafolle,
ma sta storia non mi garba (per dirlo alla toscana).

Si mi piacerebbe documentare, e credo che lo far?, quanto qui test? testimoniato. Preparare una bella mail e inviarla al distinto americano.

Dubito che risponda.

Ma non ? qui la questione. Il fatto ? altro. E' cio? legato ad illusioni mentecatte che spintgono molti (e mi ci metto io per primo) a fare acquisti importanti basandosi sulle scarsissime testimonianze recuperate qui e l?. Nel mio caso ad esempio: ma credete che a me il 600 AFs II mi faceva schifo? Ho tampinato 6 mesi un tedesco che l'aveva messo in vendita su Isarphoto. Poi stanco dei suoi traccheggiamenti e , soprattutto, convintomi dalle testimonianze di felicissimi (tra cui Moose) possessori del nuovo VR, ho optato per il secondo. Con il notevgole sforzo $$ collegato.

Non sono , sia chiaro, deluso dall'oggetto in questione. Il VR ? fenomenale, non mi stanco di ripeterlo, e l'AF ? una saetta. MA NON ESISTE UNA DIFFERENZA "ABISSALE" CON IL PREDECESSORE. Forse vignetter? un po' meno, forse a f/4 ha qualche granino in + di definizione. Forse.
La vera differenza ? il VR.

Sostanzialmente non trovo corretto spacciare ogni novit? per una rivoluzione copernicana. Fino ad arrivare agli eccessi, che mi hanno fatto sbottare in questa sede, di risultati portentosissimi ottenuti con i TC (tra cui il 2x).
Quindi il sig Moose, per quel che mi riguarda, scende rapidamente dal piedistallo e va ad accomodarsi nelle retrofile.


ciao

Valerio Brustia


#16 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 27 agosto 2010 - 19:05

Idem per me, il 600/4 AF-S va abbastanza bene con il TC-14 E II, per niente con gli altri.
Il 400/2.8 VR non digerisce per niente alcun teleconverter perch? ? troppo buono liscio.

Il 500/4 si pu? guardare con il TC-14 E II, con il TC-17 ? inguardabile.

Per la mia esperienza, il 200-400/4 alla focale massima e a TA fa abbastanza schifetto. Con i TC apriti cielo ...
... per migliorarlo dovevano a mio avviso riprogettarlo. Ma a giudicare dallo schema, al massimo possono aver cambiato la ricetta del vetro ...


Allora , vorrei capire un paio di cose: in primis perch? il 200-400 non va bene per soggetti distanti metre il 500 si. quale limite ottico impedisce la risolvenza del dettaglio su un soggetto a 30 metri ad esempio che il 500 non ha.? poi infine che vuol dire che il 400 2,8 non digerisce alcun teleconverter perch? troppo buono liscio? mi sembra una dichiarazione contradittoria a quanto si ? sempre detto. ovvero che la resa del tc dipende dalla qualit? dell'ottiica. infatti i fissi reggono meglio le duplicazioni.degli zoom. secondo quanto dichiarato da te Rudolf allore va meglio un 70-300 con il tc che un 300 fisso.
possiedo da poco il 500 , con il tc 14 la resa ? sempre su altissimi livelli, con il tc 17 il calo c'? ma mantiene sempre una buona qualit?, non mi sembra "inguardabile". per inguardabile io intendo il 70-200 con il 2x.
grazie delle delucidazioni in anticipo. saluti massimo.

#17 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 28 agosto 2010 - 04:34

Allora , vorrei capire un paio di cose: in primis perch? il 200-400 non va bene per soggetti distanti metre il 500 si. quale limite ottico impedisce la risolvenza del dettaglio su un soggetto a 30 metri ad esempio che il 500 non ha.? poi infine che vuol dire che il 400 2,8 non digerisce alcun teleconverter perch? troppo buono liscio? mi sembra una dichiarazione contradittoria a quanto si ? sempre detto. ovvero che la resa del tc dipende dalla qualit? dell'ottiica. infatti i fissi reggono meglio le duplicazioni.degli zoom. secondo quanto dichiarato da te Rudolf allore va meglio un 70-300 con il tc che un 300 fisso.
possiedo da poco il 500 , con il tc 14 la resa ? sempre su altissimi livelli, con il tc 17 il calo c'? ma mantiene sempre una buona qualit?, non mi sembra "inguardabile". per inguardabile io intendo il 70-200 con il 2x.
grazie delle delucidazioni in anticipo. saluti massimo.



Sar? questione di gusti ? Mi perdonino le donne in linea ma io tendo a preferire la pi? bella donna del mondo nel suo pieno splendore naturale (come l'ha fatta mamma !) che con una tuta da operatore ecologico. Sono fatto cos?.

Il 400/2.8 VR II e il 200/2 AF-S hanno qualit? che vengono mortificate dall'uso di qualunque teleconverter.
Peraltro sono stati concepiti per coprire gli spazi per cui sono stati progettati (stadio e palestra) e non per fotografare la luna o piccoli piumati in volo oltre l'orizzonte.

Il 200-400/4 ? uno zoom midrange, un 70-200/2.8 pi? lungo. Non ? un superteleobiettivo.
Il suo campo d'uso - scopo per cui ? stato progettato - ? la copertura di una partita di tennis da il massimo sulla parte corta e quando si riempe il fotogramma con una persona.
Ragion per cui ? raramente presente, almeno dove vado io dove la fa da padrone il 400/2.8 tanto che in vita mia sinora ne ho visti tre.
Uno di questi l'ho posseduto io e l'ho venduto ad un fotografo che doveva fare un servizio di moda per D&G e non per fotografare pernici.

Eppure ne hanno prodotti tanti ... rispetto ai supertele classici (circa 11.000) contro i soli 448 della versione manuale, vero obiettivo proposto da Nikon pi? che altro per far capire agli altri chi ? Nikon.

Io giudico buono il 500/4 con il TC-14, appena accettabile il 500/4 con il TC-17 intollerabile il 70-200/2.8 con qualsiasi cosa sia davanti che dietro.

Degustibus.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#18 Ospite_Maxrotondo_*

Ospite_Maxrotondo_*
  • Guests

Inviato 16 maggio 2011 - 13:54

rieccomi per dare finalmente un riscontro oggettivo sulla resa dei vari tc con i supertele nikon.

io possiedo il 500f4 vr e il 3002.8 vrII. un mio amico ha il 600f4 e un altro ha a quistato recentemente il 4002.8vr.
quindi , a parte il 200-400 .. diciamo che uso spesso tutti i super tele nikon pi? prestigiosi e costosi.

faccimao fotografia naturalistica, uccelli in partiocolare. e come ben sapete , specie se si usano corpi full frame, i tc sono indispensabili.

bene a questo punto incomincio dal ....

3002.8vrII - l'ottica non semra risentire dei teleconverter ,gi? a tutta apertura ? eccellente la nitidezza dei file. il 2x (nuovo modello) trasforma il 3002.8 in un pratico 600f5.6. di livello altissimo.

400 2.8: - qui il discorso cambia, l'ottica poco si sposa con i tc, con il 14. mantiene un buon dettaglio, con il tc 17 ha un calo pazzesco, a tutta apertura ? inutilizzabile, bisogna chiudere a 7.1/8 per avere una nitidezza appena accettabile,paradossalmente va meglio con il nuovo 2x cho con il tc 17. duplicato a 2x quindi la resa ? fiacca a f5.6 , ma se chiudiamo a f7.1 la nitidezza e buona, non da urlo come il 300 2.8per? !! insomma,, ? un'ottica che va usata liscia secondo me. segnalo comunque che anche senza duplicatori il 4002.8 a TA ? morbidino mentre raggiunge il massimo a f4. dove la resa ? eccellente.

500f4vrII - ottica nitidissima gi? a TA, non accusa minimamnete il tc 14, e mantiene una resa ancora molto buona con il tc 17, quasi da dimenticare di averlo montato. con il tc 2x non v?, sofre di back focus,anche correggendo la taratuta fine obiettivo in camera a-20 la resa non ? perfetta, inoltre l'auto focus ? lento e fatica ad agganciare il soggetto. la qualit? ottica la mantieniamo su buoni livelli se focheggiamo in manuale.

600f4 af-s - rispetto al 500 patisce i teleconverter, con tl tc 14 la resa ? ancora molto buona, ma si avverte gi? un lieve calo, con il tc 17, i risultati sono deludenti, immagini morbide e aberrazioni cromatiche in agguato. insomma ottica che va utilizzata liscia o con il tc 14 max.

spero di essere stato utile.

#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 31 maggio 2011 - 16:07

[...]
la mia espressione la dice lunga su cosa penso del 200-400/4 ...


Non sono convinto... e la nuova versione AFS-VR-II ?
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 maggio 2011 - 16:17

Non sono convinto... e la nuova versione AFS-VR-II ?
:)



E' uguale ! Anzi, potrebbe anche essere peggio. Il nuovo 200/2 VR II ? peggio del precedente (salvo che nel VR).
E non lo dico solamente io ... :bigemo_harabe_net-89:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi