Vai al contenuto


Foto

Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
192 risposte a questa discussione

Sondaggio: Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ? (51 utente(i) votanti)

Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ?

  1. Votato Vale ZERO : la foto la fa il fotografo che esprime se stesso con la foto e la luce, il soggetto ? indifferente (5 voti [9.80%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.80%

  2. Votato 50 e 50 : un bel soggetto viene valorizzato da un buon fotografo, il merito va diviso a met? tra i due (24 voti [47.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 47.06%

  3. Vale il 99% : il fotografo al pi? pu? valorizzarlo ma pi? spesso perggiorarlo (7 voti [13.73%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 13.73%

  4. Il soggetto ? Un'opera d'arte fotografica non necessita di un soggetto ! (1 voti [1.96%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.96%

  5. Votato Altro : specificare ! (14 voti [27.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.45%

Voto I Visitatori non possono votare

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2010 - 05:35

[...]
Sulla domanda finale: sempre di interpreti si tratta. Si potrebbe riformulare nel senso: conta di pi? la musica o l'interpretazione?



Conta solo la musica, senza la musica gli interpreti farebbero la fame. Anzi, farebbero i dattilografi o i falegnami, a seconda dello strumenti di elezione.
Del resto di grandi interpreti che sappiano comporre ne conosciamo pochini ...
... il soggetto (e la luce) sono come la musica. Il fotografo ? l'interprete.

Ergo non sopravvalutiamo il fotografo e non confondiamoci le idee con il soggetto.

Il soggetto ? un concetto astratto. Forse ho fuorviato il quesito mettendo una bella ragazza. Poteva essere una veduta bucolica o un garofano.
Il soggetto ? ... quanto viene fotografato.

Uno sfondo bianco ? un soggetto. Mettetevi a fotografare uno sfondo bianco e dimostratemi quanto vale un fotografo.
Senza un buon soggetto (quale che sia, anche uno schifoso artropode) passa perfino la voglia di fotografare ...
... e non mi dite che a voi viene l'ispirazione (cos'? l'ispirazione in fotografia ? La pensata geniale che ci consente di rendere al meglio ... il soggetto !) qualunque cosa abbiate davanti !


PS : esempio cinematografico. Ho visto che su questo sito ci sono molti estimatori di Stanley Kubrik (che io considero un eccellente fotografo ma un cineasta molto sopravvalutato).
Ebbene, ditemi un p? voi, tra i primi film, se ? pi? interessante "Il bacio dell'assassino", girato con attori improvvisati, oppure "Rapina a mano armata", che presenta un cast di ottimi e sperimentati caratteristi ma nessuna stella, oppure "Shining" con il monumentale Jack Nicholson. Le storie sono pi? o meno sullo stesso piano, le sceneggiature pure, l'arte del regista non ? poi cos? diversa ma davanti alla cinecamera c'? qualcun altro ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 gigi67

gigi67

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 171 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Abbadia San Salvatore (SI)
  • Data di nascita: 11-06-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 50 f/1.4
  • Nikonista dal: 1990
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: X

Inviato 16 luglio 2010 - 07:17

Votato:99

Secondome il soggetto fa la foto

Lascelta dello stesso ? fondamentale: pu? essere mirata (fotografo bravo)intuitiva (fotografo dotato) o per colpo di deredano (fotografo fortunato)

Unavolta individuato la bravura del fotografo sta nel saperlo valorizzare almeglio: capita cos? che da un soggetto banale possa venir fuori uno scattounico e irripetibile cos? come pu? capitare che da un soggetto unico eirripetibile possa venir fuori una ciofeca.
 


LV


si fa quel che si puo'


#23 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 16 luglio 2010 - 09:05

Conta solo la musica, senza la musica gli interpreti farebbero la fame.


Torno a ribadire che secondo me la foto riuscita ha bisogno di entrambi (e non solo): un interprete incapace (principiante, autodidatta, stonato) potrebbe rendere ridicola e inascoltabile anche la pi? estasiante melodia.
Se invece consideriamo solo interpreti di alto livello, dovremmo paragonarli solo a soggetti di alto livello distorcendo i termini di paragone.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#24 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 16 luglio 2010 - 09:58

Pi? facile (a mio avviso) quantificare un rapporto tra soggetto e sfondo.
Uno sfondo ben organizzato fino agli angoli estremi, coerente con il soggetto concettualmente, compositivamente o cromaticamente, vale almeno il 50% della quota di riuscita spettante al soggetto.

Hai colto in pieno il mio punto di vista ;)

Anch'io ho votato 50-50, ma come media... perch? as you said, ogni genere fotografico ha un contesto differente dove il soggetto pu? valere il 90, come il 10%.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#25 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 16 luglio 2010 - 11:39

Riporto quella che ? la mia piccola esperienza, riportandovi una frase che dico sempre in caso di matrimoni. La riuscita di una foto, in quel caso soprattutto, dipende dai soggetti. Il fotografo la foto la fa bene tecnicamente, impostando un diaframma o una sensibilit?, scegliendo una focale o un punto di ripresa, ecc ecc, ma la faccia ce la mettono gli sposi.
Per rispondere alla domanda di Mauro quindi secondo me il soggetto conta TANTISSIMO. Io tecnicamente la foto te la posso costruire come meglio so fare, anche tendere alla perfezione, ma se quello che riprendo non merita o non ? espressivo, allora c'? poco da fare.

Ampliando il discorso, spostandosi ad esempio nei paesaggi, beh anche qui molto dipende dal soggetto. Immagina di montare il 20/2.8 di esporre a destra con tutti i crismi e di lavorare alla perfezione il RAW ottenendo un JPEG per la stampa che TECNICAMENTE ? stato trattato alla perfezione. Poi immagina di riprendere la piazzetta di quartiere sotto casa con l'edicola e il bar dove prendi il caff? tutti i giorni oppure di stare a Piazza Navona.
Ovvio che la autoreferenzialit? del posto, passatemi il termine, conta tantissimo.

Allargando ancora di pi? il discorso, ? come nelle ristrutturazioni edilizie. Chi ristruttura casa se ne frega di come il muratore ha fatto il muro, di quale colla, malta o cemento ha usato, vede la rifinitura, la tinta finale. Se quelle non vanno bene, anche se il muro ? dritto, il lavoro viene bocciato, perch? la visibilit? del cliente si ferma all'aspetto estetico. Identico per le foto. Se l'esrpessione ritratta o il luogo ritratto non sono accattivanti o belli, l'osservatore non guarda, generalmente la tecnica, ma l'estetica, ovvero si "accontentano" di vedere solo una bella immagine.

Mi permetto di motivare le mie argomentazioni con due foto che reputo piuttosto esplicative, prese in una cerimonia in cui dopo aver fatto questo discorso agli sposi, lo hanno capito alla perfezione e mi hanno dato una partecipazione incredibile: spontanei, rilassati, ESPRESSIVI (forse anche troppo, tant'? che il secondo allegato ? quasi "eccessivo" per un matrimonio)

La foto con la mano sul mento per capirsi, ? assolutamente rubata, lei stava "provando" a fare "belle pose", per usare le sue parole...

Allega File(s)



#26 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 16 luglio 2010 - 11:41

Ah per rispondere al songaddio ho votato Altro, perch? per me il peso ? 60 - 40 ad appannaggio del soggetto (60% soggetto - 40% fotografo)
Attenzione per?, mi sbilancio sul soggetto perch? identifico con fotografo non l'acquisitore di immagini esordiente totale con la sua coolpix, ma un bipede dotato di conoscenza fotografica :D

#27 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 luglio 2010 - 11:44

Per me il soggetto vale zero: tutto il modo ? s/oggetto. Chi cerca e trova qualcosa da dire lo far? anche con la me r da... scusate il francesismo...
:P

Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#28 EnzoD

EnzoD

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 683 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: loreto aprutino (PE)
  • Data di nascita: 06-09-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon d600
  • Ob.vo Principale: tamron 28-75 - nikkor 20 2,8 - nikkor 85 1,8
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: I Love Nikon

Inviato 16 luglio 2010 - 13:04

...Anch'io ho votato 50-50, ma come media... perch? as you said, ogni genere fotografico ha un contesto differente dove il soggetto pu? valere il 90, come il 10%.


votato...pienamente daccordo con quanto indicato da fabio...

#29 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 16 luglio 2010 - 16:22

Uno sfondo bianco ? un soggetto. Mettetevi a fotografare uno sfondo bianco e dimostratemi quanto vale un fotografo.


Rischi di creare un altro uovo di Colombo! :lol:
Attento perch? qualcuno potrebbe anche riuscire a stupirti!
Ciao

#30 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 16 luglio 2010 - 17:50

Uno sfondo bianco ? un soggetto. Mettetevi a fotografare uno sfondo bianco e dimostratemi quanto vale un fotografo.


Rischi di creare un altro uovo di Colombo! :lol:
Attento perch? qualcuno potrebbe anche riuscire a stupirti!
Ciao


Allega File  fontana bianco.jpg   58,61K   27 Numero di downloads

:ninja:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#31 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 16 luglio 2010 - 18:27

Allega File  fontana bianco.jpg   58,61K   27 Numero di downloads

:ninja:


Come volevasi dimostrare! Bravo! :bravo:

#32 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 16 luglio 2010 - 18:36

Scusate ma non vedo il nesso con Fontana: lui ha pensato la cosa, una fotografia di un quadro di Fontana non mi sembri che centri il discorso.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#33 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 16 luglio 2010 - 18:52

Scusate ma non vedo il nesso con Fontana: lui ha pensato la cosa, una fotografia di un quadro di Fontana non mi sembri che centri il discorso.

Giovanni


La stessa cosa potrebbe esser realizzata da un fotografo su uno sfondo bianco. Basta avere un trincetto o un unghia lunga. Tutto sta nell'avere le idee giuste. In ambito creativo ? dura dare qualcosa per scontato. Semplicemente riproprorre in foto l'idea di Fontana ? gi? ? una realizzazione non banale di uno sfondo bianco.

#34 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 16 luglio 2010 - 18:57

Per me ? ancora pi? semplice, uno sfondo bianco per un fotografo ? come dare una tela bianca ad un pittore: con luci, filtri e accessori vari si ha solo il limite della creativit?.
L'artista-fotografo pu? esprimersi ancora pi? liberamente, anzi, proprio nel vuoto del bianco pu? uscire il valore dell'interprete.

Se non sbaglio nuovamente ? come lasciar improvvisare un jazzista.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#35 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 16 luglio 2010 - 20:03

Consiglio il libro "la fotografia" di ugo mulas, dove c'? proprio Fontana con le sue opere a fare da soggetto ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 luglio 2010 - 06:41

E secondo voi tutto il mondo si ferma a guardare quella meravigliosa tela tagliuzzata di Fontana mentre snobba la ragazza afghana di McCurry ?

Ma va l? !

Allega File  SteveMcCurryAfghanGirl.jpg   58,79K   32 Numero di downloads

o quest'altro, notevolissimo "soggetto" che vorrei tanto conoscere anche io :

Allega File  red.jpg   200,72K   28 Numero di downloads

Va, voi divertitevi con la cacca, io mi concentro su soggetti su cui vale la pena di impegnarsi ... :bigemo_harabe_net-113:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 17 luglio 2010 - 08:02

E secondo voi tutto il mondo si ferma a guardare quella meravigliosa tela tagliuzzata di Fontana mentre snobba la ragazza afghana di McCurry ?

Ma va l? !

Allega File  SteveMcCurryAfghanGirl.jpg   58,79K   32 Numero di downloads

o quest'altro, notevolissimo "soggetto" che vorrei tanto conoscere anche io :

Allega File  red.jpg   200,72K   28 Numero di downloads

Va, voi divertitevi con la cacca, io mi concentro su soggetti su cui vale la pena di impegnarsi ... :bigemo_harabe_net-113:



Per? tu con questo intervento stai dicendo che preferisci lavorare con i soggetti (in questo caso ritratti) e che il resto ? cacca, e fin qui siamo d'accordo visto che il 99% delle foto che faccio hanno un soggetto ed ? il fulcro dell'immagine. Ci? non toglie che anche nel ritratto un soggetto difficile pu? essere ben interpretato da un bravo fotografo. Chi fa i matrimoni e ne fa tanti, difficilmente trover? solo soggetti collaborativi od avvezzi a farsi riprendere, in questi casi cosa facciamo, solo brutte foto con la scusante che tu (soggetto) sei una pianta grassa? Chi fa life style e deve ambientare una persona, magari il manager di un'azienda nel suo contesto, se non ha un soggetto portato alla posa che f? rinuncia all'ingaggio?

Il soggetto pu? rendere pi? o meno semplice il lavoro del fotografo ma non esclude la possibilit? di realizzare ottimi lavori.

Quindi in definitiva si pu? asserire in maniera assolutistica quanto conta il soggetto in una fotografia?





#38 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 17 luglio 2010 - 08:45

La fotografia ? giovane: Fontana ha impiegato molto ad esistere, come pure Kandinskj o altri che vi piacciono: il 'filtro' per costoro ? sedimentato su millenni di arte pittorica... le foto no. Il soggetto ? certamente importante, ma ? una scelta e come tale vale per quella, non in s?. Questo per dire che non esiste un brutto soggetto o un bel soggetto... fotografare belle donne ? come fotografare il cielo o le montagne: sono 'opere' che si vuole riprodurre per portarsele via... qualcuno dice per 'rivelarle' ... ma per me Fotografare e Dipingere con la luce ? ben altro. Questo il senso del mio francesismo...
:)

Allega File  man ray - electricity.jpg   18,28K   29 Numero di downloads

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 luglio 2010 - 09:19

La domanda del sondaggio ? : quanto conta il soggetto nella riuscita di una foto ?

Ciascuno ? libero di esprimere la sua opinione ma nell'ambito :

- della fotografia
- delle possibilit? da questa espressa

e ricordando che stiamo parlando della riuscita di una foto non stiamo parlando di pittura o di improvvisazione astratta.

E' ovvio che con grande perizia si potr? trasformare una orchessa quasi in una principessa per il giorno del suo matrimonio (le piante grasse per me sono molto pi? belle ed appaganti del 50% delle spose e le fotografo con tanta passione ...) ma potendo scegliere chi fotograferebbe una orchessa ?

Per me la risposta ? ovvia : conta, conta tantissimo. Possiamo magari dire che ? meno del 99% - estremismo - ma di qui a dire che il grande fotografo si esprime meglio di fronte ad una tela tagliuzzata ce ne corre.
Ho fatto questa domanda specifica a Francesco Caruso (certo, anche lui preferisce fotografare belle donne anzich? cacche) e la sua risposta ? stata immediata e scontata. Conta, conta tantissimo, il soggetto ? ... IL soggetto.

Io, che non sono un grande fotografo, quella tela la butto, dopo averle finita con l'accetta.
Allo stesso modo non sono molto stimolato dalla cacca.
E di fronte ad un brutto soggetto ripongo la fotocamera.

Ovviamente io non sono pagato, quindi posso permettermi di scegliermi i soggetti.

Se poi preferiamo aspettare che la fotografia maturi verso qualcosa d'altro, io non credo di avere il tempo di aspettare e passo a chi ha aspettative di vita utile pi? lunghe della mia.

Qui stiamo parlando di quanto il soggetto conti nella riuscita di una foto.

Opinabilmente e senza alcuna velleit? da parte mia di convincere alcuno dato che il mio approccio ? di tipo estetico, quasi "francescano" del reale.
Ma di far riflettere, questo si.
E' lo scopo di Nikonland.

Certo mi riserver? di far rimarcare gli wauauauauaua corali di fronte alla prossima veduta esotica o al ritratto della venditrice d'acqua messicana ... e lo stesso i commenti freddi o assenti di fronte alle forme colorate di Franco Fontana o alle foto della Sicilia popolare di Giuseppe Leone.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 luglio 2010 - 10:53

La stessa cosa potrebbe esser realizzata da un fotografo su uno sfondo bianco. Basta avere un trincetto o un unghia lunga. Tutto sta nell'avere le idee giuste. In ambito creativo ? dura dare qualcosa per scontato. Semplicemente riproprorre in foto l'idea di Fontana ? gi? ? una realizzazione non banale di uno sfondo bianco.


La copia della copia? prima copiare l'idea di Fontana e poi fotografarla? Ma per favore!

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi