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Sulla domanda finale: sempre di interpreti si tratta. Si potrebbe riformulare nel senso: conta di pi? la musica o l'interpretazione?
Conta solo la musica, senza la musica gli interpreti farebbero la fame. Anzi, farebbero i dattilografi o i falegnami, a seconda dello strumenti di elezione.
Del resto di grandi interpreti che sappiano comporre ne conosciamo pochini ...
... il soggetto (e la luce) sono come la musica. Il fotografo ? l'interprete.
Ergo non sopravvalutiamo il fotografo e non confondiamoci le idee con il soggetto.
Il soggetto ? un concetto astratto. Forse ho fuorviato il quesito mettendo una bella ragazza. Poteva essere una veduta bucolica o un garofano.
Il soggetto ? ... quanto viene fotografato.
Uno sfondo bianco ? un soggetto. Mettetevi a fotografare uno sfondo bianco e dimostratemi quanto vale un fotografo.
Senza un buon soggetto (quale che sia, anche uno schifoso artropode) passa perfino la voglia di fotografare ...
... e non mi dite che a voi viene l'ispirazione (cos'? l'ispirazione in fotografia ? La pensata geniale che ci consente di rendere al meglio ... il soggetto !) qualunque cosa abbiate davanti !
PS : esempio cinematografico. Ho visto che su questo sito ci sono molti estimatori di Stanley Kubrik (che io considero un eccellente fotografo ma un cineasta molto sopravvalutato).
Ebbene, ditemi un p? voi, tra i primi film, se ? pi? interessante "Il bacio dell'assassino", girato con attori improvvisati, oppure "Rapina a mano armata", che presenta un cast di ottimi e sperimentati caratteristi ma nessuna stella, oppure "Shining" con il monumentale Jack Nicholson. Le storie sono pi? o meno sullo stesso piano, le sceneggiature pure, l'arte del regista non ? poi cos? diversa ma davanti alla cinecamera c'? qualcun altro ...