Vai al contenuto


Foto

Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
192 risposte a questa discussione

Sondaggio: Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ? (51 utente(i) votanti)

Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ?

  1. Votato Vale ZERO : la foto la fa il fotografo che esprime se stesso con la foto e la luce, il soggetto ? indifferente (5 voti [9.80%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 9.80%

  2. Votato 50 e 50 : un bel soggetto viene valorizzato da un buon fotografo, il merito va diviso a met? tra i due (24 voti [47.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 47.06%

  3. Vale il 99% : il fotografo al pi? pu? valorizzarlo ma pi? spesso perggiorarlo (7 voti [13.73%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 13.73%

  4. Il soggetto ? Un'opera d'arte fotografica non necessita di un soggetto ! (1 voti [1.96%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.96%

  5. Votato Altro : specificare ! (14 voti [27.45%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 27.45%

Voto I Visitatori non possono votare

#1 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 luglio 2010 - 10:35

Quanto vale il soggetto nella riuscita di una foto ?

Quesito di lana caprina o di fondamentale importanza ?

Già perché, pensiamoci bene, quando vediamo una foto che ci piace, quanto di questo é merito del soggetto ripreso e quanto delle qualità della foto da attribuire al fotografo e alla sua tecnica/capacità di rendere al meglio quel soggetto ?


Pensate a questo caso :


Allega File  1.jpg   184,2K   74 Numero di downloads Allega File  2.jpg   143,88K   86 Numero di downloads

a sinistra il soggetto, a destra il fotografo che l'ha ripreso ... e Mudmad (qui non visualizzato) che ha ripreso il fotografo ... anziché la modella !


Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 15 luglio 2010 - 11:01

Votato, secondo me 50 e 50.
Nel soggetto sotto: i colori, la libellula, il piumaggio, attengono al soggetto, l'ora della luce, la pazienza, il momento e la ricerca del soggetto appartengono al fotografo.


Allega File  _D3X5405.jpg   439,93K   48 Numero di downloads Allega File  _D3X5322.jpg   321,49K   49 Numero di downloads


Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 15 luglio 2010 - 11:35

Io ho votato altro, perch? non si pu? generalizzare ma bisognerebbe valutare il contesto ed il genere della foto.
Una foto ? composta da una serie di ingredienti che la rendono pi? o meno gradevole, si pu? fare un bellissimo ritratto ad una persona fisicamente brutta ma interessante, cos? come un pessimo ritratto ad una gnocca pazzesca.
Per? ci sono generi come lo street od il paesaggio in cui il soggetto ? il fulcro dell'immagine ed allora qui conta molto, cos? come conta il saperlo valorizzare con l'inquadratura e la luce giuste.

Quindi per conto mio il soggetto in una bella foto pu? contare da zero fino al 80%, in funzione del contesto.

#4 cris7

cris7

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 457 messaggi

  • Nazione : Seychelles

  • Città: La Digue
  • Data di nascita: 15-04-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Leica
  • Ob.vo Principale: Fissi Manual Focus
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per diletto
  • Generi fotografici praticati: Un po' tutti, ma con preferenza per il ritratto e la figura umana.

Inviato 15 luglio 2010 - 12:09

Quindi per conto mio il soggetto in una bella foto pu? contare da zero fino al 80%, in funzione del contesto.


Sono quasi totalmente d'accordo con quello che hai scritto.
Per? io ho votato 50 e 50, perch? facendo la media, penso che in almeno la met? delle foto belle che scattiamo un gran merito se lo deve prendere il soggetto.
Ma addirittura pi? del 50?
D'altra parte, ? il fotografo che sceglie il soggeto, che decide la luce, l'inquadratura, i tempi, i diafframmi ecc. ecc. E' la sua volont? che l'ha portato a trovarsi di fronte ad una determinata situazione.. Inoltre ? merito del fotografo e delle sue scelte l'aver saputo conquistarsi l'opportunita di poter fotografare soggetti d'eccezione.
Quindi trovo difficile pensare a grandi immagini il cui merito dell'autore sia inferiore a met? della torta. Ma certi soggetti... Bisogna ammetterlo! Se la mangiano tutta meritatamente l'altra met? !

#5 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 15 luglio 2010 - 12:18

Quoto Dario Fava, il soggetto dipende dal genere fotografico, volevo votare 50 & 50, ma poi ho scelto altro, perch? la variabile fotografo, ? molto strana, non solo da fotografo a fotografo, ma anche lo stesso fotografo non ? costante, per esempio se non sono dell'umore giusto posso avere tutti i soggetti migliori del mondo, ma non mi verr? neanche una bella foto.

Il soggetto viene valorizzato dal fotografo, il fotografo deve far narrare il soggetto.

Le due cose si legano tramite la luce, ma la percentuale di uno (soggetto) o dell'altra (capacit? del fotografo) ? una continua variabile, che non si pu? calcolare.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 luglio 2010 - 12:29

Michelangelo diceva che le sue sculture erano gi? l? nel marmo.

Certo, il marmo lo sceglieva lui, anche gli scalpelli. Lui faceva il lavoro.
Ma la scultura era gi? la dentro, sepolta, solo da liberare e portare alla luce.

Il fotografo ... fotografa ci? che vede, immaginario o reale che sia.

La bella foto ? la, esiste ed ? a disposizione di tutti (cos? come i soggetti, i luoghi, le luci).

L'arte del fotografo riporta su carta quella idea. Ma di fondo di chi ? il merito ... ?

Sono convinto che sia assolutamente certo che il demerito vada ascritto al fotografo se, dati tutti gli ingredienti giusti, la foto ? brutta.
Ma quando invece tutto va per il verso giusto ... il fotografo diventa quasi invisibile.

Diventa solamente un interprete, conta solo il suo prodotto. La foto e ci? che in essa ? riprodotto (sottolineo r-i-p-r-o-d-o-t-t-o).

Ma provatevi al contrario a vincolare il miglior fotografo del mondo.

Gli date solo una compattina cinese, lo mettete in una stanza bianca asettica con luce diffusa attraverso le pareti e assolutamente fissa.

E lo obbligate a fotografare la cacca di uno sciame di mosche uniformemente distribuita su un piatto di plastica ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 15 luglio 2010 - 13:35

Mi riesce difficile attribuire percentuali.
"Ci sono milioni di foto che aspettano l? fuori..." diceva qualcuno.
Ma non ci sono molti fotografi in grado di vederle.
Senza soggetto (e senza luce) non si d? fotografia, ma nemmeno senza un fotografo che "veda" il soggetto, lo isoli, lo interpreti, lo componga in un rettangolo piano. E sappia cogliere la luce e il momento migliori.

Pi? facile (a mio avviso) quantificare un rapporto tra soggetto e sfondo.
Uno sfondo ben organizzato fino agli angoli estremi, coerente con il soggetto concettualmente, compositivamente o cromaticamente, vale almeno il 50% della quota di riuscita spettante al soggetto. Metto in proposito alcuni esempi di ci? che intendo.

Allega File  IMG0076.jpg   741,66K   42 Numero di downloads


Allega File  IMG0096.jpg   215,24K   43 Numero di downloads


Allega File  IMG0080_hnf.jpg   130,07K   41 Numero di downloads

Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 15 luglio 2010 - 14:19

Michelangelo diceva che le sue sculture erano gi? l? nel marmo.

Certo, il marmo lo sceglieva lui, anche gli scalpelli. Lui faceva il lavoro.
Ma la scultura era gi? la dentro, sepolta, solo da liberare e portare alla luce.

Il fotografo ... fotografa ci? che vede, immaginario o reale che sia.

La bella foto ? la, esiste ed ? a disposizione di tutti (cos? come i soggetti, i luoghi, le luci).
...


Scusa rudolf, ma non mi sembra pertinente: le sculture le vedeva solo Michelangelo, mica tutti!

Vero che il fotografo fotografa quello che vede, solo che non tutti vedono la stessa cosa alla stessa maniera.
La percezione, come fenomeno, ? indissolubilmente legata al soggetto che percepisce.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#9 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 luglio 2010 - 14:27

credo che sia inversamente proporzionale...
un cattivo fotografo sa far uscire male anche la modella pi? bella!!!
il soggetto gioca il 50% ma se poi non illumini a dovere tutto cade!!

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#10 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 15 luglio 2010 - 14:35

Bah, tanti anni fa (mizzega + di 10!) mi trovai nelle circostanze di fare figura intera per una collezione abiti donna estivi. Collaboravo con uno studio, ma quel cliente (pessimo!) l'avevo trovato io e dovevo smazzarmi io la vicenda. Per farla breve: una modella ok vale il 90% del lavoro (Ma non diteglielo, se no si montano la testa). Con una modella indegna, e non centra niente la bellezza assoluta (se mai esistesse), hai voglia a mettere le luci pi? ganze che ti possono venire in mente. Un bastone ? un bastone. Che faticaccia!!!
ciao

Valerio Brustia


#11 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 15 luglio 2010 - 15:01

Non voto.

Il soggetto ? pertinente al messaggio, segno codificato nel linguaggio scelto pertanto icona. Il soggetto ? pensiero ed espressione di ci?. Il soggetto ? sempre il fotografo, il proprio "se". Dice Eco a proposito della fotografia pubblicitaria: i pubblicitari credono di parlare al pubblico invece sono parlati.

:)

#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 15 luglio 2010 - 16:16

Michelangelo diceva che le sue sculture erano gi? l? nel marmo.

le sculture le vedeva solo Michelangelo, mica tutti!


Infatti il soggetto e come riprodurlo dovrebbe dimorare nella testa dell'artista per poi essere trasferito nell'opera da questi prodotta.
Artista solo se questi ? in grado di concretizzare il suo pensiero in un'opera che sia comprensibile (immediatamente) a chi ne fruisce.

Sono d'accordo con tutte le valutazioni espresse:

Io ho votato altro, perch? non si pu? generalizzare ma bisognerebbe valutare il contesto ed il genere della foto.


D'altra parte, ? il fotografo che sceglie il soggeto, che decide la luce, l'inquadratura, i tempi, i diafframmi ecc. ecc. E' la sua volont? che l'ha portato a trovarsi di fronte ad una determinata situazione.. Inoltre ? merito del fotografo e delle sue scelte l'aver saputo conquistarsi l'opportunita di poter fotografare soggetti d'eccezione.


Senza soggetto (e senza luce) non si d? fotografia, ma nemmeno senza un fotografo che "veda" il soggetto, lo isoli, lo interpreti, lo componga in un rettangolo piano. E sappia cogliere la luce e il momento migliori.

Pi? facile (a mio avviso) quantificare un rapporto tra soggetto e sfondo.


e aggiungo:

Fotografare ? mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore.


In pratica uno scatto ? composto di vari elementi: luce, (colore), soggetto, (sfondo), (cornice), momento, (espressione), proporzioni, disposizione (composizione), tecnica, post elaborazione e altro.
Una foto ? ben riuscita quando gli elementi presenti sono coerenti (anche in contrasto fra loro) e funzionali all'idea e all'emozione/sentimento che dovrebbe averli generati.
In questo senso interpreto l'ultima citazione e per questo ho votato altro: un elemento che stona per compromette tutto il coro.

La domanda iniziale pertanto suona come: ? pi? importante il direttore d'orchestra o il solista?
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 15 luglio 2010 - 16:30

..... Artista solo se questi ? in grado di concretizzare il suo pensiero in un'opera che sia comprensibile (immediatamente) a chi ne fruisce.

e aggiungo:

..... La domanda iniziale pertanto suona come: ? pi? importante il direttore d'orchestra o il solista?



Non sono per nulla d'accordo. sulla concezione dell'arte si potrebbero scrivere (e ne sono stati scriti) volumi e volumi.
Ma la comprensione di chi ne fruisce non ? tra i parametri per definire l'Artista..
Sulla domanda finale: sempre di interpreti si tratta. Si potrebbe riformulare nel senso: conta di pi? la musica o l'interpretazione?

Giovanni


Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#14 AF57

AF57

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Monza
  • Data di nascita: 24-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3
  • Ob.vo Principale: 70-200VR
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 15 luglio 2010 - 16:41

..questo sondaggio ? basato sui numeri... 0%, 50/50, 99% quindi mi allineo e produco un p? di numeri anch'io...

che numeri ci mette il fotografo ?
10% tecnica
10% colpo d'occhio
10% PP
10% messaggio
tot 40/100

che numeri ci mette il soggetto ?
20% esperienza
20% interpretazione
20% stile
tot 60/100

secondo me il soggetto ci mette meno cose ma che valgono di pi?...non molto di pi? ma quel tanto che basta per rendere il soggetto
pi? determinante del fotografo... lo stesso rapporto che nel cinema esiste tra il cameraman ed il protagonista...

ho votato altro
Andrea

C U ON -> http://www.af57.com

#15 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 15 luglio 2010 - 17:05

Non sono per nulla d'accordo. sulla concezione dell'arte si potrebbero scrivere (e ne sono stati scriti) volumi e volumi.
Ma la comprensione di chi ne fruisce non ? tra i parametri per definire l'Artista..


Sono d'accordo se intendi che per comprendere l'arte bisogna conoscerne il linguaggio.
Non mi dilungo sulla definizione di certe presunte forme d'arte, ma non sono d'accordo quando si vuol far passare per arte anche il cattivo gusto e/o la novit?.
Sarei comunque lieto di poter leggere qualche approfondimento su questo tema dove non credo di avere sufficiente esperienza n? argomenti.

Sulla domanda finale: sempre di interpreti si tratta. Si potrebbe riformulare nel senso: conta di pi? la musica o l'interpretazione?


Qui devo darti ragione.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#16 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 15 luglio 2010 - 19:06

per me 100 per 100 il messaggio.
tutto il resto ? ininfluente.

tanto ? vero che a volte c'? chi riesce a fare foto strepitose per puro "posteriore".


La domanda del forum per? chiedeva del soggetto e poi lo si metteva a confronto col fotografo.
Io credo che in alcuni tipi di fotografia invece, tipo il ritratto, beh...secondo me ? molto pi? importante il fotografo, perch? se io ed Helmut Newton scattiamo Jack Nicholson, "? pi? probabile" che a lui venga meglio.
Se invece lui scatta una modella scarsissima e io Naomi Campbell "? relativamente sensato pensare" lui riuscirebbe a darmi il pagotto senza impegnarsi pi? di tanto.

#17 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 15 luglio 2010 - 20:18

Io ho votato altro...
Per me la risposta giusta ? "dipende"...
Dipende dal genere,
Dipende da cosa si intende per "fotografia",
Non c'? una percentuale fissa... esiste la botta di fattore "C" (100% il soggetto), ma esiste anche bellissime foto prive di "soggetti apparenti", penso ad un gioco di ombre e luci atte a disegnare un raffinato gioco formale (100% merito del fotografo) e via dicendo...
Ciao

#18 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciò che è fotografia e cosa più importante leggere le opinioni e imparare da chi sa più di me.

Inviato 15 luglio 2010 - 20:30

Votato 50'50%, mi trovo daccordo con la definizione data.
Nuccio

#19 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 15 luglio 2010 - 20:50

Ho votato senza esitazione, senza nemmeno prima guardare i risultati. Mi son ritrovato.... Quasi solo! :P

Beh, del resto la mia l'avevo un po' gi? detta commentando una rossa fulminante fotografata dal Mauro.... :wub:
Era già tutto previsto.

#20 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2010 - 05:33

Non voto.

Il soggetto ? pertinente al messaggio, segno codificato nel linguaggio scelto pertanto icona. Il soggetto ? pensiero ed espressione di ci?. Il soggetto ? sempre il fotografo, il proprio "se". Dice Eco a proposito della fotografia pubblicitaria: i pubblicitari credono di parlare al pubblico invece sono parlati.

:)


Quindi dovresti votare ZERO, la prima opzione ...
... ovvero sia che un qualunque fotografo si troverebbe allo stesso modo davanti ad un immondezzaio rispetto alle cascate del Niagara.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi