Vai al contenuto


Foto

Un trucco...profondo.


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 10 luglio 2010 - 21:26

Quante volte vi ? capitato di fermarvi estasiati di fronte ad una scena, un paesaggio, una situazione. Avete estratto la fotocamera e scattato, convinti di aver catturato un momento unico, irripetibile.

Poi arrivati a casa, ingrandite sul monitor e??.dov'? finita quella prospettiva, quella luce, quell'atmosfera?

Insomma ci si rende conto che alla fin fine la grande assente nella fotografia ? la terza dimensione, la profondit?.

Un occhio esperto sviluppa una certa capacit? istintiva ed utilizza le ottiche giuste, la profondit? di campo e la messa a fuoco per cercare di ricreare la realt? cos? come l'ha vista ed interpretata.

Un principiante scatta, scatta e molte sono le delusioni. Anche io in principio. Le cose erano pi? complesse con la pellicola, a questa difficolt? dovevo aggiungere l'immagine rovesciata sul vetro smerigliato della vecchia Linhof 4" x 5", ma questo ? poi diventato un vantaggio perch? il soggetto, puro pretesto, non mi distraeva dalla composizione, dalla trama, dalla luce, ecc. Non so quante diapositive ho scartato per questa "falsa aspettativa" ma quando si tratta di lastre grande formato il danno economico si fa sentire. Quindi ? scattato l'ingegno! L'idea ? quella di visualizzare la scena (nel mio caso paesaggi) guardandola riflessa in uno specchio, un piccolo specchio come quelli da trucco. Questa visione appiattisce l'immagine e la avvicina, come risultato alla fotografia, appunto priva di tridimensionalit?. E' la profondita' che da' il senso "reale" delle cose, lo sapevano bene i pittori che dal medioevo hanno cercato di riprodurla con diverse tecniche. Oggi con la fotografia digitale assistiamo a miglioramenti velocissimi La qualit? delle ottiche Nikon pi? recenti mi ha piacevolmente impressionato, pi? che per l'alta definizione, per la plasticit? che restituiscono, caratteristica che a mio parere incide maggiormente nella "apparente" tridimensionalit? di una foto. Alle volte la tecnologia per? non basta ed allora qualche piccolo trucco ci viene incontro?provate.

Paolo.


"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 luglio 2010 - 05:28

Oh beh, si, quando torner? la stagione dei panorami ... prover? anche questo ...

... capisco comunque quanto dici, ovviamente il sistema digitale ci aiuta anche con la possibilit? di previsualizzare il risultato.
Se abbiamo aspettato la luce giusta, nel momento giusto, ci possiamo avvicinare al risultato che vediamo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il pił grande che c'č.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 11 luglio 2010 - 10:25

[...]
L'idea ? quella di visualizzare la scena (nel mio caso paesaggi) guardandola riflessa in uno specchio, un piccolo specchio come quelli da trucco. Questa visione appiattisce l'immagine e la avvicina, come risultato alla fotografia, appunto priva di tridimensionalit?.
[...]


Chiamasi camera ottica veniva utilizzata fin dal 1600, ne hanno fatto uso anche i grandi pittori del barocco e del post barocco, come Giambattista Tiepolo ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#4 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 11 luglio 2010 - 11:13

....... ne hanno fatto uso anche i grandi pittori del barocco e del post barocco, come Giambattista Tiepolo ;)


Forse Canaletto?

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#5 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Cittą: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il pił grande che c'č.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 11 luglio 2010 - 13:22

Forse Canaletto?

Giovanni


Probabile! Per le sue riprese di Venezia =)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#6 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 luglio 2010 - 15:39

...
Insomma ci si rende conto che alla fin fine la grande assente nella fotografia ? la terza dimensione, la profondit?.
...

Forse, e ribadisco il forse, c'? anche qualche altra cosa ...
... e tale George DeWolfe ci ha scritto anche un'interessante libro (nonch?, in seguito, un pluging per photoshop). Se ne ? parlato tempo fa QUI e non riguarda solo il B/N come in origine era stato indicato ... :)

La teoria ? sicuramente molto interessante ed il plugin software permette varie sperimentazioni ...

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 11 luglio 2010 - 18:58

Forse, e ribadisco il forse, c'? anche qualche altra cosa ...
... e tale George DeWolfe ci ha scritto anche un'interessante libro (nonch?, in seguito, un pluging per photoshop). Se ne ? parlato tempo fa QUI e non riguarda solo il B/N come in origine era stato indicato ... :)

La teoria ? sicuramente molto interessante ed il plugin software permette varie sperimentazioni ...


Ritengo che tu abbia centrato il problema.
Se una foto appare "piatta" rispetto alla scena vista, la causa principale ? l'esposizione, che non ha reso come dovuto la luce e la luminosit? delle diverse zone dell'immagine.
Adams attorno alla questione ha costruito il suo sistema zonale... e chi ha presenti le sue foto (e i numerosi libri sull'argomento) ben comprende cosa intendo.

Concausa dell' eventuale deludente "piattume" ? una composizione carente e priva di un centro d'interesse che (specialmente nel paesaggio) abbia il soggetto tutto sullo stesso piano, senza gli elementi di forza necessari per rendere in 2D il senso della profondit?.

Nel primo caso, personalmente non affiderei a un plugin di Photoshop la soluzione, ma legger? volentieri il libro.
Mi permetto di suggerirne anch'io un paio, di Glenn Rand: " Corso completo luce e fotografia" e "Il sistema zonale dall'analogico al digitale" entrambi tradotti di recente in Italiano nella "Biblioteca del fotografo", edizioni Reflex).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 luglio 2010 - 19:34

...
Nel primo caso, personalmente non affiderei a un plugin di Photoshop la soluzione, ma legger? volentieri il libro.
...

Occhio Gianni, non ? un plugin di quelli "automatici", bens? (e qui la difficolt? :) ) uno strumento che implica la gestione di una serie cursori che agiscono, a proprio gusto, sull'immagine.

Stando a quanto dice il DeWolfe, le operazioni che fa il suo plugin NON sono fattibili con i comandi di Photoshop : "The idea behind PercepTool? originated in 1978 with Ed Land?s essay and continues with my ongoing research in lightness perception. At this point it is nearly impossible to create this percept effect manually in Photoshop. So, I set out to make a Photoshop plugin that would accomplish this difficult task with the most sophisticated tools available to us in digital imaging science. In the software, one click changes the luminance image into the luminosity percept of the visual cortex. For those of you making that one click, remember that the development time and research involved behind that click took 30 years. PercepTool? is used in combination with one or two other Photoshop tools, most notably the Gradient Map.".

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#9 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Cittą: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 11 luglio 2010 - 20:16

Chiamasi camera ottica veniva utilizzata fin dal 1600, ne hanno fatto uso anche i grandi pittori del barocco e del post barocco, come Giambattista Tiepolo ;)


Il Canaletto, se non sbaglio, usava una vera camera oscura, non un semplice specchio.
Canal era un il mago della prospettiva, un utilizzo sofisticato della camera ottica e delle tecniche della prospettiva gli permetteva di rappresentare le vedute utilizzando le porzioni meno scorciate e pi? descrittive di due o pi? prospettive. Praticamente era come se usasse un grandangolo!

Miniature Allegate

  • Canaletto museo.gif

"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#10 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 luglio 2010 - 08:30

Occhio Gianni, non ? un plugin di quelli "automatici", bens? (e qui la difficolt? :) ) uno strumento che implica la gestione di una serie cursori che agiscono, a proprio gusto, sull'immagine.

Stando a quanto dice il DeWolfe, le operazioni che fa il suo plugin NON sono fattibili con i comandi di Photoshop : "The idea behind PercepTool? originated in 1978 with Ed Land's essay and continues with my ongoing research in lightness perception. At this point it is nearly impossible to create this percept effect manually in Photoshop. So, I set out to make a Photoshop plugin that would accomplish this difficult task with the most sophisticated tools available to us in digital imaging science. In the software, one click changes the luminance image into the luminosity percept of the visual cortex. For those of you making that one click, remember that the development time and research involved behind that click took 30 years. PercepTool? is used in combination with one or two other Photoshop tools, most notably the Gradient Map.".

Guglielmo


Immaginavo che fosse regolabile pi? o meno cos?.
Deve trattarsi di uno strumento molto interessante. Sicuramente da provare.
Scrivendo che non mi affiderei a un plugin di PS, intendevo tuttavia porre l'accento sul fatto che cercherei d'interpretare la luce in ripresa per riprodurre l'impatto della scena agendo sui parametri di esposizione, piuttosto che intervenire in postproduzione su un'immagine "piatta" .
Ci? che si fa "dopo", ha sempre qualche contraltare.Immagine inserita
Cercher? di procurarmi anche il testo. Ti ringrazio. Immagine inserita




Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi