Vai al contenuto


50mm yashica su piccola D40


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_pier21settembre_*

Ospite_pier21settembre_*
  • Guests

Inviato 05 luglio 2010 - 10:58

Ciao a tutti,
volendo montare un vecchio 50 mm di una Yashica di primi anni '80 sulla mia piccola d40 tramite un adattatore (ovviamente), mi chiedevo se qualcuno potesse darmi dei consigli ed informazioni in merito all'utilizzo di ottiche di questo tipo ..se qualcuno ha esperienze da riportare.. (al di l? del fatto che sono senza Auto-focus cos? come la D40)...
Grazie mille
:)

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 luglio 2010 - 11:07

Da quello che vedo, non esperienze in merito, il costo di un adattatore del genere non ? molto lontano da quello di un Nikkor 50/1.8 usato.

Con tutti i vantaggi del caso.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_pier21settembre_*

Ospite_pier21settembre_*
  • Guests

Inviato 05 luglio 2010 - 11:15

Da quello che vedo, non esperienze in merito, il costo di un adattatore del genere non ? molto lontano da quello di un Nikkor 50/1.8 usato.

Con tutti i vantaggi del caso.


mah..alla fine l'adattatore mi costa 60 ?.. quindi mi dici di lasciar perdere?

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 luglio 2010 - 11:22

Penso di si.

Un adattatore ha un senso quando si possiede una serie di ottiche o quando si hanno ottiche di elevato pregio.

In questo caso, come ti dicevo, un 50/1.8 Nikkor usato si trova sotto ai 100 euro (si trovano nuovi appena sopra).
E dovendo fare l'investimento potresti andare su un oggetto che rester? comunque compatibile in caso di cambio corpo con uno che contiente il motore di messa a fuoco, con tutti i vantaggi del caso.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_pier21settembre_*

Ospite_pier21settembre_*
  • Guests

Inviato 05 luglio 2010 - 12:00

Penso di si.

Un adattatore ha un senso quando si possiede una serie di ottiche o quando si hanno ottiche di elevato pregio.

In questo caso, come ti dicevo, un 50/1.8 Nikkor usato si trova sotto ai 100 euro (si trovano nuovi appena sopra).
E dovendo fare l'investimento potresti andare su un oggetto che rester? comunque compatibile in caso di cambio corpo con uno che contiente il motore di messa a fuoco, con tutti i vantaggi del caso.


Grazie ;-) mi affido alla sua esperienza..:D

#6 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 luglio 2010 - 13:30

Sono d'accordo anche io con Rudolf, se era un'altra ottica era un discorso fattibile l'adattatore, ma per un 50mm, meglio l'originale.

Piuttosto un corpo macchina Yashica manuale, e via di pellicola BN. :bigemo_harabe_net-113:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 05 luglio 2010 - 14:43

Ciao a tutti,
volendo montare un vecchio 50 mm di una Yashica di primi anni '80 sulla mia piccola d40 tramite un adattatore (ovviamente), mi chiedevo se qualcuno potesse darmi dei consigli ed informazioni in merito all'utilizzo di ottiche di questo tipo ..se qualcuno ha esperienze da riportare.. (al di l? del fatto che sono senza Auto-focus cos? come la D40)...
Grazie mille
:)


Ti ritroveresti senza autofocus, senza misurazione esposimetrica, e pure (credo) senza automatismo di chiusura del diaframma. Nel senso che la visione a mirino si oscurerebbe ogniqualvolta imposti un valore f/ diverso dall'apertura massima. E gi? di suo il mirino della D40 non ? luminosissimo...
Meglio lasciar perdere, direi.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 05 luglio 2010 - 16:06

valuta anche se il fuoco ad infinito funziona...da quanto ho letto non credo.
ha ragione Rudolf, se hai una serie di obiettivi buoni forse ha senso (anzi ce lo ha di sicuro: 60 euro per giocare vanno sempre spesi).
Al limite puoi valutare se con 70-80 ueor puoi comprarti un 200mm 2.8...(se esiste)...in quel caso avresti una lente per ritratto a 60+80 euro...sempre un bel giocare...

#9 Ospite_pier21settembre_*

Ospite_pier21settembre_*
  • Guests

Inviato 05 luglio 2010 - 16:36

valuta anche se il fuoco ad infinito funziona...da quanto ho letto non credo.
ha ragione Rudolf, se hai una serie di obiettivi buoni forse ha senso (anzi ce lo ha di sicuro: 60 euro per giocare vanno sempre spesi).
Al limite puoi valutare se con 70-80 ueor puoi comprarti un 200mm 2.8...(se esiste)...in quel caso avresti una lente per ritratto a 60+80 euro...sempre un bel giocare...


ok mi avete convinto..effettivamente..potrei lasciare il 50mm dove sta..e dedicarlo alla pellicola B/N..
Grazie



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi