Vai al contenuto


Foto

Proiettori: quali?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 26 maggio 2010 - 15:53

Ciao a tutti,


mi piacerebbe poter proiettare le mie foto digitali come si faceva con le vecchie diapositive.
Mi sto chiedendo cosa esiste sul mercato che abbia una connotazione amatoriale ma buona, visto che prove alla mano con proiettori aziendali...ho ben capito che non ? quello che cerco (colori sfalsati, bassa risoluzione, contrasto esagerato, ombre illeggibili).

Qualcuno conosce qualche proiettore digitale che abbia una resa accettabile (amatoriale ma buona) oppure professionale?

Che ne dite?

Andrea

#2 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 26 maggio 2010 - 20:39

I proiettori sono ancora "indietro" nella meccanica, ovvero che devi cambiare la lampadina dopo un tot di ore, insomma ? un acquisto da valutare. Se vuoi una buona qualit? devi voler spendere. Per proiettare le foto poi in alta qualit? se ti butti su un full hd, c'? ancora pi? da discutere.

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#3 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 26 maggio 2010 - 21:10

Per proiettare qualcosa tipo diapositive, in full HD (1080p), bisogna spendere assai, meglio accontentarsi.
Va inoltre tenuto presente che la risoluzione a cui siamo abituati, o meglio i suoi valori, non si equivalgono, per cui la risoluzione del full HD, 1920x1080 non ? assimilabile ai valori di risoluzioni fotografiche a cui siamo abituati. Infatti un fotogramma trasmesso in PAL ? composto da due semiquadri di 312,5 linee, il primo semiquadro per le linee dispari ed il secondo per le linee pari. Essendo il segnale composto da 25 fotogrammi al secondo, l'immagine ? composta da 50 semiquadri. Il segnale ? analogico e viene composto a linee, ogni linea ? formata da un segnale modulato; la risoluzione ? determinata dalla frequenza di trasmissione: pi? la banda ? larga, pi? informazioni sono contenute. Poi c'? anche il problema della durata della linea e di quanta parte del tempo ? occupato per riprodurre il segnale video e quanta parte serve come segnale di sincronismo orizzontale. Quindi va tenuto distinto il valore di risoluzione TV analogico rispetto a quello informatico.
In sintesi, un buon proiettore HD (1080i) basta ed avanza per brevi presentazioni, montaggi con musica e dissolvenze, ecc, ad adeguata distanza di osservazione e su schermo adeguato. Nulla a che vedere con la proiezione di dia, tutt'altra cosa.
Se ci si contenta, e bene, il costo ? inferiore ai 1.000 euro per un epson o un canon equivalente.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#4 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 27 maggio 2010 - 09:23

Se ci si contenta, e bene, il costo ? inferiore ai 1.000 euro per un epson o un canon equivalente.

Giovanni


Grazie Giovanni, sei stato molto chiaro.

non accontendandomi non spendo 800/900 euro senza essere felice.
ma neanche 2.000.

Le Dia le vedr? con il vecchio proiettore e le foto digitali le proietter? in TV finch?, speriamo in meno di due/tre anni, la buona qualit? avr? prezzi pi? ragionevoli (non mi illudo troppo per?).

Andrea

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 maggio 2010 - 09:36

Solo i migliori proiettori (quelli da 5.000 euro in su) corrispondono alle aspettative espresse all'inizio.
E in generale questi hanno ottiche Zeiss o Leica, tanto per cambiare.

Per fruizioni ordinarie alla portata di un piccolo gruppo di fotoamatori - e fatta salva la portatilit? - forse sarebbe meglio pensare ad un maxi-schermo Tv dell'ultima generazione, con il vantaggio di avere anche un ottimo televisore.
Ovviamente le immagini dovranno essere adattate al formato 1920x1080 anzich? al normale 3/2.

Diversamente, tutti i proiettori economici non pensati per le presentazioni aziendali sono progettati per il cinema e per il movimento, qualunque sia la tecnologia che utilizzano.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 28 maggio 2010 - 23:46

- forse sarebbe meglio pensare ad un maxi-schermo Tv


grazie Mauro, hai ragione, mi hai proprio convinto....
....per rifarmi domani mi guarder? un p? di Velvia 50 e qualche Provia....
credo che per un bel p? saranno le uniche cose che proietter?....

:post-515-1140593913:

#7 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 31 maggio 2010 - 12:21

io ho il Nikkor 18-105....assicuro chiunque che il Sigma 18-250 ? meglio.
Tanto anche col Nikon hai distorsioni tremende alle varie focali, a quel punto ? meglio andare fino 250mm col Sigma (non sottovalutare la possibilit? di arrivare oltre i 105...in vacanza si divertir? a prendere animali a distanza, particolaari e persone).
La resa io la trovo migliore, ma sono gusti, ma a stessa velocit? comprare il Sigma ? molto meglio (pesa per? di pi?).

Gusti...intendiamoci: se proprio bisogna avere uno zoom tuttofare.

#8 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 31 maggio 2010 - 12:24

io ho il Nikkor 18-105....assicuro chiunque che il Sigma 18-250 ? meglio.
Tanto anche col Nikon hai distorsioni tremende alle varie focali, a quel punto ? meglio andare fino 250mm col Sigma (non sottovalutare la possibilit? di arrivare oltre i 105...in vacanza si divertir? a prendere animali a distanza, particolaari e persone).
La resa io la trovo migliore, ma sono gusti, ma a stessa velocit? comprare il Sigma ? molto meglio (pesa per? di pi?).

Gusti...intendiamoci: se proprio bisogna avere uno zoom tuttofare.


E questa risposta che ci sta a fare?

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi