Vai al contenuto


Problema AF con Nikkor AFS 300mm f/4


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2010 - 07:53

Ciao a tutti,
da qualche giorno il mio Nikkor AFS 300mm f/4 mostra seri problemi con la messa a fuoco. In particolare, la focheggiatura diventa pi? rumorosa e soprattutto si perde in un continuo aggiustamento avanti-indietro che rende lentissima e imprecisa la MAF. Il difetto non ? permanente: a volte perdura per qualche ora, poi improvvisamente tutto ricomincia a funzionare perfettamente.
Da notare che il mio 300 ? di quelli che "sibilano" appena lo lascio inutilizzato per qualche giorno e non so se la cosa sia pertinente al difetto di MAF.
Ho provato a pulire i contatti, ma naturalmente il difetto non ? scomparso.
Adesso domando se a qualcuno di voi si ? mai presentato un tale difetto e presso quale centro di assistenza convenga spedire l'obiettivo (che non ? pi? in garanzia e non so nemmeno se sia Nital, dato che l'ho acquistato usato): LTR o CSA/Dear Camera?
Grazie

Toni

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 maggio 2010 - 15:02

Facile che il motore di messa a fuoco necessiti di una riparazione - o in caso pi? disperato - della sostituzione.

Non essendo in garanzia un posto vale l'altro. Io al tuo posto telefonerei prima di spedire il pezzo per avere informazioni su disponibilit? e tempistiche.
Poi ti proporranno un preventivo e in base a quello ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2010 - 15:54

Grazie Rudolf,
speriamo non sia il motore ma qualcosa di pi? semplice, come l'encoder elettrico o la contattiera.
E dire che mi avevano detto che i motori AFS si rompono molto difficilmente, a differenza dei vecchi AF-I.
Io ho AF-I che vanno benissimo da 15 anni, mentre il 300 AFS f/4 l'ho usato pochissimo ed ? molto pi? giovane.
Vabb? che un solo esemplare non consente di estrapolare una statistica, per?...
Mi sa che domani telefono a Dear Camera: qualcuno di voi l'ha mai provato? Come sono tempi e prezzi rispetto a CSA?
Grazie

Toni

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 09 maggio 2010 - 16:58

Ho gi? visto un 300 f4 AF-S rompersi il motore sotto i miei occhi, e tra l'altro proprio il giorno del compleanno del proprietario :P, usato, non pi? in garanzia, riparazione ... aspettiamo che il proprietario passi di qui :post-515-1140593913:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 09 maggio 2010 - 17:09

Si, e mi pare che la sostituzione del motore AFS non cost? neanche poco.
Era già tutto previsto.

#6 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 09 maggio 2010 - 19:43

i sintomi.. sono quelli..
la soluzione?.. sostituzione del motore AF-S..
il costo?.. vicino ai 400... un p? meno.. ma tant?...

poi tornerebbe come una .. Lippa...
gi?.. ero io il soggetto a cui ? successo in precedenza.. a mesi due della scadenza della garanzia...

una cosa... fallo... e non pensarci pi?...
Roby C 4

#7 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2010 - 20:36

Mizzica...400 fitusissime cucuzze...mica poco. Un po' mi girano i cabbasisi, ma mica lo posso buttare. Tra l'altro, questa per me è la stagione di massima attività...non ci voleva proprio.
Comunque, io continuo a sperare che sia qualche problema all'encoder (la speranza è l'ultima a morire).
Domani mattina chiamo Dear Camera e vi faccio sapere. Recitate, se potete, una bella preghierina per il mio piccolino...

Grazie a tutti della solidarietà

Toni

P.S. ma cos'è la Lippa? Un tipo di formaggio o un'antica divinità egizia?

#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 10 maggio 2010 - 08:34

Mizzica...400 fitusissime cucuzze...mica poco. Un po' mi girano i cabbasisi, ma mica lo posso buttare. Tra l'altro, questa per me ? la stagione di massima attivit?...non ci voleva proprio.
Comunque, io continuo a sperare che sia qualche problema all'encoder (la speranza ? l'ultima a morire).
Domani mattina chiamo Dear Camera e vi faccio sapere. Recitate, se potete, una bella preghierina per il mio piccolino...


Mai fasciarsi la testa prima di averla sbattuta...
Le cause del malfunzionamento AF potrebbero essere molte.
La rottura del motore SWM sarebbe la pi? tragica, ma non l'unica, n? la pi? probabile.
In bocca al lupo, e... facci sapere.




Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 maggio 2010 - 10:43

Mizzica...400 fitusissime cucuzze...mica poco. Un po' mi girano i cabbasisi, ma mica lo posso buttare. Tra l'altro, questa per me è la stagione di massima attività...non ci voleva proprio.
Comunque, io continuo a sperare che sia qualche problema all'encoder (la speranza è l'ultima a morire).
Domani mattina chiamo Dear Camera e vi faccio sapere. Recitate, se potete, una bella preghierina per il mio piccolino...

Grazie a tutti della solidarietà

Toni

P.S. ma cos'è la Lippa? Un tipo di formaggio o un'antica divinità egizia?



la lippa... è un gioco.. che si faceva da ragazzi.. in pratica.. ehm....ehm.... qualche anno fà...
consisteva nel smussare i lati di un cilindro di legno lungo.. diciamo una spanna.. ( 10- 15 cm ) con un diametro di circa... 3 / 4 cm.. poi si posava sulla stada.. e, con un'altro bastone più lungo.. si batteva su un lato, questi si alfava girando e tu dovevi colpirlo al volo... il resto.. beh.. non lo ricordo più...

da wiki...

La lippa è un antico gioco popolare italiano che risale al XV secolo. È noto con questo nome in Toscana (a Prato anche cibbè) e altre regioni italiane, ma ha anche diverse denominazioni dialettali: per esempio a Brescia è noto con il nome di "ciancol", a Verona come "s-cianco", a Treviso come "pito", a Mantova come "s-ciancol", a Mede (Pavia) come "ciaramèla", a Ferrara come "Bac e pandòn", a Venezia come "pandolo" (come pure a Pirano) o "massa e pandolo" (in tempi moderni "mazza e pindolo"). La pratica della lippa s'è diffusa in varie nazioni europee quindi periodicamente si disputano tornei internazionali a livello agonistico. A Conza della Campania in provincia di Avellino si chiama "mazza e pieuz". Per i ragazzi pugliesi il suo nome era (è?) "mazz'e licche". A Roma come "nizza". Nel Sud del Canton Ticino (Svizzera Italiana) viene chiamato "rèlla".
Regolamento]
Il gioco è effettuato con due pezzi di legno, generalmente ricavati dai manici di una scopa, uno di circa 15 cm in lunghezza con le estremità appuntite, l'altro lungo circa mezzo metro: si traccia a terra un cerchio e, da una certa distanza, si cerca di lanciare il pezzo di legno piccolo nel cerchio stesso. La tecnica consiste nel colpire con il pezzo lungo il pezzo piccolo su un'estremità per farlo saltare (questo il motivo delle estremità appuntite), quindi, prima che ricada al suolo, colpirlo nuovamente per lanciarlo nel cerchio.
Una variante del gioco consiste nel lanciare il pezzo piccolo quanto più lontano possibile.


fine...
Roby C 4

#10 _Omar_

_Omar_

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 125 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 10-05-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: ...
  • Ob.vo Principale: ...
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare...

Inviato 10 maggio 2010 - 10:57

la lippa... ? un gioco.. che si faceva da ragazzi.. in pratica.. ehm....ehm.... qualche anno f?...
consisteva nel smussare i lati di un cilindro di legno lungo.. diciamo una spanna.. ( 10- 15 cm ) con un diametro di circa... 3 / 4 cm.. poi si posava sulla stada.. e, con un'altro bastone pi? lungo.. si batteva su un lato, questi si alfava girando e tu dovevi colpirlo al volo... il resto.. beh.. non lo ricordo pi?...

da wiki...

La lippa ? un antico gioco popolare italiano che risale al XV secolo. ? noto con questo nome in Toscana (a Prato anche cibb?) e altre regioni italiane, ma ha anche diverse denominazioni dialettali: per esempio a Brescia ? noto con il nome di "ciancol", a Verona come "s-cianco", a Treviso come "pito", a Mantova come "s-ciancol", a Mede (Pavia) come "ciaram?la", a Ferrara come "Bac e pand?n", a Venezia come "pandolo" (come pure a Pirano) o "massa e pandolo" (in tempi moderni "mazza e pindolo"). La pratica della lippa s'? diffusa in varie nazioni europee quindi periodicamente si disputano tornei internazionali a livello agonistico. A Conza della Campania in provincia di Avellino si chiama "mazza e pieuz". Per i ragazzi pugliesi il suo nome era (??) "mazz'e licche". A Roma come "nizza". Nel Sud del Canton Ticino (Svizzera Italiana) viene chiamato "r?lla".
Regolamento]
Il gioco ? effettuato con due pezzi di legno, generalmente ricavati dai manici di una scopa, uno di circa 15 cm in lunghezza con le estremit? appuntite, l'altro lungo circa mezzo metro: si traccia a terra un cerchio e, da una certa distanza, si cerca di lanciare il pezzo di legno piccolo nel cerchio stesso. La tecnica consiste nel colpire con il pezzo lungo il pezzo piccolo su un'estremit? per farlo saltare (questo il motivo delle estremit? appuntite), quindi, prima che ricada al suolo, colpirlo nuovamente per lanciarlo nel cerchio.
Una variante del gioco consiste nel lanciare il pezzo piccolo quanto pi? lontano possibile.


fine...




Mitico...in pratica il giochino che fanno Bud Spencer e Terence Hill all'inizio del film "Altrimenti...ci arrabbiamo"


Omar

Non tutti possono diventare dei grandi artisti,ma un grande artista puo' celarsi in chiunque.


#11 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 10 maggio 2010 - 14:13

la lippa... ? un gioco.. che si faceva da ragazzi.. in pratica.. ehm....ehm.... qualche anno f?...
consisteva nel smussare i lati di un cilindro di legno lungo.. diciamo una spanna.. ( 10- 15 cm ) con un diametro di circa... 3 / 4 cm.. poi si posava sulla stada.. e, con un'altro bastone pi? lungo.. si batteva su un lato, questi si alfava girando e tu dovevi colpirlo al volo... il resto.. beh.. non lo ricordo pi?...


Ehi Roby,
non stai mica dicendo che dopo la sostituzione del motore il mio 300 sar? buono soltanto per giocarci alla Lippa :P
Comunque stamattina ho telefonato a Dear Camera, ho parlato con un sedicente tecnico del laboratorio, ma costui ? rimasto moooolto sul vago.
"...potrebbero essere tre o quattro cosine...deve spedirlo..."
Ho chiesto diverse ipotesi di preventivo (soprattutto quanto avrei dovito sborsare per l'eventuale sostituzione motori), ma il tipo, inscalfibile, mi ha risposto a memoria "...non ho sottomano il listino dei prezzi..."
Alla fine ha concluso dicendomi che purtroppo c'era da rispettare una "coda" di almeno due settimane prima che il mio 300 postesse essere preso in considerazione...un po' troppo, mi sembra.
Domani, telefono anche a CSA e vediamo che musica c'? li.
Vi tengo al corrente.

Ciao

Toni

#12 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 10 maggio 2010 - 14:40

Telefona alla Bames di Vimercate(MI). Lo so che per te ? a casa del signore, ma con spedizione via corriere i tempi possono essere ragionevoli.
La Bames offre un servizio di eccellenza. Mi ha lasciato di sale. Quindi non posso che consigliartela.

ciao

Valerio Brustia


#13 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 maggio 2010 - 19:30

Ehi Roby,
non stai mica dicendo che dopo la sostituzione del motore il mio 300 sarà buono soltanto per giocarci alla Lippa :P
Comunque stamattina ho telefonato a Dear Camera, ho parlato con un sedicente tecnico del laboratorio, ma costui è rimasto moooolto sul vago.
"...potrebbero essere tre o quattro cosine...deve spedirlo..."
Ho chiesto diverse ipotesi di preventivo (soprattutto quanto avrei dovito sborsare per l'eventuale sostituzione motori), ma il tipo, inscalfibile, mi ha risposto a memoria "...non ho sottomano il listino dei prezzi..."
Alla fine ha concluso dicendomi che purtroppo c'era da rispettare una "coda" di almeno due settimane prima che il mio 300 postesse essere preso in considerazione...un po' troppo, mi sembra.
Domani, telefono anche a CSA e vediamo che musica c'è li.
Vi tengo al corrente.

Ciao

Toni


no.. no.. certo..una volta sostituito.. "los motores.." mi sono trovato con un vetro che.. quasi non conoscevo.. cioè.. senza più quelle impunture e incertezze di prima.. ( all'inizio...) finite poi.. nel giorno del mio ,compleanno .. o giù di lì.. con un vetro che.. si doveva accendere e spegnere il corpo macchina per farlo girare... ora và bene... grazie.. niente " lippa.."
Roby C 4

#14 Ennio

Ennio

    Nikonlander

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 75 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lerici La Spezia
  • Data di nascita: 10-07-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D750
  • Ob.vo Principale: AFS 24/70
  • Nikonista dal: 1977
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè Nikoland è una miniera di informazioni sul mondo Nikon

Inviato 10 maggio 2010 - 21:09

prova a sentire Tecias a Firenze.
Simone il titolare mi aveva chiesto all'incirca 350e per la sostituzione del motore di un 300 AFS, ? disponibilissimo e molto gentile.
ciao

#15 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 18 giugno 2010 - 21:57

Ciao a tutti,
ritorno, come promesso, sull'argomento per comunicare a voi tutti (che siete sempre cos? gentili e disponibili) che la faccenda del mio 300 AFS f/4 si sta avviando ad una soluzione che non esito a definire felice ed economicamente favorevole!
Come consigliatomi da Ennio, ho telefonato alla Tecias di Firenze ed ho parlato con Simone Di Trapani (credo sia il titolare), persona competentissima e gentilissima. Dopo una settimana dall'invio dell'obiettivo, sono stato ricontattato per l'accettazione del preventivo: circa 130 euro, pi? le spese di spedizione! Per mia fortuna, il motore era perfettamente a posto e il problema era a carico dell'encoder, una sorta di "cellula" che comunica al sistema di messa a fuoco l'effettivo movimento del motore. Tra tutte le possibili soluzioni, questa era certo la meno dolorosa.
Per questa volta, sono stato fortunato.
Lo stesso Simone Di Trapani, mi ha raccontato che il motore del 300 AFS f/4 ? lo stesso montato sul 17-35 e sul 28-70 e che il sibilo (che spessoo caratterizza anche le sopracitate ottiche) non ? necessariamente indicativo di prossima rottura, ma ? una caratteristica quasi intrinseca al tipo di motore.
Davvero non immaginavo che il mio 300 montasse lo stesso motore del 17-35 e del 28-70...quasi quasi mi vien da pensare che la relativa lentezza di MAF che caratterizza quest'ottica sia dovuta proprio alla scelta di marketing di Nikon di usare un motore gi? disponibile, ma probabilmente non adeguatamente dimensionato per il pesante gruppo ottico del 300...
Ci tengo comunque a sottolineare l'estrema gentilezza, disponibilit?, onest? e competenza di Simone Di Trapani e della Tecias in generale, che non posso che consigliare senza riserve a tutti voi del forum.
Grazie ancora per i preziosissimi suggerimenti.

Toni

#16 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 giugno 2010 - 06:15

Non ? cos? inusuale. Nikon ha diversi tipi di motori e li installa in funzione delle dimensioni dell'ottica.

A me il 300/4 AF-S peraltro non ? mai sembrato cos? lento. Certo non ? un 400/2.8 ma va abbastanza bene.

Sono contento della soluzione del problema, peraltro con un costo assolutamente affrontabile data la valenza dell'ottica.

Una buona informazione per tutti gli interessati e un punto di merito per l'assistenza di Firenze :vinco:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#17 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 19 giugno 2010 - 07:14

Son contento per il lieto fine e accolgo con favore la notizia che ti sei trovato bene con Tecias (a cui mi sono peraltro rivolto anche io con buona soddisfazione).

Molto più contento delle rassicurazioni in merito al sibilo: il mio esemplare di 17-35, da sempre, emette il curioso fischio anche dopo svariate ore di utilizzo, non smette mai. Ma ha sempre funzionato benissimo senza dare alcun problema. Meglio così.
Era già tutto previsto.

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 giugno 2010 - 09:06

Tranquilli ... anche il mio 200/2VR sibila.

Direi di allarmarsi solo se il sibilo ? associato ad altro (hunting e danni visibili, ad esempio), anche se una revisione - specie se si tratta di ottiche importanti - sarebbe sempre d'uopo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 21 giugno 2010 - 09:15

... il mio esemplare di 17-35, da sempre, emette il curioso fischio anche dopo svariate ore di utilizzo, non smette mai. Ma ha sempre funzionato benissimo senza dare alcun problema. Meglio cos?.



Anche il mio 17-35 ha sempre fischiato.
Recentemente per? ha dovuto subire l'intervento di Bames (Sebastiano per la precisione) per problemi di contatti elettrici non funzionanti che davano difetti mica da ridere: andava per un po' poi mi perdeva AF e diaframma e dovevo mettere tutto in manuale ricorrendo alla buona vecchia ghiera diaframmi. Inoltre il diaframma non chiudeva al valore impostato, ma ad uno stop + aperto (scritto 11 in realt? era 8). Per finire i dati exif di LF erano assolutamente sbalestrati. Insomma un cesso.
Bames (Sebastiano) ha messo tutto a posto e ora .... il motore non fischia + (!!?).
Per noi milanesi ed annessi ? una bella realt? il servizio fornito da Bames.
Colgo quindi l'occasione del tema trattato per ringraziere chi lavora in modo puntiglioso su attrezzi che per noi hanno significato speciale.

un saluto

Valerio Brustia




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi