Vai al contenuto


Obiettivi o macchina ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 23 aprile 2010 - 12:50

Ciao a tutti, mi appello alla vostra esperienza.

Sono in possesso da parecchi anni di analogica F50 con obbiettivi 35-105 f/3.5-4.5 e 24 mm f/2.8. Da pochi giorni ho la disponibilit? di una D5000 nuova solo corpo, che per? non avendo motorino autonomo, non gestisce in automatico obiettivi in mio possesso. A questo punto cosa mi consigliate:

? Acquisto un obiettivo unico per adesso 18-105 e mantengo gli altri (per venderli o utilizzarli per una seconda macchina)

? Vendo la D5000 ed acquisto una macchina che mi permette di riutilizzare i miei obiettivi ? Ed in tal caso quale potrebbe essere l?acquisto, che per qualit? mi avvicina il pi? possibile a quello della D5000 (senza svenarmi?)

Un enorme ringraziamento a chi contribuir? !



#2 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 23 aprile 2010 - 14:15

Io ti consiglio di cambiare il corpo macchina, la scelta pi? vicina alla D5000 ? chiaramente la D90, oppure una D80 usata... Certo, gli obiettivi devono essere AF non Ai/Ais :D

Tieni presente per? che le focali dei tuoi obiettivi attuali devono essere moltiplicate per 1,5 se usi un corpo DX(come D80/90 e D5000), quindi il tuo 24mm diventa un 36mm!
Valuta quindi se ti serve anche un grandangolo =)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 23 aprile 2010 - 19:49

Scusa, ma prima di prendere la D5000 non ti sei informato? :unsure:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 24 aprile 2010 - 05:54

Mentre il 24/2.8 ? un buon obiettivo che pu? essere comodamente utilizzato in manual focus, sfruttando la grande profondit? di campo ai diaframmi pi? chiusi (magari anche in iperfocale), il 35-105 ? un obiettivo modesto e di poco valore economico.

Considerato il corredo a tua disposizione, non ritengo economicamente accettabile vendere (perdendoci) la D5000 appena acquistata per recuperare la possibilit? di riutilizzare il 35-105.

Meglio acquistare un buon obiettivo moderno per la D5000, cedendo gli altri obiettivi pi? anziani.

Il 18-105VR ? un obiettivo di primo equipaggiamento ma con prestazioni dignitose. Pi? avanti c'? altro.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5

  • Guests

Inviato 25 aprile 2010 - 22:31

Scusa, ma prima di prendere la D5000 non ti sei informato? Immagine inserita


La domanda ? pi? che legittima e pur considerando la mia inesperienza, ma soprattutto quella del negozio (!) dove ho effettuato l'acquisto, ti devo confermare che avrei comunque dovuto acquistare una macchina nuova e la d5000 rientrava nel budget. So che pu? sembrare paradossale, ma se anche la rivendessi domani comunque non ci perderei...Per tale motivo anche la vendita e l'acquisto di un usato non ? per forza antieconomico...

Il punto quindi ?: considerando di utilizzare il 24mm in manual focus ritenete possa essere preferibile mantenere il 35-105 con una D80 (usata o comunque a prezzo vicino alla D5000) oppure la D5000 con un 18-105 VR ? Tra l'altro ho visto che anche i due obiettivi pi? o meno si equivalgono come prezzo (usato il primo, nuovo il secondo)...

Grazie Ciao

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 26 aprile 2010 - 09:09

La D80 ? una macchina totalmente obsoleta se confrontata con la D5000. Onesta per chi ce l'ha ma, considerando che si trovano D90 nuove a poco pi? di 600 euro e che ? in dirittura di lancio la sostituta della D90, sarebbe una sciocchezza colossale comperarla per poter usare il modesto 35-105.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 26 aprile 2010 - 13:46

La D80 ? una macchina totalmente obsoleta se confrontata con la D5000. Onesta per chi ce l'ha ma, considerando che si trovano D90 nuove a poco pi? di 600 euro e che ? in dirittura di lancio la sostituta della D90, sarebbe una sciocchezza colossale comperarla per poter usare il modesto 35-105.


S? scusa, io prima ho scritto D80 usata, in realt? dovevo scrivere D90 usata :o


Anche io, possessore di una D80, voglio cambiare macchina, pure avendo tutte le comodit? di una "amatoriale" rispetto ad una entry level(come il doppio display), sconsiglio vivamente di comprarla, ? troppo obsoleta :D

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi