Vai al contenuto


Foto

Ma perch?... ...non dorsi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
101 risposte a questa discussione

#41 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 16 luglio 2010 - 18:31

Scusami ma non si pu? paragonare la Hassy al 35 mm. I formati maggiori costano di pi? anche per numeri limitati, formato e destinazione di mercato. Certo che il prezzo sarebbe superiore ma si risparmierebbe sul cambio ormai frequente (ogni 3 o 4 anni?) dei corpi. L'industrializzazione ed il mercato (grandi numeri) permette l'abbattimento dei costi di produzione. Ma, ripeto, deve convenire! Le tendenze ci sono, guardiamo alla RED.


Condivido pienamente sar? la prossima grossa rivoluzione.; ancora i tempi non sono sufficientemente maturi.

#42 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 17 luglio 2010 - 06:34

Bisogna capire di cosa state parlando.

Se parlate di dorsi digitali, ? ovvio. Il dorso contiene sia il sensore che l'elettronica di gestione, l'alloggiamento delle memorie, i contatti etc.

Se parlate di 35 mm - come sto facendo io - allora ? un'altra faccenda.

Peraltro il 99,99% dei fotografi di sport e di ambiente il sistema "modulare" non lo toccherebbero nemmeno.
Gi? non vediamo vediamo di buon occhio la D700, figuriamoci un aggeggio che sta insieme con i ganci.
E - ripeto - tra un cambio e un altro ci sta il rottamare tutto, perch? intanto il complesso si ? fatto 2 o 300.000 scatti.

Se parlate di fotografi amatoriali (molto) danarosi - tipo quelli disposti a comperare una Lieca S2 - allora certo. Quelle soluzioni, per produzioni di 2 o 300 pezzi sono certamente possibili. 10.000 euro il sistema modulare, 4 0 5.000 euro ogni upgrade.

Figuriamoci poi una D3000 modulare. E per chi ? L'acquirente di quella macchina al massimo si ferma al kit e non la cambia pi?.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#43 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 17 luglio 2010 - 15:34

Se parlate di 35 mm - come sto facendo io - allora ? un'altra faccenda.

Peraltro il 99,99% dei fotografi di sport e di ambiente il sistema "modulare" non lo toccherebbero nemmeno.
Gi? non vediamo vediamo di buon occhio la D700, figuriamoci un aggeggio che sta insieme con i ganci.
E - ripeto - tra un cambio e un altro ci sta il rottamare tutto, perch? intanto il complesso si ? fatto 2 o 300.000 scatti.


Hai una concezione troppo classica di macchina fotografica. Il Digitale ? appena nato e nel modo pi? intuitivo possibile, sostituendo alla pellicola a un pezzo di silicio... a mio avviso di strada da fare ce n'? tanta. In primis l'otturatore meccanico ? destinato ad essere lentamente sostituito dall'otturatore elettronico, quindi il numero di scatti non sar? pi? un problema. Le parti meccaniche secondo me sono in futuro destinate a scomparire. Inoltre anche il pentaprisma cambier? sensibilmente, sono gi? allo studio superfici speciali che diventano specchi o trasparenti invertendo polarmente la corrente. Non so se la macchina fotografica manterr? la forma di una D3 o D700 so solo che prima o poi la modularit? ci sar? la vedo come un evoluzione naturale. Se crei un sensore isolato installabile sar? anche pi? facile pulire tutto il resto. La sabbia e la polvere non saranno pi? una minaccia. Il progresso in campo elettronico ha molti meno limiti di quelli attualmente offerti dagli strumenti con cui siamo abituati a passare il tempo. Del resto negli anni 50 nessuno ipotizzava un computer portatile pi? potente di uno grande quanto un edificio.
Non mi stupierebbe ad esempio l'esistenza in futuro di baionette Nikon adattabili su altri corpi permettendo di usare le lenti come su una Nikon. Tutto sta nel vedere come si evolve il mercato . Se il mercato tende a fermarsi probabilmente potrebbero non esserci innovazioni anche per un decennio. Se invece l'interesse dovesse rimanere alto ? possibile attenderci di tutto. Magari Nikon e Canon e CO. potrebbero in futuro limitarsi a costruire le lenti e le baionette adattabili facendo costruire a terze parti i corpi. Insomma le variabili sono infinite, ma non do niente per scontato... Prima di tutto il tempo e gli interessi per il settore sono i due fattori determinati. Per la prossima decade, le uniche novit? rilevanti penso che potranno derivare dall'uso del "silicio nero"e dai nuovi pentaprismi "polari". poi il futuro si vedr?.
E' ovvio per il basso profilo di mercato la reflex potrebbe anche essere sostituita dalle Evil... Quindi si parler? sempre di una fascia medio alta del mercato (per intenderci sopra i 1500 euro attuali)
Ciao.

#44 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 17 luglio 2010 - 15:57

Hai una concezione troppo classica di macchina fotografica. Il Digitale ? appena nato e nel modo pi? intuitivo possibile, sostituendo alla pellicola a un pezzo di silicio... a mio avviso di strada da fare ce n'? tanta.

di strada ce n'? ancora tanta ? vero, ma perch? il punto di riferimento dovrebbe essere proprio la hasselblad? da quel che sso ha mantenuto la struttura della fotocamera a pellicola sostituendo il dorso analogico con quello digitale, una cosa non molto diversa da quanto avvenuto nelle refles 24*36.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#45 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 17 luglio 2010 - 16:02

di strada ce n'? ancora tanta ? vero, ma perch? il punto di riferimento dovrebbe essere proprio la hasselblad? da quel che sso ha mantenuto la struttura della fotocamera a pellicola sostituendo il dorso analogico con quello digitale, una cosa non molto diversa da quanto avvenuto nelle refles 24*36.........


Io non lo so quale sar? il futuro non ho alcuna sfera... per? lascio aperte le porte a qualsiasi strada. Magari potrebbe essere anche un oggetto completamente diverso. Non ho la fantasia sufficiente per immaginare qualcosa che ancora non esiste. Trovo semplicemente che il sistema Hasselblad per la sua semplicit? ? particolarmente geniale... operando una dovuta cura dimagrante potrebbe diventare ineteressante. Resto comunque aperto a qualsiasi soluzione.
Ciao!

#46 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 17 luglio 2010 - 19:53

Ho fatto riferimento alla RED perch? ? ormai una realt? che, guarda caso, si affida a lenti prodotte da Nikon o Canon. Il vero know how di Nikon ? l'ottica ed il suo pezzo forte la baionetta "F". Gi? ora alcuni componenti delle fotocamere sono prodotti da un unico fornitore, sia per Nikon sia per Canon, per non parlare del sensore...
La baionetta Nikon ? diventata uno standard di fatto. Lunga vita alla "F"!!!
Paolo
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#47 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 luglio 2010 - 20:04

Ho fatto riferimento alla RED perch? ? ormai una realt? che, guarda caso, si affida a lenti prodotte da Nikon o Canon. Il vero know how di Nikon ? l'ottica ed il suo pezzo forte la baionetta "F". Gi? ora alcuni componenti delle fotocamere sono prodotti da un unico fornitore, sia per Nikon sia per Canon, per non parlare del sensore...
La baionetta Nikon ? diventata uno standard di fatto. Lunga vita alla "F"!!!
Paolo


Mi associo all'auspicio.
Vedo per? sul sito del produttore che ormai la proposta ? solo per il video, a costi stratosferici.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#48 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 17 luglio 2010 - 21:14

Mi associo all'auspicio.
Vedo per? sul sito del produttore che ormai la proposta ? solo per il video, a costi stratosferici.

Giovanni


Giovanni, guarda qui:
http://www.jumper.it...rafia-cambiera/
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#49 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 17 luglio 2010 - 21:28

Giovanni, guarda qui:
http://www.jumper.it...rafia-cambiera/


quello ? un articolo del 2008..........
questo ? il sito ufficiale

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#50 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 17 luglio 2010 - 21:43

Grazie ad entambi, ho visto.
Penso, invece, che il disclaimer sia allarmante:

Schermata 2010-07-17 a 22.41.52.png


Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#51 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 17 luglio 2010 - 22:03

Grazie ad entambi, ho visto.
Penso, invece, che il disclaimer sia allarmante:

Schermata 2010-07-17 a 22.41.52.png


Giovanni


l'ho letto......... in effetti non ? incoraggiante, ma se non erro lo mettono molti produttori al fine di tutelarsi da lamentele se quanto indicato nel sito internet (o in libretti di istuzioni) non sia conforme al prodotto acquistato.....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 18 luglio 2010 - 06:20

Ok, non avevo capito che si stava parlando del mondo della luna.

Per quello io preferisco la visione di Cyrano de Bergerac e quindi esco dal proscenio. :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 18 luglio 2010 - 10:35

Ok, non avevo capito che si stava parlando del mondo della luna.

Per quello io preferisco la visione di Cyrano de Bergerac e quindi esco dal proscenio. :bigemo_harabe_net-03:


Scusa ma....non ? "L'angolo dei matti" questo???

:scimmia:
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#54 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 18 luglio 2010 - 11:21

MOLTO INTERESSANTE!!!
Cosa sar? la fotografia nel prossimo futuro?
Come dicevo prima le lenti serviranno sempre, tutto il resto....in evoluzione.
Guardate qui:
http://www.jumper.it...era-opensource/
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#55 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 18 luglio 2010 - 11:46

MOLTO INTERESSANTE!!!
Cosa sar? la fotografia nel prossimo futuro?
Come dicevo prima le lenti serviranno sempre, tutto il resto....in evoluzione.
Guardate qui:
http://www.jumper.it...era-opensource/


La modifica della MAF dopo lo scatto ? meravigliosa. C'? sempre chi ? pi? matto!

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#56 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2788 messaggi

  • Nazione : Trinidad and Tobago

  • Città: --
  • Data di nascita: 03-12-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: -
  • Ob.vo Principale: -
  • Nikonista dal: 1993
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Su questo forum si trovano informazioni di prima mano, non mediate da interessi di mercato ma solo testimonianze pesate sulle necessita' e esperienze degli utenti. Nikonland e' Utile

Inviato 19 luglio 2010 - 15:00

Sulla messa a fuoco in post ripresa, con le microlenti, vorrei proprio vedere degli esempi (presente S.Tommaso?).
Per il resto qiesti "cari" ricercatori lavorano sulla gamma dinamica alivello di HDR on camera. Qualcosa gi? c'? e funziona abbastanza.
Si chima D-Lighting.
Il Raw poi gi? consente di aprire le ombre...

vedremo

saluti

Valerio Brustia


#57 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 23 gennaio 2011 - 13:54

[...]Cosa non riuscite a fare oggi con una D3s ed una D3x da dovervi spingere a desiderare cos? tanto una D4?[...]


Molto semplice: dorsi. Mi piacerebbe tanto che Nikon portasse avanti due progetti FF, uno in stile D3s(come penso sar? la D4) ed uno versione D3x, ovvero... in stile dorso digitale.


Nikon pu? essere grandiosa quanto si vuole, ma non si pu? confrontare con un dorso :D
Oramai tutti i produttori sanno fare sensori che reggono iso alti, bene. Sarebbe l'ora che si iniziassero a fare sensori per fare altra roba, non solo foto al buio, ma foto... alla luce:
phase.jpg (phase one P65+)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#58 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 23 gennaio 2011 - 14:35

Dici roba da 40.000 dollari pi? le ottiche che vendono - quando va bene - 30 o 40 pezzi l'anno ?
C'? gi? Phase One ... e poi Nikon ha un corredo in formato 24x36 mm, impensabile raddoppiarlo in formato pi? grande. Costerebbe e ci vorrebbe un ventennio ...
PS : qulle due Alfa Romeo potrebbero anche essere frutto di un rendering 3D per quanto ? pesante la postproduzione.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#59 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 23 gennaio 2011 - 15:24

fabio.. vai a vedere quanto ho appena messo...su: correva l'anno...

e giustamente come dice il buon Dario Fava... Cosa non riuscite a fare oggi con una D3s ed una D3x da dovervi spingere a desiderare cos? tanto una D4?....

meditiamo.. meditiamo...
Roby C 4

#60 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 23 gennaio 2011 - 16:29

Molto semplice: dorsi. Mi piacerebbe tanto che Nikon portasse avanti due progetti FF, uno in stile D3s(come penso sar? la D4) ed uno versione D3x, ovvero... in stile dorso digitale.


Nikon pu? essere grandiosa quanto si vuole, ma non si pu? confrontare con un dorso :D
Oramai tutti i produttori sanno fare sensori che reggono iso alti, bene. Sarebbe l'ora che si iniziassero a fare sensori per fare altra roba, non solo foto al buio, ma foto... alla luce:
phase.jpg (phase one P65+)


E' quello che sostengo anche io. La tecnologia si ? impegnata unicamente nel versante pixel e risultati ad alti ISO. Obiettivamente sono i traguardi molto pi? facilmente pubblicizzabili. Il mercato Reflex degli ultimi anni ? diventato molto sensibile a tale fattore. Molto pi? difficile illustrare i vantaggi di un'ampia gamma dinamica reale. Fuji ad esempio ha fallito radicalmente nel suo tentativo commerciale illustrando il funzionamento dell Super CCD. Se i grandi brand si fossero gettati in un evoluzione pi? uniforme a quest'ora avremmo risultati del tutto analoghi a quelli dei dorsi con ovviamente molti mpixel in meno... Invece, abbiamo quasi gli stessi pixel, con prestazioni notevomente inferiori per gamma dinamica e superiori per tenuta agli alti ISO.
Del resto va riconosciuto che la crescita dei pixel, data la struttura degli attuali sensori basati sulla matrice di bayer, comporta un netto migliormaneto nei passaggi tonali e sull'informazione realmente registrata sui colori. Anche qui si pu? dire per? che nessun big brand ha avuto il cuore di provare a studiare possibili evoluzioni con sistemi tipo Foveon (Sigma ? palesemente non in grado di realizzare uno sviluppo credibile).



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi