Vai al contenuto


Foto

Ma perch?... ...non dorsi?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
101 risposte a questa discussione

#21 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 09 luglio 2010 - 10:14

B? se parli di un discorso personale posso capire, ma in "generale" non ci credo che i risultati di una D3x possano essere paragonati con una phase one! La gamma dinamica ? nettamente a favore del dorso. Tempo fa vidi un confronto fra una canon pro e un dorso "medio", non c'era paragone, nei controluce la canon dimostrava tutti i suoi limiti, mentre il dorso si esaltava alla grande.

PS che dorso avevi? ^_^



comunque l'intento della discussione non era fare un confronto fra dorsi e nikon, siamo nell'angolo dei matti no? :P


Aptus 22
Di un controluce c'? l'esempio poco sopra. Non ho per? notato questa grandissima differenza. Sulla gamma dinamica ? un altro discorso, probabilmente c'? un vantaggio di un paio di EV a favore del dorso.
Circa il confronto con una D3x, io il confronto con il dorso che avevo l'ho fatto e quindi ho scelto di conseguenzaImmagine inserita
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2010 - 10:15

B? se parli di un discorso personale posso capire, ma in "generale" non ci credo che i risultati di una D3x possano essere paragonati con una phase one! La gamma dinamica ? nettamente a favore del dorso. Tempo fa vidi un confronto fra una canon pro e un dorso "medio", non c'era paragone, nei controluce la canon dimostrava tutti i suoi limiti, mentre il dorso si esaltava alla grande.

PS che dorso avevi? ^_^



comunque l'intento della discussione non era fare un confronto fra dorsi e nikon, siamo nell'angolo dei matti no? :P



Hai detto bene, Canon ...

Attualmente la D3x si piazza piuttosto vicina ai Phase One da 60 mp.
Vedi test sintetici Dx0.
E con la D4 la distanza si accorcer? ulteriormente.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 09 luglio 2010 - 11:37

bhe!!! le foto mi sembrano abbiano una buona gamma di colori grazie!!!
interessante il confronto con la d3x
mi piacerebbe provarlo in studio e valutarlo a fondo un dorso
e una d3x
credo che il tutto si giochi sui molti pi? toni e sulle ombre

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#24 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 09 luglio 2010 - 12:03

Hai detto bene, Canon ...

Attualmente la D3x si piazza piuttosto vicina ai Phase One da 60 mp.
Vedi test sintetici Dx0.
E con la D4 la distanza si accorcer? ulteriormente.


ma vedi, il test Dx0 prende in considerazione anche la qualit? degli iso nel risultato finale. Con i dorsi si dovrebbe lavorare sempre a 100-200iso(questa informazione mi ? stata data da un fotografo che usa PO), sono inutili ad iso maggiori.
Quindi facciamo un bel confronto in situazioni "critiche", ma non di "quantit?" di luce, quanto di "qualit?" ;)


Certo non metto assolutamente in dubbio la superiorit? di nikon su canon in questo campo. Per?... non vorrei mettere in dubbio nemmeno la superiorit? di una phase one :P

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#25 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 luglio 2010 - 16:15

"fabio" noi ci rifacciamo sempre al tuo quesito iniziale.

Perche non dorsi ?

Perch? il vantaggio di un dorso ? in fin dei conti molto limitato, rispetto alla migliore reflex disponibile, perch? una reflex 35 mm consente di utilizzare con piena ergonomia e soddisfazione il corredo pi? completo esistente, spendendo una cifra pari a quella del solo dorso ... per avere l'intero corredo.

Certo, ? ovvio che considerando il dorso messo nelle condizioni migliori (bassi ISO, illuminazione perfetta, studio, collegamento con il pc, uno scatto ogni mezz'ora) la maggiore superficie del dorso ( spesso un CCD Kodak non particolarmente brillante in condizioni operative normali), questo risulta pi? performante della migliore reflex.

Ma la differenza ? minimale e il gioco non vale la candela.

Peraltro le reflex evolvono molto pi? rapidamente dei dorsi mentre i dorsi si svalutano molto pi? rapidamente di quanto ci vuoel a pagare le rate del leasing.
Tant'? che la gran parte di chi li usa, almeno tra i grandi fotografi, li ha ricevuti in comodato gratuito dalle case produttrici perch? queste possano farsi pubblicit? a buon mercato ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#26 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 09 luglio 2010 - 16:29

peraltro i pochi fotoamatori che conosco che utilizzano il medioformato al posto della reflex usano ancora la pellicola e non il digitale........
uno ? questo:
http://www.gianpaoloarena.com/

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#27 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 986 messaggi

  • Nazione : France

  • Città: Prato
  • Data di nascita: 24-03-1992
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il più grande che c'è.
  • Ob.vo Principale: Occhio.
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché vivendo, sempre, prendiamo congedo.
  • Generi fotografici praticati: Notturna, ritratto ambientato, reportage.

Inviato 10 luglio 2010 - 13:43

[...]
Perche non dorsi ?
Perch? il vantaggio di un dorso ? in fin dei conti molto limitato, rispetto alla migliore reflex disponibile, perch? una reflex 35 mm consente di utilizzare con piena ergonomia e soddisfazione il corredo pi? completo esistente, spendendo una cifra pari a quella del solo dorso ... per avere l'intero corredo.
[...]
Peraltro le reflex evolvono molto pi? rapidamente dei dorsi mentre i dorsi si svalutano molto pi? rapidamente di quanto ci vuoel a pagare le rate del leasing.
Tant'? che la gran parte di chi li usa, almeno tra i grandi fotografi, li ha ricevuti in comodato gratuito dalle case produttrici perch? queste possano farsi pubblicit? a buon mercato ...


Questo mi basta :P

La mia risposta era una puntualizzazione, ovvero che non puoi usare quei dati per confrontare dorsi con 35mm.


@Alberto73: Giusto recentemente ho parlato con un fotografo di matrimoni della mia citt?, quando gli ho chiesto se usava "dorsi" mi ha detto, si ho un hasselblad.... a pellicola!

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#28 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 11 luglio 2010 - 22:42

Io sono uno di quei fotoamatori matti che ha girato il mondo con un banco ottico.
La differenza tra le lastre ed il dorso ? che una volta un corredo grande formato usato era economicamente accessibile, oggi col digitale....NO!
Ho mantenuto un corredo Linhof con la speranza che un giorno possa permettermi un dorso da 30 MPX perch? i vantaggi qualitati sono innegabili, ma con le FX attuali si ottengono risultati strepitosi (e la mia schiena ringrazia), pensate al futuro......
Paolo
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#29 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 12 luglio 2010 - 08:39

Io sono uno di quei fotoamatori matti che ha girato il mondo con un banco ottico.


Hai un illustre predecessore: Vittorio Sella.
http://it.wikipedia..../Vittorio_Sella

PS. Nelle sue spedizioni usava apparecchi a lastre 30x40cm (!).
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#30 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 12 luglio 2010 - 14:24

Hai un illustre predecessore: Vittorio Sella.
http://it.wikipedia..../Vittorio_Sella

PS. Nelle sue spedizioni usava apparecchi a lastre 30x40cm (!).



non solo le sue foto, ma anche come #a###io abbia fatto a portarsi tutto su in spalla...

#31 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 14 luglio 2010 - 14:39

Mi chiedo piuttosto quando si potr? fare l'Up-grade del solo sensore delle Nikon, risparmiando cos? un bel po di soldini mantenendo cos? un corpo che nella maggior parte dei casi non arriva a fine vita.
Paolo.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#32 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 14 luglio 2010 - 15:17

Mai, tranne che tu per upgrade non intenda quello proposto da Ricoh che vende obiettivi che contengono anche il sensore.

L'unico tentativo di dorso digitale per reflex 35 mm ? naufragato miseramente (Leica per Leica R, 10.000 euro al pezzo, montaggio degno del miglior bricoleur).

E questo perch? ad ogni generazione di sensori corrisponde una nuova elettronica (processore, circuiti di amplificazione, lettura, soppressione rumore etc. etc.) che in pratica rinnovano la parte pi? importante della macchina.
Per non parlare dei sensori di lettura, esposizione ed autofocus che ad ogni generazione vengono aggiornati.

La meccanica e la ferramenta non sono poi questo gran costo ... e ti resterebbero in mano solo quelli !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#33 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 14 luglio 2010 - 19:19

non solo le sue foto, ma anche come #a###io abbia fatto a portarsi tutto su in spalla...


Non in spalla...Immagine inserita
Dalle (splendide) foto della sua spedizione sul Caucaso risulta che della bisogna si occupava un asino con apposita sella da trasporto e relativo conducente.

PS. Certo che stampare a contatto una lastra 30x40cm ben esposta deve garantire una qualit? d'immagine inarrivabile.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#34 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 15 luglio 2010 - 18:14

Mai, tranne che tu per upgrade non intenda quello proposto da Ricoh che vende obiettivi che contengono anche il sensore.

L'unico tentativo di dorso digitale per reflex 35 mm ? naufragato miseramente (Leica per Leica R, 10.000 euro al pezzo, montaggio degno del miglior bricoleur).

E questo perch? ad ogni generazione di sensori corrisponde una nuova elettronica (processore, circuiti di amplificazione, lettura, soppressione rumore etc. etc.) che in pratica rinnovano la parte pi? importante della macchina.
Per non parlare dei sensori di lettura, esposizione ed autofocus che ad ogni generazione vengono aggiornati.

La meccanica e la ferramenta non sono poi questo gran costo ... e ti resterebbero in mano solo quelli !


Per me sei troppo pessimista.
La fotocamera ? un guscio come cambi il modulo del sensore puoi cambiare l'elettronica di bordo. Una volta disposti tasti programmabili un guscio ha la stessa funzione di un case... lo aggiorni quando vuoi con cosa vuoi. Alla fine l'elettronica di bordo ? come una piastra madre una volta caricato un firmware per riconoscere il sensore nuovo non ci sono grossi problemi. La gente per? cambierebbe le macchine molto raramente e questo non conviene. Fondamentalmente ci sono 3 moduli principali sensore, elettronica principale e AF, penso che singolarmente siano tranquillamente modificabili. In fin dei conti, le major lo stanno facendo attualmente, con il solito sensore fanno due o tre linee di prodotti con af pi? o meno evoluti ed elettronica diversa o uguale con firmware castrati (come avviene per alcuni modelli tipo D700 dove il Jpg on board ? nettamente peggiore della D3 per via delle regolazioni imposte via firmware).
Ciao

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2010 - 06:08

Per me sei troppo pessimista.
La fotocamera ? un guscio come cambi il modulo del sensore puoi cambiare l'elettronica di bordo. Una volta disposti tasti programmabili un guscio ha la stessa funzione di un case... lo aggiorni quando vuoi con cosa vuoi. Alla fine l'elettronica di bordo ? come una piastra madre una volta caricato un firmware per riconoscere il sensore nuovo non ci sono grossi problemi. La gente per? cambierebbe le macchine molto raramente e questo non conviene. Fondamentalmente ci sono 3 moduli principali sensore, elettronica principale e AF, penso che singolarmente siano tranquillamente modificabili. In fin dei conti, le major lo stanno facendo attualmente, con il solito sensore fanno due o tre linee di prodotti con af pi? o meno evoluti ed elettronica diversa o uguale con firmware castrati (come avviene per alcuni modelli tipo D700 dove il Jpg on board ? nettamente peggiore della D3 per via delle regolazioni imposte via firmware).
Ciao



Certamente sarebbe possibile in via ipotetica ma industrialmente irrealizzabile, almeno su macchine di una certa consistenza che per di pi? sono in costante evoluzione e che tra un cambio e l'altro (ciclo di 3 o 4 anni) tendono a consumarsi.
Spesso la sola sostituzione dello schermo LCD posteriore (vedi il salto tra D2x e D3) rende il cambio consigliabile ...
E poi i costi. Il modulo sensore APS-C della Ricoh costa come una D90 in kit, non voglio pensare a quanto costerebbe il solo sensore per l'upgrade da D3 a D4.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 16 luglio 2010 - 10:03

Per me sei troppo pessimista.
La fotocamera ? un guscio come cambi il modulo del sensore puoi cambiare l'elettronica di bordo. Una volta disposti tasti programmabili un guscio ha la stessa funzione di un case... lo aggiorni quando vuoi con cosa vuoi.


Hai pensato alla taratura dell'autofocus, alla precisione nel montaggio del sensore, al problema della polvere, ai possibili danni all'otturatore causati dall'imperizia dei pi? e la conseguente ricaduta negativa sull'immagine del marchio anche se incolpevole?
Eventuali interventi riparatori costerebbero ben pi? del materiale e le proteste si sprecherebbero.
Concordo in pieno con le considerazioni di rudolf: sarebbe interessante ma economicamente non conveniente e impraticabile per complessit?.

Un PC ? modulare come proponi tu.
Quante volte hai tenuto il case cambiando tutto il resto oppure hai cambiato solo la piastra madre?
Io una sola volta perch? si era guastata la piastra madre. Non l'ho pi? fatto perch? solo il tempo perso non giustificava l'operazione.
E' molto pi? semplice sostituire il processore (non semplicissimo per gli inesperti), la ram, i dischi, le schede di espansione, ecc.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#37 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 16 luglio 2010 - 12:38

Hai pensato alla taratura dell'autofocus, alla precisione nel montaggio del sensore, al problema della polvere, ai possibili danni all'otturatore causati dall'imperizia dei pi? e la conseguente ricaduta negativa sull'immagine del marchio anche se incolpevole?
Eventuali interventi riparatori costerebbero ben pi? del materiale e le proteste si sprecherebbero.
Concordo in pieno con le considerazioni di rudolf: sarebbe interessante ma economicamente non conveniente e impraticabile per complessit?.

Un PC ? modulare come proponi tu.
Quante volte hai tenuto il case cambiando tutto il resto oppure hai cambiato solo la piastra madre?
Io una sola volta perch? si era guastata la piastra madre. Non l'ho pi? fatto perch? solo il tempo perso non giustificava l'operazione.
E' molto pi? semplice sostituire il processore (non semplicissimo per gli inesperti), la ram, i dischi, le schede di espansione, ecc.

La motivazione principale comunque resta che bisogna cambiare macchina e far girare il soldo. Questa visione economica influenza il modo di industrializzare i prodotti. Se ci fosse la convenienza economica si costruirebbero fotocamere modulari dove si cambierebbe solo ci? che serve e non ? detto che questo avvenga in un prossimo futuro, quando cambieranno le linee di sviluppo economico.
Uhps!!! Troppo serioso!?
Paolo.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."

#38 Gian76

Gian76

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 443 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 07-05-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 70-200 F2.8 VR II
  • Nikonista dal: 2009

Inviato 16 luglio 2010 - 16:32

Hai pensato alla taratura dell'autofocus, alla precisione nel montaggio del sensore, al problema della polvere, ai possibili danni all'otturatore causati dall'imperizia dei pi? e la conseguente ricaduta negativa sull'immagine del marchio anche se incolpevole?
Eventuali interventi riparatori costerebbero ben pi? del materiale e le proteste si sprecherebbero.
Concordo in pieno con le considerazioni di rudolf: sarebbe interessante ma economicamente non conveniente e impraticabile per complessit?.

Un PC ? modulare come proponi tu.
Quante volte hai tenuto il case cambiando tutto il resto oppure hai cambiato solo la piastra madre?
Io una sola volta perch? si era guastata la piastra madre. Non l'ho pi? fatto perch? solo il tempo perso non giustificava l'operazione.
E' molto pi? semplice sostituire il processore (non semplicissimo per gli inesperti), la ram, i dischi, le schede di espansione, ecc.


Io ho ancora il primo case del 2000! Basta darsi da fare con il cacciavite!
Tuttora assemblarsi un PC da solo richiede perizia, ma non ? un operazione impossibile... lo stesso vale per una macchina fotografica. Se ? costruita secondo uno schema modulare la cosa viene da se. Hai mai provato ad usare una Hassemblad.... vuoi qualcosa di pi? modulare di quella? L'ostacolo attualmente ? il mercato. Al Momento le Major non sono minimamente interessate ad offrire tali soluzioni. Loro ci guadagnerebbero molto meno.

#39 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 luglio 2010 - 16:44

[...] Hai mai provato ad usare una Hassemblad.... vuoi qualcosa di pi? modulare di quella? L'ostacolo attualmente ? il mercato. Al Momento le Major non sono minimamente interessate ad offrire tali soluzioni. Loro ci guadagnerebbero molto meno.



Gi?, peccato che una Hassy sia sempre costata circa 4 o 5 volte la Nikon paragonabile.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#40 Paolo Mudu

Paolo Mudu

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 910 messaggi

  • Nazione : New Zealand

  • Città: Bologna
  • Data di nascita: 03-12-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3X
  • Ob.vo Principale: Nikkor 105 f/1,4 E
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per imparare, condividere, divertirmi.
  • Generi fotografici praticati: Paesaggio, ritratto, Architettura, Still Life

Inviato 16 luglio 2010 - 18:26

Gi?, peccato che una Hassy sia sempre costata circa 4 o 5 volte la Nikon paragonabile.


Scusami ma non si pu? paragonare la Hassy al 35 mm. I formati maggiori costano di pi? anche per numeri limitati, formato e destinazione di mercato. Certo che il prezzo sarebbe superiore ma si risparmierebbe sul cambio ormai frequente (ogni 3 o 4 anni?) dei corpi. L'industrializzazione ed il mercato (grandi numeri) permette l'abbattimento dei costi di produzione. Ma, ripeto, deve convenire! Le tendenze ci sono, guardiamo alla RED.
"Se non fosse per la Fotografia sarei solo un uomo."



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi