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Nikon 16-35/4 AF-S VR
Iniziato da
gerr
, mar 20 2010 10:10
69 risposte a questa discussione
#1
Inviato 20 marzo 2010 - 10:10
Effetto fish... conversione da NXView, poi ridotto e convertito il profilo in s-RGB; ho dimenticato di applicare la USM dopo la riduzione.
#3
Inviato 20 marzo 2010 - 12:01
Questo a 35 sempre TA, per valutare lo sfocato. Scusate la banalit? degli scatti. Nel pomeriggio cercher? di fare meglio all'aperto e un confronto con il 14/24.
Spero comunque interessi qualche valutazione preliminare.
gerr ? Sbaglio o sei Natale ? Il profilo e il copyright mi fanno pensare di si e allora ciao Natale.
Da quello che vedo hai comprato il 16-35... mi farebbe molto piacere leggere un tuo parere sulla sua resa ed un confronto con le altre ottiche similari che hai posseduto.
Grazie per l'attenzione e la disponibilit?, buon tutto
Franco
#4 Ospite_Pacio77_*
Inviato 20 marzo 2010 - 15:06
Questo a 35 sempre TA, per valutare lo sfocato. Scusate la banalit? degli scatti. Nel pomeriggio cercher? di fare meglio all'aperto e un confronto con il 14/24.
Spero comunque interessi qualche valutazione preliminare.
Molto interessante,grazie Gerr(se sei davvero Natale grazie due volte,? un piacere rileggerti anche qui ).
La distorsione ? davvero notevole,non c'? che dire,ma la nitidezza a 35mm a TA mi sembra ottima,cosa ne dici?
Senza dubbio molto superiore al mio 18/35,anche chiuso rispetto a TA;tanto che se ce l'avessi lo metterei a confronto col mio preferito,il piccolo 35f2!
Cosa ne pensi?
#5
Inviato 20 marzo 2010 - 15:07
Ciao Franco: si sono Natale Cuomo (cuomonat). Pi? tardi esco a provare l'obiettivo; sulle rive dell'Averno , lastricate di buone intenzioni.gerr ? Sbaglio o sei Natale ? Il profilo e il copyright mi fanno pensare di si e allora ciao Natale.
Da quello che vedo hai comprato il 16-35... mi farebbe molto piacere leggere un tuo parere sulla sua resa ed un confronto con le altre ottiche similari che hai posseduto.
Grazie per l'attenzione e la disponibilit?, buon tutto
Franco
#6
Inviato 20 marzo 2010 - 23:19
Le condizioni meteo sono state sfavorevoli; sul lago c'era la nebbia; s'era fatto tardi; Non ho capito come si fa per mettere pi? foto nello stesso messaggio.
Giusto qualcuna per provare il VR: PC landscape. Spero di fare meglio domani mattina, meteo permettendo.
Giusto qualcuna per provare il VR: PC landscape. Spero di fare meglio domani mattina, meteo permettendo.
#11
Inviato 21 marzo 2010 - 13:32
Scusate... dimenticavo di salutare Fausto.Molto interessante,grazie Gerr(se sei davvero Natale grazie due volte,? un piacere rileggerti anche qui ).
La distorsione ? davvero notevole,non c'? che dire,ma la nitidezza a 35mm a TA mi sembra ottima,cosa ne dici?
Senza dubbio molto superiore al mio 18/35,anche chiuso rispetto a TA;tanto che se ce l'avessi lo metterei a confronto col mio preferito,il piccolo 35f2!
Cosa ne pensi?
La distorsione a 16 ? fastidiosa, bisogna fare attenzione agli elementi architettonici. Per? devo dire che lo trovo divertente anche a questa focale. Non ho ancora controllato i files con Capture One, che non ho sul portatile.
Cari saluti. Natale.
#12
Inviato 21 marzo 2010 - 14:44
Dalle immagini che ho visto finora sul web, Natale, il 16-35 mi sembra nitido, ma anche molto (troppo ?) saturo e contrastato in stile 18-35/3,5-4,5.
Anche dalle tue, soprattutto tenendo conto delle condizioni di luce diffusa, il temperamento parrebbe quello, con il corollario di ombre chiuse e sfuocato "duretto". Insomma, l'esatto contrario dei wide che piacciono a me...() ma ? solo una prima impressione indiretta e parziale.
Con... beneficio d'inventario, direi che con esso va evitato il controllo immagine "Landscape", che enfatizza tali inclinazioni.
CaptureOne, per fortuna, ignora i PC della DSRL e applica il suo: sono curioso di vedere qualche file "sviluppato" cos?.
Mi piacerebbe per contro, appena puoi, vedere scatti tuoi con il sole diretto che crea ombre nette.
E anche leggere i tuoi commenti in proposito; ho sempre apprezzato l'equilibrio dei tuoi giudizi sulle ottiche che usi.
Anche dalle tue, soprattutto tenendo conto delle condizioni di luce diffusa, il temperamento parrebbe quello, con il corollario di ombre chiuse e sfuocato "duretto". Insomma, l'esatto contrario dei wide che piacciono a me...() ma ? solo una prima impressione indiretta e parziale.
Con... beneficio d'inventario, direi che con esso va evitato il controllo immagine "Landscape", che enfatizza tali inclinazioni.
CaptureOne, per fortuna, ignora i PC della DSRL e applica il suo: sono curioso di vedere qualche file "sviluppato" cos?.
Mi piacerebbe per contro, appena puoi, vedere scatti tuoi con il sole diretto che crea ombre nette.
E anche leggere i tuoi commenti in proposito; ho sempre apprezzato l'equilibrio dei tuoi giudizi sulle ottiche che usi.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
#13
Inviato 21 marzo 2010 - 15:15
Io adoro COne: controllo solo il WB, l'istogramma e lascio alla funzione Auto dei livelli il resto. Raramente intervengo sui livelli in PSE....
CaptureOne, per fortuna, ignora i PC della DSRL e applica il suo: sono curioso di vedere qualche file "sviluppato" cos?.
Mi piacerebbe per contro, appena puoi, vedere scatti tuoi con il sole diretto che crea ombre nette.
E anche leggere i tuoi commenti in proposito; ho sempre apprezzato l'equilibrio dei tuoi giudizi sulle ottiche che usi.
Secondo me il confronto con il 18/35 (di cui ricordo bene una mia prova in condizioni di luce simili a queste) non si pone minimamente. Contrasto, dominante magentina e definizione altalenante anche a diaframmi decisamente chiusi. Questo ? un'altra cosa. Non ? nemmeno il 17/35... ovviamente.
Sperando in una giornata di cielo terso cercher? di provarlo anche nelle condizioni che suggerisci.
Grazie per il commento Gianni.
#14
Inviato 21 marzo 2010 - 22:29
Ho trovato queste con ombre nette e controluce. Solo convertite, profilo standard in macchina, ridimensionata e conversione s-RGB, sena usm....
Mi piacerebbe per contro, appena puoi, vedere scatti tuoi con il sole diretto che crea ombre nette.
E anche leggere i tuoi commenti in proposito; ho sempre apprezzato l'equilibrio dei tuoi giudizi sulle ottiche che usi.
#15
Inviato 21 marzo 2010 - 22:48
Ancora, esposizione un p? pi? bilanciata sulla scena, per quanto possibile.
Un giudizio personale non potr? esprimerlo finch? non avr? potuto provarlo in tutte le condizioni di luce; per? ti ringrazio per la fiducia.
Posso dire che mi calza bene ma non ho fatto ancora confronti con il 14/24 per es. Con gli obiettivi che non ho pi? come il 17/35 trovo sia azzardato farlo sulla base del ricordo. Uso da poco C1Pro (grazie al tuo suggerimento) che mi soddisfa e non avevo ai tempi del 17/35 (avevo C1 base, sempre su tuo consiglio). Un confronto con i vari DX non mi sembra equo se non altro per la differenza di gamma dinamica tra i due sensori.
Un giudizio personale non potr? esprimerlo finch? non avr? potuto provarlo in tutte le condizioni di luce; per? ti ringrazio per la fiducia.
Posso dire che mi calza bene ma non ho fatto ancora confronti con il 14/24 per es. Con gli obiettivi che non ho pi? come il 17/35 trovo sia azzardato farlo sulla base del ricordo. Uso da poco C1Pro (grazie al tuo suggerimento) che mi soddisfa e non avevo ai tempi del 17/35 (avevo C1 base, sempre su tuo consiglio). Un confronto con i vari DX non mi sembra equo se non altro per la differenza di gamma dinamica tra i due sensori.
#18
Inviato 22 marzo 2010 - 11:00
Concordo con Gianni che lo sfuocato ricorda la qualità di quello (terribile) di altri zoom midrange Nikon.
Mi viene in mente per esempio il 24-85 AF-S.
In generale questo è legato alla scelta di concentrare le attenzioni sul contrasto/nitidezza del soggetto inquadrato a scapito del fuori-fuoco che viene realizzato in modo troppo duro e marcato con transizioni inesistenti.
Si tratta a mio avviso di scelte precise fatte avendo in mente una fascia di esigenze (e di utenza) ben chiara.
In questo senso l'unico punto che mi rende perplesso di questo obiettivo è la categoria di prezzo.
Troppo ravvicinata alla fascia top e troppo distante dalla classe ad apertura minima variabile.
Diciamo che dovremmo aspettarci a regime una riduzione di almeno un 25% del prezzo di questa ottica.
Mi viene in mente per esempio il 24-85 AF-S.
In generale questo è legato alla scelta di concentrare le attenzioni sul contrasto/nitidezza del soggetto inquadrato a scapito del fuori-fuoco che viene realizzato in modo troppo duro e marcato con transizioni inesistenti.
Si tratta a mio avviso di scelte precise fatte avendo in mente una fascia di esigenze (e di utenza) ben chiara.
In questo senso l'unico punto che mi rende perplesso di questo obiettivo è la categoria di prezzo.
Troppo ravvicinata alla fascia top e troppo distante dalla classe ad apertura minima variabile.
Diciamo che dovremmo aspettarci a regime una riduzione di almeno un 25% del prezzo di questa ottica.
Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017
#19
Inviato 22 marzo 2010 - 12:19
Convertiti con C1. solo WB e Livelli auto.Concordo con Gianni che lo sfuocato ricorda la qualit? di quello (terribile) di altri zoom midrange Nikon.
Mi viene in mente per esempio il 24-85 AF-S.
...
La barca ? un vecchio scatto del 17/35, luce diversa, stessa conversione.
#20
Inviato 22 marzo 2010 - 14:33
Convertiti con C1. solo WB e Livelli auto.
La barca ? un vecchio scatto del 17/35, luce diversa, stessa conversione.
Mille grazie, Natale.
I tuoi scatti sono i pi? "chiarificatori" del temperamento del 16-35 che io abbia visto finora.
Per quanto riguarda i confronti, ho trovato uno scattino del 17-35 con luce "simile" (ma non uguale) ai tuoi fiori in primo piano.
Io ho usato (17mm) un diaframma molto chiuso, al limite della diffrazione; mi sentirei tuttavia di azzardare che plasticit? e toni del "vecchio" non hanno riscontro nel nuovo. Due "timbri" molto diversi :
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.
fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/
Nomina nuda tenemus.
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