Vai al contenuto


Foto

informazioni su 25-50 AIS


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 12 marzo 2010 - 23:55

Ciao a tutti,
ho il 14-24 e il 60.. vorrei riempire il "buco" in mezzo.. stavo pensando ad un 35/2, ma mi sono imbattuto in un 25-50 f/4 AIS che mi intriga.. mi sapete dare qualche indicazione sulla qualit? di questo obiettivo? Soprattutto rispetto al 35.
Altri consigli bene accetti.. grazie!! Paolo.

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 13 marzo 2010 - 01:30

Ciao.
Il 25-50 ? un ottimo obbiettivo.... zoom.

Per quanto all'epoca fosse uno dei migliori zoom in circolazione (e per certi versi lo ? ancora), non pu? competere con un fisso due diaframmi pi? veloce.

Ho avuto ed apprezzato per lungo tempo il 35mm f2 in versione AI, mentre lo zoom l'ho potuto provare solo per tre giorni su DX (prestato da NOC per un weekend, su D2x).

Dello zoom ho apprezzato la notevole definizione, e la correzione delle aberrazioni che ne fanno un ottimo AIs da "street".
Ma se lo metto a confronto con la plasticit? del 35 fisso, non c'? storia.

Il 35 ? caldo, morbido e con una resa ineguagliata in tempi pi? recenti da nessuno zoom, nemmeno i pi? blasonati "one and half kilo".
Altra caratura.

Ma in ogni caso....
Se ti serve un opbbiettivo "per riempire il buco", uno vale l'altro.
Ma meglio di qualsiasi altra cosa ? rimanere "con il buco" e lasciare perdere.
Non ? per quel motivo che si comprano gli obbiettivi, ma per precise esigenze.
Per "riempire un buco" c'? l'ottimo 28-300...Immagine inserita
Meglio del gesso.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 marzo 2010 - 09:48

Ciao a tutti,
ho il 14-24 e il 60.. vorrei riempire il "buco" in mezzo.. stavo pensando ad un 35/2, ma mi sono imbattuto in un 25-50 f/4 AIS che mi intriga.. mi sapete dare qualche indicazione sulla qualità di questo obiettivo? Soprattutto rispetto al 35.
Altri consigli bene accetti.. grazie!! Paolo.


E' un obiettivo d'altri tempi, splendido, morbido a TA, non può competere alla pari nè col 14-24, nè col 60... ciò che cerchi è il 28-70 o il 24-70 f/2,8 AFS... quello, il 24-50 f/4, è da montare su una F3 prima, su una digitale dopo, insieme al 50-135 f/3,5 e sognare...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 13 marzo 2010 - 10:16

Il 25-50/4 (progetto del 1979) era un ottimo zoom di classe professionale.
Particolarmente curata la correzione delle aberrazioni ottiche.

Sulla tua D200 diverrebbe uno zoom standard manual-focus.
La mancanza di AF mi sembra alquanto penalizzante, oggi, per gli impieghi cui viene normalmente destinata un' ottica del genere.
Diverso il discorso per l'uso su una F3...
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 marzo 2010 - 11:02

2550Tedbmdm.jpg

Come mai il 25-50/4 ?
E' un obiettivo che non viene in mente mai a nessuno.
Eppure ...
... fino all'uscita dei pi? recenti "mostri" motorizzati ? stato praticamente il miglior zoom grandangolare Nikon, famoso per essere praticamente esente da distorsione ed in grado di sostituire 24-28-35 e 50 mm, pur a prezzo di una luminosit? massima ridotta di uno o due stop rispetto ai fissi.

Attualmente ? raro da trovare ma le sue quotazioni sono cadute a livelli che lo rendono un affarone per chi sa a cosa va incontro.

Un oggetto da 600 grammi costruito per durare un secolo, con un passo filtri da 72 mm che pu? stare benissimo vicino all'attuale 24-70/2.8.


Ma cosa devono leggere gli occhi miei ? Il nostro amico deve turare un buco ?

Un buco ? Per i buchi si usa lo stucco o il silicone. Qualche volta la spuma sintetica.

Ma un obiettivo.

Un obiettivo si compra perch? serve. Perche serve QUEL DATO obiettivo. E non un altro. .... corbezzoli !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 vento

vento

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Tortona
  • Data di nascita: 16-05-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D7200
  • Ob.vo Principale: Nikkor 12-24 e 300 f4
  • Nikonista dal: 2000
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per condividere questa passione
  • Generi fotografici praticati: Landscape

Inviato 13 marzo 2010 - 11:58

Ok accetto volentieri il caz...tone per la sintesi troppo spinta!! Chiedo scusa a tutti.

Mi spiego meglio:
attualmente su D200 uso 14-24 60 e 80-200
Genere: principalmente fotosub, paesaggio e reportage di viaggio. Proprio in quest'ultimo genere a volte mi trovo un po' corto con il 24.
Fino a qualche anno fa usavo la Nikonos con il 35/2,5 con diapositive, anche per foto esterne, per cui la scelta per me pi? naturale era il 35/2 .. ma cercandolo nell'usato ho "scoperto" questo 25-50 f/4 a circa 200 euro ... dalle foto che ho visto, principalmente di paesaggio, mi ? sembrato un obiettivo molto interessante, come qualit?, escursione, robustezza che trasmette, possibilit? di montare filtri.. unico dubbio il manual focus.
A questo punto resto convinto del 35/2.. Grazie a tutti.

#7 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2010 - 08:27

Ciao a tutti,
se vi interessa ho fatto un test abbastanza approfondito su quest'ottica che amo particolarmente.
Lo potete consultare su: http://www.tonipuma..../2550/index.htm
In sintesi: l'ottica ha prestazioni eccellenti (ma non l'ho provato su Fx) fino a 35-40mm, dove sfodera prestazioni davvero eccellenti fino dalla massima apertura. A 50mm a TA diventa piuttosto "fuzzy", con un deciso miglioramento ad f/5.6
Se pertanto non interessa giusto giusto la combinazione 50mm f/4, l'obiettivo fornisce prestazioni assolutamente in linea con gli attuali zoom PRO (almeno su Dx) ad un prezzo abbordabilissimo. Senza contare il fascino irresistibile che emana la sua costruzione meccanica impeccabile.
Perci?, Paolo, se lo trovi a 200-250 euro (meglio se il tipo Ais e soprattutto con ghiere non troppo scorrevoli), compralo: non te ne pentirai!

Toni

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 maggio 2010 - 09:45

Certo che interessa.

Ci? che dispiace ? questa dispersione pi? o meno ... diffusa di contenuti. A chi giova ? A Google ?
Eppure ? da tempo che ... qui

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_tonikon_*

Ospite_tonikon_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2010 - 10:48

Certo che interessa.

Ci? che dispiace ? questa dispersione pi? o meno ... diffusa di contenuti. A chi giova ? A Google ?
Eppure ? da tempo che ... qui


Eh eh...proposta indecente?
Purtroppo il mio fattore limitante ? per adesso la ridottissima disponibilit? di tempo.
Spero anch'io che la salvezza sia una soluzione collettiva, anche se a volte mi ritiro deluso nel mio piccolo dorato giardino... ;)



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi