Vai al contenuto


Foto

Flash Fomex


  • Per cortesia connettiti per rispondere
36 risposte a questa discussione

#21 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 giugno 2010 - 19:15

Rudolf tutto ? una parola grossa...



Prima nasce il Il bank WINDOW LIGHT per riprodurre la luce solare proveniente da una vetrata, la fonte di luce ideale; un'illuminazione morbida ma non piatta.
sono a luce indiretta e non pu? essere paragonato ai classici soft-box.

Poi si ? cominciato a mettere davanti alle torce dei softbox che lavorano con luce diretta, che scimmiottano la luce del banck vero e proprio ma che fa il suo sporco lavoro...

Ne sono nati diversi tipi in relazione all' effetto riflesso che uno vuole far vedere negli occhi o in piccoli oggetti.
Un bank rettangolare se dosato e messo in modo giusto pu? dare un effetto finestra mentre un soft box ottagonale avr? sempre un effetto punto luce diretto rotondo se pur diffuso...

In effetti i soft box ottagonali prendono spunto dall'ombrello che bianco traslucido o riflettente donava agli occhi un punto luce ben equilibrato essendo ottagonale e diffondeva la luce in modo egregio ma ne spreca tantissima, in uso esclusivamente nei ritratti.

Poi ? diventato soft box ottagonale che non ? altro che un ombrello chiuso e che sfrutta appieno la luce senza perdita e che pu? essere usata solo direttamente verso il soggeto, sinceramente ste cosi li vedo da pochi anni e credo che siano nati con lo scopo di sopperire la scarso potenza di flash amatoriali.

Gli strip servono per simulare una fessura con luce diretta per farvi capire meglio uno spot rettangolare, serve principalmente per fare luce radente, e non necessita di essere bandierata con pannelli neri per evitare che vada a sporcare il set...
ideali sono i 120x30





Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#22 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 giugno 2010 - 19:19

Si ma infatti io ho scritto "per i miei gusti" e mi riferivo a foto come questa :

gaby.jpg

ed ho scritto 180 cm ... praticamente GRANDE COME IL SOLE da due o tre metri di distanza ! :bigemo_harabe_net-16:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 giugno 2010 - 19:31

emmm!!!
scusa cosa centra il sole?

Se metti un 180 di diametro a tre metri di distanza puoi riprodurre la luce del sole?

diciamo che la luce che tu riproduci nella foto postata la puoi fare anche in altri modi, il discorso non ? mi piace o non mi piace.
Ma cosa voglio ottenere...
se tu mi dici che tipo di foto vuoi fare ti posso suggerire come fare la luce, se tu mi dici a me piace questa fatta con xyz ti posso dire, cosa penso della foto.

Io per fare quello che tu hai spiegato nel video ( colto in parte e quindi prendilo con le pinze forse non ho capito bene per via dei tagli )
non avrei usato il sof box ottagonale ma un nido d'ape...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#24 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 15 giugno 2010 - 19:34

Anche. O anche con un Fresnel (ho anche quello). Ma sarebbe diverso.

Comunque siamo in ambito di gusti personali (quindi mi piace o non mi piace).
E sappiamo tutti e due che effetti simili si possono ottenere anche con strumenti diversi tra loro.

Io sono, se possibile, per una luce sola. Quando sono solo ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#25 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 giugno 2010 - 19:38

hahahah!!! quando sono solo, fa capire tutto...:bigemo_harabe_net-03:

si in effetti ? vero, ma non mi paragonare un Fresnel con la luce del sof box una ? diretta e concentrata e provoca ombre secche una ? diffusa...
il nido d'ape se "vero" ( ho visto delle cineserie che ? una rete mettallica anzich? avere e lamelle una inversa all'altra)
dovrebbe diffondere....

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#26 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 giugno 2010 - 22:14

Ok, dormivi.

Ma al workshop abbiamo usato sia un softbox rettangolare (il classico bank) sia un ottagono (un softbox ottagonale), mentre ti ho indicato i diversi stripbox disponibili in studio, uno dei quali era sopra all'armadietto posto a sinistra dello stativo che sosteneva l'ottagono che abbiamo usato per il ritratto di Gabriella.

Il comune bank ha forma quadrata oppure rettangolare con dimensioni simili tra loro.
L'ottagono ? ... ottagonale.
Lo striplight invece ? un softbox lungo e molto stretto, adatto per illuminare di taglio la figura intera, specie nel nudo artistico.


Sei sempre cos? severo :D
Non era tania la modella? Cmq ? vero ,abbiamo usato un octobox sulla sinistra con e senza l'ausilio del bank sulla destra.
La mia domanda era riferita pi? alla differenza di resa tra i due, esempio: se sostituissi l'octobox con uno bank rettangolare sulla sinistra ci sarebbero differenze in termini di distribuzione della luce? ? solamente per il riflesso nell'occhio? non riesco a valutare ancora questi elementi,chiedo a voi + esperti ;)

#27 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 giugno 2010 - 22:30

La luce ? sempre diretta ma diffusa, ovvio che una su una superficie rotonda ( ottagonale ) e una su una superficie rettangolare.

LA differenza fra una retroilluminata ? proprio che una viene diffusa su tutta la superficie avendo lampade lunghe su tutta la superficie del bank

Mentre quella che usate voi diretta ha dei cali ai bordi, in quanto la luce parte dal centro e si diffonde sulla superficie quindi genera spesso una alta luce al centro e va a morire ai lati....

Per questo reputo un soft-box ottagonale una cosa poco precisa, maglio far riflettere la luce dall'ombrello che pur partendo dal centro spara al centro dell'ombrello che a sua volta funge da diffusore e e da una luce pi? precisa ma molto pi? debole...
infatti servono potenze alte per far fronte all 'uso di ombrelli per via del calo di luce...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#28 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 15 giugno 2010 - 22:44

La luce è sempre diretta ma diffusa, ovvio che una su una superficie rotonda ( ottagonale ) e una su una superficie rettangolare.

LA differenza fra una retroilluminata è proprio che una viene diffusa su tutta la superficie avendo lampade lunghe su tutta la superficie del bank

Mentre quella che usate voi diretta ha dei cali ai bordi, in quanto la luce parte dal centro e si diffonde sulla superficie quindi genera spesso una alta luce al centro e va a morire ai lati....

Per questo reputo un soft-box ottagonale una cosa poco precisa, maglio far riflettere la luce dall'ombrello che pur partendo dal centro spara al centro dell'ombrello che a sua volta funge da diffusore e e da una luce più precisa ma molto più debole...
infatti servono potenze alte per far fronte all 'uso di ombrelli per via del calo di luce...


Grazie per la spiegazione, anche se questo confonde le idee trovando negli studi una prevalenza di bank / octobox e nn ombrelli (ne possiedo uno e l'ho usato,anche in riflesso);
Le window light non le ho mai provate,forse in futuro ,da quanto ho capito funzionano in riflessa e non con luce diretta;ma sono per il partito della "trasportabilità" non avendo uno studio ,questi mastodonti sembrano a loro agio solamente al calduccio dentro qualche bel set.

Sto valutando l'acquisto di un fomex 600 con un softbox di qualità, magari anche una bella batteria da usare in esterna; un buon compromesso tra i flash a cobra e le window light :D ; ombrelli ne ho un paio della westcott sfoderabili ,così come due flash sb900..

PS: Mauro,ma questi Fomex vengono recensiti molto positivamente ,la temperatura di colore è supercostante (merito dell'elettronica samsung a mio avviso) .Speriamo siano anche duraturi ;)

#29 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 15 giugno 2010 - 23:21

Gli aladino Windows light non sono un compromesso, sono altra roba...
danno una luce che non ha paragoni, e ci sono di diverse misure, sicuramente il loro uso ? studiato per lo studio e sono usabili con qualsiasi generatore che sia bowens o che sia
broncolor, non sono da confondere con i flash a torcia che funzionano bene e fanno il loro lavoro e spesso sono usati assieme ad Aladino che fanno la luce principale.

I Fomex da quanto dice rudolf sono il compromesso fra altre marche blasonate...
io ho avuto modo di usare i walimex pro e non sono male, il prezzo ? simile per gli esterni gli sb non un ottimo compromesso, e se usati in cls sono sicuramene piu comodi

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#30 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 16 giugno 2010 - 00:17

off-topic :accumulatori per far funzionare i flash a torcia in esterna ne conoscete? sono capisco se siano standard oppure no.

On topic: il problema dei flash cobra ? che non sono sufficienti per i softbox ma solo per ombrelli e a volte non bastano neanche per quelli.
Ho provato a cercare aladino window light ma non trova nulla google,possibile? Cmq come scrivevo sopra ,sarei pi? orientato verso qualcosa di almeno trasportabile.

#31 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 giugno 2010 - 07:55

[...]PS: Mauro,ma questi Fomex vengono recensiti molto positivamente ,la temperatura di colore è supercostante (merito dell'elettronica samsung a mio avviso) .Speriamo siano anche duraturi ;)



Già, tranne che su Modelshoot.net dove mi sono scontrato con il solito solone che spara alto (Bowens, ovviamente, trascurando di dire che la lampada di ricambio di uno di quelli costa qualcosa meno di un Fomex intero e che quindi è un prodotto indirizzato a chi, con quelli, ci campa e si può scaricare le spese), motivo per il quale ho cessato di frequentare quel sito.

Però, scusa Gabriele, al di là della portabilità : ma a te a che ti servono sti così ?
Che ci devi fotografare mentre passeggi ?
Io in generale suggerisco di affittare uno studio attrezzato quando serve o di prenotare un evento chiavi in mano.
Costa meno e non ci sono pensieri (manutenzione, fusibili e lampade che saltano sul più bello, costi anticipati e sherpa impegnati per il trasporto di flash, stativi, soft-box e quant'altro necessario ...) almeno per chi non ne deve fare - come me - un uso costante e continuo anche se non professionale.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#32 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 16 giugno 2010 - 11:11

Ho tutto una serie di flash fra torce e generatori bowens ne ho parecchi e sono vecchissimi, in quanto il buon todde me li ripara ogni volta e tiro avanti...
oggi, se dovessi rifare la spesa col cavolo che riprendo bowens, o elicrome, o broncolor...
Fomex o walimex tutta la vita, perch?:

in digitale non serve pi? la precisione di una volta.
non servono pi? le potenze di una volta ( 4000ws )
oggi sono pi? importanti gli accessori che la torcia in se...
perch? chi fa le lampade credo che le faccia per tutti e non ho mai capito come mai una lampada per la mia torcia
da 400 bowens costa 229 euro e quella del walimex costa 59 euro...


per i windows light oltre al back serve un generatore


http://www.gruppobp.it/home_window.htm

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#33 wazer

wazer

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1183 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine II

  • Città: barbados
  • Data di nascita: 01-01-1901
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d800e
  • Ob.vo Principale: 16-35
  • Nikonista dal: 2008
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: contributor

Inviato 21 giugno 2010 - 01:46

Gi?, tranne che su Modelshoot.net dove mi sono scontrato con il solito solone che spara alto (Bowens, ovviamente, trascurando di dire che la lampada di ricambio di uno di quelli costa qualcosa meno di un Fomex intero e che quindi ? un prodotto indirizzato a chi, con quelli, ci campa e si pu? scaricare le spese), motivo per il quale ho cessato di frequentare quel sito.

Per?, scusa Gabriele, al di l? della portabilit? : ma a te a che ti servono sti cos? ?
Che ci devi fotografare mentre passeggi ?
Io in generale suggerisco di affittare uno studio attrezzato quando serve o di prenotare un evento chiavi in mano.
Costa meno e non ci sono pensieri (manutenzione, fusibili e lampade che saltano sul pi? bello, costi anticipati e sherpa impegnati per il trasporto di flash, stativi, soft-box e quant'altro necessario ...) almeno per chi non ne deve fare - come me - un uso costante e continuo anche se non professionale.




Mi piacerebbe avere un piccolo studio,con componenti trasportabili e altri fissi. L'idea ? quella di avere un paio di fomex,un paio di sb900, un octobox,un strip e un bank , un paio di ombrelli da 1 metri l'uno, un porta fondali (consigliatemi un sito di materiali in rotoli please,nero e grigio). Dovendo investirci soldini,amo informarmi a dovere prima :)
Un saluto e ci vediamo al prossimo workshop di luglio !

#34 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 giugno 2010 - 08:55

Comprendo ma ... ci vogliono (se aggiungiamo anche fondali e portafondali) un paio di migliaia di euro o qualche cosa meno.
Con tutti i rischi connessi (guasti, lampade che si bruciano, fusibili che saltano etc. etc.), quando l'affitto di uno studio attrezzato di tutto va dalle 25 alle 50 euro l'ora. E si occupano di tutto loro. Hai voglia ad arrivare a duemilaeuro ...

Giusto per portarti il confronto. Uno studio personale è una cosa carina ma quante volte lo useresti durante la settimana ?

:bigemo_harabe_net-186:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#35 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 21 giugno 2010 - 11:45

Ci avevo pensato anch'io all'acquisto, avendo pure spazio. Ma con quello che costa un minimo di attrezzatura (andrei anche oltre i 2500) e con il fatto che comunque lo userei solo durante il week-end e feste comandate, ho preferito soprassedere. Affitto dello studio mettiamo 50 euro, uso per circa 10 volte all'anno fa circa 750 euro, la modella te la devi comunque pagare. Con questi costi fotografi per circa tre anni e poi vedi se ti conviene.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#36 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 giugno 2010 - 11:47

Giusto Giovanni.

Hai visto mai che uno spende 4.000 euro per il 200/2 VR per il ritratto, 3.000 euro di sala pose e poi fotografa sua cugina Filomena per risparmiare sulla modella ... ?

Non ? una battuta : l'ho visto fare !

L'affitto di uno studio o, meglio, di una evento organizzato (sala pose + modella + mua) da molta soddisfazione con poco capitale !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 gennaio 2011 - 08:44

Aggiorno questo topic per dire che nello studio organizzato con Andrea Ferrari, adesso abbiamo 4 flash da 600 W/s Fomex con svariati banks di varia natura, un faro con Fresnel che accetta anche i flash, vari accessori tipo snoot e nidi d'ape.

Le nostre impressioni d'uso continuano ad essere molto positive con questi Fomex che si dimostrano impagabili (specie avendo una pilota da 1000 W che pu? simulare in fase di modellazione l'effetto del flash) sia per prestazioni che per affidabilit?.

Una buona spesa al giusto prezzo per un prodotto made in Korea con componentistica giapponese.

Fomex e Quantuum peraltro offrono anche accessori di grande qualit? : sia i banks che gli stativi sono eccellenti in rapporto al costo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi