Vai al contenuto


28-70 usato


  • Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2010 - 12:17

Salve a tutti gente!
Sta mattina ho visto un'offerta molto molto buona in termini di prezzo (850 spese di spedizione comprese) e di stato dello zoom di un 28-70.

Io col 24-85 su D700 un po' ci ho fatto pace, ma mi piacerebbe migliorare per quelle focali, che uso molto. Ovviamente il desiderata ? il 24-70, per? adesso mi si presenta questa opportunit?.
Tuttavia ho qualche dubbio.

Parto dalla qualit?. Di sicuro si migliora rispetto al 24-85, ma quanto sto sotto al 24-70? Infatti mi viene banalmente in mente che il 28-70 ? nato per la pellicola (cos? come il 24-85) mentre il 24-70 ? ottimizzato per il digitale. Questo fattore ? trascurabile o c'? una differenza netta? Ai bordi il 28-70 come si comporta? Considerate che proprio il comportamento ai bordi del 24-85 (impastati terribilmente) ? un fattore che mi spinge a voler migliorare

Per il prezzo. Attualmente il prezzo del 24-70 ? per me inarrivabile, non ce la faccio proprio e allora facendo due conti. Valuto infatti che ho venduto ad una amica la D70s (+?150) e poi venderei il 24-85 (+?300/350). In soldoni questo 28-70 lo pagherei ? 350/400, che male come prezzo non ?.

Mi potreste aiutare nella scelta, spiegandomi cosa si perde tra 28-70 e 24-70, oltre ai 4mm (a questo ci arrivo da solo :lol: :lol: )?

Grazie a tutti

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 marzo 2010 - 12:30

Sono due ottiche diametralmente diverse proprio per l'epoca in cui sono state concepite.

Il 28-70/2.8 ? neutro ed omogeneo, analogico come tante ottiche della sua epoca. A mio avviso ... poco emozionante.

Il 24-70/2.8 ? invece carico, specie sul rosso. Pi? digitale.

Insomma il 28-70/2.8 ricorda la resa del 80-200/2.8 e del 180/2.8.
Il 24-70/2.8 ricorda invece il 70-200/2.8VR r il 300/2.8VR.

Questione di gusti. E quei 4 mm in pi? ? proprio dove il 24-70/2.8 non ha molto da dire.

Personalmente ho preferito il 24-70/2.8 (pur non amando gli zoom in generale) su D3x mentre su D3/D700 non lo vedo cos? fenomenale e credo che in quel caso il 28-70/2.8 se la giochi tranquillamente ad armi pari.

Gianni Zadra far? presto un articolo proprio per mostrare le differenza tra queste due grandi ottiche.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 04 marzo 2010 - 12:31

Fossi in te punterei al 24-70mm f/2,8: finchè non potrai raggiungerlo metti da parte, perchè ciò che già hai mi sembra ti stia bastando... arrivato al 28-70 avresti comunque come meta il 24-70... un po' come quando come meta avevi la D700... che salti mortali facesti !!
;)

Ciao,
A.


PS: intanto aspettiamo l'articolo di Gianni !!
:rolleyes:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 04 marzo 2010 - 12:49

Alessandro, forse te l'ho giá scritto in passato, ma secondo me dovresti prima capire cosa ti piace.
Le differenze tra le lenti te le ha scritte Mauro, in maniera assolutamente chiara.

Il problema, quindi, rimane il fatto se tu vuoi il 24-70 per la sua resa oppure tu vuoi il 24-70 perché é la lente piú moderna delle due.
Perché, sinceramente, quali sono le tue preferenze in fatto di resa non l'ho ancora capito.

Io le mie le ho, e ben chiare, ad esempio.
Io prenderei il 28-70, perche la resa delle nuove lenti non mi piace granché.
Mauro, al contrario, ha preso il 24-70 per lo stesso identico motivo (la differenza di resa), solo con gusti differenti.
Ma tu?

Ok, uno zoom transtandard f2.8 puó essere un punto di arrivo a cui puntare.
Non deve, puó.

Ma proprio una lente cosí impegnativa non deve assolutamente arrivare per un discorso di qualche cento Euro di differenza.
Deve arrivare per un discorso di qualitá e di resa, in base ai propri gusti.

Ed i propri gusti sono la prima e l'unica cosa importante, senza farsi tentare a tutti i costi dalla lente piú moderna.
A quel punto, la domanda perde di significato, perché il ragionamento parte dalla risposta.... come é giusto che sia.Immagine inserita
Ed un po' di attesa non cambia di una virgola un'esigenza.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 marzo 2010 - 13:36

Concordo in toto con Andrea.

Io d'altronde ho fatto la scelta in base al gusto, e non all'ecnomia. Ed ho scelto proprio il 28-70 per la sua resa. I 4mm non erano per me indispensabili disponendo del 20 e quindi mi sono scelto la resa che mi piaceva di pi?.

Considera per? che io lo uso per lavoro, per diletto un mostro del genere non l'avrei neanche preso in considerazione.... sarei andato di fissi e basta... ;)

Comunque dal punto di vista ottico io lo trovo eccellente, perfettamente confacente alle aspettative che ci si fanno nei confronti di un'ottica tanto pesante, ingombrante e costosa!



_MAT1021.jpg




Ciao, Ale.

#6 Nuccio

Nuccio

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 303 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Cinisello Balsamo
  • Data di nascita: 25-03-1943
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: 24-70mm
  • Nikonista dal: 1975
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Mi iscrivo per scambiare informazioni, e mantenermi al passo con tutto ciņ che č fotografia e cosa pił importante leggere le opinioni e imparare da chi sa pił di me.

Inviato 04 marzo 2010 - 13:51

Io possiedo ed uso con soddisfazione il 24-70 ma........ma se ti piace l' intonazione dei Nikkor tipo quella del 35-70 ( che rimpiango ) allora il 28-70 ha ancora molto da dire.
Nuccio

#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2010 - 14:07

ragazzi il problema ? che io non conosco le rese.... ? per questo che chiedo. Io i miei gusti li so, ma non conosco come si comportane le 2 ottiche, altrimenti non avrei dubbi. Non posso dire che una cosa non mi piace se non l'ho assaggiata...

Io so che il 24-85 non mi piace, perch? ? l'unico che ho sottomano...

#8 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 04 marzo 2010 - 15:18

In breve, secondo me:

28-70: toni neutri e delicati, colori poco inclini alla eccessiva saturazione, ottimo sfocato "quasi da fisso", ottima resa al centro gi? a f2,8 ma con visibile Purple fringing sulle alte luci clippate.

24-70: ottima resa per nitidezza anche a f2,8, colori piuttosto accesi soprattutto nel campo ambrato, sfocato ottimo ma meno pastoso del predecessore, sensazione generale di immagini pi? contrastate.

Entrambi sono grandi e pesanti, entrambi sono ottimi come AF, entrambi sono costosi... certo che dovresti cercare di provarli, prima di decidere :)

Ciao, Alessandro.

#9 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2010 - 16:01

Omonimo, grazie mille per lo specchietto riepilogativo :lol:
Da quello che scrivi mi confermi quello che diceva Mauro, ovvero quanto da te riportato non ? altro che il comportamento del 180, che ho avuto AIS e ora N (non ? che siano cos? diversi). Mi torna lo sfocato impastato (cosa che ad esempio per me conta), mi torna il pruple fringing, mi tornano i colori non saturi.

Onestamente per?, visto che fortunatamente con photoshop me la so cavare abbastanza, se avessi bisogno di immagini in stile 24-70, credo sia possibilissimo arrivarci da una uscita dal 28-70 (insomma, maschere di contrasto e saturazione non sono una cosa impossibile da regolare).

Anche perch? mi tocca essere realistico... forse al prezzo del 24-70 potrei non arrivarci a causa di molte spese che sto sostenendo (mi tocca finire di arredare casa) e alla fine un "ripiego" (notate le virgolette) economico non sarebbe male. Insomma a 400 euro ci arrivo, ad aggiungerne 1100 sopra no...

Poi ovviamente tutto questo ? legato alle foto che mi deve mandare il tizio del 28-70, perch? qui si parla sempre in termini potenziali ;)

#10 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 marzo 2010 - 16:45

Omonimo, grazie mille per lo specchietto riepilogativo :lol:
...
Poi ovviamente tutto questo è legato alle foto che mi deve mandare il tizio del 28-70, perché qui si parla sempre in termini potenziali ;)


Se hai una settimana di pazienza, assieme all'amico Giulio Bagnari ho effettuato un ampio confronto "sul campo" tra i due zoom standard. Seleziono il materiale, poi pubblico.
Senza anticiparti analisi più dettagliate, posso dirti che io ho il 28-70 e non penso minimamente di cambiarlo; Giulio li ha entrambi, ma quello dei due che lascia a casa più spesso è il 24-70.
Intendiamoci, sono due splendidi obiettivi. Solo questione di gusti...Immagine inserita
PS. Condivido in gran parte la disamina di Alessandro. Tranne un paio di cosucce.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#11 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2010 - 16:57

Beh Gianni, anche tu mi confermi che non ? una questione tecnica e basta, ma di gusti. Se mi dite che il 28-70 ? simile al 180, io quest'ultimo lo uso con grandissima soddisfazione. Quindi non credo occorra aggiungere altro...
Ahim? ? un usato che rischia di scappare, quindi sono riuscito a tenere a bada il venditore al pi? entro domani. Mi deve mandare le foto e il numero di matricola sta sera. Se la cosa mi convince, credo proprio di prenderlo.

#12 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 04 marzo 2010 - 17:09

Beh Gianni, anche tu mi confermi che non ? una questione tecnica e basta, ma di gusti. Se mi dite che il 28-70 ? simile al 180, io quest'ultimo lo uso con grandissima soddisfazione. Quindi non credo occorra aggiungere altro...
Ahim? ? un usato che rischia di scappare, quindi sono riuscito a tenere a bada il venditore al pi? entro domani. Mi deve mandare le foto e il numero di matricola sta sera. Se la cosa mi convince, credo proprio di prenderlo.


I due zoom mi sono apparsi molto meno dissimili tra loro di quanto si legga un po' dappertutto.
Anche come nitidezza... avrei qualche problema a metterli in fila.

Il 180 (altra mia passione)... ? per forza di cose diverso dai due. Direi che il 28-70 gli ? parente un po' meno alla lontana.




Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 04 marzo 2010 - 17:15

Gianni, a maggior ragione da quello che scrivi, sono ancora più convinto. Se non sono sembrati nemmeno così diversi... non posso che fidarmi della tua esperienza!!
Il 180 è per me molto affascinante e appena posso lo uso. Se tra i due il 28-70 quello che è meno diverso, ben venga! ;)

#14 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 04 marzo 2010 - 18:24

Ale ... come dice il tuo omonimo, si tratta di due ottiche da matrimonio ! (nel senso che o ti sposi con una o con l'altra).

Ergo ... la prova d'amore ci vuole ! :bigemo_harabe_net-113: (provali prima e poi sarai pi? deciso).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#15 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 05 marzo 2010 - 08:54

Ale ... come dice il tuo omonimo, si tratta di due ottiche da matrimonio ! (nel senso che o ti sposi con una o con l'altra).

Ergo ... la prova d'amore ci vuole ! :bigemo_harabe_net-113: (provali prima e poi sarai pi? deciso).


Io sto ancora aspettando il 24/105 VR che ci hanno promesso Immagine inserita comunque il 28/70 secondo me ? una bella ottica, la resa dei colori tenue o satura ? comunque un fattore controllabile dal raw, per? non so mi d? la sensazione di esse meglio costruito il 28/70.. ad ogni modo, se usi una macchina sola "70" ? poco, devi usare 2 ottiche, io fossi in te aspetterei l'ottica giusta che arriver? prima o poi. Intanto ammucchia i soldini.

#16 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2010 - 09:33

Dario ? vero che 70 sono pochi, ma meglio fino a 70 buoni che fino ad 85 inguardabili... Se infatti prima si diceva che i 4mm da 24 a 28 sono la focale dove il 24-70 ha meno da dire, da 70 a 85 il 24-85 non sta bene per niente ;). Alle brutte con un passo avanti risolvo :D

Una cosa avevo tenuto nascosta, per non influenzare i vostri giudizi e una chiacchierata ieri sera con Alberto73 mi ha chiarito ulteriormente le cose.
Io il 24-70 lo avevo provato... Infatti un mio amico me lo ha prestato su D700 e a me ragazzi non era piaciuto proprio!!! Sono sincero, a me il 24-70 non era piaciuto! L'ho usato per mezza giornata, in varie situazioni, facendoci circa 100-150 scatti.
Il mio pensiero su quest'ottica ? il seguente: ? meglio sicuramente del 24-85, ma secondo me non vale quanto costa. Ma non perch? sia costruito male o cosa, solo perch? per il mio gusto di intendere la fotografia non ? quella l'ottica che mi rappresenta.

Ora capite bene che se io avessi dichiarato subito la cosa, avrei sbilanciato il vostro confronto tra i due. Quindi, pregandobvi di non ritenermi matto :D ho deciso di non dirlo perch? in primis non sapevo quale fosse il delta rispetto al 28-70 e poi perch? volevo vedere se per caso fosse stata una mia impressione sbagliata su questo zoom.

Non avete fatto altro che confermare il mio pensiero, anche se non ho mai provato il 28-70. Io il 24-70 non me lo sarei mai comprato proprio per l'impressione che mi ha fatto, volevo quindi scoprire le differenze col 28-70. Penso me le abbiate chiarite abbondantemente e ci sono dei punti molto a favore.
Prima cosa lo sfocato. A me lo sfocato stile 180 mi piace, mi piace impastato, morbido. Detesto quello del 70-300VR per quanto ? duro e bench? sia sicurmente migliore quello del 24-70, se quello del 28-70 ? ancora pi? impastato, per me questo ? un punto a favore.

Come diceva poi Dario la saturazione si recupera facilmente scattando in RAW.

Conclusione: ho visto le foto e l'ottica ? a posto, matricola 206033. Il prezzo mi piace 850 spese comprese. Insomma... preso!

E come al solito, quando cerchi una risposta, su Nikonland la trovi ;)

Grazie a tutti davvero!!

#17 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 09 marzo 2010 - 11:50


Mi potreste aiutare nella scelta, spiegandomi cosa si perde tra 28-70 e 24-70, oltre ai 4mm (a questo ci arrivo da solo :lol: :lol: )?



In proposito è leggibile da stamane l'articolo cui si accennava: http://www.nikonland...html?record=159
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#18 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 marzo 2010 - 10:52

Alla fine come detto ho preso il 28-70. Sono rimasto stupito nettamente da come si comporta in termini di resa cromatica, che onestamente era quello che cercavo.
Abbinato alla D700 ? davvero bello.
Sono contento dell'acquisto...

#19 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 29 marzo 2010 - 11:10

... era quello che cercavo.
....
Sono contento dell'acquisto...


...Che ? l'unica cosa importante.Immagine inserita
Buon divertimento!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#20 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 marzo 2010 - 11:48

Hai ragione Andre_, perfettamente ragione. Sono contento delmio acquisto.
Ora per? questo "old style" per cos? dire, mi sta facendo venir voglia di 80-200... ne ho provato uno al photoshow di Roma, un bighiera e credo di essermi innamorato :lol: :lol:



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi