Vai al contenuto


Foto

Disponibilit? SDK ...


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 febbraio 2010 - 13:45

Sicuramente la cosa non interessa a molti, ma dato che so per certo che qui su Nikonland ci sono anche appassionati/operatori dell'informatica, volevo far notare che da un po', sul sito del supporto Europeo di Nikon, è apparso un link per la richiesta dei vari SDK (Software Development Kit) sia relativi all'controllo delle varie fotocamere, sia relativi alla gestione dei NEF (sono anche disponibili quelli relativi agli scanner).

La procedura per poterli scaricare si è enormemente semplificata rispetto a qualche anno fa (quendo la feci io ... occorreva firmare un documento ed inviarlo a Nkon che poi provvedeva ad inviare "ad-personam" un CDROM con l'SDK relativo ai NEF).

Basta fare click sull'apposito link :

SafariScreenSnapz001 2.jpg


... fornire la propria e-mail e riempire via browser alcune informazioni (ovviamente tra queste c'è un "non disclosure agreement") per ricevere i link agli SDK di proprio interesse.


Anche se non si è intenzionati a sviluppare moduli software, gli SDK, per chi è in grado di leggere codice C e C++ (ma ci sono anche interessanti documenti), sono sempre fonte di tante belle informazioni ;)


Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#2 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 01 febbraio 2010 - 15:10

vuoi dire che ora anche un semplice studende o pogrammatore dilettante della domenica può richiederli e ottenerli ???
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 01 febbraio 2010 - 15:36

vuoi dire che ora anche un semplice studende o pogrammatore dilettante della domenica pu? richiederli e ottenerli ???

B? ... tra le domande ti chiedono cosa intendi svilupparci, mica se hai una partita IVA :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 01 febbraio 2010 - 17:25

Ottimo, sto già scaricando!
Guardando velocemente sembra ben documentato.
Personalmente preferisco questo approccio al sistema completamente open source.

Grazie per la segnalazione.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#5 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 01 febbraio 2010 - 19:05

Paolo..se trovi qualche " notizia " carina che puoi dire... noi siamo quì tutti-orecchie...
Roby C 4

#6 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 01 febbraio 2010 - 23:16

Per ora ? pura curiosit?.

Per scaricare ho dichiarato di essere interessato a sviluppare
- un programmino per le statistiche sui dati fotografici estesi inseriti nei NEF
- un software per il controllo remoto

Le applicazioni sono limitate solo dalla fantasia.

Il problema ? trovare il tempo per leggere la documentazione prima ancora di progettare qualcosa di serio.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#7 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2010 - 09:09

Beh ... perch? non ci inventiamo una piccola applicazione freware che targhiamo Nikonland ?

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Cittą: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 02 febbraio 2010 - 09:32

- un programmino per le statistiche sui dati fotografici estesi inseriti nei NEF



Beh ... perch? non ci inventiamo una piccola applicazione freware che targhiamo Nikonland ?


Immagine inserita
Chi ? capace?

Di software a controllo remoto ce ne sono a badilate, mentre di programmi di statistica che leggano tutto quanto non mi risulta.
Che so, anche il tipo di misurazione usata, il bias EV, il punto di messa a fuoco....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 02 febbraio 2010 - 10:59

Immagine inserita
Chi é capace?

Di software a controllo remoto ce ne sono a badilate, mentre di programmi di statistica che leggano tutto quanto non mi risulta.
Che so, anche il tipo di misurazione usata, il bias EV, il punto di messa a fuoco....
a_



Beh, insomma, ci sono classi per l'utilizzo dentro l'ambiente c/c++. Siamo in tanti a poterne far uso.
Non dico di fare un clone di Lightroom o di Capture NX2 ma ci possono essere tante applicazioni nell'ambito delle utility valide per tutti.
Tra l'altro con i compilatori multipiattaforma si può fare una cosa che può essere esportata in vari ambienti, W,OS,Linux.

Pensiamoci ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Cittą: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pņ...

Inviato 02 febbraio 2010 - 19:12

Beh ... perch? non ci inventiamo una piccola applicazione freware che targhiamo Nikonland ?



Se siete capaci.. e se lo volete, lo siete.. sarebbe .. eccellente...
Roby C 4

#11 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 02 febbraio 2010 - 19:29

Ma quale applicazione? Che f
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 03 febbraio 2010 - 06:22

Ma quale applicazione? Che f??



E' proprio ci? su cui stiamo ragionando.

Deciso cosa fare, proveremo a studiare la documentazione e le classi fornite da Nikon per poi vedere di fare qualche cosa di utile.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 febbraio 2010 - 09:02

E' proprio ci? su cui stiamo ragionando.

Deciso cosa fare, proveremo a studiare la documentazione e le classi fornite da Nikon per poi vedere di fare qualche cosa di utile.


Un simulatore di moltiplicatori di focali?

Al di fuori del punto di vista di Nikonland sui moltiplicatori, un programmino del genre sarebbe comodo, ovviamente meglio con fotocamere da 12 MP (che ormai hanno quasi tutti), per? con quelle da 6 MP credo che un crop simulato di un 1,4x riescano a reggerlo.

In pratica dai in pasto al programmino la foto, e scegli se 1,4x, 1,7x, o 2x.
La comodit? (al di fuori della qualit? appunto), e un duplice vantaggio: 1) si lavora con un campo inquadrato pi? largo, e quindi ? pi? facile "cercare" e "trovare" il soggetto, mi avevano colpito le parole di gpb01 nel'articolo del 300-800, avendo preferito lo zoom al fisso per questo motivo. 2) si lavora al valore di diaframma reale e non "soffocato", quindi con tempi di scatti non depotenziati, considerando che se si deve croppare con questo programmino, lo si f? perch? il soggetto risulta pi? lontano, e a parit? di diaframma (magari proprio a TA), la PDC risulta maggiore. M'immagino di lavorare con un 300mm a TA e simulare un 600mm, ma a f 2.8!!!:bigemo_harabe_net-113:


Ho provato a casa, a fotografare lo stesso soggetto, ovviamente con il cavalletto, prima con il 300mm, poi con un 400m (quello scarso, ma conta la focale in questo caso), e il 500mm cata, poi sul PC ho sovrapposto le 3 foto, e le 2 le ho ridimensionate per adattarle a quella porzione corrispondente del 300mm, in questo modo, ritagliata una copia di quella del 300mm, con il campo inquadrato del 400 e/o del 500mm. Quando mi serve, tale copia la sovrappongo ad una foto che faccio con il 300, la posiziono dove voglio il ritaglio, ritaglio lo sfondo, e cancello il livello.

Ho dovuto fare cos? perch? ora non ho pi? uno straccio di moltiplicatore 2x, ma non ho mai posseduto un 1,4x, e non ? la stessa cosa, inoltre con il programmino non avrebbe tutta la trafila, ma una votla scelta la simulazione di quale TC usare, si sposterrebbe l'eventuale ritaglio, e cliccando poi su un eventuale tasto ok, si ritaglia la foto felici e contenti.

Magari ho detto una cavolata, ma anche se non m'intendo d'informatica, credo proprio che un programmino del genere faccia felici, almeno, molti fotoamatori che vogliono avvicinarsi alla fotonaturalistica e magari iniziano con un 300mm.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi