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Quale luminosit? della stanza dove si fa fotoritocco?


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6 risposte a questa discussione

#1 massimo_r

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Inviato 31 gennaio 2010 - 18:38

Nella fase di elaborazione degli scatti in pp (in genere Nikon Capture nx) trovo sempre grandi difficolt? nella corretta gestione del contrasto.
Non tanto nella regolazione del punto di bianco e di nero, quanto nell'applicazione di una soddisfacente curva di contrasto.
Trovate che i picture control di Nikon siano corretti sotto questo punto di vista, o intervenite ulteriormente sul contrasto dell'immagine?
Mi sono reso conto che molto del problema dipende da come i miei occhi si adattano alla luminosit? della stanza in cui opero :bigemo_harabe_net-01: .
Quali ritenete siano le condizioni migliori per operare a video: stanza buia o illuminata, e se si, quanto e come?
E' poi indispensabile, per gli scatti che mando in stampa al laboratorio, intervenire incrementando il contrasto rispetto alla regolazione che mi soddisfa a video, considerato che ricevo spesso stampe troppo morbide?
Grazie per i vostri pareri e suggerimenti.
Massimo

#2 Ospite_Logon_*

Ospite_Logon_*
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Inviato 31 gennaio 2010 - 19:10

Quali ritenete siano le condizioni migliori per operare a video: stanza buia o illuminata, e se si, quanto e come?
E' poi indispensabile, per gli scatti che mando in stampa al laboratorio, intervenire incrementando il contrasto rispetto alla regolazione che mi soddisfa a video, considerato che ricevo spesso stampe troppo morbide?


L'illuminazione della stanza deve essere nella media.
Una stanza buia ti porta a vedere le immagini a monitor come troppo chiare e quindi a scurirle troppo.
L'esatto contrario avviene con troppa luce nella stanza o quando la luce, pur non essendo troppa, cade direttamente sul monitor o illumina eccessivamente la parete dietro ad esso e questa ? di colore chiaro.

L'ideale sarebbe avere il monitor coperto ai lati e sopra da alette nere opache come quelle in dotazione ai monitor professionali per foto-ritocco e una sonda per tarare il monitor e misurare la luce ambiente.

In mancanza di questi ausili, potresti tentare a dare una regolazione di massima al monitor usando adobe gamma (lo trovi in Photoshop) questo ? un tutorial che ti spiega come fare (purtroppo ? in inglese ).

#3 Lieve

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Inviato 31 gennaio 2010 - 20:28

I professionisti del fotoritocco e del ... ritocco (per esempio i conservatori e i restauratori) lavorano con luce bianca calibrata tipo LED, comunque la cosa pi? vicina alla luce del sole.

Per quanto invece riguarda i ritocchi di cui parli il discorso ? ampio e differesci a seconda che tu voglia un contrasto da monitor, da web o da stampa.

Per la stampa in genere si applica una accentuazione o una maschera di contrasto compatibile con il dispositivo di stampa.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 massimo_r

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    Amico di Nikonland

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Inviato 01 febbraio 2010 - 10:32

Grazie per le risposte.
Il monitor con cui opero ? un crt, per? di buona qualit?, tarato con sonda spyder2, che non legge la luce ambiente.
Il tema ? come regolare la luce ambiente nella stanza; infatti, se l'illuminazione ? bassa l'immagine aq video tenda ad apparire ben contrastata, al contrario di qualdo la stanza ? molto illuminata.
Mi chiedevo quale fosse il compromesso migliore, a budget zero; ad esempio se abbia senso utilizzare una stanza buia con una lampadina azzurrata da 60 watt od altro.
Tra l'altro la qualit? della luce nella stanza, se artificiale o proveniente dall'esterno, magari in giornata nuvolosa, restituisce una diversa percezione a video del bilanciamento del bianco.
Prima di andare in stampa applico poi usualmente delle maschere di contrasto ad hoc (con il plug in pk sharpnere)
Mi interessava sapere come vi attrezzate voi.
Grazie.

#5 Ospite_Logon_*

Ospite_Logon_*
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Inviato 01 febbraio 2010 - 14:03

Mi interessava sapere come vi attrezzate voi.



Io ho un Apple cinema display, quindi un LCD, ma il discorso non cambia coi monitor CRT.

La luce della stanza dovrebbe essere la pi? bianca possibile, quella azzurrata non va bene.

Inoltre sul colore della luce influisce anche il colore delle pareti.

Io per esempio uso una comune luce al neon a tono freddo (lo so che qualcuno storcer? il naso ma io non sono un pro e quindi mi accontento).

Per tarare il monitor uso lo Spider 2 che legge la luce ambiente, solo che per avere questa funzione devi comprare la versione pro del programma, oppureImmagine inseritaImmagine inserita.

In alternativa, potresti provare uno dei programmi gratuiti di cui si parla in questa discussione.

Poi dovresti fare in modo che la parete dietro il monitor sia di colore pi? neutro possibile.
Io, non potendo sfidare la moglie sul tema "colore delle pareti", ho messo il mio mac sotto una mensola che evita di fare arrivare molta luce sul monitor e sulla parete retrostante, che, risultando un po scura non mi disturba pi? di tanto.

Per quando riguarda la luce che entra da fuori, quando elaboro le immagini chiudo semplicemente la finestra per avere solo la luce artificiale.






#6 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 01 febbraio 2010 - 14:24

La luce ideale ? quella che maggiormente si avvicina alla luce solare perch? ? quella a cui i nostri occhi sono abituati e che interpretano in maniera migliore. L'attuale tecnologia LED non va bene perch? manca in alcune tonalit? (mi sembra di ricordare che siano giallo e verde).

Per quanto riguarda la calibrazione con lo Spyder dovresti prendere la versione Pro che permette la rilevazione della luce ambientale, anche se devo dire di non aver raggiunto risultati soddisfacenti con il mio CRT.

#7 Ospite_gianpaolof_*

Ospite_gianpaolof_*
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Inviato 09 febbraio 2010 - 00:25

ciao

su creativepro c'? un articolo che potrebbe essere utile alla discussione
link




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