Vai al contenuto


NIkon 75-300 AF ZOOM


  • Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#41 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 10:32

Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaChiedo scusa a tutti e grazie matricola N? 310028 sono accecatooooooooooo!Immagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inseritaImmagine inserita


aggiungo il test MTF trovato su un libro
Nikkor  75-300 Test MTF ..jpg Nikkor  75-300 Test MTF.jpg


#42 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 10:35

listino prezzi del 1992 per curiosit? Immagine inserita


Prezzi nel 1992 obiettivi Nikkor.jpg

#43 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 febbraio 2010 - 11:01

Interessante : trascurando l'inflazione degli ultimi 18 anni (!) il prezzo ? allineato all'attuale 70-300VR.

Come dire che a quei tempi i costi delle ottiche erano da ricchi ... mentre adesso siamo tutti pi? poveri ... :bigemo_harabe_net-01: ... ma spendiamo di pi? !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#44 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 05 febbraio 2010 - 11:39

Interessante : trascurando l'inflazione degli ultimi 18 anni (!) il prezzo è allineato all'attuale 70-300VR.

Come dire che a quei tempi i costi delle ottiche erano da ricchi ... mentre adesso siamo tutti più poveri ... :bigemo_harabe_net-01: ... ma spendiamo di più !


A quei tempi tenendo conto dell'inflazione il costo delle ottiche era "da ricchi".
Ma anche il livello costruttivo (mi riferisco alla meccanica) degli obiettivi di fascia "media" era decisamente superiore a quello attuale.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#45 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 febbraio 2010 - 12:35

Ci saranno calcoli computerizzati.. nano particelle picolenti.. ma sempre ottimizzato a.. un costo inferiore...
Giannizadra... purtroppo.. quanto sei nel vero...

una volta, i pezzi venivano torniti dal pieno.. comunque vi era una costruzione meccanica pi? pesante ? vero.. ma moolto pi? robusta assai...
Roby C 4

#46 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 15:24

Ci saranno calcoli computerizzati.. nano particelle picolenti.. ma sempre ottimizzato a.. un costo inferiore...
Giannizadra... purtroppo.. quanto sei nel vero...

una volta, i pezzi venivano torniti dal pieno.. comunque vi era una costruzione meccanica pi? pesante ? vero.. ma moolto pi? robusta assai...


Infatti ? uno dei motivi per cui voglio costruirmi il mio parco ottiche con vetri del passato,non ho tutta questa fretta di avere l'ultimo grido di ottica,le ottiche AF-S sono senz'altro velocissime e performanti,il VR ? senza dubbio utile,ma a me non servono,sono un fotoamatore senza fretta,ho sempre usato la reflex per catturare una emozione ,un ricordo e fissarlo su pellicola,dopo un anno passato al digitale con una discreta D60 e AF-S 18-105 VR,ho venduto tutto e sono ripartito da zero,sempre Nikon naturalmente,appena potr? permettermelo prender? la D90 che trovo un ottima macchina per il fatto che manterrei l'af su questi obiettivi e me la terr? penso per parecchi anni.Le ottiche di ieri non sono poi cosi distanti otticamente da quelle di oggi,sono meno plasticose e non hanno niente che si pu? rompere se non diaframma o contatti elettrici,per il resto ? vetro e metallo.Lascio l'autofocus alla macchina il resto lo imposto io.



PS:Se Nikon facesse una reflex meccanica con mirino a immagine spezzata e micro prismi ma con dorso DGTL full frame,quella sarebbe la mia scelta con ottiche rigorosamente AI. Dai Nikon stupisci FM 4 DG?

#47 Ospite_argox44_*

Ospite_argox44_*
  • Guests

Inviato 05 febbraio 2010 - 17:53

Infatti è uno dei motivi per cui voglio costruirmi il mio parco ottiche con vetri del passato,non ho tutta questa fretta di avere l'ultimo grido di ottica,le ottiche AF-S sono senz'altro velocissime e performanti,il VR è senza dubbio utile,ma a me non servono,sono un fotoamatore senza fretta,ho sempre usato la reflex per catturare una emozione ,un ricordo e fissarlo su pellicola,dopo un anno passato al digitale con una discreta D60 e AF-S 18-105 VR,ho venduto tutto e sono ripartito da zero,sempre Nikon naturalmente,appena potrò permettermelo prenderò la D90 che trovo un ottima macchina per il fatto che manterrei l'af su questi obiettivi e me la terrò penso per parecchi anni.Le ottiche di ieri non sono poi cosi distanti otticamente da quelle di oggi,sono meno plasticose e non hanno niente che si può rompere se non diaframma o contatti elettrici,per il resto è vetro e metallo.Lascio l'autofocus alla macchina il resto lo imposto io.



PS:Se Nikon facesse una reflex meccanica con mirino a immagine spezzata e micro prismi ma con dorso DGTL full frame,quella sarebbe la mia scelta con ottiche rigorosamente AI. Dai Nikon stupisci FM 4 DG?


quì trovi alcune foto del 75-300,
75-300

personalmente l'ho usato durante una manifestazione aerea, purtoppo il tempo era infame e le foto non sono il massimo,

#48 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 febbraio 2010 - 07:29

Infatti ? uno dei motivi per cui voglio costruirmi il mio parco ottiche con vetri del passato,non ho tutta questa fretta di avere l'ultimo grido di ottica,le ottiche AF-S sono senz'altro velocissime e performanti,il VR ? senza dubbio utile,ma a me non servono,sono un fotoamatore senza fretta,ho sempre usato la reflex per catturare una emozione ,un ricordo e fissarlo su pellicola,dopo un anno passato al digitale con una discreta D60 e AF-S 18-105 VR,ho venduto tutto e sono ripartito da zero,sempre Nikon naturalmente,appena potr? permettermelo prender? la D90 che trovo un ottima macchina per il fatto che manterrei l'af su questi obiettivi e me la terr? penso per parecchi anni.Le ottiche di ieri non sono poi cosi distanti otticamente da quelle di oggi,sono meno plasticose e non hanno niente che si pu? rompere se non diaframma o contatti elettrici,per il resto ? vetro e metallo.Lascio l'autofocus alla macchina il resto lo imposto io.



PS:Se Nikon facesse una reflex meccanica con mirino a immagine spezzata e micro prismi ma con dorso DGTL full frame,quella sarebbe la mia scelta con ottiche rigorosamente AI. Dai Nikon stupisci FM 4 DG?



Accontentati di poter usare ottiche vecchie dal 1959 in avanti anche su una fotocamera economica ma prestazionale come la D90.
Nessun altra casa da questa opportunit? ai suoi clienti !

Per la FM4 digitale, magari anche solo monocromatica (?) temo che avrebbe un mercato talmente ristretto che per farla dovrebbero fartela pagare un ... 50% in pi? di una D3x (!).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#49 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:07

Accontentati di poter usare ottiche vecchie dal 1959 in avanti anche su una fotocamera economica ma prestazionale come la D90.
Nessun altra casa da questa opportunit? ai suoi clienti !

Per la FM4 digitale, magari anche solo monocromatica (?) temo che avrebbe un mercato talmente ristretto che per farla dovrebbero fartela pagare un ... 50% in pi? di una D3x (!).


Su d700 e d300(ma sono fuori budget per me ),si possono montare tutte le ottiche manualfocus giusto?Si pu? sostituire il vetro nel pentaprisma con uno a immagine spezzata o altro tipo che agevoli la messa a fuoco manuale?

Le ottiche manuali mi sono sempre piaciute ,morbidezza nella messa a fuoco,costruzione solida e bella sensazione al tatto.Sul ful frame in munuale mi vedrei con 20 f2.8 - 35 f 1.4 -85 f 1.4 e sarei al settimo cielo Immagine inserita tutti ovviamente AI .
Anche Nikon cosa gli costa inserire in una una D90 un sensore FX con retrocompatibilit??E metteteci pure la linguetta per mantenere l'esposizione con gli AI-AI-S...........Se fossi un ingeniere e avessi finanziamenti e appoggi tecnici giusti lo inventerei io un bel corpo Reflex di gamma media con baionetta Nikon,ma con tutto di serie,un po come fece fuji con le sue s3 s5 ,Nikon invece da furbi ti fanno D90 perfetta ma non con AI,D3000-5000-7000? manco pi? il motore interno,da D300 in su prezzi alle stelle.Per quello che io mi inventerei qualcosa di ibrido con sensore FX corpo simile a D90 non tropicalizzato per mantenere i costi,cercando di stare sotto i 1200-1300 euro,e poi una meccanica tipo FM4 con stesso sensore.
Chiedo scusa ma sono andato un po fuori tema dal titolo del forum,cosi ho anche dato spunto a qualcuno che potrebbe magari farlo,sareiImmagine inserita certamente un suo cliente.

#50 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 febbraio 2010 - 10:31

Su d700 e d300(ma sono fuori budget per me ),si possono montare tutte le ottiche manualfocus giusto?Si può sostituire il vetro nel pentaprisma con uno a immagine spezzata o altro tipo che agevoli la messa a fuoco manuale?

Le ottiche manuali mi sono sempre piaciute ,morbidezza nella messa a fuoco,costruzione solida e bella sensazione al tatto.Sul ful frame in munuale mi vedrei con 20 f2.8 - 35 f 1.4 -85 f 1.4 e sarei al settimo cielo Immagine inserita tutti ovviamente AI .
Anche Nikon cosa gli costa inserire in una una D90 un sensore FX con retrocompatibilità?E metteteci pure la linguetta per mantenere l'esposizione con gli AI-AI-S...........Se fossi un ingeniere e avessi finanziamenti e appoggi tecnici giusti lo inventerei io un bel corpo Reflex di gamma media con baionetta Nikon,ma con tutto di serie,un po come fece fuji con le sue s3 s5 ,Nikon invece da furbi ti fanno D90 perfetta ma non con AI,D3000-5000-7000? manco più il motore interno,da D300 in su prezzi alle stelle.Per quello che io mi inventerei qualcosa di ibrido con sensore FX corpo simile a D90 non tropicalizzato per mantenere i costi,cercando di stare sotto i 1200-1300 euro,e poi una meccanica tipo FM4 con stesso sensore.
Chiedo scusa ma sono andato un po fuori tema dal titolo del forum,cosi ho anche dato spunto a qualcuno che potrebbe magari farlo,sareiImmagine inserita certamente un suo cliente.


1) Su D200, D300, D700 e D3 si possono montare AI e AIS mantenendo la misurazione esposimetrica (in A e M, Matrix compreso). I Nikkor pre-AI vanno prima modificati in AI.
2) I vetrini stigmometrici si possono sostituire a quello di serie. Li producono un paio di ditte indipendenti.
3) Inserire in una D90 così come sta un sensore FX è semplicemente impossibile. E' invece possibilissimo produrre una DSRL FX di quella categoria: non c'è nulla da inventare, servirebbe però a monte una scelta di marketing.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#51 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2010 - 11:03

1) Su D200, D300, D700 e D3 si possono montare AI e AIS mantenendo la misurazione esposimetrica (in A e M, Matrix compreso). I Nikkor pre-AI vanno prima modificati in AI.
2) I vetrini stigmometrici si possono sostituire a quello di serie. Li producono un paio di ditte indipendenti.
3) Inserire in una D90 cos? come sta un sensore FX ? semplicemente impossibile. E' invece possibilissimo produrre una DSRL FX di quella categoria: non c'? nulla da inventare, servirebbe per? a monte una scelta di marketing.


grazie del suo interessamento erano solo idee lanciate cosi per discutere,saluti

#52 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 06 febbraio 2010 - 12:34

grazie del suo interessamento erano solo idee lanciate cosi per discutere,saluti


Ricambio i saluti.
PS. Preferirei il "tu"...Immagine inserita



Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#53 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 febbraio 2010 - 13:00

Prova anche a cercare una D2h, spendi meno di 1000?, se si cerca anche sui 600-700? e puoi usare obiettivi AI.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#54 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2010 - 14:49

Prova anche a cercare una D2h, spendi meno di 1000?, se si cerca anche sui 600-700? e puoi usare obiettivi AI.


Con gli obiettivi si cerco nell'usato ,ma la reflex preferirei un sensore Cmos.

#55 Ospite_argox44_*

Ospite_argox44_*
  • Guests

Inviato 07 febbraio 2010 - 09:44

Con gli obiettivi si cerco nell'usato ,ma la reflex preferirei un sensore Cmos.


basta aver pazienza si mormora che tra non molto uscir? una nuova versione della D700;)

#56 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 07 febbraio 2010 - 10:51

basta aver pazienza si mormora che tra non molto uscir? una nuova versione della D700;)


Si ,ma chiss? a che prezzo?
Non certo 650 che mi costerebbe una D90......Immagine inserita

#57 Ospite_argox44_*

Ospite_argox44_*
  • Guests

Inviato 07 febbraio 2010 - 20:23

Si ,ma chissà a che prezzo?
Non certo 650 che mi costerebbe una D90......Immagine inserita


La D90 è ancora in produzione,
se esce una nuova D700 la vecchia subirà sicuramente un notevole deprezzamento

#58 Ospite_Corrado 71_*

Ospite_Corrado 71_*
  • Guests

Inviato 07 febbraio 2010 - 21:06

La D90 ? ancora in produzione,
se esce una nuova D700 la vecchia subir? sicuramente un notevole deprezzamento


Si ma non mi interessa il full frame,sarei comunque fuori budget,posso permettermi D90 a 650 import oppure a 740 Nital,a meno ch? non trovo una D300 usata ma sempre li attorno come cifra e non penso di trovarla se non demolita.

#59 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 febbraio 2010 - 10:52

Ragazzi : mi pare che stiate andando molto lontani dal tema del topic. Non vi pare ?

Qui si parlava del vecchio 75-300 !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#60 Ospite_argox44_*

Ospite_argox44_*
  • Guests

Inviato 16 febbraio 2010 - 19:37

Ragazzi : mi pare che stiate andando molto lontani dal tema del topic. Non vi pare ?

Qui si parlava del vecchio 75-300 !


Scusa hai ragione, l'ho letto solo ora, torniamo al 75-300, allego alcune foto scattate durante una manifestazione aerea, putroppo la giornata era pessima

Miniature Allegate

  • 75-300a3a.jpg




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi