Vai al contenuto


Obiettivi fissi e distorsioni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Andrea Spada_*

Ospite_Andrea Spada_*
  • Guests

Inviato 15 maggio 2007 - 20:34

Dopo qualche migliatio di scatti fatti con il 18-200 VR dal quale ho avuto parecchie soddisfazioni, noto oggi l'esigenza di avere un obiettivo che non abbia distorsioni geometriche per riprendere elementi architettonici o soggetti con geometrie precise.

Pensavo al 28 2.8 e al 50 1.4

Che suggerimenti mi potete dare ?

Ciao

Andrea

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 maggio 2007 - 21:52

Dopo qualche migliatio di scatti fatti con il 18-200 VR dal quale ho avuto parecchie soddisfazioni, noto oggi l'esigenza di avere un obiettivo che non abbia distorsioni geometriche per riprendere elementi architettonici o soggetti con geometrie precise.

Pensavo al 28 2.8 e al 50 1.4

Che suggerimenti mi potete dare ?

Ciao

Andrea

di comprarli entrambi:
se hai definito che siano le focali di cui hai pi? bisogno, quei due obiettivi sono campioni nel loro genere e costano anche poco in relazione alla resa.

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2007 - 09:07

se hai definito che siano le focali di cui hai pi? bisogno, quei due obiettivi sono campioni nel loro genere e costano anche poco in relazione alla resa.


Senza alcun dubbio !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Ospite_Andrea Spada_*

Ospite_Andrea Spada_*
  • Guests

Inviato 16 maggio 2007 - 09:50

Dall'analisi dei dati exif noto che il range coperto dal 28 e dal 50 risolve il 30 % delle mie foto.
Cio che resta si divide in 40 % in focali < 28 mm e nel restante 30 % infocali superiori al 50 mm

C'e' ovviamente una concentrazione (30 %) in corrispondenza dei 18 mm (range inferiore dello zoom) e devo ancora verificare in quante di queste foto il problema della distorsione mi "disturba".

Non ho ancora verificato se il Sigma 10-20 distorce meno del 18-200 alle focali che hanno in comune.

Gli usi dei "fissi" non penso dovrebbero essere sovrapponibili poiche' la coppia 10-20 e 18-200 mi va benissimo come reportage di viaggio "veloce" (mooolto veloce dovendo controllare anche figli e moglie ).

Li userei solo nelle occasioni piu' riflessive (spero aumentino con la crescita dei figli).

Ciao

Andrea

#5 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 maggio 2007 - 12:12

Dall'analisi dei dati exif noto che il range coperto dal 28 e dal 50 risolve il 30 % delle mie foto.
Cio che resta si divide in 40 % in focali < 28 mm e nel restante 30 % infocali superiori al 50 mm

C'e' ovviamente una concentrazione (30 %) in corrispondenza dei 18 mm (range inferiore dello zoom) e devo ancora verificare in quante di queste foto il problema della distorsione mi "disturba".

Non ho ancora verificato se il Sigma 10-20 distorce meno del 18-200 alle focali che hanno in comune.

Gli usi dei "fissi" non penso dovrebbero essere sovrapponibili poiche' la coppia 10-20 e 18-200 mi va benissimo come reportage di viaggio "veloce" (mooolto veloce dovendo controllare anche figli e moglie ).

Li userei solo nelle occasioni piu' riflessive (spero aumentino con la crescita dei figli).

Ciao

Andrea


non credo ci siano differenze a vantaggio esclusivo di uno o dell'altro dei due zoom tra i 18 ed i 20mm (uniche focali di incrocio)
Penso invece che parlare di distorsione ottica su focali di quel genere nel senso di pretenderne poca sia quantomeno inutile:
se desidero poca distorsione sto su focali medie, come i 28 o i 35mm, indipendentemente se uso pellicola o sensore e faccio un paio di passi indietro!


I superwide nascono per distorcere e si dovrebbero comprare giusto per quello.

Alcuni sono pi? corretti di altri, ma il prezzo da pagare spesso...non vale la candela!

Max Aquila RFSP ©


#6 Ospite_Andrea Spada_*

Ospite_Andrea Spada_*
  • Guests

Inviato 16 maggio 2007 - 13:02

Se con il 28 mm non ho evidenti distorsioni, e' pensabile fare piu' scatti e metterli insieme come un panorama per ovviare a quelle situazioni in cui il "passo indietro" non e' possibile ?

p.s.

Quale e' il piu' corretto 28 mm da usare sulla D50 (e D200 a breve ?)
Stessa domanda per il 50 mm.

Ciao

Andrea

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Cittą: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 16 maggio 2007 - 13:07

Se con il 28 mm non ho evidenti distorsioni, e' pensabile fare piu' scatti e metterli insieme come un panorama per ovviare a quelle situazioni in cui il "passo indietro" non e' possibile ?
....


Certo che puoi, anche se hai evidenti distorsioni.
I programmi di Stitching oramai provvedono tutti a correggere eventuali distorsioni. Hai visto _questo_ thread ? ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Cittą: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 16 maggio 2007 - 14:44

Se con il 28 mm non ho evidenti distorsioni, e' pensabile fare piu' scatti e metterli insieme come un panorama per ovviare a quelle situazioni in cui il "passo indietro" non e' possibile ?

p.s.

Quale e' il piu' corretto 28 mm da usare sulla D50 (e D200 a breve ?)
Stessa domanda per il 50 mm.

Ciao

Andrea

i pi? ...corretti gestibili dalle tue reflex digitali sono i Nikon 28mm f/2.8 AFD e Nikon 50mm f/1.4 AFD

esistono anche altri obiettivi in montatura Ai interessanti per analoga costruzione, ma incompatibili con la lettura esposimetrica della tua attuale D50

Max Aquila RFSP ©


#9 Ospite_Andrea Spada_*

Ospite_Andrea Spada_*
  • Guests

Inviato 16 maggio 2007 - 18:21

Grazie a tutti per i consigli. Li ho comprati entrambi questo pomeriggio.

il 28 2.8 mm usato, mentre il 50 1.4 nuovo.

Ciao

Andrea

#10 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 16 maggio 2007 - 18:32

[...]
p.s.

Quale e' il piu' corretto 28 mm da usare sulla D50 (e D200 a breve ?)
Stessa domanda per il 50 mm.


Misurati sulla D200, il 28/2.8 AFD ha una distorsione pari a -1,24% e il 50/1.4 di -0,487%.

Come riferimento, il 18-200, a 24 mm fa -0,706% e a 50mm 1,95%.
Alla minima focale ? -4,13% (!) e alla massima +1,24%.

La cosa divertente ? che cambiando focale, la distorsione passa da barilotto a cuscinetto.

Andando su altre ottiche e su questa particolare misura (sempre in DX, perch? ovviamente in pieno formato la distorsione ai bordi aumenta ...), il 105/2DC fa un bello 0,12% (!), il nuovo 105/2.8VR Micro, -0,176% (!!), il vecchio 105/2.8 Micro un eccezionale 0,0345% (!!!!!).

I pi? corretti per? sono ovviamente i teleobiettivi.

Il 300/4 AF-S si limita ad un insignificante -0,0601%, che resta ridotto (0,341%) anche con il TC-14.

Mi mancano i dati dei pi? lunghi ma possiamo immaginarli ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi