Vai al contenuto


archiviazione remota file


  • Per cortesia connettiti per rispondere
34 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 gennaio 2010 - 19:47

Sto avendo seri problemi di DVD per l'archiviazione dei backup. Scoppiano e soprattutto 4GB sono pochi. Mi chiedevo allora se non esistesse un sito o una piattaforma web per un'archiviazione remota, anche a pagamento, di file.
Sapete niente se esiste qualcosa del genere? A me, a dire il vero, era venuto in mente di metterle tutte su flickr, ad esempio i RAW originali, tenendoli privati e quindi non visionabili/scaricabili, per? se dovessi aver bisogno di richiamare tutti i file uscirei pazzo.
In pratica starei cercando qualcosa che contempli il caricamento e il download massivi.

Avete qualche nome da farmi?

Grazie :)

#2 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:22

Solo il pensiero di avere i miei file altrove mi fa venire i brividi.
Scusa, ma con l'attuale costo delle memorie di massa, non ti conviene mettere tutto su HD rimovibili?

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#3 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:39

usare Flickr come disco remoto credo sia fuori luogo (soprattutto non credo accetti i raw) so che Telecom offre un servizio del genere ma non so con quanto spazio disponibile.............
personalmente uso un HD esterno (se ne era gi? parlato a suo tempo prprio qui) con 2 dischi in raid da un terabyte ciascuno.....

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:41

Il costo a GB di un DVD ? attualmente molto pi? alto rispetto a quello di un HD esterno.
E la sicurezza deidati masterizzati su DVD ? vicina allo zero.

Piuttosto che mettere le tue foto "altrove" (perch?, poi?), spendo un centinaio di Euro per DUE HDD esterni, e fai due copie di backup su dischi che terrai sempre staccati dall'alimentazione (se non per il tempo necessario al backup).

Solo cos? puoi cominciare a preoccuparti di meno....
Lascia stare services in remoto, che tra l'altro hanno lenorme limite di essere legati alla tua velocit? di accesso ad internet.
Spostare interi GB significa passare giorni a trasferire files...
...Che saranno sempre in pericolo, perch? nessuno ti garantisce che il senvice a cui ti appoggi faccia a sua volta un backup.
A meno di non pagare una cifra astronomica.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:41

anche io ho dischi esterni, per? certo la possibilit? che si rompano mi d? parecchio da pensare e quindi archivio un backup anche su DVD. Solo che sono sempre uno strazio, visto che ci vanno solamente 4GB...

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:43

anche io ho dischi esterni, per? certo la possibilit? che si rompano mi d? parecchio da pensare e quindi archivio un backup anche su DVD. Solo che sono sempre uno strazio, visto che ci vanno solamente 4GB...


Ale, stai spendendo una cifra inimmaginabile, per fare una copia su un supporto che ha una probabilit? di almeno due ordini di grandezza superiore ad un HD di essere illeggibile.....
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:44

andre_ io ho avuto un'espreienza con salesforce.com per lavoro, che per? offre sistemi CRM on demand basati su Web Services. Sono su un'altra cosa per? come dicevo e offrono garanzie piuttosto alte sul backup dei dati (a livello penale anche).

Effettivamente i costi degli HD stanno scendendo, forse mi sa che ? l'unica soluzione...-_-

#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 gennaio 2010 - 20:44

io invece.. gi? da tempo, anche se non ho trovato.. molte persone concordi.. utilizzo come memoria d'archivio, una serie di dischi ottici Archivial gold di Kodak, ogn'uno ha la sua banda con cartacea con segnato i file contenuti.. il tutto in raccoglitori porta DVD, e gli stessi in raccoglitori da ufficio da 40/50 mm di spessore.. e buona notte..
Roby C 4

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 gennaio 2010 - 10:38

Una archiviazione remota con una linea di accesso xDSL come quelle di casa, presupporrebbe un tempo di upload decennale ... se 4GB per DVD sembrano pochi.

A parte le battute, il sistema pi? economico/sicuro ? una unit? di backup esterna con dischi fissi appaiati in RAID 1 o superiore.

Oramai ce ne sono in vendita di svariati tagli e tipi. Oltretutto ? una soluzione scalabile (finisce lo spazio ? Si attacca un'altra unit?).
Io al momento ho un sistema da 4TB Lacie, mentre per ulteriore sicurezza preparo un disco USB da 1TB per anno conservato in un'altra locazione.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 11 gennaio 2010 - 13:45

ho appena preso un Western Digital da 1TB, per fare da backup all'altro che gi? ho. 88 euro e passa la paura ;)

#11 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 11 gennaio 2010 - 15:17

Ale,
? fallita anche la SwissAir, se fallisce un sito internet che ha le tue foto?
...
Andrea

#12 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 gennaio 2010 - 17:37

Ale,
é fallita anche la SwissAir, se fallisce un sito internet che ha le tue foto?
...
Andrea


Svende le tue foto ad un'agenzia come Grazia Neri... ehm... :rolleyes:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#13 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 11 gennaio 2010 - 18:21

Ale,
é fallita anche la SwissAir, se fallisce un sito internet che ha le tue foto?
...
Andrea


Svende le tue foto ad un'agenzia come Grazia Neri... ehm... :rolleyes:

Non ci scherzate che è una possibilità non così remota ...

Tempo fa acquistai un prodotto software protetto con uno di quei meccanismi per cui, per attivarlo, si deve connettere al sito del produttore.

Anni dopo, cambiato hardware, andai per reinstallarlo, e, sorpresa ...
... il produttore non esisteva più (probabilmente era appunto fallito), né era stato messo in piedi un meccanismo per la salvaguardia dei vecchi clienti, quindi ... impossibile riattivarlo !!! :o

Morale ... software e soldi buttati :angry:


Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#14 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 11 gennaio 2010 - 20:32

Non ci scherzate che ? una possibilit? non cos? remota ...

Tempo fa acquistai un prodotto software protetto con uno di quei meccanismi per cui, per attivarlo, si deve connettere al sito del produttore.

Anni dopo, cambiato hardware, andai per reinstallarlo, e, sorpresa ...
... il produttore non esisteva pi? (probabilmente era appunto fallito), n? era stato messo in piedi un meccanismo per la salvaguardia dei vecchi clienti, quindi ... impossibile riattivarlo !!! :o

Morale ... software e soldi buttati :angry:


Guglielmo


Era una battuta solo a met?, volevo evidenziare il problema che pu? celarsi dietro questi servizi.
Allo stesso Photoshop Express ? stata contestata la formulazione ambigua della licenza di utilizzo delle foto (almeno inizialmente).


Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 12 gennaio 2010 - 09:26

Mah ... voi scherzate. Intanto il mondo si muove verso il Clouding Computing (e io mi arrocco al secolo scorso : comincio a sentirmi veramente vecchio !).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#16 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 12 gennaio 2010 - 10:10

Mah ... voi scherzate. Intanto il mondo si muove verso il Clouding Computing (e io mi arrocco al secolo scorso : comincio a sentirmi veramente vecchio !).


io la penso come te........... attualmente mi fido podo a dare tutti i dati in mano a una societ? esterna (specie se parliamo di lavoro......) ci sono troppe variabili che possono andare storte.......... basti pensare all'affidabilit? che ha l'adsl in italia per non parlare della copertura non certo totale.......

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#17 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 12 gennaio 2010 - 10:37

E inoltre ci sono problemi di segreto professionale d'ufficio che non sarebbero tutelati adeguatamente. Secondo il garante della privacy nn dovrei neppure avere uno storico della mia attivit?.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#18 Merlino

Merlino

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 91 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 17-07-1961
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Df
  • Ob.vo Principale: Nikkor 35 f1,4 Nikkor 85 f1,4
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Nikonland è una continua fonte di informazioni utili oltre ad essere frequentato da persone competenti .... val la pena di esserci

Inviato 13 gennaio 2010 - 22:03

ho appena preso un Western Digital da 1TB, per fare da backup all'altro che gi? ho. 88 euro e passa la paura ;)


Ecco bravo, hai fatto la cosa migliore e..... la pi? semplice.
Walter

#19 Tiziano Manzoni fototm

Tiziano Manzoni fototm

    EX-NPS fotografo Pro

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1621 messaggi

  • Nazione : Egypt

  • Città: Bergamo
  • Data di nascita: 29-07-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3-D810-D600
  • Ob.vo Principale: 24-120 f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Iscritto da tempo, perchè mi piace lo spirito, " pocolecchinaggio tanta sostanza"

Inviato 13 gennaio 2010 - 23:43

io uso dischi esterni di diverso taglio dove metto il lavoro di ogni anno ( la menata ? che sono tutti diversi l'uno dall'altro e ognuno con il suo alimentatore che sono uno diverso dall'altro)
Poi ho un Backup storico del materiale pi? importante che equivale a 4 tera in raid i matrimoni sono sui dischi annuali staccati dalla rete, sullo storico e ognuno su dvd per coppia sposi
Inoltre il materiale del mese fatto per il giornale o comunque di notizia viene inviato sul mio ftp in jpg con compressione a 3.
Il mio ftp ? quello che mi da aruba dove ho caricato il sito, dove in automatico mi crea un backup e lo spazio ? illimitato, l'incoveniente ? il tempo per caricare, in genere 2 gb a notte!!!
pero in ogni dove posso accedere alle foto attuali o alle foto di notizia in caso qualcuno mi chiami e non sono a casa o in studio...
Il problema che dovrei caricare giornalmente e quando mi chiamano sull'ftp non le ho ancora messe...

Tiziano Manzoni 

www.fototm.com
Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#20 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 14 gennaio 2010 - 08:36

....
Inoltre il materiale del mese fatto per il giornale o comunque di notizia viene inviato sul mio ftp in jpg con compressione a 3.
Il mio ftp è quello che mi da aruba dove ho caricato il sito, dove in automatico mi crea un backup e lo spazio è illimitato, l'incoveniente è il tempo per caricare, in genere 2 gb a notte!!!....


Tiziano, attento perché quello che stai facendo é espressamente vietato dalla policy di Aruba:
"-The web space made available by Aruba S.p.A. should only be used for the publication of the website and not as a depository simply for storing files and/or downloaded material from other websites."
(fonte: http://kb.aruba.it/K...SearchID=286270 )

Il che suona come: "Lo spazio web dinsponibile su Aruba deve essere usato per la pubblicazione del sito web, e non come semplice deposito di files e/o materiale scaricato da altri siti."

In sostanza, ogni file sullo spazio Aruba deve essere parte del sito, quindi linkato ad una pagina web.

In caso contrario:
"In the event of a violation of one or more of the above mentioned conditions, Aruba S.p.A. will have the right to delete the entered prohibited material and to suspend the service immediately and without any notice,"

"Nel caso di violazione di una o piú condizioni, Aruba si riserva il diritto di cancellare completamente il materiale proibito e di sospendere immediatamente il servizio senza preavviso"

...Che poi é quello che é capitato ad un mio amico, che ha avuto la brillante idea di parcheggiarci un po' di files...

Lo spazio Aruba ha un prezzo ridicolo (ed un servizio adeguato), ma appunto é uno spazio web, non uno spazio di backup.
Per quelli esistono altri servizi, anche piú veloci, e che hanno dei prezzi adeguati al servizio offerto.

Il fatto che non ti sia ancora successo... é fortuna, perché lo "spazio illimitato" di Aruba dipende dalle dimensioni della memoria del server, su cui sono residenti centinaia di siti.
Quando lo spazio server sta per finire.... vanno a vedere cosa c'é nei siti che occupano piú spazio... e recuperano GB cancellando dati non linkati ad una pagina web.

Tu quella Policy l'hai firmata...
a_

P.S. Oltretutto nel tuo caso penso che le foto appaiano come "materiale coperto da Copyright" (se lo inserisci in fase di salvataggio), altra cosa vietata dalla Policy.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi