Vai al contenuto


Foto

Aggiornamento Firmware per D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
74 risposte a questa discussione

#41 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 14:56

No ? che Gianluca sta portando avanti una battaglia tutta sua contro Nikon e la D3s.
Confermo, anche io non vedo come un miglioramento del wb automatico possa portare qualche cosa al rapporto segnale/disturbo del sensore.
Vedo un p? meno di giallo (sulla D3) forse un pelo pi? di reattivit? sull'autofocus in condizioni di scarsa luce.



Battaglia personale? E per quale motivo? Il mondo ? bello perch? ? vario, ed ognuno, educatamente pu? esprimere il proprio pensiero

Ho anche altri hobby e per giunta molto costosi, nei quali trovo piena soddisfazione, se tu, liberamente, ritieni che collezionare macchine fotografiche possa renderti la vita pi? felice fallo ma non dovresti sentirti disturbato dalle mie personali considerazioni.

Un miglioramento del bilanciamento del bianco a mio avviso migliora la qualit? delle immagini, soprattutto nelle ombre con illuminazione artificiale. Che poi nelle D3 o nella D700 non migliori alcunch? nel disturbo digitale, credimi ? l'ultimo dei mie problemi, figuriamoci
se devo preoccuparmi di fare una campagna contro la D3s...nikon sta gi? pagando da sola la sua politica (evidentemente non sono l'unico che crede che reciclare un modello con varsioni x s xs sia una grande presa in giro)

#42 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 15:04

don chisciotte combatteva contro i mulini a vento.................



Alberto partecipo molto poco al forum per mancanza di tempo ma sinceramente non ritengo di aver portato avanti una campagna contro Nikon, anzi è il mio unimo ed apprezzato corpo macchina.

Sinceramente non ho gradito la tua perla di saggezza perchè è, come la considerazione di rudolf, errata e fuori luogo.


Si fanno già tante battaglie nella vita di tutti i giorni, tra lavoro, famiglia ecc ecc ora bisogna anche stare attenti a non dire che una D3s è una trovata commerciale o che un firmware possa a mio avviso aver migliorato un pochino la resa complessiva (anche nel disturbo) di una fotografia.

#43 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 gennaio 2010 - 15:16

Un miglioramento del bilanciamento del bianco a mio avviso migliora la qualit? delle immagini, soprattutto nelle ombre con illuminazione artificiale.


Domanda (visto che non ho ancora installato il firmware).
Le foto che hai postato con i diversi AWB, avevano un valore differente di bianco?

Se no (altrimenti cosa ci sarebbe mai di diversoImmagine inserita), hai provato a riportare lo stesso valore per entrambe?

Perch? il WB influenza il rumore, eccome se lo influenza, ma normalmente lo fa nel senso che ogni volta che ci allontaniamo dal bianco "corretto", c'? un po' pi? di rumore.
Nelle ombre, ovviamente.

Quindi ogni differenza (che non mi stupirei ci fosse, perch? rimango convinto che nell'aggiornamento dei firmware vengano aggiornate anche molte cose non dichiarate) ogni differenza, dicevo, la si dovrebbe mettere in risalto a parit? di valore del bianco tra le due foto.
O a parit? di bilanciamento del bianco, anche se il valore numerico fosse differente (ma non penso sia il caso di un aggiornamento di questo tipo).

Appena ho tempo di dinstallare il firmware provo.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#44 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 15:23

Domanda (visto che non ho ancora installato il firmware).
Le foto che hai postato con i diversi AWB, avevano un valore differente di bianco?

Se no (altrimenti cosa ci sarebbe mai di diversoImmagine inserita), hai provato a riportare lo stesso valore per entrambe?

Perch? il WB influenza il rumore, eccome se lo influenza, ma normalmente lo fa nel senso che ogni volta che ci allontaniamo dal bianco "corretto", c'? un po' pi? di rumore.
Nelle ombre, ovviamente.

Quindi ogni differenza (che non mi stupirei ci fosse, perch? rimango convinto che nell'aggiornamento dei firmware vengano aggiornate anche molte cose non dichiarate) ogni differenza, dicevo, la si dovrebbe mettere in risalto a parit? di valore del bianco tra le due foto.
O a parit? di bilanciamento del bianco, anche se il valore numerico fosse differente (ma non penso sia il caso di un aggiornamento di questo tipo).

Appena ho tempo di dinstallare il firmware provo.Immagine inserita
a_


Grazie per il tuo intervento Andre, se vuoi ti invio i nef della foto e fai tutte le valutazioni, non credevo di generare tanto scalpore e soprattutto non credevo di scoprire l'acqua calda dicendo che il BW migliora o peggiora anche il rumore digitale (soprattutto nelle obre come ho detto e come hai confermato anche tu). La grana ? rimasta la stessa, ci mancherebbe ma ho notato che sono spariti quegli "artefatti rossastri" che a mio avviso implementavano il rumore digitale...sempre rumore ?...

#45 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 gennaio 2010 - 15:34

Grazie per il tuo intervento Andre, se vuoi ti invio i nef della foto e fai tutte le valutazioni, non credevo di generare tanto scalpore e soprattutto non credevo di scoprire l'acqua calda dicendo che il BW migliora o peggiora anche il rumore digitale (soprattutto nelle obre come ho detto e come hai confermato anche tu). La grana ? rimasta la stessa, ci mancherebbe ma ho notato che sono spariti quegli "artefatti rossastri" che a mio avviso implementavano il rumore digitale...sempre rumore ?...


Grazie, ma come ho detto devo fare la stessa cosa con la mia.... che il file del firmware ? gi? qui sul mio desktop.
Non ho la minima idea di come i firmware vengano rifatti, nel senso che non so se potenzialmente ? tutto quanto il software che governa la macchina o solo una parte ad essere cambiato.
Per quanto mi riguarda, aspetto solo di verificare l'effetto sull'interazione tra il file NEF e LightRoom, che poi ? l'unica cosa che mi interessa.
Fino ad ora, gli effetti maggiori ci sono stati con gli upgrade del software, mentre quelli del firmware sono sempre stati limitati o nulli sulla qualit? del file.
Pi? che ovvio, anche questo.Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#46 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 15:57

Grazie, ma come ho detto devo fare la stessa cosa con la mia.... che il file del firmware é giá qui sul mio desktop.
Non ho la minima idea di come i firmware vengano rifatti, nel senso che non so se potenzialmente é tutto quanto il software che governa la macchina o solo una parte ad essere cambiato.
Per quanto mi riguarda, aspetto solo di verificare l'effetto sull'interazione tra il file NEF e LightRoom, che poi é l'unica cosa che mi interessa.
Fino ad ora, gli effetti maggiori ci sono stati con gli upgrade del software, mentre quelli del firmware sono sempre stati limitati o nulli sulla qualitá del file.
Piú che ovvio, anche questo.Immagine inserita
a_


Andre troverai in questo firm dei miglioramenti, stanne certo... quasi 8 mega di firm sono serviti Immagine inserita

Vecchio VS Nuovo ...

Miniature Allegate

  • _DSC3267vecchio.jpg
  • _DSC3270nuovo.jpg


#47 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 gennaio 2010 - 16:11

... quasi 8 mega di firm sono serviti Immagine inserita


...Immagine inserita
1.jpg

...Allora il mio aggiornamento ha un sacco di roba in pi?!Immagine inserita
Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#48 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 16:22

...Immagine inserita
1.jpg

...Allora il mio aggiornamento ha un sacco di roba in pi?!Immagine inserita
Immagine inserita
a_



ah ah crdevo di aver scritto 18 invece ho scritto 8 ah ah certo certo ? quello :D

#49 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 07 gennaio 2010 - 16:50

Ciao Amedeo e auguri anche a te... comunque per i manuali se vuoi scaricarli basta ceh ti registri al sito dell'assistenza e che registri poi un corpo macchina ed ecco che si pu? accedere ai pdf dei manuali ;)
La registrasione sembra sia obbligatoria di un corpo macchina ma indipendente dal fatto lo si sia gi? registrato o meno sul sito nital (se ? nital).

solo che lui chiedeva del firmware non dei manuali........... ;)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#50 Ospite_antonio1973_*

Ospite_antonio1973_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:41

Io non mi volevo pronunciare a riguardo, vista l'emozione dei partecipanti, ma confermo che non ? cambiato proprio un piffer.., almeno dalle prove che ho fatto.
Vedremo in avanti..


IO la differenza la vedo solo nel monitor di casa che ? calibrato. Oggi in ufficio ho provato a guardarle con quello di lavoro (non per uso fotografico, anzi direi scarso) e non ho notato alcuna differenza. Dipender? dalla calibrazione che ti fa vedere certi colori e certe sfumature? voi avete i monitor calibrati?

#51 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:44

Secondo me la differenza ? da notare, solo in foto stampate.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#52 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 gennaio 2010 - 17:57

Grazie, ma come ho detto devo fare la stessa cosa con la mia.... che il file del firmware ? gi? qui sul mio desktop.
Non ho la minima idea di come i firmware vengano rifatti, nel senso che non so se potenzialmente ? tutto quanto il software che governa la macchina o solo una parte ad essere cambiato.


Il firmware ? il programma di gestione della fotocamera.

Quando la casa madre aggiorna una cosa (fosse anche il testo di una didascalia in danese e nient'altro), questo programma viene ricompilato del tutto e riscritto completamente.
Viene rilasciato il file che lo stesso firmware della fotocamera usa per ... riscriversi del tutto.
Come fanno i robot nei film di fantascienza. :bigemo_harabe_net-113:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#53 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 07 gennaio 2010 - 18:01

[...]
Sinceramente non ho gradito la tua perla di saggezza perch? ?, come la considerazione di rudolf, errata e fuori luogo.
Si fanno gi? tante battaglie nella vita di tutti i giorni, tra lavoro, famiglia ecc ecc ora bisogna anche stare attenti a non dire che una D3s ? una trovata commerciale o che un firmware possa a mio avviso aver migliorato un pochino la resa complessiva (anche nel disturbo) di una fotografia.


Gianluca, sono anni che conduci queste battaglie qui su questi schermi.
Una volta ? la D200, una volta la D300, adesso la D3s.

Nikon afferma :

"The D3S's image sensor has been completely redesigned from the one utilized in the D3. This new sensor's inner structure has been further optimized, with the pixel count and large pixel pitch maintained for even greater latitude in high ISO performance. As a result, the D3S captures and renders light in ways that no other ordinary digital SLR cameras have yet achieved, with a significantly higher signal-to-noise ratio and a wide dynamic range for unmatched image quality for both still images and movies throughout the broadened ISO sensitivity capabilities."

Non stiamo parlando di software ma di hardware.

Vogliamo dire che Nikon mente sapendo di mentire ? E allora smettiamo di confidare nel nostro marchio preferito e passiamo ad un altro marchio di cui possiamo fidarci.

Ovviamente cessiamo di credere a tutti quei fotografi professionisti che entusiasticamente si stanno comperando la D3s.
A cominciare dal nostro Mudmad e dalle sue foto del rugby a 8.000 ISO che sembrano quelle della D200 a 640 ... (!).

Io non colleziono fotocamere. Le uso tutte. E ne avessi una adesso cui il contascatti fa meno di 50.000 colpi (esclusa la D300s che poverina ? appena arrivata e nella stagione morta !).
La D3s far? la sua parte, quando arriver? al mio prezzo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#54 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 07 gennaio 2010 - 18:35

Detta francamente manco il WB è cambiato. Nelle condizioni di luce delle prove reagisce pari pari come prima. Tendeva al giallo prima e tende al giallo ora. In casa ho sempre dovuto fare la calibrazione del bianco. Magari mi sbaglio.
Ho scattato in NEF. Alberto mi diceva se avevo messo il NR, ma su NEF con parametri azzerati dovrebbe essere inifluente. Qualcuno me lo puo' confermare?



Dario, questo è quello che ho detto. Stiamo dicendo la stessa cosa...Immagine inserita
In quelle condizioni di luce, il WB auto reagisce uguale, prima dell'aggiornamento e dopo.
Differenze di rumore non ne ho viste ed ho trattato i file pari pari con parametri completamente azzerati. Anzi non li ho trattati per niente apposta...

Comunque può' essere che mi sbagli, per l'amor di dio, siamo qua per confrontarci.
Non pensavo si scatenasse tutto sto putiferio, maremma n'cignalita..
Gianluca nei tuoi file vedo qualcosa che nei miei non ho visto. Comunque se è così come dici ben venga. Io ne sono più' che contento come tutti noi immagino.
Ragazzi, vediamo di rilassarci e confrontiamoci tutti amichevolmente, ci sono altre cose per cui inc.....si che non un WB correggibile in PP o un rumore digitale che magari in stampa manco lo vediamo.
Su questo sono d'accordo con Dani.
Luca

#55 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 19:40

Gianluca, sono anni che conduci queste battaglie qui su questi schermi.
Una volta ? la D200, una volta la D300, adesso la D3s.



Mauro, battaglie? D200? Se la mia prima fotocamera ? stata una D80... Ma stai scherzando o hai delle allucinazioni?
Lo vedi che ? proprio quello il punto...non si pu? andare contro le tue idee, contro i tuoi acquisti, ma hai superato la fase adolescenziale?
Ogni volta che ho fatto un intervento ? sempre stato documentato, le mie foto parlano, dovresti chiedermi scusa pubblicamente, esatto, dovresti scusarti
per aver espresso un giudizio negativo nonostante il test empirico.

Il tuo atteggiamento ? intransigente e questo allontana, si allontana le persone...


Se qui non si pu? dire che la D3s ? una trovata commerciale allora dillo, metti un divieto, se qui non si pu? dire che un firmware abbia sortito degli effetti positivi dillo...

...non ricordo neppure se e quando ho "condotto battaglie" ma se ho espresso pareri contrari ai tuoi era per testimoniare a favore degli utenti...

#56 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 19:43

Comunque pu?' essere che mi sbagli, per l'amor di dio, siamo qua per confrontarci.
Non pensavo si scatenasse tutto sto putiferio, maremma n'cignalita..
Gianluca nei tuoi file vedo qualcosa che nei miei non ho visto. Comunque se ? cos? come dici ben venga. Io ne sono pi?' che contento come tutti noi immagino.
Ragazzi, vediamo di rilassarci e confrontiamoci tutti amichevolmente, ci sono altre cose per cui inc.....si che non un WB correggibile in PP o un rumore digitale che magari in stampa manco lo vediamo.
Su questo sono d'accordo con Dani.



Credevo anche io potesse esserci un confronfo...ma certo non accetto di passare per ci? che non sono.

#57 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perchè da molto tempo non mi connetto più per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 07 gennaio 2010 - 20:02

.....Se qui non si può dire che la D3s è una trovata commerciale allora dillo, metti un divieto, se qui non si può dire che un firmware abbia sortito degli effetti positivi dillo...


Quanto nervosismoImmagine inserita

Sul primo punto ti chiedo semplicemente se l'hai provata: se sì se ne può anche parlare, diversamente è un dialogo con un sordo.
Sul secondo punto non ho dubbi che qualche beneficio ci sia stato, anche se non così eclatante.

Saluti

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#58 Ospite_Gianluca1982_*

Ospite_Gianluca1982_*
  • Guests

Inviato 07 gennaio 2010 - 20:15

Quanto nervosismoImmagine inserita

Sul primo punto ti chiedo semplicemente se l'hai provata: se s? se ne pu? anche parlare, diversamente ? un dialogo con un sordo.
Sul secondo punto non ho dubbi che qualche beneficio ci sia stato, anche se non cos? eclatante.

Saluti

Giovanni



Giovanni non ho gradito per nulla quanto ? stato detto, questo mi ha un pochino fatto perdere la pazienza. Ma per me non ? successo nulla :)

Il discorso della D3s non l'ho aperto io, tempo fa, ancor prima che uscisse sul mercato un corpo di serie, io (ed altri non ricordo chi sinceramente) espressi un parere puramente di marketing, sostenendo che da sempre Nikon adottava
la dicitura S per prolungare la vita di un prodotto che aveva finito il suo corso di mercato. Nikon, essendo una grande azienda ha pensato: come facciamo a tener vivo ancora un p? il mercato prima della D4? ecco nata la S, ma questo ? un mio personale pensiero, contro il quale avrei preferito una replica diretta (a suo tempo). Questa affermazione evidentemente (perch? solo ora me ne sto accorgendo) turb? quanlcuno che ora vuole tacciarmi per anti-nikoniano, cosa tutt'altra che vera, anzi!

Qui parlavo del firmware della D700 che, con un rapido test, mi ha piacevolmente colpito in quanto risulta meglio bilanciato il BW come nella D3s e la D3x...dunque ho oltretutto riconosciuto la superiorit? che la D3s deteneva e forse tutt'ora detiene in questo campo.

#59 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 07 gennaio 2010 - 21:27

maremma n'cignalita..

Beh.. in fondo.. in fondo.. ? bello assisterea queste tenzoni... si imparano un sacco di cose.. anzi..
Duke?... ma vuol dire " maremma n'cignalita..".. deve essere una nuova soluzione digitale.. oppure un nuovo set.. del Bianco.. a proposito.. anche Ken Follett lo scrittore ha dei problemi con il Bianco..lo hanno fatto vedere in Tivv?...

buona e tranquilla serata....
Roby C 4

#60 Ospite_miles_*

Ospite_miles_*
  • Guests

Inviato 08 gennaio 2010 - 01:05

Fatto aggiornamento...la prima cosa da me provata ? stata la kigstone elite pro da 16Gb che con la D700 m andava da schifo (tra errore CHA e tempi biblici per scrivere e leggere era un macello usarla)... ora sembra andare bene come le altre schede!!


Ciao Amedeo e auguri anche a te... comunque per i manuali se vuoi scaricarli basta ceh ti registri al sito dell'assistenza e che registri poi un corpo macchina ed ecco che si pu? accedere ai pdf dei manuali ;)
La registrasione sembra sia obbligatoria di un corpo macchina ma indipendente dal fatto lo si sia gi? registrato o meno sul sito nital (se ? nital).


graZIE A TUTTI GLI AMICI PER LA SIMPATIA DIMOSTRATAMI.
e' un periodo non molto fotografico per me, ma la fotografia dorme, non ? morta, ve lo assicuro
miles



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi