Vai al contenuto


Foto

Il nuovo teleconverter Nikon TC 20 E III


  • Per cortesia connettiti per rispondere
61 risposte a questa discussione

#21 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 febbraio 2010 - 15:52

ok, link pressoché inutile.



No, perchè ? Utile anche perchè è il primo che si esprime pubblicamente.

E' l'oggetto che io ritengo inutile e se anche fosse meglio del precedente, sarebbe comunque da considerare tale.

Il fatto che tu possa considerare il nuovo TC 20 E III più adatto al 70-200/2.8 VR II per il solo fatto che siano entrambi "nuovi" è solo un punto a vantaggio del marketing Nikon.
Moltiplicare per due un obiettivo comunque valido, spesso è peggio di un semplice crop dell'immagine fatta con il solo obiettivo non moltiplicato.
Si deve quindi considerare una pratica d'emergenza e solo quando si riscontri che il crop non è sufficiente per altre ragioni. Specialmente quando parliamo di ZOOM.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#22 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 maggio 2010 - 11:19

Finalmente ho potuto mettere le mani sull'oggetto. premesso che non ? mio, ma un prestito volante di un signore che ce l'aveva montato su D3 con un 300 VR II.
Gli scatti li ha fatti materialmente l'amico Rino, con D3X e 300 VR I, a mano libera. Tempo 1/640 sec, f 5,6, 720 ISO. Penso che in condizioni peggiori non si potesse scattare, ma tant?. Files aperti con NX2. Ho indicato la mira dell'AF.
Le prossime appena l'introvabile TC20E III sar? in mio possesso.
A confronto il TC20E II a sinistra ed il nuovo a destra.

Schermata 2010-05-13 a 10.38.34.jpg


Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#23 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Cittą: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 13 maggio 2010 - 11:27

Finalmente ho potuto mettere le mani sull'oggetto. premesso che non ? mio, ma un prestito volante di un signore che ce l'aveva montato su D3 con un 300 VR II.
Gli scatti li ha fatti materialmente l'amico Rino, con D3X e 300 VR I, a mano libera. Tempo 1/640 sec, f 5,6, 720 ISO. Penso che in condizioni peggiori non si potesse scattare, ma tant?. Files aperti con NX2. Ho indicato la mira dell'AF.
Le prossime appena l'introvabile TC20E III sar? in mio possesso.
A confronto il TC20E II a sinistra ed il nuovo a destra.

Schermata 2010-05-13 a 10.38.34.jpg


Giovanni

ci puoi dire le tue impressioni? vedo una notevole differenza cromatica fra i due.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#24 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 maggio 2010 - 11:55

Stessa macchina, stessa esposizione, stesse condizioni meteo. Ipotizzo che dipenda proprio dal TC nuovo. Con il III il colore è lo stesso del 300 liscio. A me sembra che con il II sia esposta maggiormente, ma potrei sbagliarmi. Il dettaglio va a pallino anche per via del micromosso, però se ne vede di più con il III, basta guardare la separazione tra le canne ed il bordo delle foglie. Secondo me era meglio un soggetto (?) più vicino, perchè in questo caso siamo ad oltre 40 metri, non proprio la distanza migliore per il 300.
Da una prima verifica sembra che il nuovo si comporti di gran lunga meglio, ma devo rivedere il giudizio con soggetti reali.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#25 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 maggio 2010 - 12:29

Non vedo le foto a fuoco. Le trovo molto morbide.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#26 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 13 maggio 2010 - 12:36

Non vedo le foto a fuoco. Le trovo molto morbide.


Temo che la morbidezza sia dovuta proprio al moltiplicatore. A me non sembrano risultati entusiasmanti n? con il vecchio n? con il nuovo.
Era gią tutto previsto.

#27 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2010 - 12:39

Temo che la morbidezza sia dovuta proprio al moltiplicatore. A me non sembrano risultati entusiasmanti n? con il vecchio n? con il nuovo.




CVD. Nonostante certi entusiastici commenti su siti molto meno raffinati del nostro ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#28 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Cittą: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: perchč mi reputo un foto-creativo

Inviato 13 maggio 2010 - 12:39

Temo che la morbidezza sia dovuta proprio al moltiplicatore. A me non sembrano risultati entusiasmanti né con il vecchio né con il nuovo.


Aspetto foto fatte direttamente da Giovanni, queste le prenderei molto con le pinze e le porterei dritte dritte .... al cestino.
40metri sono tanti, e basta poca aria per sfumare i risultati, l'unica cosa che si nota da queste, è la già accennata differenza cromatica, stop.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#29 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2010 - 13:07

Ok ma :

- l'introduzione di un elemento asferico non far? il miracolo
- un 2x ha senso per allungare la focale e quindi tirare pi? lontano oppure per ingrandire un soggetto molto piccolo.

Sperimentalmente si ? determinato che i duplicatori producono un deterioramento meno pesante sulle distanze brevi.
Come dire che sono di fatto ... inutili !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#30 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 maggio 2010 - 13:26

Non vedo le foto a fuoco. Le trovo molto morbide.


L'ho gi? detto, molto micromosso.
Da rivedere a distanze inferiori (personalmente il 300 lo uso sotto i 10 metri) ed in condizioni meteo accettabili.


Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#31 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 maggio 2010 - 13:28

.... Sperimentalmente si è determinato che i duplicatori producono un deterioramento meno pesante sulle distanze brevi.
Come dire che sono di fatto ... inutili !


Beh, non tanto inutili, a 8 metri uno scricciolo con il 2X ti copre il fotogramma (con un 500).
Inoltre va anche detto che con la D3X i moltiplicatori sono praticamente inutilizzabili, mentre con la D3 sarebbe da fare la prova.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#32 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 13 maggio 2010 - 13:51

Le foto sono mosse, i cromatismi sono diversi perché diverso è quanto ripreso (nell'una prevalgono le foglie verdi, nell'altra le canne secche...Immagine inserita), probabilmente c'è velo atmosferico se non nebbia nei 40m che intercorrono tra la D3 e il soggetto... insomma, non mi pare che si possa proprio derivarne alcunché.
Se non (ma a prescindere dalle foto) che un duplicatore è quanto di peggio si possa accoppiare a un obiettivo.
Credo che il TC20EIII sia nato perché il predecessore EII col 70-200/2,8 VRII aveva manifestato una qualche idiosincrasia (si comportava peggio con esso che col "vecchio" 70-200 VRI, come si è visto da numerose foto pubblicate).
Per rimediare a un problema, quindi, ma non aspettiamoci miracoli da un teleconverter 2x...Immagine inserita
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#33 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2010 - 14:14

Beh, non tanto inutili, a 8 metri uno scricciolo con il 2X ti copre il fotogramma (con un 500).
Inoltre va anche detto che con la D3X i moltiplicatori sono praticamente inutilizzabili, mentre con la D3 sarebbe da fare la prova.

Giovanni



Infatti 8 metri per me sono una breve distanza.

Io con il 300/2.8 AF-S I e il RC-20E ho fatto ottime foto in soggettiva di passerotti a 4-5 metri.
Di pi? per? ... :vomitarella:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#34 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 maggio 2010 - 14:20

Infatti 8 metri per me sono una breve distanza.

Io con il 300/2.8 AF-S I e il RC-20E ho fatto ottime foto in soggettiva di passerotti a 4-5 metri.
Di pi? per? ... :vomitarella:


Allora concordo perfettamente. Sabato, ad esempio, ho in programma un giro a gruccioni (che sono finalmente arrivati), tempo permettendo, e user? penso il 500 con il TC 14 a neppure 8 metri, sperando che baruffino per le femmineImmagine inserita.
Anche con il nuovo TC non spero (visti i risultati del tutto preliminari), n? lo avrei potuto, in grandiosi miglioramenti. Rimane una soluzione di assoluta emergenza per portare a casa la foto, ma non la bella foto.

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#35 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2010 - 14:35

E allora siamo d'accordo.

Mi premeva solo che non passasse nel pubblico il messaggio : mi serve un 600 mm ma non ci arrivo, mi compro un 300/2.8 e il mirabolante TC-20E.

C'? qualcuno soddisfatto ma forse quel qualcuno non ha mai visto le foto che si fanno con un 500 o un 600 Nikon a tutta apertura ...
... poi per carit? c'? chi duplica anche il 70-300 Sigma. Ma quelli in generale non postano su Nikonland :bigemo_harabe_net-175:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#36 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 13 maggio 2010 - 14:51

... poi per carità c'è chi duplica anche il 70-300 Sigma. Ma quelli in generale non postano su Nikonland :bigemo_harabe_net-175:




Ma il 70-300 Nikkor sì... :P

...quando mancano focali più lunghe e l'utilitaria per avvicinarsi costerebbe sempre troppo...

shuttle.jpg

:lol:
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#37 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Cittą: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 13 maggio 2010 - 15:03

In questi casi ci sono dei carinissimi fieldscope che vendono nei negozi di ottica a cui si possono applicare compattine da 100 euro che consentono ingrandimento mossssssstruosi a pochi soldi ! :scimmia:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#38 GCiraso

GCiraso

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 671 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Padova
  • Data di nascita: 06-04-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D4
  • Ob.vo Principale: 500 F4 VR
  • Nikonista dal: 1971
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Perchč da molto tempo non mi connetto pił per vari problemi e finalmente le cose si stanno mettendo bene!

Inviato 13 maggio 2010 - 15:13

Ma il 70-300 Nikkor s?... :P

:lol:


Appunto CVD:
questa ? la foto di Paolo (a focale di 600 risultante);

quella sotto ? la foto con un 500 liscio:

luna.jpg


Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
Il mio blog

#39 gerr

gerr

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 151 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Cittą: Napoli
  • Data di nascita: 17-06-1955
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D700
  • Ob.vo Principale: Wide, anzi superwide . : ;
  • Nikonista dal: 1980

Inviato 13 maggio 2010 - 16:38

Appunto CVD:
questa ? la foto di Paolo (a focale di 600 risultante);

quella sotto ? la foto con un 500 liscio:

luna.jpg


Giovanni

OT

Osservando le due lune notavo che non sono uguali: sapevo che noi vediamo sempre la stessa faccia. Cos? ho imparato che la luna libra .

#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella č fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Cittą: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchč mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 13 maggio 2010 - 16:43

OT

Osservando le due lune notavo che non sono uguali: sapevo che noi vediamo sempre la stessa faccia. Cos? ho imparato che la luna libra .


Gi?, divertente, in fondo l'astronomia ? lo studio di palle pi? o meno tonde che girano...
:P

Adri.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi