Vai al contenuto


Sigma 28-70 f2,8 D Aspherical...primi problemi


  • Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2009 - 17:51

Ho un piccolo problema con il mio Sigma 28-70...quando lo attacco alla Nikon D90, per circa 10 minuti resta fermo con la f--- che viene fuori...il motore dell' AF non risponde..Dopo questi 10 minuti (e la prima volta ? stato cardiopalma), il motore AF parte e la messa a fuoco ? perfetta. Metto su il Nikkor 70-300, e via...una favola...il motore AF parte subito e va che ? una meraviglia. Prendo il Sigma e lo metto sulla F70 e mi funziona subito alla grande...cosa cavolo pu? essere??

Miniature Allegate

  • 29cw2hg.jpg


#2 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 30 novembre 2009 - 18:26

Potrebbe essere un problema al motorino interno della fotocamera che viene bypassato dal 70-300 che ? AFs e quindi usa il suo swm, mentre il tuo sigma non essendo motorizzato usa quello della fotocamera.......

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#3 Mesk

Mesk

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 168 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 07-02-1977
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D600
  • Ob.vo Principale: vari da quando ho la D600
  • Nikonista dal: 1997
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 30 novembre 2009 - 19:16

a me sembra pi? un problema di contatti o di compatibilit? non perfetta sigma/D90
oppure non ? che la ghiera dei diaframmi non si blocca bene a Fmin
Stefano M.

#4 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 30 novembre 2009 - 19:53

Potrebbe essere un problema di contatti, per caso sulla D90 hai montato l'impugnatura verticale?
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 novembre 2009 - 20:32

Ho un piccolo problema con il mio Sigma 28-70...quando lo attacco alla Nikon D90, per circa 10 minuti resta fermo con la f--- che viene fuori...il motore dell' AF non risponde..Dopo questi 10 minuti (e la prima volta ? stato cardiopalma), il motore AF parte e la messa a fuoco ? perfetta. Metto su il Nikkor 70-300, e via...una favola...il motore AF parte subito e va che ? una meraviglia. Prendo il Sigma e lo metto sulla F70 e mi funziona subito alla grande...cosa cavolo pu? essere??


Senti la Sigma, perch? se non erro per quel modello c'era un aggiornamento software proprio per risolvere dei problemi con le macchine recenti.
Se ? come penso, l'aggiornamento ? comunque gratuito (solo le spese di spedizione sono a tuo carico).

In generale, con Sigma prima di portare gli obbiettivi a far vedere, con il rischio di vedersi cambiare pezzi inutili, ? il caso di informarzi sul firmware.
Hanno aggiornato molto, nel corso del tempo, proprio per incompatibilit? "strane" di questo tipo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2009 - 20:48

Senti la Sigma, perch? se non erro per quel modello c'era un aggiornamento software proprio per risolvere dei problemi con le macchine recenti.
Se ? come penso, l'aggiornamento ? comunque gratuito (solo le spese di spedizione sono a tuo carico).

In generale, con Sigma prima di portare gli obbiettivi a far vedere, con il rischio di vedersi cambiare pezzi inutili, ? il caso di informarzi sul firmware.
Hanno aggiornato molto, nel corso del tempo, proprio per incompatibilit? "strane" di questo tipo.
a_



grazie...prover? a sentire la Sigma...? la prima volta che sento parlare di firmware per un' ottica...

#7 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 30 novembre 2009 - 20:51

l' impugnatura ? quella di fabbrica...niente di personalizzato, attualmente...a me sembra pi? un problema di contatti...ma vado a spanne, nel senso ke non posso escludere sia altro...

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 01 dicembre 2009 - 08:42

Confermo quanto dice Andrea (in termini di compatibilit?), spesso esistono delle differenze tra lotti diversi della stessa ottica.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Francesco64

Francesco64

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 807 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Lecco
  • Data di nascita: 03-07-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D800
  • Ob.vo Principale: Sigma Art 24-105 f4
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono qui praticamente da quando esiste
  • Generi fotografici praticati: animali selvatici, paesaggio, sport, concerti, danza

Inviato 01 dicembre 2009 - 10:50

Se puo' aiutare, io ho quest'ottica da 10 anni e la uso con D70 e D300, tutto a posto. A parte che con la D300 mi sottoespone regolarmente di 1 diaframma, cosa che compenso facilmente essendo sistematica, per cui non ho chiesto l'assistenza.

In questo caso mi viene da pensare a un problema di contatti, forse la macchina tenta disperatamente di capire a che ottica e' agganciata e ci riesce solo dopo molti tentativi andati a vuoto. Dovresti controllare che la ghiera dei diaframmi vada a spostare un dentino che dovrebbe essere sulla sinistra in basso (guardando il bocchettone della macchina) e che verifica che tu stia usando il diaframma piu' chiuso. Questo dentino c'e' sulla D70 e penso anche sulla D90, mentre manca sulle macchine di fascia piu' alta che hanno invece l'aggancio AI.

Francesco

#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 01 dicembre 2009 - 11:36

Secondo me ? molto utile il consiglio di sentire Sigma, anche se magari sarebbe solo un problema di contatti.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#11 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 01 dicembre 2009 - 18:26

Secondo me ? molto utile il consiglio di sentire Sigma, anche se magari sarebbe solo un problema di contatti.



...beh...la Sigma-Mamiya Trading mi ha solo dato l' indirizzo del servizio assistenza unico in Italia, a Milano...Vittorino mi ha spiegato quello che sembra il comportamento della macchina...far? qualche tentativo in pi?..potrebbe essere veramente un problema di contatti...

#12 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 01 dicembre 2009 - 18:55

Ho fatto delle prove ora..se lo innesto, metto f/32 e pongo il blocco (e qui siamo nella normalit?), in modalit? AUTO mi segna f ---...allora ho spento la D90, ho levato il Sigma ed ho selezionato la modalit? M sulla macchina: inserisco il Sigma e no problem, lo rileva...allora dalla modalit? M le passo tutte fino ad arrivare all' AUTO...mi da sempre la lettura del campo...e non ho problemi per la messa a fuoco...

#13 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 05 dicembre 2009 - 11:08

Buonasera, ? stato male informato non ci sono aggiornamenti Firmware per il suo obiettivo, penso ci sia una incompatibilit? di carattere meccanico relativo all'aggancio dell'obiettivo sul suo corpo macchina. Dovrei vedere entrambi i pezzi per poterlo risolvere qual'ora sia possibile.

Distinti saluti
F. Guerci

A.D. Service s..n.c.
Via Privata Liguria , 3
20090 Fizzonasco MI
www.ad-service.it


Questa ? stata la risposta del centro assistenza Sigma in Italia...non so cosa pensare: a me pare strano che un obiettivo cos? versatile non abbia avuto aggiornamenti tecnici...

#14 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 dicembre 2009 - 11:21

Questa ? stata la risposta del centro assistenza Sigma in Italia...non so cosa pensare: a me pare strano che un obiettivo cos? versatile non abbia avuto aggiornamenti tecnici...


Evidentemente mi sbagliavo io....
Peccato, perch? avrebbe risolto tutto quanto in modo "certo".

Ma per quanto ne so gli aggiornamenti che ci sono stati per alcune lenti non davano caratteristiche "in pi?", ma semplicemente risolvevano problemi di compatibilit? con alcune macchine recenti.
Evidentemente il 28-70 non ne aveva bisogno, semplicemente.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#15 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 05 dicembre 2009 - 13:40

Sono forse OT.. forse..
questa ? una ragione.. una delle tante, quando possibile utilizzare prodotti originali, non sono un rappresentante della Nikon.. propio no, ( peccato...) ormai con la complicazione perenne dovuta all'elettronica o meccatronica che ormai ? ovunque.. ci si possono evitare dei problemi.. con materiale della casa..
che poi non sempre sia fattibile, per problemi di budget o altro ? un'altra questione..
ma il problema di fondo .. resta...
ovviamente, non siete affatto tenuti a rispettare questa .. " regola.." per ora, siamo ancora in clima democratico... e speriamo ancora per tanto...
Roby C 4

#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 05 dicembre 2009 - 16:00

Rimango anche io nell' OT ...
... da sempre il mio Sigma APO 300-800 F5.6 EX DG HSM, pur funzionando perfettamente con tutte le mie fotocamere, trasmette i dati di focale giusti sino circa ai 700 mm, per? poi a 800 ... nell'EXIF mi ritrovo 650 ... :rolleyes:

Vai a sapere quale buchetto firmware ci sia ... :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 06 dicembre 2009 - 18:33

Beh, certo che l' obiettivo Nikon ? tutto un altro mondo, ma anche tutto un altro prezzo...E la cosa non ? di secondaria importanza..Io con il Sigma mi sono sempre trovato bene...questo lo user? sulla manuale: ieri ho provato ad usarlo, ma niente letture...si ? "inchiodato", tanto per essere chiari...S?, ho visto un Nikkor 28-70 f2,8 , ma quando fai un buon affare compri per 980 euro...leggo le recensioni (Nikkor 28-70, Sigma hsm 24-70 e Tamron 28-75), e il voto migliore lo prende il Tamron, che ? anche il meno caro. Io cerco di prendere gli obiettivi in maniera conforme a quello che fotografo. Ho comprato il Sigma a suo tempo perch? mi serviva un obiettivo luminoso. Adesso devo pensare a sostituirlo: per una serie di fattori, e non ultimo il prezzo, ho optato per il Sigma 24-70 hsm: mi d? una certa velocit? nella messa a fuoco ed ? un obiettivo luminoso. Onestamente, 1000 euro per il Nikkor non me la sento di spenderli, ancora....

#18 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 06 dicembre 2009 - 20:36

Beh, certo che l' obiettivo Nikon ? tutto un altro mondo, ma anche tutto un altro prezzo...E la cosa non ? di secondaria importanza..Io con il Sigma mi sono sempre trovato bene...questo lo user? sulla manuale: ieri ho provato ad usarlo, ma niente letture...si ? "inchiodato", tanto per essere chiari...S?, ho visto un Nikkor 28-70 f2,8 , ma quando fai un buon affare compri per 980 euro...leggo le recensioni (Nikkor 28-70, Sigma hsm 24-70 e Tamron 28-75), e il voto migliore lo prende il Tamron, che ? anche il meno caro. Io cerco di prendere gli obiettivi in maniera conforme a quello che fotografo. Ho comprato il Sigma a suo tempo perch? mi serviva un obiettivo luminoso. Adesso devo pensare a sostituirlo: per una serie di fattori, e non ultimo il prezzo, ho optato per il Sigma 24-70 hsm: mi d? una certa velocit? nella messa a fuoco ed ? un obiettivo luminoso. Onestamente, 1000 euro per il Nikkor non me la sento di spenderli, ancora....


Hai perfettamente ragione... mai vista una cosa cos? chiara..
? meglio buttar via 500-600 o quel che ? per un Tamron .. che aspettare e prendersi un'ottica pi?.. performante...
chiaramente.. ogniun ? libero sotto questo cielo.. anche di buttare i soldini dalla finestra...

prova a fare un ragionamento inverso..
l'ottica in negozio o dove vuoi.. costa xx, togli: guadagni vari dei vari passaggi.. tasse e spese varie.. cosa credi che costi a livello industriale?..ora la manodopera costa quel che costa.. i materiali per farlo pure.. devo andare avanti?....
Roby C 4

#19 Ospite_Ghibli62_*

Ospite_Ghibli62_*
  • Guests

Inviato 07 dicembre 2009 - 00:46

Hai perfettamente ragione... mai vista una cosa cos? chiara..
? meglio buttar via 500-600 o quel che ? per un Tamron .. che aspettare e prendersi un'ottica pi?.. performante...
chiaramente.. ogniun ? libero sotto questo cielo.. anche di buttare i soldini dalla finestra...

prova a fare un ragionamento inverso..
l'ottica in negozio o dove vuoi.. costa xx, togli: guadagni vari dei vari passaggi.. tasse e spese varie.. cosa credi che costi a livello industriale?..ora la manodopera costa quel che costa.. i materiali per farlo pure.. devo andare avanti?....


Posso capire il tuo punto di vista, ma quando affronti una spesa di questo tipo le priorit? che io mi do sono queste: 1) che genere di uso ne faccio 2) quali sono i limiti e quali i pregi 3) me lo posso permettere o no...Ti faccio un esempio: da qualche tempo faccio delle fotografie di aerei che fanno il "touch and go" frontale, quindi l' HSM mi ? una cosa utilissima. L' obiettivo ha massima apertura a f2,8...Ma ? ragionevole usarlo con il f4 (anche l' altro sigma a f2,8 non rendeva bene)...Poi arriva il prezzo: che nel caso di questo Sigma si aggira sui 700 euro...Ora, se io trovassi il Nikkor usato a 700 euro non prenderei il Sigma...quindi la cosa si risolve qui, Roby..E quando uno sceglie il suo obiettivo, viene sempre lasciato solo a pensare alle sue possibilit? e al suo acquisto. Mi permetto di dirti una cosa: io non sfotterei chi si prende il Tamron o un qualsiasi obiettivo. La bella foto dipende molto dall' esperienza che hai maturato con l' uso della luce. Io mi sono confrontato (a livello di tecnica) con i fotografi dell' Est che usavano le Kiev o quando andava bene le Praktica. Beh, da quegli obiettivi che forse nessuno di noi avrebbe mai preso, sono venute fuori foto fantastiche...



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi