Vai al contenuto


filtro _ND 1000x. Di che diametro lo prendo ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
20 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 20 novembre 2009 - 14:21

sto per comprare un filtro ND1000x, ma ho dei dubbi sulla sua dimensione. Infatti io attualmente ho come diametro massimo i 72mm del 24-85/2.8-4, i 62mm del 20 e i 52 di 35 e 50 (non credo di usarlo per altro).
Visto che questo filtro ? piuttosto particolare e costoso, mi chiedevo quale fosse la dimensione migliore, se esiste, da prendere. Io infatti sarei orinetato, visto l'uso particolare, a prendere il 62 e usare lo step down che gi? ho per adattarlo al 52mm, in modo quindi da montarlo su 20, 35, 50

Per? mi viene il dubbio se non sia meglio prenderlo magari da 77, anche in previsioni future, e usare diversi step down, per riportarlo alla misura utile.

Non ho mai usato pi? di uno step down montato: che voi sappiate ci sono problemi? E soprattutto, quale dimensione mi consigliate?

Grazie

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 20 novembre 2009 - 15:10

Fossi in te lo prenderei da 62mm, senza pensarci troppo.

I 77mm eventuali sarebbero per uno zoom, molto probabilmente.
Ma per un uso esasperato, con un filtro simile, uno schema ottico complesso come quello di uno zoom non ? particolarmente consigliato...
finiresti per usarlo comunque con i fissi, ma in maniera pi? scomoda per la presenza degli adattatori.

Per cui una misura media, che non escluda il 20mm (che invece io lo reputo il pi? adatto di tutti) e vada bene per gli altri fissi, mi sembra una buona soluzione.
Risparmiando qualche soldo, che come ripeto per me non varrebbe la pena di spendere.
a_

P.S. L'uso di pi? adattatori, per quanto ne so, non ? un particolare problema.
Attenzione, ovviamente, alle eventuali vignettature (pi? anelli significa avere il filtro in posizione pi? avanzata), ed alla polvere sul filtro che risulterebbe pi? visibile.
Ma non altro.

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 novembre 2009 - 16:14

[...]

Non ho mai usato più di uno step down montato: che voi sappiate ci sono problemi? E soprattutto, quale dimensione mi consigliate?

Grazie


Io ho più anelli per usare filtri di diverse dimensioni su vari corpi macchina... io ho quasi ogni tipo di filtro in vari diametri di 52mm, 58mm, 62mm e 77mm e anelli da 46mm a 77mm. E' scomodo usare filtri da 77mm su obiettivi diam 52mm, ma ho l'anello 52>62 e il 62>77, per cui si può fare... ho montato fino a tre anelli l'uno sull'altro, nessun problema. Tieni solo presente che allontanando il filtro dall'ottica e chiudendo molto il diaframma rendi sempre più evidente la presenza di polvere o imperfezioni dovute al filtro.

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 20 novembre 2009 - 17:55

beh ? pi? uno sfizio che una necessit? e anche io vedevo il 20 il pi? indicato. Penso che andr? per i 62mm :)

#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 21 novembre 2009 - 10:56

Il 20 mm Nikkor ? particolarmente sensibile allo spessore del filtro e vignetta di brutto se non ? ultra-slim.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 22 novembre 2009 - 02:06

Il 20 mm Nikkor ? particolarmente sensibile allo spessore del filtro e vignetta di brutto se non ? ultra-slim.


Problema che quindi Alessandro potrebbe, almeno in parte, risolvere con l'acquisto d'un filtro pi? grande montato con l'anello di riduzione. Non ? vero?

Fabrizio

#7 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 novembre 2009 - 10:13

Problema che quindi Alessandro potrebbe, almeno in parte, risolvere con l'acquisto d'un filtro pi? grande montato con l'anello di riduzione. Non ? vero?


Non ? detto, anzi.
Gli anelli di riduzione spostano anche in avanti il filtro, per cui il risultato non ? assicurato (un po' come avere un paraluce troppo piccolo).

Ma in ogni caso non vedo tutto quel problema indicato da Mauro.
Io uso normalmente filtri colorati B+W sul 20mm AFD, senza mai vignettature.
E non sono esattamente i filtri pi? sottili del mondo...

In realt? ho problemi solo con il polarizzatore, nonostante per i 62mm abbia il Nikon (quello con il vetro molto pi? largo dell'obbiettivo stesso, per intendersi).
In effetti com quel pola ? come avere un adattatore, ma in quel caso i risultati sono peggiori che con un filtro normale, tanto da non poterlo usare sul 20mm, ma solo sul 60mm.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#8 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 22 novembre 2009 - 11:52

per quanto riguarda la vignettatura spero non sia eccessiva e soprattutto magari spero si possa risolvere con ACR. E' pi? uno sfizio che una necessit? un filtro del genere, sai da usare solo in casi molto particolari.
Eventualmente ci far? attenzione, nei limiti del possibile. Dopotutto sono sempre passato per il 18-70 su D70s.... che di vignettatura ne aveva da vendere :lol:

Grazie per i vostir consigli!

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 22 novembre 2009 - 12:31

[...]
In realt? ho problemi solo con il polarizzatore[...]


Si in realt? io mi riferivo al polarizzatore. Anche con il Nikon (il mio ricordo ? relativo al 20/2.8 AF con la F5 e la Kodak) la vignettatura ? evidente.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 novembre 2009 - 13:30

Si in realt? io mi riferivo al polarizzatore. Anche con il Nikon (il mio ricordo ? relativo al 20/2.8 AF con la F5 e la Kodak) la vignettatura ? evidente.


...Ed io devo rettificare quanto detto.Immagine inserita
I miei filtri rosso e verde da 62mm sono Hoya, non B+W. Mi ricordavo male (i B+W sono tutti da 52 e 72).

La differenza non ? da poco, perch? c'? almeno un millimetro tra lo spessore della montatura Hoya (pi? sottile) e B+W.

Quindi, non so che cosa prenda Ale, ma se ? B+W consiglio di controllare (mentre con tutti gli altri non dovrebbero esserci problemi, non mi risultano montature non-pola pi? spesse).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 22 novembre 2009 - 22:05

beh ragazzi purtroppo l'unico che si trova sulla baia in europa ? proprio b+w... :( L'unico Hoya che ho trovato ha un fattore 400, viene dali USA, quindi dogana assicurata e costa non poco... :(

#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 22 novembre 2009 - 23:28

beh ragazzi purtroppo l'unico che si trova sulla baia in europa ? proprio b+w... :( L'unico Hoya che ho trovato ha un fattore 400, viene dali USA, quindi dogana assicurata e costa non poco... :(


Non conosci nessuno che abbia un B+W qualsiasi per fare una prova?
Non ? detto non funzioni!
Solo... purtroppo non ho modo a breve di darti una sicurezza...
Se tu o qualcun altro riesce a fare una prova, ti toglieresti il pensiero!Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 23 novembre 2009 - 09:50

purtroppo no... ho chiesto ma nessuno ha filtri del genere. Anzi, l'unico che ho sentito ? interessato allo stesso...
Diciamo che a quanto vedo non ho tante alternative... anche perch? ho chiesto anche in molti negozi fisici (non internet) e oltre a costare il doppio, arrivano fino al 400X e a sto punto se ne devo montare 2, tanto vale prenderne uno solo anche se pi? spesso...

#14 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 25 novembre 2009 - 16:57

digressione utile all'integrazione dell info/articoli.

se non erro 1000X riduce di 10 stop, potreste indicare un articolo se c'? oppure elencare una lista di usi che prevedano tale "fossa" a livello di stop?
Giusto per seguirvi meglio.

#15 andy68

andy68

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 106 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 29-10-1968
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon Df
  • Ob.vo Principale: 35mm
  • Nikonista dal: 1968
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .
  • Generi fotografici praticati: Slow Photography

Inviato 26 novembre 2009 - 09:25

purtroppo no... ho chiesto ma nessuno ha filtri del genere. Anzi, l'unico che ho sentito ? interessato allo stesso...
Diciamo che a quanto vedo non ho tante alternative... anche perch? ho chiesto anche in molti negozi fisici (non internet) e oltre a costare il doppio, arrivano fino al 400X e a sto punto se ne devo montare 2, tanto vale prenderne uno solo anche se pi? spesso...



Ale io lo st? aspettando a giorni..., ( il b+w 3 ) solo che ? 77mm quando arriva ti dico...! sicuramente vignetta un po' con il 17-35mm, ma in era digitale non mi preoccupa pi? di tanto..., magari non user? lo zoom a 17mm ..., vedremo, sono curioso..!

#16 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 novembre 2009 - 09:59

alla fine ho fatto l'ordine per il b+w da 62mm e 10 stop. come detto non avevo tante altre alternative.

Vediamo come va...

#17 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 26 novembre 2009 - 12:40

Sono in ritardo, lo so....
Ma nelle carabattole varie ho trovato un 62mm B+W (un UV).
Messo sul 20mm vignetta un pochino, ma proprio agli angoli estremi.
Direi che occorre sacrificare un MP e mezzo scarso, sulla D700.
Fai conto di avere un mirino al 100%, e regolati in quel modo (che nel mirino non si vede nessuna caduta di luce).Immagine inserita
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#18 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 26 novembre 2009 - 14:19

terr? a mente questa considerazione. Se in ogni caso bisogner? croppare un po'... vedremo di farlo. Tanto, ripeto, questo filtro ? pi? uno sfizio, per alcune foto particolari...

#19 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 31 dicembre 2009 - 14:46

Se interessa esistono anche QUESTE soluzioni, costituite da filtri polarizzatori incrociati: permettono di 'oscurare' tra 2x e 8x...

Ciao,
Adri.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#20 Simone

Simone

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 172 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Viareggio
  • Data di nascita: 19-11-1963
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Digitale
  • Ob.vo Principale: Tutti
  • Nikonista dal: 1989
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perch? mi piace Nikonland !

Inviato 08 giugno 2011 - 11:56

A proposito di questo filtro da 10 stop.
Esco talvolta con un gruppetto di amici che adoperano questo nd della b+w da 77mm su zoom grandangolari, mi hanno invogliato visto l'effetto "setato" che produce sull'acqua in movimento, e mi sono messo in cerca sulla baia di questo filtro da 77mm della b+w ed altri marchi, risultato b+w ne produce 2 tipi uno normale e l'altro "mrc" dovrebbe trattarsi di un trattamento antiriflesso migliore, i prezzi pressappoco sono di 90 per il normale e 130 per il mrc, poi ho trovato un venditore Tedesco che ne proponeva 2 tipi della marca "Haida"...(mai sentita prima d'ora) e le differenze sono l'altezza della montatura, una normale ed una slim x i grandangoli, i prezzi se non ricordo male erano di 34 per il normale e 40 per lo slim. Bene dopo tanta indecisione su quale comprare ho preso lo slim della haida, poi provato e comparato al b+w queste sono le differenze da me riscontrate: il b+w ha una tonalit? neutra, Haida ha una tonalit? azzurra (e inficia sull'incisione, questa prova l'ho invece fatta con l' 80-200 con e senza filtro). Riguardo alla vignettatura col 17-35f2.8 ne ho poca, ed in pp si pu? rimuovere senza problemi, come pure la dominante azzurra.
In conclusione sono contento di aver comprato "Haida" e risparmiato un bel p? di banconote. :banana:
Ciao
Simone



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi