Vai al contenuto


Foto

Definizione e dimensioni di stampa


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 30 ottobre 2009 - 13:46

Mah, ? vero quando si guardano le stampe da una certa distanza, bla, bla... ma quando ci si avvicina, se si fa una stampa fine art, la differenza si vede !!
;)

Io mi sento di dire che c'? la differenza (tra 12MP e 24MP) che passa tra un medioformato e un 35mm: stampando 30x40 o 50x70 alla massima risoluzione... la differenza si vede ! Non certo stampando manifesti pubblicitari (per quelli basta una D2H :P ), ma, come ho detto, pretendendo stampe che si facciano guardare anche da vicino e che vogliano offrire il massimo del dettaglio: anche la resa dei colori e delle sfumature B/N migliora... guardate da vicino alcune stampe di Salgado o di Adams !!

Sfumature ? S?: sfumature !
;)


...Ma ? esattamente quello di cui non stiamo parlando in questo topicImmagine inserita
Nessuno mette in dubbio che in un medioformato ci sia pi? informazione di quanta ce ne sia in un 35mm, e lo stesso vale per sensori differenti.

? questo che mi pare strano (anche se non ? la parola adatta) di quanto affermato da Mauro.
Se parliamo di una stampa guardata da un metro e mezzo, insisto con l'affermare che a livello di definizione e gradienti un A2 da una D3 e da una D3x sono indistinguibili.
Non mi sogno di dire che le due stampe sono uguali, ne che (come a volte si legge sul web, per fortuna non qui) che addirettura a parit? di dimensioni del sensore una macchina con pi? Mp sarebbe meno definita per via di un fantomatico migliore contrasto, e via avanti a delirare.....

Come ? perfettamente ovvio, umano, comprensibile e.... giusto... che se si maneggiano delle stampe A2 da una D3 e da una D3x, venga pi? che la tentazione di guardarle da vicino.
Ci mancherebbe!
Proprio ora che finalmente possiamo iniziare a dire che una stampa da digitale pu? permettersi di rivaleggiare con una stampa tradizionale (sia per la migliorata qualit? dei sensori che delle macchina da stampa digitale), sarebbe inconcepibile fermarsi l?.

Ogni volta che mi sono trovato a guardare una mostra di fotografia, non ho mai mancato di ammirare le stampe da vicino.
Apprezzando sia un buon ingrandimento chimico che le migliori stampe digitali.

...Per poi allontanarmi alla giusta distanza, e guardare la fotografia.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#22 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 ottobre 2009 - 16:01

...Ma é esattamente quello di cui non stiamo parlando in questo topicImmagine inserita
Nessuno mette in dubbio che in un medioformato ci sia piú informazione di quanta ce ne sia in un 35mm, e lo stesso vale per sensori differenti.

[...]


Hehe, apparentemente non state parlando di quello perchè vi state concentrando sul dettaglio (la definizione dell'immagine)... Tuttavia la maggior informazione non si traduce solo in dettaglio, ma anche in sfumature :P : comporre un colore con un reticolo con il doppio di info cambia le cose, è sempre stato così... si vedrà solo qua e là, ma credo che i tuoi occhi allenati ne siano in grado (i miei... lasciamo perdere :P ).
;)

Condivido il discorso di Ale sulla destinazione d'uso delle macchine; ma io sono 'slow' e oltre i 400ISO ci vado raramente, e non certo per ottenere il massimo da un sensore...
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#23 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 30 ottobre 2009 - 18:33

Adriano sono perfettamente con te.

Ma qui il topic si intitola Definizione e dimensioni di stampa no qualit? di un sensore pi? definito in rapporto alle variazioni tonali e alle sfumature riprodotte.
Campo dove la D3x per il momento mette tutti sotto (anche la D2x, precedente campionessa).

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#24 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 novembre 2009 - 12:25

Adriano sono perfettamente con te.

Ma qui il topic si intitola Definizione e dimensioni di stampa no qualità di un sensore più definito in rapporto alle variazioni tonali e alle sfumature riprodotte.
Campo dove la D3x per il momento mette tutti sotto (anche la D2x, precedente campionessa).


Ok, il discorso geometrico sulla distanza di lettura - dimensioni stampa - necessaria densità di dpi è chiaro... volevo solo mettere altra carne al fuoco.
:P

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#25 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 novembre 2009 - 19:06

Ok, il discorso geometrico sulla distanza di lettura - dimensioni stampa - necessaria densit? di dpi ? chiaro... volevo solo mettere altra carne al fuoco.
:P


Giustissimo!
Ma forse andrebbe aggiunto all'articolo di Mauro sul Bokeh.
Perch? ? di quello che si inizia a parlare, "andando oltre" la definizione.
E tra l'altro, mi pare sia un discorso troppo spesso sottovalutato, che vale la pena di percorrere.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#26 zeb

zeb

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 210 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Trieste
  • Data di nascita: 11-09-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D810
  • Ob.vo Principale: 70-200/f4
  • Nikonista dal: 1985
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: non si smette mai di imparare e questo è il posto giusto.
    A volte si può esser utili

  • Generi fotografici praticati: non ho preferenze specifiche

Inviato 18 gennaio 2010 - 10:02

Ciao e grazie a tutti per gli interventi.
Ultimamente sono stato forzatamente assente (ne avevo accennato qualcosa ad alcuni di voi) , con la sola possibilit? di qualche sporadica puntatina veloce e perdendomi cos? l'evoluzione del discorso.
Ho letto velocemente ma devo rileggerlo con calma, in quanto mi sembra che i discorsi si siano allargati.
a presto

#27 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 gennaio 2011 - 19:15

...io ....invece voglio riprendere la discussione e a quanto ha argomentato Andre'

Se parliamo di una stampa guardata da un metro e mezzo, insisto con l'affermare che a livello di definizione e gradienti un A2 da una D3 e da una D3x sono indistinguibili.
Non mi sogno di dire che le due stampe sono uguali, ne che (come a volte si legge sul web, per fortuna non qui) che addirettura a parit? di dimensioni del sensore una macchina con pi? Mp sarebbe meno definita per via di un fantomatico migliore contrasto, e via avanti a delirare.....

Come ? perfettamente ovvio, umano, comprensibile e.... giusto... che se si maneggiano delle stampe A2 da una D3 e da una D3x, venga pi? che la tentazione di guardarle da vicino.
Ci mancherebbe!
Proprio ora che finalmente possiamo iniziare a dire che una stampa da digitale pu? permettersi di rivaleggiare con una stampa tradizionale (sia per la migliorata qualit? dei sensori che delle macchina da stampa digitale), sarebbe inconcepibile fermarsi l?.

Ogni volta che mi sono trovato a guardare una mostra di fotografia, non ho mai mancato di ammirare le stampe da vicino.
Apprezzando sia un buon ingrandimento chimico che le migliori stampe digitali.


ok verissimo che una foto fatta con d3 o con dx3 stampata in A2 viste a debita distanza sembrano indistinguibili,.... ma portiamo il conectto pi? avanti.
Supponiamo di fotografare dalla finestra dove si affaccia il santo padre la folla di S. pietro... 10.000 persone con un 35 mm su una d3x.

Chiaramente ha un diverso valore la stampa fatta di 30 mt x 20mt...se la osserviamo a50 mt di distanza ....forse non vediamo la differenza se fosse stata fatta con una D70 o con d3x. Ma se mi avvicino a 15 cm di distanza per vedere i dettagli dell'iride di quell'uomo in 243esima fila, credete che basterebbe la d3x? forse ci vorrebbe la D10x da 50Gigapixel. Ecco quando vedo gigantofotografie le voglio osservare si alla distanza della loro diagonale, ma anche sempre a 15 cm per vedere tutti i pi? minuti particolari nitidi.
Saluti

bergat

#28 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2011 - 19:28

Gi?.

Ma il genere di foto di cui parli tu :

- si fa in multiscatto
- con la D3x
- e il 600/4 VR
- testa motorizzata
- si uniscono nMila scatti

e si ottiene una unica foto da svariati gigapixel in cui si pu? vedere se il passante distratta in 284.000 fila ? albino oppure ha i due occhi di colore diverso ... :bigemo_harabe_net-03:

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#29 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 gennaio 2011 - 19:42

Gi?.

Ma il genere di foto di cui parli tu :

- si fa in multiscatto
- con la D3x
- e il 600/4 VR
- testa motorizzata
- si uniscono nMila scatti

e si ottiene una unica foto da svariati gigapixel in cui si pu? vedere se il passante distratta in 284.000 fila ? albino oppure ha i due occhi di colore diverso ... :bigemo_harabe_net-03:



e va beh in multiscatto si puo' fare certamente, se si tratta di soggetti praticamente fermi, ma se il soggetto si muove che fai?
Saluti

bergat

#30 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 27 gennaio 2011 - 19:45

Certo.

Ma un'ottica singola e di corta focale, in formato 35 mm non consentir? mai - qualunque sensore ci sia dietro - di risolvere i dettagli che vorresti tu.
Gi? con la D4x (36 mpx a quanto si dice, ma fossero pure 48 va ...) arriveremo ai limiti estremi del formato.

Togliendo il filtro anti-alias praticamente avremmo solo linee diagonali ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#31 Bernardo Gattabrìa

Bernardo Gattabrìa

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 27-03-1951
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Hasselblad/nikon D700
  • Ob.vo Principale: Distagon/Nikkor 28-70 AFS
  • Nikonista dal: 1968

Inviato 27 gennaio 2011 - 19:59

Certo.

Ma un'ottica singola e di corta focale, in formato 35 mm non consentir? mai - qualunque sensore ci sia dietro - di risolvere i dettagli che vorresti tu.
Gi? con la D4x (36 mpx a quanto si dice, ma fossero pure 48 va ...) arriveremo ai limiti estremi del formato.

Togliendo il filtro anti-alias praticamente avremmo solo linee diagonali ...


Giustissima l'osservazione Mauro. Fra breve e forse ci stiamo gi? arrivando, ai limiti di risolvenza delle lenti. Prima nel mondo della pellicola era questa a definire il dettaglio minimale, registrabile, technical pan a parte...
Saluti

bergat



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi