Vai al contenuto


Flash incorporato della D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2009 - 00:50

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum perch? non riesco a trovare la soluzione ad un problema che mi crea parecchio disagio:non riesco a disattivare il lampo del flash interno della mia nikon D700 per poterlo usare come pilota per attivare a distanza l'SB900.devo dire chela procedura ? la solita anche per la D200(che uso con un SB600 e funziona)ma per questa mi continua a scattare anche se ho impostato l'opzione che lo dovrebbe disattivare.Mi sa dire qualcuno gentilmente se c'? una procedura diversa?Oppure sono io che sbaglio qualche passaggio? Vi ringrazio.

#2 Dario Fava

Dario Fava

    Professionista

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1447 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Piacenza
  • Data di nascita: 29-11-1975
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Testa
  • Ob.vo Principale: Fotografare bene
  • Nikonista dal: 2000

Inviato 29 ottobre 2009 - 08:57

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum perch? non riesco a trovare la soluzione ad un problema che mi crea parecchio disagio:non riesco a disattivare il lampo del flash interno della mia nikon D700 per poterlo usare come pilota per attivare a distanza l'SB900.devo dire chela procedura ? la solita anche per la D200(che uso con un SB600 e funziona)ma per questa mi continua a scattare anche se ho impostato l'opzione che lo dovrebbe disattivare.Mi sa dire qualcuno gentilmente se c'? una procedura diversa?Oppure sono io che sbaglio qualche passaggio? Vi ringrazio.


Per poter sincronizzare il flash con il sistema CLS il commander oltre a comunicare tramite infrarossi deve dare un colpetto di flash che interagisce minimamente con la scena.
Lo fanno tutte le macchine ? una cosa normale, anche se usi un SB800 come commander e lo escludi dal sistema CLS il colpetto di flash lo d? lo stesso.

#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 ottobre 2009 - 09:15

Ciao a tutti,mi sono iscritto a questo forum perchè non riesco a trovare la soluzione ad un problema che mi crea parecchio disagio:non riesco a disattivare il lampo del flash interno della mia nikon D700 per poterlo usare come pilota ...
...

Ciao, benvenuto, una lettura di QUESTO articolo potrebbe chiarirti un po' meglio il sistema di funzionamento del CLS di Nikon.

Salvo l'SU-800, che è espressamente disegnato per fare da controller e che quindi ha solo un emettitore infrarosso, i normali flash (sia quelli montati sulla fotocamera, che l'SB-800 e SB-900), usati come controller, sono costretti ad usare dei piccoli lampi (più o meno visibili) durante la fase di controllo dei moduli slave.

Magari quelli della D200 non li notavi e questi della D700 si, ma comunque essi agiscono nella fase di controllo e non di scatto vero e proprio.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 29 ottobre 2009 - 09:20

Per poter sincronizzare il flash con il sistema CLS il commander oltre a comunicare tramite infrarossi deve dare un colpetto di flash che interagisce minimamente con la scena.
Lo fanno tutte le macchine ? una cosa normale, anche se usi un SB800 come commander e lo escludi dal sistema CLS il colpetto di flash lo d? lo stesso.


Esatto, Dario dice bene.
Il flash interno della macchina non potrebbe lavorare se non in luce visibile per dialogare con le altre unit?, siccome non dispone di una luce IR.
Il risultato sulla scena, per?, ? pari circa a quello che hai impostando l'unit? interna ad 1/128, o anche meno.
Attento perch? non ? possibile che tu riesca ad utilizzare il SB600 in CLS in modalit? commander Immagine inserita in quanto ? una funzione di cui non dispone. Solo con il SB900 in modalit? SU-4 ci? sarebbe possiile, ma cos? si perdono tutti gli enormi vantaggi del TTL.

Ciao
Fabrizio

#5 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 29 ottobre 2009 - 09:23

Se hai impostato il flash interno (commander) in modalit? "--" (disattivato) i pre-lampi, come detto sopra, non dovrebbero influire.
Puoi sempre usare una mano o un cartoncino nero di fronte al flash controllando di non bloccare la comunicazione con lo slave.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#6

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2009 - 12:48

Se hai impostato il flash interno (commander) in modalit? "--" (disattivato) i pre-lampi, come detto sopra, non dovrebbero influire.
Puoi sempre usare una mano o un cartoncino nero di fronte al flash controllando di non bloccare la comunicazione con lo slave.


OK paolo,io ho impostato il flash interno in modalit? "--" ma cio che volevo far capire(forse mi sono spiegato male)? che non voglio lo scatto del flash incorporato(come avviene sulla D200),e non i prelampi che servono a far dialogare con i flash remoti.
Impostando questa funzione,continua comunque a lampeggiare normalmente il flash incorporato,ed ? ovvio che il risultato non ? come avere un solo flash.Volevo riuscire a capire se ? possibile o no disattivare il lampo

#7 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 29 ottobre 2009 - 13:05

OK paolo,io ho impostato il flash interno in modalità "--" ma cio che volevo far capire(forse mi sono spiegato male)è che non voglio lo scatto del flash incorporato(come avviene sulla D200),e non i prelampi che servono a far dialogare con i flash remoti.
Impostando questa funzione,continua comunque a lampeggiare normalmente il flash incorporato,ed è ovvio che il risultato non è come avere un solo flash.Volevo riuscire a capire se è possibile o no disattivare il lampo

Vedo che non ci capiamo ...
... salvo che la tua D700 sia guasta (cosa che non credo, ma tutto è possibile), continuo a ripeterti che quello che vedi in realtà NON è un lampo a scopo di illuminazione, ma è quello che trasmette le informazioni ai flash slave.

Ad occhio nudo non puoi renderti conto di quando finisce il colloquio e quando in realtà avviene lo scatto e il flash sul corpo macchina si spegne. Il fatto che a te sembri che la D200 si comporti in un modo e la D700 in un altro non vuole dire nulla ... potrebbe essere benissimo che la vecchia tecnologia della D200 sia più lenta della nuova tecnologia della D700 e che quindi, la prima, magari dopo il comando agli slave, abbia un attimo di pausa (e tu vedi che il flash si è spento), e che la seconda, magari sia molto più rapida e quindi tu confondi il comando con il lampo.

Verifica empirica ... metti un solo flash slave laterale e fai una foto con la D200 e una con la D700 ... in teoria, in entrambi i casi, dovresti avere le ombre dal lato opposto al flash, mentre, se parte anche il flash della macchina una parte delle ombre dovrebbe sparire.

Facci sapere :)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#8

  • Guests

Inviato 29 ottobre 2009 - 14:14

Grazie a tutti,vedr? di fare delle prove per capire esattamente le impostazioni da usare e i risultati.Non ho ancora preso pienamente pratica con questi flash,anche perch? non li uso frequentemente.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi