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trattamento ED


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17 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
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Inviato 12 ottobre 2009 - 20:35

Volevo sapere qualcosa in pi? sul trattamento ED delle lenti. Da qeullo che so ? un trattamento anti riflesso, ma di che natura, ? ad esempio un trattamento chimico, termico o cosa?
E' rinnovabile?
In che modo ? soggetto a deterioramento?

Inoltre una lente ED di qualche anno, penso ad esempio al mio AI-S 180, mantiene le caratteristiche antiriflesso?

#2 Francesco64

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Inviato 12 ottobre 2009 - 20:52

E' un tipo speciale di vetro, che fra le altre cose riduce sensibilmente le aberrazioni cromatiche:

Da Nikon USA:


Nikon?s Extra-low Dispersion (ED) and Super ED glass help correct chromatic aberrations, or optical color defects, caused when different light wavelengths do not converge at the same point after passing through optical glass. Calcium fluorite crystals were once used to correct this problem in telephoto lenses, but the substance cracked easily and was sensitive to temperature changes. So Nikon created ED glass, which offers all the benefits, but none of the drawbacks of calcium fluorite-based glass. ED glass is now an essential element in NIKKOR?s telephoto lenses, helping deliver stunning sharpness and contrast, even at maximum aperture.

Come tale non puo' essere ne' aggiunto ne' rinnovato, speriamo piuttosto che non invecchi precocemente...

Francesco

#3 andre_

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Inviato 12 ottobre 2009 - 20:58

Come dice Francesco, non ? un trattamento... e come tale ? pressoch? inalterabile.
Canon lo chiama direttamente "fluorite glass", per Sigma sono gli Apochromatic glasses, altri in altro modo, ma fondamentalmente ? sempre la stessa roba, o quasi.

I trattamenti antiriflesso sono altro, e sono applicati sulla superficie.
Qui stiamo parlando del materiale di cui ? fatta la lente stessa.
a_

andrea landi
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#4 gpb01

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Inviato 12 ottobre 2009 - 20:58

Volevo sapere qualcosa in più sul trattamento ED delle lenti. Da qeullo che so è un trattamento anti riflesso, ma di che natura, è ad esempio un trattamento chimico, termico o cosa?
E' rinnovabile?
In che modo è soggetto a deterioramento?

Inoltre una lente ED di qualche anno, penso ad esempio al mio AI-S 180, mantiene le caratteristiche antiriflesso?

Veramente ED stà per "Extra-Low Dispersion" ed è relativa al materiale che compone la lente.
Il suo scopo non è quello di eliminare i riflessi, qaunto, piuttosto, di ridurre l'aberrazione cromatica secondaria (quella sulle frange verde-magenta).

Per quanto detto, primo non credo sia particolarmente soggetta a deterioramento, secondo, non essendo una cosa "applicata", ma facente parte degli elementi chimici che compongono la lente, dubito che sia "rinnovabile" !

Quello che riguarda i "riflessi" (flare, ghost, ...) è invece il trattamento delle lenti detto "Coating", trattamento che credo anche esso difficilmente "rinnovabile" (forse se non a costi decisamente superiori al riacquisto dell'ottica)

Guglielmo


Oooppss ... ci siamo sovrapposti in parecchi vedo :D

Messaggio modificato da gpb01, 12 ottobre 2009 - 21:00

Immagine inserita --- Immagine inserita

#5 andre_

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Inviato 12 ottobre 2009 - 22:32

Per completare "l'opera", vorrei aggiungere che tutto il vetro normale, di praticamente tutti i produttori di ottiche per SLR (Nikon, Canon, Sony, Sigma...) viene prodotto dalla Hoya.
La stessa Hoya che fa i filtri, e gli obbiettivi Tokina.
Discorso a parte dovrebbe fare Pentax, che produce anche vetri ottici da s? (oltre che per binocoli e spotting scope Zeiss, come ho scoperto quest'estate).

Probabilmente, ma non ? certo, anche i vetri a bassa dispersione di tutte o quasi le marche sono prodotti fisicamente dalla stessa Hoya, ma certamente su specifiche di Nikon, Canon, Sigma etc.
Insomma, se i vetri normali ? inutile farli apposta, i vetri speciali sono fatti su specifiche rigide e solo per un brand.

Nulla so dei non-vetri, sia intesi come lenti di materiale polimerico (una bella parola per definire la plastica), sia intesi come aggiunte in materiale plastico molato (ad esempio nela maggior parte delle lenti asferiche, che sono fatte accoppiando una lente sferica ed una parte polimerica di altra forma).
a_

P.S. I binocoli Swarowsky dovrebbero avere lenti Bausch&Lomb, come ovviamente i Bushnell e, pare, molti Leica.
P.P.S. Le notizie le ho avute da una lunga chiaccherata con un fotografo/birdwatcher/ingegnere che lavora in Hasselblad, quest'estate in Svezia.

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#6 Lieve

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Inviato 13 ottobre 2009 - 07:34

Per completare l'opera ... al solito, vorrei ricordare che da un triennio esiste su Nikonland un quadro delle principali sigle Nikon.
E' liberamente consultabile qui leggetelo, ? gratis !


Il deterioramento delle lenti ED pu? avvenire in due modi : martello e sfregamento da pulizia maldestra.
Per il primo non ci sono rimedi, per il secondo, sugli obiettivi di maggior pregio, Nikon mette un setto di vetro davanti, prima delle lenti.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Ospite_16ale16_*

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Inviato 13 ottobre 2009 - 11:16

ok, tutto chiaro. quindi una lente che nasce ED, tale resta e devo dire a questo punto che le autoquotazioni del mio AI-S 180/2.8 ED si alzano ancora di pi? :lol: (se ce ne fosse bisogno).

Grazie al solito per le splendide risposte.

#8 Lieve

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Inviato 13 ottobre 2009 - 11:38

[...]Canon lo chiama direttamente "fluorite glass", per Sigma sono gli Apochromatic glasses, altri in altro modo, ma fondamentalmente é sempre la stessa roba, o quasi.


In Sigma sono LD o ELD (low dispersion oppure extra low dispersion) che corrispondono proprio al termine ED di Nikon e sono vetri speciali.

La fluorite di Canon invece è proprio fluoruro di calcio molato e reso trasparente.
Minerale a bassissima dispersione ma anche estremamente fragile (come e più del marmo) e quindi inadatto ad essere utilizzato agli estremi degli schemi ottici.
Le lenti ED di Nikon invece (e anche le Super ED, utilizzate solamente sul 200/2VR) sono robuste tanto quanto il "comune" vetro ottico.

Precisiamo ancora di cosa stiamo parlando, in italiano.

Negli schemi ottici la luce viene piegata e fatta convergere su altre lenti prima di arrivare alla fotocamera.

Ogni conversione introduce un certo grado di dispersione della luce che rende l'immagine meno chiara e nitida rispetto a quella originale che perviene alla prima lente.

L'uso di lenti speciali come quelle di cui stiamo trattando limita il fenomeno per quanto possibile.

Precisiamo infine che il 180/2.8 ED di Ale ha solo una lente ED.
Ci sono schemi che ne prevedono di più, fino a 5 in un solo obiettivo.

E se pensiamo che i supertele hanno lenti di diametro sino a 166 mm, in vetro ED, abbiamo un'idea del perchè i costi salgano, qualunque sia la fonderia di vetro che lo produce.

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#9 Lieve

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Inviato 13 ottobre 2009 - 11:50

Circa HOYA, di cui spesso si parla, riporto i dati salienti :

Company Name HOYA CORPORATION
Head Office 2-7-5 Naka-Ochiai, Shinjuku-ku, Tokyo 161-8525 Japan
Established November 1, 1941
Business Domains As the leading supplier of innovative and indispensable high-tech products based upon its advanced optics technologies, Hoya is active in four fields of business: Information Technology business makes mask blanks and photomasks for semiconductor devices and liquid crystal panels, optical lenses, and glass memory disks for hard disk drives. The Eye Care provides eyeglasses and operates contact lenses retail shops, as well as makes intraocular lenses for cataract surgery. The Life Care Business provides endoscopic system. The Imaging System produces SLR/compact digital cameras and interchangeable lenses as well as digital camera lens module and microlens.
Paid-Capital ¥6,264,201,967 
Number of Employees HOYA CORPORATION. 4,821
HOYA Group Total; 34,592

Net Sales 454.2 billion yen (FY2008 Conosolidated)
Net Income 25.1 billion yen (FY2008 Conosolidated)


Sappiamo cosa succedeva in Giappone nel 1941 (costruzione delle navi da battaglia Yamato nei cantieri Mitshubishi e con sistemi ottici Nikon) e quindi possiamo ipotizzare la stretta parentela, sotto l'egida del ministero della Marina Imperiale, tra Hoya e Nikon.

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#10 Roby C

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Inviato 13 ottobre 2009 - 12:13

Per completare "l'opera", vorrei aggiungere che tutto il vetro normale, di praticamente tutti i produttori di ottiche per SLR (Nikon, Canon, Sony, Sigma...) viene prodotto dalla Hoya.
La stessa Hoya che fa i filtri, e gli obbiettivi Tokina.
Discorso a parte dovrebbe fare Pentax, che produce anche vetri ottici da s? (oltre che per binocoli e spotting scope Zeiss, come ho scoperto quest'estate).

Probabilmente, ma non ? certo, anche i vetri a bassa dispersione di tutte o quasi le marche sono prodotti fisicamente dalla stessa Hoya, ma certamente su specifiche di Nikon, Canon, Sigma etc.Insomma, se i vetri normali ? inutile farli apposta, i vetri speciali sono fatti su specifiche rigide e solo per un brand.

Nulla so dei non-vetri, sia intesi come lenti di materiale polimerico (una bella parola per definire la plastica), sia intesi come aggiunte in materiale plastico molato (ad esempio nela maggior parte delle lenti asferiche, che sono fatte accoppiando una lente sferica ed una parte polimerica di altra forma).
a_

P.S. I binocoli Swarowsky dovrebbero avere lenti Bausch&Lomb, come ovviamente i Bushnell e, pare, molti Leica.
P.P.S. Le notizie le ho avute da una lunga chiaccherata con un fotografo/birdwatcher/ingegnere che lavora in Hasselblad, quest'estate in Svezia.


Che io sappia.. nikon deteneva a suo tempo, il fregio di prima fonderia " interna " per vetro ottico ED, che poi nikon stessa dichiarava che il perch? di tale robustezza era la miscelazione di fluorite con altri vetri e/o terre, in maniera tale da ottenere i vantaggi di tutte e due le famiglie...
Poi se le cose siano cambiate.. purtroppo non lo s?...
Questo ? quanto ne s? io.. e aggiungo.. che avevano.. una fabbrica appositamente utilizzata solo per la fusione...
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#11 andre_

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Inviato 13 ottobre 2009 - 13:15

Ragazzi, io non ho mai detto che i vetri a bassa dispersione dei diversi brand sono uguali tra loro.
Ci mancherebbe!

Non ho idea se Nikon faccia attualmente da s? i vetri ED, li faccia fare o li faccia lei stessa all'interno di una fabbrica altrui, piuttosto che altre possibilit? ancora.
Vero che oggi si tende a dare in appalto tutto quanto ? appaltabile, ma ? anche vero che ormai i vetri ED li mettono anche davanti alla finestrella delle buste intestate Nikon, per cui non mi stupirebbe avessero mantenuto l'autoproduzione.
Se qualcuno ha notizie in merito lo dica (ma considerato il segreto che circonda tutto quanto, non spererei in notizie certe).
a_

andrea landi
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#12 Lieve

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Inviato 13 ottobre 2009 - 13:28

Non ho dati documentabili ma dubito fortemente che oggi Nikon abbia la possibilità di mantenere una fonderia di grandi dimensioni come una volta.
Anzi, credo piuttosto che abbia venduto ad Hoya la propria capacità produttiva per poi avvalersene quando ne ha bisogno.
Esattamente come per i sensori, le leghe metalliche e i tubi di stufa ... pardon, le scocche degli obiettivi.

Ricordiamoci che oggi mantenere in proprio un impianto è assolutamente oneroso e di contro rende rigida la capacità produttiva mentre aziende medie come Nikon possono sopravvivere solo grazie alla elevata flessibilità.

Considerato chi è Hoya (l'ho scritto sopra) e il genere di sinergie che Nikon è in grado di mettere in atto con i suoi partner per ogni tipo di fornituare non vedo problemi di sorta.
Poi magari un piccolo fornetto nella fabbrica principale per piccole produzioni ce l'hanno pure.

Ma se si può far produrre una cosa fuori, sotto stretto controllo e con specifiche strettissima da un cugino alleato, perchè non farlo ?

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#13 Adriano Max

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Inviato 13 ottobre 2009 - 13:34

Che io sappia.. nikon deteneva a suo tempo, il fregio di prima fonderia " interna " per vetro ottico ED, che poi nikon stessa dichiarava che il perchè di tale robustezza era la miscelazione di fluorite con altri vetri e/o terre, in maniera tale da ottenere i vantaggi di tutte e due le famiglie...
Poi se le cose siano cambiate.. purtroppo non lo sò...
Questo è quanto ne sò io.. e aggiungo.. che avevano.. una fabbrica appositamente utilizzata solo per la fusione...


Nikon dispone ancora di fonderie 'proprie', ma non credo atte alla produzione 'intensiva': esperimenti, piccoli lotti, lavorazioni speciali, ricerca.

Ancora la composizione delle lenti ED NON è sempre la stessa: può variare e il tipo di vetro, pur rimanendo a bassa dispersione e/o alto indice di rifrazione e/o dispersione anomala, può subire alchimie che ne variano le proprietà. Entrare nel merito è un bagno di sangue, ma posso dire che ogni vetro scompone a certi angoli di incidenza la luce e i raggi di diverso colore escono dal vetro con angolazioni diverse... ebbene questi vetri limitano l'ampiezza dell'angolo di dispersione (ED classico) oppure (e oltre a questo) 'sfrangiano' con angoli diversi: ad es. più stretti i colori verso il blu e con angoli più grandi i colori verso il rosso (super ED per esempio)... le proprietà controllabili sono moltissime, incrociabili in qualche misura e per ogni vetro c'è una ricetta... sempre più costosa man mano che i costi di ricerca e sviluppo lievitano...
;)

Ciao,
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#14 Paolo Tagliaro

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Inviato 13 ottobre 2009 - 15:17

Dal sito di Marco Cavina (qui):

Immagine inserita

http://www.luciolepr...S-VR/00_pag.htm
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#15 andre_

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Inviato 13 ottobre 2009 - 15:28

Interessante!
Ed interessante anche quello che segue la tabella riportata da Paolo:
"...in taluni progetti la Nikon ritenne invece più vantaggioso acquisire ed utilizzare un vetro ED commerciale di caratteristiche quasi analoghe, presente nei cataloghi Schott, Ohara ed Hoya con la rispettiva denominazione N-FK52A, S-FPL51 ed FCD10, mentre di recente è tornata al vetro ED proprietario di seconda generazione. Dalla tabella si può notare che, in pratica, nei progetti recenti solamente Nikon e Minolta hanno messo in campo un vetro ED di formulazione e produzione esclusiva, mentre altri costruttori (come i citati Canon, Fuji, Olympus e Pentax, ma anche Leica e Zeiss) si sonoserviti della versione commerciale disponibile a catalogo; nel caso di Canon sia il vetro UD che quello Super-UD corrispondono alle caratteristiche di due omologhe famiglie di vetri commerciali, utilizzate estensivamente dal costruttore nipponico senza darsi la pena di produrlo in proprio e concentrandosi piuttosto sulla Fluorite, autentica bandiera della casa."

Quindi sta dicendo che Nikon in parte produce da sé il vetro a bassa dispersione, ed in parte usa vetro di altre aziende.
a_


P.S. Nel testo parla di "vetro di seconda generazione" fatto in casa, ma l'articolo generale da cui é tratto il pezzo riguarda il 200mm f2 VR.
Non mi sento di escludere che Nikon non usi affatto vetro ED di terze parti per lenti di minore levatura.


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#16 Lieve

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Inviato 13 ottobre 2009 - 15:48

Andrea se è ragionevole pensarlo per i 1.000 pezzi del 200/2VR non lo è per le migliaia di pezzi dei vari zooms ...

Credo che al solito Nikon scelga a seconda dei casi, cosa utilizzare e come farlo. Ovviamente in funzione del numero dei pezzi da produrre e del prezzo finale per l'acquirente ...

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#17 Andrea M

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Inviato 13 ottobre 2009 - 22:09

Andrea se ? ragionevole pensarlo per i 1.000 pezzi del 200/2VR non lo ? per le migliaia di pezzi dei vari zooms ...

Credo che al solito Nikon scelga a seconda dei cosa utilizzare e come farlo. Ovviamente in funzione del numero dei pezzi da produrre e del prezzo finale per l'acquirente ...


anche perch? l'investimento per lo stabilimento e la sua gestione potrebbe distogliere l'attenzione e portare la barca fuori rotta.
non mi stupisce l'approvvigionamento, nemmeno per le lenti di qualit? alta.
un conto ? progettare e vendere camere e obiettivi al top, un conto ? [paradosso] dover produrre roba meno eccelsa e dover far la fatica di andare in ginocchio a venderla a "Canon & Co." per alzare i volumi e tenere bassi i costi.

alla fine che Nikon compri da terzi lenti buone e meno buone, producendone di buone sempre lo stesso numero, ? la migliore assicurazione per il futuro.

#18 Lieve

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Inviato 14 ottobre 2009 - 07:59

E' verissimo Andrea.

Del resto la capacit? produttiva di 23 tonnellate di vetro ottico raggiunta da Nikon nel 1940 era pi? che altro volta a scopi bellici e ben sostenuta dalla Marina Imperiale.

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