Vai al contenuto


Aiutino per la MAF manuale su D700


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 24 settembre 2009 - 14:53

Inizio ad avere un'ottima confidenza col 180/2.8, che mi piace molto. Ho notato per? che qualche messa a fuoco la sbaglio. Nella reflex a pellicola ho ul vetro smerigliato che mi aiuta a capire quando effettivamente sono a fuoco corretto.
Su D700 sto trovando delle difficolt?. Per cercare di avere dei punti di riferimento comodi ho attivato il reticolo e cerco sempre di spostare l'area mi MAF (il quadratino) dove voglio il fuoco, come se stessi lavorando in AF.
Per arrivare alla MAF corretta, mi metto a valori di MAF sbagliati pi? vicini e poi ruoto verso l'infinito, fino a vedere il soggetto nitido (o almeno a me sembra).

Come detto, sbaglio il fuoco e praticamente la definizione di quest'ottica la perdo con una MAF non ottimale.

Esiste qualcosa per D700 che mi permetta di non sbagliare? Qualcosa cio? che faccia la funzione del vetro smerigliato?

#2 Ospite_igor_*

Ospite_igor_*
  • Guests

Inviato 24 settembre 2009 - 15:01

Inizio ad avere un'ottima confidenza col 180/2.8, che mi piace molto. Ho notato per? che qualche messa a fuoco la sbaglio. Nella reflex a pellicola ho ul vetro smerigliato che mi aiuta a capire quando effettivamente sono a fuoco corretto.
Su D700 sto trovando delle difficolt?. Per cercare di avere dei punti di riferimento comodi ho attivato il reticolo e cerco sempre di spostare l'area mi MAF (il quadratino) dove voglio il fuoco, come se stessi lavorando in AF.
Per arrivare alla MAF corretta, mi metto a valori di MAF sbagliati pi? vicini e poi ruoto verso l'infinito, fino a vedere il soggetto nitido (o almeno a me sembra).

Come detto, sbaglio il fuoco e praticamente la definizione di quest'ottica la perdo con una MAF non ottimale.

Esiste qualcosa per D700 che mi permetta di non sbagliare? Qualcosa cio? che faccia la funzione del vetro smerigliato?



http://www.nikonland...-le-dslr-nikon/

#3 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 24 settembre 2009 - 15:11

esiste il Katz Eye, come ti è stato indicato, oppure si può optare per il sicuramente meno preciso, ma più economico (integrato nella macchina) indicatore di messa a fuoco (nel mirino in basso a sinistra, indicato al n°5 dell'immagine allegata)

D700 DISPLAY.jpg


Andrea Buttarelli

#4 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 26 settembre 2009 - 17:33

......indicatore di messa a fuoco...

D700 DISPLAY.jpg


In effetti io faccio come indica Andrea, anche perch? a causa della mia vista non eccelsa ho spesso avuto problemi con vetro smerigliato, linea spezzata, ecc.
Gio

#5 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 29 settembre 2009 - 13:33

Prover? con l'indicatore di MAF intanto. Poi valuter? il katz eye. Certo che se ci fosse veramente un modo per non sbagliare la MAF, vuoi appunto questo indicatore o il katz eye, mica sarebbe male. Si aprirebbe un modni di ottiche AI a prezzi invidiabili.
Diciamo che c'azzecco poco per ora con la MAF, ma se davvero ? cos? semplice con l'indicatore di MAF le cose possono essere davvero interessanti. Far? delle prove e poi valuter? il katz eye se proprio continuo a fare cilecca :)

#6 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 30 settembre 2009 - 08:57

Ci vuole tantissima pratica e velocit? nello scattare. Purtroppo gi? a volte c'? il rischio di non mettere correttamente a fuoco con l'automatismo, con il fuoco manuale la non corretta messa fuoco ? sempre dietro l'angolo.

#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 01 ottobre 2009 - 18:33

Ragazzi che svolta! Con l'indicatore di MAF nel mirino le cose vanno benissimo! Intanto vediamo come va con questo, poi casomai se sono ancora sballate, prender? in consideraizone il katzeye. Ma per ora il cambio ? netto!

Grazie mille!



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi