Vai al contenuto


Storage


  • Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 14:53

Attualmente ho un unico HD esterno da 80giga un Laice, che da quando ho la reflex sta gridando aiutoooooooooooooooooooooo !! voi che storage usate ? ho volutamente escluso i due PC che ho in rete con relativi HD perch? voglio immagazzinare le foto solo su HD esterni che se non uso SPENGO.

Pensavo a qualcosa di capiente tipo questo

Consigli ?

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2007 - 15:33

Pu? andare.

Io non ho dischi esterni.
Sto per? aspettando che calino ancora un p? di prezzo le unit? ethernet della Lacie.
Ce n'? uno da 1Tb che viene 400 euro, si collega all'hub, si configura direttamente in http, e ci si indirizza come unit? di rete da qualsiasi PC o Mac collegato alla rete.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 08 maggio 2007 - 15:58

Io ho una serie di dischi esterni WD come _QUESTO_ collegati su firewire ...

... velocissimi e collegabili in cascata uno dopo l'altro sfruttando un unico canale firewire.

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#4 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 08 maggio 2007 - 16:05

Io ho una serie di dischi esterni WD come _QUESTO_ collegati su firewire ...

... velocissimi e collegabili in cascata uno dopo l'altro fruttando un unico canale firewire.

Guglielmo


ho paura a chiedere quanti ne hai in serie...
Andrea Buttarelli

#5 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 08 maggio 2007 - 16:14

ho paura a chiedere quanti ne hai in serie...


... dai ... solo un paio di terabyte. Li uso per fare il backup del backup :D

Il primo backup ? un server RAID-5 e questi sono il suo backup ;)

Oh, sfiga vorr? mai che si scassano tre sistemi di memorizzazione contemporaneamente no (il sistema dove lavoro, il server di backup e i dischi esterni di backup) ? ... pardon quattro ... per la massima sicurezza una copia di tutto ? anche a casa mia !!! :D :D :D

Sar? paranoico ??? :a136:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#6 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 08 maggio 2007 - 16:17

... dai ... solo un paio di terabyte. Li uso per fare il backup del backup :D

Il primo backup ? un server RAID-5 e questi sono il suo backup ;)

Oh, sfiga vorr? mai che si scassano tre sistemi di memorizzazione contemporaneamente no (il sistema dove lavoro, il server di backup e i dischi esterni di backup) ? ... pardon quattro ... per la massima sicurezza una copia di tutto ? anche a casa mia !!! :D :D :D

Sar? paranoico ??? :a136:

Guglielmo


potresti almeno fare una copia cartacea di tutto e tenerla in una stanza blindata, cos? per essere pi? sicuri...
Andrea Buttarelli

#7 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 18:27

Pu? andare.

Io non ho dischi esterni.
Sto per? aspettando che calino ancora un p? di prezzo le unit? ethernet della Lacie.
Ce n'? uno da 1Tb che viene 400 euro, si collega all'hub, si configura direttamente in http, e ci si indirizza come unit? di rete da qualsiasi PC o Mac collegato alla rete.



1Tb ? dai non farmi cercare in google hihi cosa essere ?

#8 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 08 maggio 2007 - 18:35

terabyte
Andrea Buttarelli

#9 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2007 - 18:37

terabyte


1.000 gigabyte ovvero il doppio del tuo Samsung.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#10 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 18:47

1.000 gigabyte ovvero il doppio del tuo Samsung.


ARG ! (tuo) oddio u vurria prendere.

#11 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2007 - 12:26

e sempre per restare in tema quanti GB avete gi? di vostre foto immagazzinate ? e quanto pensate di poterli conservare ? sono dubbi che ho sempre avuto. Tra 20 anni i vostri figli potranno usufruire di tutti i GB immagazzinati ?

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 maggio 2007 - 12:40

Se fai una drastica selezione delle foto che fai (la classica ricetta del 3 su 36 a pellicola che in digitale ? diventata 3 su 136 ...) alla fine le foto sono molto meno di quante si pensa.
Si tratta comunque di svariate decine o centinaia di gigabyte l'anno, da salvare su DVD, oltre che su hard-disk.

Per quanto riguarda la compatibilit? del futuro, beh di certo il jpg sar? leggibile per lustri e lo stesso penso il DNG.
Sono entrambi formati riconosciuti, standard aperti.

Sono un p? pi? dubbioso sui NEF di questa o quella fotocamera, tutti diversi tra loro.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#13 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2007 - 13:06

Se fai una drastica selezione delle foto che fai (la classica ricetta del 3 su 36 a pellicola che in digitale ? diventata 3 su 136 ...) alla fine le foto sono molto meno di quante si pensa.
Si tratta comunque di svariate decine o centinaia di gigabyte l'anno, da salvare su DVD, oltre che su hard-disk.

Per quanto riguarda la compatibilit? del futuro, beh di certo il jpg sar? leggibile per lustri e lo stesso penso il DNG.
Sono entrambi formati riconosciuti, standard aperti.

Sono un p? pi? dubbioso sui NEF di questa o quella fotocamera, tutti diversi tra loro.


e all'atto della conservazione vera e propria ? pensi che supporti come dvd o HD possano durare decenni ? 20 o 30 anni ?

#14 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 maggio 2007 - 13:39

...
Sono un p? pi? dubbioso sui NEF di questa o quella fotocamera, tutti diversi tra loro.


... non per nulla ho firmato un "No Disclosure Agreement" con Nikon ed ho tutta la struttura e tutti gli include .h relativi ai NEF (Max gli ha dato una sbirciatina mentre il documento era sul mio tavolo) ! Se mai dovesse scomparire il supporto ... io posso comunque leggerli e trattarli ;)

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#15 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 09 maggio 2007 - 13:45

... non per nulla ho firmato un "No Disclosure Agreement" con Nikon ed ho tutta la struttura e tutti gli include .h relativi ai NEF (Max gli ha dato una sbirciatina mentre il documento era sul mio tavolo) ! Se mai dovesse scomparire il supporto ... io posso comunque leggerli e trattarli ;)

Guglielmo


Tu mitico Gulielmo quanti Tb di materiale avrai ad oggi ?

#16 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 maggio 2007 - 13:48

e all'atto della conservazione vera e propria ? pensi che supporti come dvd o HD possano durare decenni ? 20 o 30 anni ?


DVD-R (non confondiamoli con i veri DVD stampati in fabbrica) non so, ma non credo, HD sono convinto di SI, specie se li usi veramente per un backup.

Mi spiego meglio ... prendi l'HD lo colleghi, fai il backup, lo rimetti nel sacchetto con del "Silica Gel", lo risigilli e lo metti in cassaforte.
Il problema sar?, tutt'al pi?, di avere l'accortezza di copiarlo su un'altro HD quando si vedr? avvicinarsi la fine di uno standard d'interfaccia ! Per ora abbiamo IDE e SATA che sono standard, se domani se ne afferma uno nuovo sar? obbligatorio trasferire sul nuovo supporto le informazioni pena ... averle ma non riuscire pi? a trovare un PC dove leggerle (... provate a trovare in commercio un PC dove leggere floppy da 5"1/4) :lol: :lol: :lol:

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#17 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 maggio 2007 - 13:54

Tu mitico Gulielmo quanti Tb di materiale avrai ad oggi ?


Purtroppo sono gi? oltre il tera ed il trend ? in crescita. Contrariamente a quanto forse fa Mauro (Rudolf) io se faccio 1200 scatti e ne seleziono solo 80 (vedi, ad esempio, l'ultimo matrimonio che abbiamo fatto assieme Max ed io) ... conservo comunque i 1200 NEF.
Chi ci lavora di solito applica la regola che ... non si butta mai via nulla ... chiss? mai un domani possa servire :D

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#18 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 09 maggio 2007 - 13:59

Contrariamente a quanto forse fa Mauro (Rudolf) io se faccio 1200 scatti e ne seleziono solo 80 (vedi, ad esempio, l'ultimo matrimonio che abbiamo fatto assieme Max ed io) ... conservo comunque i 1200 NEF.
Chi ci lavora di solito applica la regola che ... non si butta mai via nulla ... chiss? mai un domani possa servire :D

Guglielmo


Figurati, anche io conservo tutto. Ne facevo solo un discorso di ordine generale.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#19 gpb01

gpb01

    The Lone Wolf

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1270 messaggi

  • Nazione : Svizzera

  • Città: Muralto
  • Data di nascita: 01-01-1957
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3s/D3/D2x/D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED; Nikkor VR 70-200 mm F2.8G IF-ED;
  • Nikonista dal: 1972
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: .

Inviato 09 maggio 2007 - 15:15

Figurati, anche io conservo tutto. Ne facevo solo un discorso di ordine generale.

Non per nulla avevo messo il forse ... ibf_thumbup.gif

Guglielmo
Immagine inserita --- Immagine inserita

#20 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 09 maggio 2007 - 15:30

Anche io conservo tutti (a parte quelli macroscopicamente sfocati, mossi) gli scatti fatti fin dal 2004 con la prima compattina presa alla LIDL in offerta :P
Per ora son archiviati su DVD e sparpagliate su vari HD esterni assieme ad altre cose.
Giusto ieri per? ho preso un HD esterno da 400 Gb con l'intenzione di raccogliere il tutto e creare un archivio unico ;) quando poi finir? e va be' ne prender? un altro :P
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi