Vai al contenuto


ISO


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 08:13

Allora ragazzi una curiosit? ammesso e non concesso che credo di aver capito gli ISO servano a impressionare la pellicola in modo tale che un soggetto in penombra risulti pi? chiaro, il nostro tempo di scatto si possa accorciare notevolmente ma tutto a discapito del rumone che personalmente ODIO.

La mia domanda ? questa, ma se io scatto con gli iso bassi e poi in PP cerco di sistemare i livelli !? noto che praticamente a me sembra si ottenga grosso modo lo stesso risultato che scattando ad iso alti sul momento !

sbaglio ?

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 08 maggio 2007 - 08:20

Allora ragazzi una curiosit? ammesso e non concesso che credo di aver capito gli ISO servano a impressionare la pellicola in modo tale che un soggetto in penombra risulti pi? chiaro, il nostro tempo di scatto si possa accorciare notevolmente ma tutto a discapito del rumone che personalmente ODIO.

La mia domanda ? questa, ma se io scatto con gli iso bassi e poi in PP cerco di sistemare i livelli !? noto che praticamente a me sembra si ottenga grosso modo lo stesso risultato che scattando ad iso alti sul momento !

sbaglio ?

teoricamente si:
dimentichi per? che scattando ad ISO bassi ti precludi con la luce disponibile di poter usare tempi pi? veloci e/o diaframmi pi? chiusi...
in determinate riprese ci? non costituisce problema, anzi magari ? proprio quello che si cerca, in altre invece...!

Max Aquila RFSP ©


#3 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2007 - 08:24

Tony, scusa ma .... ISO ? l'International Organization for Standardization, ovvero l'istituto internazionale che ha il compito di di curare la standardizzazione della metrologia internazionale.

Una specie di Napoleone moderno (Napoleone, ? noto, fu l'unico in grado di imporre le unit? di misura base a tutto il mondo civile, il metro, il secondo, il chilogrammo furono le prime misure standardizzate).

Applicate alla fotografie le norme ISO, hanno consentito di standardizzare le unit? di misura della sensibilit? delle pellicole, in modo tale da consentire in modo chiaro e diretto a tutti i produttori di produrre emulsioni in grado di dare risultati prestabiliti.
Prima c'erano altre unit? di misura non omogenee e confrontabili tra loro.

La misura parte convenzionalmente da 100 e pu? scendere e salire.
E' stata impostata in modo da avere un aumento di uno STOP di esposizione ad ogni raddoppio della misura della sensibilit?.

Quindi rispetto a 100, ad ISO 200 l'esposizione sar? di uno STOP superiore a parit? di luce, ad ISO 400 di due STOP, ad ISO 800 di tre STOP e cos? via.

Nelle pellicole la sensibilit? viene aumentata variando la composizione chimica, nella fotografia digitale viene invece aumentata l'amplificazione del segnale elettrico generato dal sensore rispetto al valore nominale (che ? pari a 100 nella maggior parte delle fotocamere dell'attuale generazione).

Detto questo, ed assumendo quindi che l'ISO non pu? di certo impressionare la pellicola ...

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2007 - 08:29

... ? evidente che aumentando l'amplificazione del segnale, come in tutte i fenomeni fisici si peggiorino le carattersitiche del segnale (in acustica avremmo un aumento della distorsione per intermodulazione, specie su carichi reattivi o coumnque bassi ... ) tra cui nel nostro caso il rapporto segnale/disturbo che in tutte le fotocamere ? massimo al valore di sensibilit? nominale.

Ma la stessa cosa succedeva con le emulsioni, agli alti ISO (come si suol dire, ovvero a sensibilit? dell'emulsione molto alte) la grana della pellicola (equivalente al rumore digitale) era pi? evidente.

Non ci sono alternative.

O giri con il treppiedi e il cavo di scatto ed usi tutta la cautela del mondo e scatti con tempi lenti a sensibilit? basse, oppure devi aumentare la sensibilit?.

Diversamente, certe foto nitide e senza mosso non si potranno mai fare !

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 08 maggio 2007 - 08:39

La mia domanda ? questa, ma se io scatto con gli iso bassi e poi in PP cerco di sistemare i livelli !? noto che praticamente a me sembra si ottenga grosso modo lo stesso risultato che scattando ad iso alti sul momento !


Andando invece a questa affermazione, nelle ombre ? dove si annida il rumore.
Se sottoesponi, ovvero usi tempi comunque veloci di due, tre stop pi? di quanto servirebbe ad una esposizione corretta, il sensore non ? in grado di leggere in modo corretto quanto c'? nell'ombra.

Modificando i livelli in Post Produzione, non fai altro che creare una amplificazione selettiva in una sola parte dello spettro.

Il risultato sar? certamente un'immagine bilanciata ma l'apertura delle ombre ti portera? ad un aumento di rumore digitale (anche di quello cattivo, ovvero in forma di artefatti colorati) molto, molto difficile da recuperare.
In termini di fedelt? dei colori poi, avrai le immagini tendenzialmente grigie che vediamo molto spesso su queste pagine.

Ergo, oltre a cercare la luce giusta in fotografia, si dovrebbe sempre curare al meglio l'esposizione della scena.

Sempre che si vogliano fare foto efficaci.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#6 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 08 maggio 2007 - 09:09

grazie !

#7 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 16:22

Mi accodo al mio stesso TOPIC perch? continuando a fare pratica, mi sembra che la sensibilit? ISO giochi un ruolo fondamentale ad ogni scatto, sopratutto per chi come me (lo sto scoprendo con il tempo quindi qui lodico e qui lo nego) cerchi di fotografare il pi? possibile senza flash.

La mia domanda come al solito molto generica ?: che consigli date per l'uso delle ISO ? quando aumentare, quando diminuire, mi pare di capire che se ho un soggetto in ombra io lo possa schiarire alzando la sensibilit?, idem per un bel panorama dove magari ho degli sbalzi di luci ... poi ? ancora...

Per intenderci non sto chiedendo cosa voglia dire o a cosa serva la sensibilit? ISO, sto chiedendo dei consigli pratici... magari come usare la sensibilit? anche con il flash...

raramente ad esempio mi capita di impostare una iso e lasciarla com'? per molti scatti.

#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 30 maggio 2007 - 17:09

La mia regola AUREA ?: usare la sensibilit? pi? bassa possibile, sempre.

Alzo gli ISO se mi accorgo che il tempo di esposizione pi? basso che ottengo ? inferiore al reciproco della lunghezza focale (ad esempio 1/60sec per un 50mm; 1/500sec per un 400mm), in modo da scongiurare il pi? possibile il mosso.

Alzo gli ISO anche quando prevedo di passare in B/N e un po' di effetto 'grana' non mi dispiace.
;)

Tempo fa utilizzavo, per puro riferimento, la tabella di cui sotto (spero non si disallinei), in modo da sapere pi? o meno che tempi impostare con soggetti in movimento.

Ciao,
Adriano.
:)



Congelamento dell'azione:

- Velocit? soggetto - Distanza dal soggetto Tempo di esposizione indicativo (dipendente dalla direzione del soggetto):

- radiale - a 45? - longitudinale

5 km/h (1.4 m/sec) 1m 1/250 sec 1/500 1/1000
5 km/h (1.4 m/sec) 2 1/125 1/250 1/500
5 km/h (1.4 m/sec) 3.5 1/60 1/125 1/250
5 km/h (1.4 m/sec) 7.5 1/30 1/60 1/125

16 km/h (1.4 m/sec) 1m 1/1000 sec 1/2000 1/4000
16 km/h (1.4 m/sec) 3.5 1/250 1/500 1/1000
16 km/h (1.4 m/sec) 7.5 1/125 1/250 1/500
16 km/h (1.4 m/sec) 15 1/60 1/125 1/250

80 km/h (1.4 m/sec) 1m 1/4000 sec 1/8000 1/16000
80 km/h (1.4 m/sec) 7.5 1/500 1/1000 1/2000
80 km/h (1.4 m/sec) 15 1/250 1/500 1/1000
80 km/h (1.4 m/sec) 30 1/125 1/250 1/500

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 30 maggio 2007 - 17:44

La mia regola AUREA ?: usare la sensibilit? pi? bassa possibile, sempre.

Alzo gli ISO se mi accorgo che il tempo di esposizione pi? basso che ottengo ? inferiore al reciproco della lunghezza focale (ad esempio 1/60sec per un 50mm; 1/500sec per un 400mm), in modo da scongiurare il pi? possibile il mosso.

Alzo gli ISO anche quando prevedo di passare in B/N e un po' di effetto 'grana' non mi dispiace.
;)

Tempo fa utilizzavo, per puro riferimento, la tabella di cui sotto (spero non si disallinei), in modo da sapere pi? o meno che tempi impostare con soggetti in movimento.

Ciao,
Adriano.
:)



molto interessante grazie.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi