Vai al contenuto


Foto

finalmente il mio primo nikon "vero"


  • Per cortesia connettiti per rispondere
30 risposte a questa discussione

#21 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 12 agosto 2009 - 14:33

Io non noto nessuna differenza significativa....
Era già tutto previsto.

#22 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 12 agosto 2009 - 21:39

per la pochissima esperienza che ho, provo comunque a dire la mia..
secondo me non sono le focali pi? indicate per questi lavori e concordo con mauro...
per? se proprio devi usare delle focali del genere per queste foto mi sembrano molto simili sia come nitidezza e colori che come contrasto...
quindi il primo che trovi in borsa dovrebbe andare bene... se devi spalleggiare parecchio l'attrezzatura portati il 180mm se vuoi pi? versatilit? di focali il 70-200.
io comunque ho appena cominciato a conoscerlo, peraltro ? il primo fisso della mia "cariera" e mi costringe spesso a dei passi avanti o indietro per trovare l'inquadratura pi? appropriata... ma dopotutto il padreterno, fortunatamente, ci a donato le gambe; che a questo servono... ;)
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#23 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 17 agosto 2009 - 20:20

Io non noto nessuna differenza significativa....

Ducci, proviamo a rifare il test quest'inverno....

Se effettivamente c'era la tremenda calura estiva (ed i giorni che ho incidentalmente pssato questa settimana in Italia me lo confermano), il risultato che hai postato ? quello di due lenti eccezionali, considerate le condizioni.

? altrove che viene fuori la differenza, in assenza di umidit? ed altro.
Non ho grandi dubbi che il 180 AF dia risultati migliori del 70-200 all'infinito, da quello che ho potuto vedere in questi mesi...
...quis? al nord, dove ho un caldo pazzesco quando ci sono ventidue gradi e l'aria ? stranamente secca.
Di quanto migliori, sinceramente, non ho mai provato a vedere.

Ma d'estate, al caldo umido, oltre i trenta metri non c'? lente che tenga.
Un Leica R 180, un Nikon o un Vivitar Serie1 di trent'anni daranno lo stesso risultato.
(Un qualsiasi 55-200 no, probabilmente....).

Tra maggio ed ottobre, in Italia, limitatevi a fare prove a venti metri... :lol:
Vediamo quest'inverno cosa effettivamente quelle lenti sono capaci di fare all'infinito.
E sar? n duello tra mostri, prevedo.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#24 Andrea M

Andrea M

    -

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 562 messaggi

  • Nazione : Cambodia

  • Città: col cuore ad Angkor Wat, Siem Reap
  • Data di nascita: 12-09-1972
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Il mio
  • Ob.vo Principale: fotografare
  • Nikonista dal: 1988

Inviato 17 agosto 2009 - 20:52

... (ed i giorni che ho incidentalmente pssato questa settimana in Italia me lo confermano),...

...quis? al nord, dove ho un caldo pazzesco quando ci sono ventidue gradi e l'aria ? stranamente secca.

Tra maggio ed ottobre, in Italia, limitatevi a fare prove a venti metri... :lol:

a_


:D
"Idem con patate" come si dice (e nel nostro caso va proprio a pennello).
Sono tornato anch'io ieri sera....? stat dura, in compenso qui da me oggi c'? un'arietta fresca e un cielo limpidissimo con delle nuvole che sembrano panna montata, mi sento dieci anni di meno rispetto ieri e un litro di sangue in pi? nel corpo: eppure ci sono 28,5 gradi!

Anch'io sono rimasto stupito di quanta umidit? esce dai boschi durante le estati italiane, non me lo ricordavo pi?.
Se posto una mia foto della montagna dall'altra parte del lago maggiore sembra fatta ai campi flegrei :lol:

comunque il rovescio della medaglia ? da fine Ottobre a fine Aprile siamo noi ad avere qualche problemino di scatto.... :(

#25 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 18 agosto 2009 - 08:51

Io non noto nessuna differenza significativa....


Anch'io: penso che queste ottiche siano pi? che adeguate alla ripresa di panorami, per i quali il limite ? 'atmosferico', non certo di nitidezza/definizione dell'ottica ! Molto spesso si dimentica che una leggera foschia gi? in un 135mm ? stracopressa ed evidenziata... inoltre le ore migliori per il paesaggio con il tele sono la mattina e la sera...
;)

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#26 Ospite_marco_gea_*

Ospite_marco_gea_*
  • Guests

Inviato 18 agosto 2009 - 13:12

Va solo fatta grandissima attenzione al Color Fringing (gli aloni - di solito rossi - intorno ai punti di luce, come ad esempio i riflessi sullacqua e cos? via).
? il suo tallone d'Achille, e per quanto posso vedere non c'? un modo semplice per correggerlo.
Probabilmente paga in questo modo l'anzianit? del progetto.


In realt? il Color Fringing che lamenti ? in larga parte dovuto allo schema ottico IF (internal focus). Nel precedente AI-S 180/2.8 ED, dallo schema ottico "normale" (spostamento di tutte le lenti avanti e indietro per focheggiare) il fringing ? quasi completamente assente. Uno dei (non pochissimi, ahim?) casi in cui, almeno sotto alcuni punti di vista, vecchio ? meglio di nuovo...
Un caso pi? eclatante ancora ? l'AI-S 28/2.8 con 8 lenti in 8 gruppi, decisamente migliore del "moderno" AF-D 28/2.8 (6 lenti), per non parlare del modesto AF 28/2.8 (6 lenti, come l'economico 28/2.8 serie E).

Marco.

Piccola auto-correzione:
[...] per non parlare del modesto AF 28/2.8 (5 lenti, come l'economico 28/2.8 serie E).

Marco.

#27 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 18 agosto 2009 - 16:28

Ducci, proviamo a rifare il test quest'inverno....

Se effettivamente c'era la tremenda calura estiva (ed i giorni che ho incidentalmente pssato questa settimana in Italia me lo confermano), il risultato che hai postato ? quello di due lenti eccezionali, considerate le condizioni.

? altrove che viene fuori la differenza, in assenza di umidit? ed altro.
Non ho grandi dubbi che il 180 AF dia risultati migliori del 70-200 all'infinito, da quello che ho potuto vedere in questi mesi...
...quis? al nord, dove ho un caldo pazzesco quando ci sono ventidue gradi e l'aria ? stranamente secca.
Di quanto migliori, sinceramente, non ho mai provato a vedere.

Ma d'estate, al caldo umido, oltre i trenta metri non c'? lente che tenga.
Un Leica R 180, un Nikon o un Vivitar Serie1 di trent'anni daranno lo stesso risultato.
(Un qualsiasi 55-200 no, probabilmente....).

Tra maggio ed ottobre, in Italia, limitatevi a fare prove a venti metri... :lol:
Vediamo quest'inverno cosa effettivamente quelle lenti sono capaci di fare all'infinito.
E sar? n duello tra mostri, prevedo.
a_



Anch'io: penso che queste ottiche siano pi? che adeguate alla ripresa di panorami, per i quali il limite ? 'atmosferico', non certo di nitidezza/definizione dell'ottica ! Molto spesso si dimentica che una leggera foschia gi? in un 135mm ? stracopressa ed evidenziata... inoltre le ore migliori per il paesaggio con il tele sono la mattina e la sera...
;)

Ciao,
A.


Prendo atto delle vostre osservazioni e mi riservo di fare ulteriori prove in inverno, con una bella Tramontana tesa. :D
Era già tutto previsto.

#28 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 20 agosto 2009 - 07:29

Beh dalla prova sembra uscire vincente il 180. Ma con sto caldo ed umidit? sulle lunghe distanze dubito si possano fare. Ci vorrebbe una bella giornata di tramontana e cielo terso.
Luca

#29 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 20 agosto 2009 - 08:22

Beh dalla prova sembra uscire vincente il 180. Ma con sto caldo ed umidit? sulle lunghe distanze dubito si possano fare. Ci vorrebbe una bella giornata di tramontana e cielo terso.


Quoto in parte: in astrofotografia ad esempio il vento teso non ? gradito perch? provoca notevole turbolenza e ci si pu? scordare che le stelle siano puntiformi. Le migliori condizioni di seeing si hanno con temperatura fredda/fresca senza vento. Diciamo quelle classiche di una notte in montagna senza vento e cielo terso ma non ventoso. Troppo pignolo ? Vi assicuro: nooooooo !!
;) :P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#30 jack1

jack1

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 146 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: sondrio
  • Data di nascita: 26-03-1976
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: d700
  • Ob.vo Principale: AF-S NIKKOR 300mm 1:2.8 MKI
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 20 agosto 2009 - 13:01

Hai perfettamente ragione le notti fresche in montagna per quelle foto sono le migliori... portatevi un giacca a vento puo servire..
Io per andare in montagna a fare delle escursioni normalmente scelgo la prima o la seconda setimana di settembre; temperature ancora accettabili, cielo terso, e orizzonti quasi infiniti...Quest' anno purtroppo devo anticipare al prossimo fine... ma la d700 non sar? con me. troppo peso e poco spazio nello zaino, da portare a quota 4000. pero la compatta ce la far? stare.
"La parola ? un dono prezioso...fatene buon uso."
Jack

#31 Ospite_zUorro_*

Ospite_zUorro_*
  • Guests

Inviato 24 aprile 2012 - 14:32

Ragazzi sono riuscito ho comperato il mio primo obbiettivo nikon vero.. Immagine inserita come da sottotitolo af 180 f2,8.
Ho fatto solo pochissimi scatti, fin ora, ma sembra una buonissima lente...
qualcuno di voi lo conosce e magari sa darmi anche qualche dritta su come fare ad ottenere il max da questa lente...
certo ormai ? una lente "superata" non ? af-s non vr ma fin tanto che mamma nikon non ci mette una pezza.........


un obiettivo strepitoso!!!! io lo adoro per la resa dello sfuocato e per i toni old style... il mio obiettivo d'elezione insieme all'85mm f1.4 per il ritratto.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi