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Sekonic C-500


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35 risposte a questa discussione

#21 gpb01

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    The Lone Wolf

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Inviato 18 luglio 2009 - 09:03

...
Ma, se cos? fosse, non sarebbe un dato ricavabile direttamente dal file perch? avrebbe bisogno di una legenda per essere capito.
...

Vorrei ricordarvi che il valore del WB, salvo che pre-impostato manualmente come temperatura in ?K, ? in realt? frutto di complessi calcoli matriciali ...
... solo per darvi un idea, provate a leggere _QUI_ oppure fate con Google una ricerca per "white balance algorithm" e vi renderete conto in che vespaio si rischia di cacciarsi ;)

Guglielmo
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#22 Lieve

Lieve

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Inviato 18 luglio 2009 - 12:02

Si ma dato che hai gli header, non puoi fare un programmino in C che legge semplicemente il dato del WB impostato allo scatto, sia esso un preset o un offset rispetto ... ad un preset ? :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#23 Lieve

Lieve

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Inviato 18 luglio 2009 - 13:03

Test di stamattina.

Scatto a 800 ISO, luce naturale pi? due lampade Lupo da 1.500W eqv.

Il Sekonic mi misura 5.000 ?K sul soggetto e 5.260 ?K sulla luce.

Ecco come si presenta il NEF aperto con ACR 5.3.

Come scattato

[attachment=15270:Senza_titolo_1.jpg]


Automatico

[attachment=15271:Senza_titolo_1a.jpg]


Contagocce sul bianco degli occhi

[attachment=15272:Senza_titolo_1b.jpg]


Come misurato dal termocolorimetro con Tint a Zero

[attachment=15273:Senza_titolo_1c.jpg]


secondo il mio gusto e i miei occhi, ? corretto ma alzerei il Tint ad almeno 10-15 per dare corpo all'incarnato (per la cronaca il sensore non ? calibrato).


Desumiamo che la misura letta discosta dall'impostato (4.850 contro 5.000).
L'automatico tira decisamente sul freddo.
Il bilanciamento con il contagocce ? corretto ma esagera con la tinta sul magenta.

Divertente, non trovate ?

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#24 gpb01

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Inviato 18 luglio 2009 - 13:18

Si ma dato che hai gli header, non puoi fare un programmino in C che legge semplicemente il dato del WB impostato allo scatto, sia esso un preset o un offset rispetto ... ad un preset ? :P

Se anche mi passasse lontanamente per il cervello di fare una cosa simile (ma non ci contare :P) ...
... tu come faresti a provare un .app (ovvero un eseguibile per Mac OS X) ??? :lol: :lol: :lol:

Guglielmo
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#25 gpb01

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Inviato 18 luglio 2009 - 13:21

Test di stamattina.

Scatto a 800 ISO, luce naturale pi? due lampade Lupo da 1.500W eqv.
...
...
Desumiamo che la misura letta discosta dall'impostato (4.850 contro 5.000).
L'automatico tira decisamente sul freddo.
Il bilanciamento con il contagocce ? corretto ma esagera con la tinta sul magenta.

Divertente, non trovate ?

Mi sono divertito anche io a suo tempo con un po' di queste prove :)

Devo dire che nel tuo caso ... quella ottenuta con WB Auto ?, secondo me, la pi? realistica (proprio specialmente esaminando la pelle) anche se il muro dietro tende all'azzurrino ;)

Certo che se potessi uniformare la luce ...
... sarebbe meglio ! Mischiare luce naturale e luce artificiale crea quasi sempre problemi con il WB !

Guglielmo
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#26 Lieve

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Inviato 18 luglio 2009 - 14:52

[...]Certo che se potessi uniformare la luce ...
... sarebbe meglio ! Mischiare luce naturale e luce artificiale crea quasi sempre problemi con il WB !


Tra la temperatura delle Lupo e la luce diurna che filtrava dalla finestra non c'erano pi? di 200 ?K di differenza, tant'? che, per l'appunto sul soggetto leggevo 5.000 e vicino alla luce, 5.260 ?K.

Comunque, fatti altri test concludo per il momento che :

- ACR fa un calcolo, non legge il valore impostato. Io ho scattato stamattina sempre a 5.000 ?K ed ACR mi ha letto un range tra 4.550 e 5.050
- credo che l'automatico di ACR sia basato su un algoritmo percettivo di qualche genere che tiene conto del soggetto
- l'impostazione della temperatura colore letta dallo strumento senza manipolare comunque la tinta lascia piuttosto insoddisfatti.

Un bel campo di indagine :D

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#27 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 19 luglio 2009 - 21:23

DOMANDA OT
MA QUINDI SIGNIFICA CHE IL TUO ESPOSIMETRO SEKONK CHE AVEVI LO VENDI??

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Vedere tra le righe le giornate odierne comporta una selezione continua e non sono dietro le sbarre


#28 Roby C

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Inviato 19 luglio 2009 - 21:36

Perch? Rudolf aveva un'altro termocolorimetro?....
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#29 gpb01

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Inviato 19 luglio 2009 - 21:40

DOMANDA OT
MA QUINDI SIGNIFICA CHE IL TUO ESPOSIMETRO SEKONK CHE AVEVI LO VENDI??

E perch? dovrebbe mai ? Ha comprato un "Termocolorimetro" non un altro "Esposimetro" !!!

Guglielmo
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#30 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 20 luglio 2009 - 15:06

Scusate ma sono fermo al Minolta Color Meter II in queste tecnologie!!!
pensavo che avessero fatto qualcosa che coprisse entrambe le funzioni
appunto da esposimetro e termo colorimetro...

Tiziano Manzoni 

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#31 gpb01

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Inviato 20 luglio 2009 - 16:22

Scusate ma sono fermo al Minolta Color Meter II in queste tecnologie!!!
pensavo che avessero fatto qualcosa che coprisse entrambe le funzioni
appunto da esposimetro e termo colorimetro...

B? ... volendogli incasinare la vita all'impossibile, in effetti il suo strumento forse basterebbe.

Il Sekonic C-500 ? infatti in grado di misurare anche l'illuminazione in Lux ... se si fanno un po' di ricerche su Google si scopre che esistono delle formulette per passare a diaframma/tempo dati gli ISO e i LUX (anche se sono tutte un po' empiriche) ...
... una che sembra andare bene ? :

E = (269 * f ^ 2) / (s * t)

dove E sono i LUX misurati, f il diaframma, s la sensibilit? in ASA e t il tempo.

Per? ... te lo immagini Mauro a fare tutti questi calcoli ogni volta che deve misurare un esposizione ? :post-42-1201873916:

Guglielmo
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#32 Lieve

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Inviato 20 luglio 2009 - 17:47

Ma dai che sabato ho fatto un figurone davanti a due "pro" con i miei due strumenti mentre loro bilanciavano il bianco delle loro luci con un foglietto bianco preso da una fotocopiatrice ed esponevano alla buona ... :D

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#33 gpb01

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Inviato 20 luglio 2009 - 19:20

Ma dai che sabato ho fatto un figurone davanti a due "pro" con i miei due strumenti mentre loro bilanciavano il bianco delle loro luci con un foglietto bianco preso da una fotocopiatrice ed esponevano alla buona ... :D

:a136: ORRORE !!!

Pu? sembrare un assurdo, ma la misura del bianco fatta con una cosa "bianca" e peggiore di quella fatta su una superficie "grigia" uniforme.

La spiegazione ? semplice ... se il "bianco" ? ben illuminato c'? il rischio che i valori RGB forniti siano ... in zona "taglio" e quindi imprecisi, con il "grigio" saranno comunque pi? o meno a met? scala evitando appunto quei "tagli" che introducono imprecisione. :)

Quindi ... un bel cartoncino grigio (non ha importanza la % di grigio ... mica state calibrando un esposimetro) ... e passa la paura ;)

Guglielmo
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#34 Tiziano Manzoni fototm

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Inviato 20 luglio 2009 - 20:38

sar? ma trovo, il termocolorimetro eccessivo oggi in digit
allora lo potevo capire, oggi il file ? sistemabile, e in caso di foto importanti dove le dominanti sono di rigore una bella tabella colore nell'inquadratura e siamo a posto!!!

Tiziano Manzoni 

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#35 andre_

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Inviato 20 luglio 2009 - 22:41

sar? ma trovo, il termocolorimetro eccessivo oggi in digit
allora lo potevo capire, oggi il file ? sistemabile, e in caso di foto importanti dove le dominanti sono di rigore una bella tabella colore nell'inquadratura e siamo a posto!!!

Certamente.
Dipende certamente dall'approccio.
Per Mauro certamente non ? possibile resistere ad una novit? (ed io lo comprendo perfettamente!!!! sono fatto anch'io cos? :P )...

Ma se si vogliono fare le cose per bene (e significa avere un bel cartoncino grigio recente - quindi non troppo vecchio - di Gretag o Kodak o altre cose serie) il costo alla fin fine non ? certo cos? lontano da un termocolorimetro!
Con la "seccatura" di dover andare a correggere una cosa che potrebbe essere gi? perfetta in partenza.

Come sempre, potremmo fare le foto con una Ricoh degli anni '70 e l'esposimetro rotto, per poi correggere tutto in fase di siluppo e scansione e pp....
Oppure possiamo "semplificarci la vita" con un sacco di cose diverse, sempre meno indispensabili ma comode.

Il termocolorimetro non ? certo indispensabile come ormai lo sono una camera digitale, un monitor calibrato ed un buon software come LR, Capture o altri.
Ma per certe cose fa comodo.

Io stesso, che non ho (ancora?) un termocolorimetro, mi sono detto pi? volte: "Per il prossimo catalogo di gioielli (o monete, o francobolli, o acquerelli - tutte cose che mi ? capitato di fare) mi prendo un colorimetro cos? non litigo con i colori!!.
Ma non l'ho ancora preso, ed i lavori li ho fatti con somma soddisfazione. :)
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#36 Lieve

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Inviato 21 luglio 2009 - 07:25

[...]
Io stesso, che non ho (ancora?) un termocolorimetro, mi sono detto pi? volte: "Per il prossimo catalogo di gioielli (o monete, o francobolli, o acquerelli - tutte cose che mi ? capitato di fare) mi prendo un colorimetro cos? non litigo con i colori!!.
[...]



Esattamente il mio caso.
E' ovvio che ci sono tante possibilit? diverse di bilanciare il bianco (e c'? anche tanta gente che ritiene opportuno sbilanciarlo perch? quello corretto non gli piace :rolleyes: ) ma con uno strumento si taglia la testa al toro e si ha la vera misura del colore su cui poi basare tutte le proprie congetture.

E' anche un giocattolo evoluto con cui fare tutte le prove del mondo per capire finalmente come si colora la luce.

Tutto sommato, come hai scritto tu, avendo occhio, si pu? anche fare a meno dell'esposimetro e andare in manuale senza troppi accorgimenti.

Ma vuoi mettere invece avere misure precise e potersi attenenre a quelle, concentrandosi per il resto sulla inquadratura ?

Per chi fosse anche solo curioso delle potenzialit? di questo (costoso) giocattolo, suggerisco di viualizzare i video di cui ho inserito i links nel primo post.

:P

[PS : ho il cartoncino grigio recente sempre in borsa, ma non so com'?, mi viene pi? naturale estrarre il Sekonic che il cartoncino :lol: ]

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