Vai al contenuto


FM3a.. l'ultima arrivata..


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 10 luglio 2009 - 18:09

Ciao ragazzi
riprendo un attimo qui quanto ho appena accennato in un altro thread riguardo le macchine possedute ed utilizzate.
Oggi mi ? arrivata la FM3a (comprata usata molto bene su un forum Canon) ed essendo stato previdente (rullino b/n e 50mm in saccoccia) ho potuto provarla per qualche foto. Non vorrei intendere questo post come una "semplice" recensione quanto come una serie di impressioni semiserie sul primo contatto.

Prima di tutto, ? veramente bella e casca bene in mano; sebbene sia molto pi? leggera di F6 e D700, l'impressione ? il contrario, che sia cio? pi? solida e pesante: probabilmente ? il metallo a vista (e a tocco) a dare quest'impressione. E' molto compatta e sottile e presto spero di abbinarci un 40 F/2 ultron per limitare l'ingombro al massimo e tenermela a tiro quando serve. Non conto di lasciarla nel cassetto, comunque.

Per quanto riguarda la disposizione dei comandi, trovo un po' noioso solo il pulsantino della compensazione dell'esposizione, che, oltre ad essere molto piccolo, ti costringe ad operare con due mani anzich? con una sola. Se fosse stato esattamente sul lato opposto, come sulla F80 o sulla F6 per altre cose, si poteva far tutto con la mano sinistra. Per il resto, tutto ok. Il mirino ? luminoso e l'ago dell'esposimetro si vede bene; devo fare un po' l'abitudine all'apertura (indicata in alto, per me un po' inconsueto su una fotocamera).

Caricamento del film. Qui viene il bello. Pi? imbranato di cos?, mi sono sentito davvero raramente. Metterci 15 minuti per caricare un rullino.. Da non crederci. Spero VIVAMENTE di migliorare ! Il fatto ? che quando aggancio l'esca allo spool e inizio a girare con la rotellina alla base, poi dovrei (dice il manuale) utilizzare la levetta di avvolgimento (quella che carica l'otturatore) ma per qualche motivo che mi sfugge, nonostante la pellicola fosse apparentemente messa bene, la levetta si blocca e io devo risvolgere tutto e riprovare. Al momento c'? su un TMAX 400 che ho impostato a 1600 perch? voglio partire con diaframmi pi? chiusi e tempi pi? veloci per capire quanto posso sbagliare nella messa a fuoco. Col tempo, cambier? le cose.

Focheggiatura. Sicuramente la parte migliore e una bella sorpresa. Pensavo molto peggio, ma lo schermo standard sembra lavorare molto bene. Vedremo poi quanto ? affidabile l'esposimetro.

L'ultima parte, ugualmente buffa un po' come per il caricamento del film, ? lo "scatto". Abituato a F80, D700, soprattutto F6, il grossolano "CLOCK" con tanto di rinculo (quasi) mi hanno sorpreso un po', facendomi sorridere. Sicuramente ? meglio non usarla a teatro... In effetti il manuale dice di premere gentilmente per evitare "camera shake" ma pensavo fosse tanto per dire... invece no! Con i tempi lenti bisogna tenerlo a mente.

Comunque una gran bella fotocamera, probabilmente la prima "vera", nonostante la F6 sia sempre la mia preferita e pi? versatile. Da provare !

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 10 luglio 2009 - 18:59

foto, foto, foto...



come per la F6 per la quale ti esortammo (invano) a farne e pubblicarne, cos? anche per questa bella macchina.

Questo ? un forum e non un blog, si mostra oltre che descrivere...


Grazie! :rolleyes:

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 10 luglio 2009 - 21:53

:rolleyes: Probabilmente il caldo di luglio ci fa riaffiorare voglie sopite....io,proprio oggi,ho rispolverato (? proprio il caso di dirlo :lol: ) la mia mitica F3 :rolleyes:
La Fm3a non ho mai avuto l'opportunit? di vederla/provarla.... :( anche se maledico ancor oggi il momento in cui ho ceduto la mia Fm2 new...
Questa comunque...proprio non si tocca.... :wub:

Miniature Allegate

  • DSC_1630.JPG


#4 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 11 luglio 2009 - 13:52

Quel 105 micro l?, sulla F3, sembra un cannone da campo o una batteria antiaerea.. :D :D :D
Piuttosto, non avevo mai notato che avesse una rotellina sul fianco.. forse sulle vecchie versioni si poteva "bloccare" la messa a fuoco?

#5 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 12:21

Ciao ragazzi

un aggiornamento ( buffo ) veloce sulla FM3a
Stamattina, a messa, il parroco ha detto che in oratorio c'erano dei ragazzini africani che venivano da non so quale parte (forse Marocco meridionale?) e siccome avevo la FM3a con me, insieme al 50 mm (ogni tanto scatto qualche foto a messa, ormai mi conoscono) sono andato a vedere, proponendo al loro accompagnatore di fare qualche foto che poi gli dar? non appena le stampo. In tutto erano circa una dozzina, tra maschi e femmine, e si sono messi in posa per la foto di rito (poi ne ho fatte altre pi? informali): beh, quello che NON mi aspettavo (lezione peraltro imparata in fretta) ? che appena fatta la foto, TUTTI E 12 si sono precipitati su di me sperando di vederla. Ho provato a spiegare che non era digitale ma a pellicola ma dubito che abbiano capito, se non per il fatto che la foto non si vedeva.
Per comodit?, avevo dietro un rullino T-MAX 400 iso che ho tirato a 1600 per poter scattare sempre a diaframmi molto chiusi (finch? non mi rendo conto di che accuratezza ho nella messa a fuoco manuale) tipo F/11 - 1/2000s; in chiesa invece mi consentiva di scattare sempre a tempi abbastanza buoni e quasi mai sotto 1/60s.

Tornando alla TORMA, alla BUFERA di ragazzini e di mani che prendevano la fotocamera, la toccavano, la strattonavano (alla fine il "peggio" che ho rimediato ? stato solo qualche ditata sull'obiettivo: poco male!) senza alcun ritegno beh.. ho pensato "E' la volta buona che imparo qualcosa: vediamo se resiste". Grazie a Dio la levetta dell'otturatore ha resistito, come pure il resto della fotocamera. Alcune - le ultime - foto del rullino, me le hanno fatte sprecare ma pazienza. Una volta tolto il rullino, ho impostato l'otturatore su 1/4000s cos? potevano scattare tutti senza problemi. Gli ho fatto vedere come si faceva "CARICA E SCATTA" dicevo mostrando come fare. I ragazzini erano entusiasti e anche se hanno fatto un sacco di finte foto senza neppure mettere a fuoco erano tutti contenti e facevano quasi a botte per poter scattare e sentirsi un po' fotografi anche loro. Poi ? venuta una ragazzina meno timida delle altre (ma meno spregiudicata dei maschietti che la spintonavano): ho provato a far vedere anche a lei ma poich? teneva la leva estesa, non riusciva a scattare. Le tante manine dei ragazzini la disturbavano, cos? dopo un po' ha rinunciato e se ne ? andata. Che peccato.

Comunque, morale della favola, visto il "maneggio" ricevuto, direi proprio che ? una fotocamera robusta (soprattutto visto con che forza caricavano l'otturatore) e che me la porter? dietro se dovessi andare in qualche posto simile. Non oso pensare (al di l? della robustezza) se fosse caduta la F6 o la D700 che gelo mi sarebbe preso..
Quando faccio sviluppare le foto ve le faccio vedere, ragionevolmente entro fine settimana prox.

Saluti a tutti

#6 maxbunny

maxbunny

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 300 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Roma
  • Data di nascita: 30-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D800
  • Ob.vo Principale: quello giusto al momento giusto
  • Nikonista dal: 1988
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perché si

Inviato 12 luglio 2009 - 13:10

:( anche se maledico ancor oggi il momento in cui ho ceduto la mia Fm2 new...



Come ti capisco.. per monetizzare quando ho preso la mia prima reflex digitale (D200) l'ho venduta anche io. Ero indeciso fino all'ultimo minuto, l'acquirente mi aveva gia messo i soldi in mano ed io stentavo a cederla,... poi ? andata via :( Avevo la versione nera.

E' meglio essere odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo.


#7 Ospite_Paolone_*

Ospite_Paolone_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 18:55

Comunque, morale della favola, visto il "maneggio" ricevuto, direi proprio che ? una fotocamera robusta ...

Si,questa "stirpe" di Nikon ? costruita veramente con cura....fossi in te non la cederei.... :rolleyes:

Piuttosto, non avevo mai notato che avesse una rotellina sul fianco.. forse sulle vecchie versioni si poteva "bloccare" la messa a fuoco?

Si,la rotellina blocca l'elicoide di messa a fuoco sul RR desiderato. Per foceggiare,si dovrebbe mettere l'assieme fotocamera-obiettivo su una slitta dotata di cremagliera..... :rolleyes: Oppure,molto pi? "garibaldinescamente" avanzare/indietreggiare col corpo....per quanto mi riguarda,i disastri sono garantiti :lol: addio nitidezza....

Ero indeciso fino all'ultimo minuto, l'acquirente mi aveva gia messo i soldi in mano ed io stentavo a cederla,... poi ? andata via :( Avevo la versione nera.

Pensa Max la combinazione...io ero al mercatino di Castel San Giovanni,Piacenza....c'erano ancora le Lire. Volevo acquistare un 2? corpo F3Hp...ma queli che avevo visto,erano "triturati"....senza contare che per la Fm2 mi davano pochi spiccioli. Con la sua bella scatola dorata sottobraccio,faccio per uscire dall'esposizione....una coppia di ragazzi (se non ricordo male erano di Milano) mi fermano e mi chiedono: "scusa...per caso la vendi?"...ed io: "si,ad 800.000 ?"...Pensavo che se ne andassero... Oddio,la richiesta era congrua. Fm2 New intonsa,nera e Nital...scatola,ecc...meritava alla grande. :( Mi dissero: "recuperiamo un Bancomat...non ti muovere"...rimasi li come un pirla.....mi dettero i soldi,e se ne andarono con la mia ex Fm2 New :( Amen...

#8 Ospite_Italy74_*

Ospite_Italy74_*
  • Guests

Inviato 12 luglio 2009 - 19:34

D?i ragazzi che stasera la porto a una festa della birra artigianale italiana (Traversetolo - PR)

ciao



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi