Vai al contenuto


Possibilit? di fotografare alle Comunioni !?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 31 maggio 2009 - 16:52

Carissimi ultimamente vado come parente ad alcune comunioni avendo parecchi nipotini :)

Ma puntualmente IN CHIESA (che credo sia un luogo pubblico) durante la cerimonia religiosa anch'essa pubblica, mi viene vietato di fotografare nonostante non usi il flash chiaramente. Non solo alla mia richiesta di informazioni mi viene detto che c'? il fotografo "ufficiale" e che le foto si potranno avere a 10 euro al CD !

la mia domanda ? semplicissima !!! POSSONO FARLO ??? cio? non ? una funzione pubblica in posto pubblico ? il prete ha dei diritti in quanto possessore del locale pubblico chiesa !?? la chiesa non ? un locale pubblico ???????

Ringrazio in anticipo per le possibili delucidazioni in merito.

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 maggio 2009 - 16:57

Ciao Tony !

E' un argomento pi? intonato con Nikonland Foto (c'? anche una sezione dedicata alla fotografia da cerimonia e una sulla privacy).

Effettivamente siamo in una situazione ... di mezzo !

Le chiese non sono luoghi pubblici propriamente detti (si dice siano la Casa del Signore ...), e ci vuole una specifica autorizzazione per fotografare durante le funzioni.
In generale questa autorizzazione viene rilasciata dal parroco o comunque dalla curia.
In generale ed in via continuativa, ad un fotografo "ufficiale".

Ci sono eccezioni, ovviamente, ma dipende dal rapporto con si ha con le autorit? ecclesiastiche.

:P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 31 maggio 2009 - 16:59

azz ero stra convinto di essere nel giusto e di essere in un luogo pubblico durante una funzione pubblica aperta a tutti, non pagando l'entrata :) per? mi rimetto a quel che si dice (anche se oggi non ci ho pi? visto e ho mandato a .... il parroco ahaha) !!

scusa per l'errore emm dimmi cosa fare sposti tu ?

#4 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 maggio 2009 - 17:42

Fa niente, non si pu? spostare.
Comuqneu lasciamo aperta la discussione, vedrai comunque che gli altri "cerimonieri" potranno essere pi? precisi di me al riguardo.

In generale qui su Nikonland parliamo di materiale fotografico e suo uso, su Nikonland Foto invece di fotografia nel senso pi? generale del termine.

:D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#5 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 31 maggio 2009 - 17:44

perfetto d'ora in poi sapr? regolarmi, un amico prima in facebuk mi diceva che basta l'autorizzazione della curia e poi allora si ha campo libero in ogni chiesa ma dubito cmq che la negazione del parroco poi non sia pi? forte di questa autorizzazione della curia.

#6 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 31 maggio 2009 - 17:54

[...] ma dubito cmq che la negazione del parroco poi non sia pi? forte di questa autorizzazione della curia.


Infatti. Specie se ? un tipo alla Don Camillo :P

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#7 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 31 maggio 2009 - 18:58

Con la diffusione del digitale la questione sta diventando sempre pi? di attualit?, non sono un fotografo da cerimonia ma vorrei postare un mio personale contributo che credo non sia fuori luogo. Da qualche anno sono di supporto per l'organizzazione dell'oratiorio della mia parrocchia (che paroloni eh? sarebbe per dire che vado a dare una mano al sabato per quello che posso :P) e mi ? capitato di assistere a cresime e prime comunioni entrando (se cos? si pu? dire) in "confidenza" con i fotografi incaricati dalla parrocchia per le foto ufficiali! Capita sempre pi? sovente che oltre a loro molti genitori abbiano un proprio strumento atto a produrre foto (leggi compattina digitale) ma l'ultima volta ? capitato addirittura che qualcuno (non so ne chi ne perch?) abbia incaricato un altro professionista per le foto in chiesa durante la celebrazione della messa (professionista che nel dopo-messa in chioestro ? sparito avendo evidentemente adempiuto al suo incarico).
Ho avuto modo di parlane con uno dei due fotografi, il quale molto serenamente mi ha risposto che loro sono quelli che avevano l'incarico di fare le foto per tutti, ma che se qualcuno si portava una sia macchina fotografica per farsi da se le foto loro non potevano certo impedirlo! (in quel momento mi sono girato e ho visto un genitore con una usa e getta...... :ph34r: ).
Credo che ci sia da parte dei parroci una mal sopportazione di questi "loschi figuri" che si aggirano per la loro chiesa con un oggetto nero in mano che emette lampi di luce, per cui pi? che una non possibilit? sia pi? una "anipatia" verso coloro che secondo questi potrebbe disturbare la funzione religiosa!
Il mio parroco che ? sicuramente una persona tollerante che non bada pi? di tannto alle formalit?, a un recente battesimo ebbe a dire a un altro fotografo (parole riferite da quest'ultimo dato che lo conosco) "basta che non ti faccia vedere" (in effetti l'a detto in trevigiano, ma se non erro il significato era questo), insomma se non sei d'impiccio puoi lavorare.......... ;)

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#8 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 31 maggio 2009 - 21:02

Teoricamente.. dico teoreicamente perch? di fatto molte parrocchie vanno a s?.. allora di base serve il tesserino della curia che, non ? solo un pezzo di plastica ma, aver partecipato e superato un corso che identifichi i vari aspetti e possibilit? delle cerimonie religiose, ottenuto questo prima di un lavoro ? bene presentarsi al parroco in questione e parlarne.. ricordatevi sempre che non siete in casa vostra e, nemmeno sulla pubblica via.. per?.. gi?, per?.. non tutti i parroci fanno valere simili cose, con il triste rirultato di essere spesso in mezzo, non ad una cerimonia religiosa ma ad una quasi bolgia....
con ossequi...
Roby C 4

#9 Alessandro

Alessandro

    ...che lo sforzo sia con te...

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 765 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Pietrasanta
  • Data di nascita: 12-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700 Nikon
  • Ob.vo Principale: AFs 35 f1,4 G
  • Nikonista dal: 1994

Inviato 01 giugno 2009 - 04:02

La situazione ? piuttosto ingarbugliata.....

In linea generale la Chiesa permette l'uso del flash nei soli momenti "classici".... quindi per un matrimonio agli anelli e all'ingresso per esempio. In un battesimo viene permesso durante la fonte e l'unzione o i segni...

Ma tutto si gioca sul rapporto fotografo-prete... in linea di massima ai preti "tranquilli" basta che il fotografo incaricato sia un professionista e che conosca le regole, se poi c'? un rapporto continuativo e rispettoso viene chiuso spesso un occhio su molti aspetti.

Quando si ? incaricati ? buona norma, come dice Roby, di andare il giorno prima a parlare con il prete per mettersi d'accordo, anche perch? spesso le regole variano da chiesa a chiesa, da zona a zona.... c'? chi ti dice "basta che non fotografi quando non devi e poi puoi fare quello che ti pare" e chi usa un perentorio " conosci le regole e quindi sai quando non puoi fotografare" .... in base alla risposta si sa gi? con quale tipo di prete si ha a che fare e ci si pu? comportare di conseguenza...

In linea generale ? vietato portare grossi flash o attrezzi per la diffusione della luce che superino le dimensioni di un normale flash elettronico (come quelli montati in macchina) e non si pu? fotografare assolutamente durante le funzioni pi? "intime", il resto, con rispetto, in genere non viene negato.
Questo ? il risultato di un accordo fra fotografi-videoperatori e Chiesa.
Ultimamente i preti lasciano alle mamme (nel caso di comunioni o battesimi dove ci siano molti bambini) il compito di scegliersi un solo studio al quale rivolgersi per evitare la bolgia di gente che fotografa all'impazzata. In questo caso non sta al fotografo incaricato di impedire agli altri di fotografare, non ne avrebbe l'autorit?... il prete per? pu? intervenire e (mi ? capitato di vederlo) addirittura interrompere la funzione per "riportare l'ordine"...


Ora vado a fare un matrimonio..... azz che levataccia :lol: ;)

Ciao, Alessandro.

#10 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2009 - 07:21

il vero problema ? che ormai ci sono orde di pseudo fotografi incalliti, purtroppo ad una comunione se moltiplicate il numero dei figli per quello dei genitori e pensate a quanti di questi genitori potrebbero avere una compattina e voler scattare personalmente, ecco che si capisce la negazione del parroco, ad aumentare i problemi c'? l'uso smodato del flash e non ultimo il fatto che la cerimonia si svolge con i protagonisti spalle al pubblico, quindi tutti colore che volessero fotografare dovrebbero posizionarsi insieme al prete sull'altare hehe !

Quindi per primo capisco la negazione se basata su questi presupposti, al contrario continuo a non ritenere giusto il fatto che la chiesa non sia un luogo del tutto pubblico, dove l'accesso ? consentito a tutti e dove quindi se rispettati i presupposti di cui prima chiunque possa riprendere e immortalare un particolare momento.

Ma su questo non voglio certo polemizzare non ? il mio scopo fare scatti in chiesa :) grazie a tutti per le varie conferme.

#11 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 01 giugno 2009 - 08:45

per i parroci nelle "loro" chiese diventa una questione di ordine pubblico, non di rado capita gente che muniti di una compatta pur di immortalare il proprio pargolo, anche a molto metri di distanza, non ha rispetto per la funzione, da li la decisione quasi unanime, di avere il fotografo ufficiale(e prezzi "ufficiali")
L'unica pecca che essendoci un solo fotografo che fa poche foto(5-7) per bimbo, quando qualche scatto ? solo da cestinare, hai perso quel momento, come purtroppo mi ? capitato in una foto di gruppo. :(
alla faccia dell'ufficiale.
cmq sempre con gentilezza, ho chiesto il permesso a un parroco(non italiano) e assicurandogli la mia totale discretezza per la cerimonia, qualche scatto l'ho fatto.
Angelo

#12 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2009 - 08:54

Comunque un paio di scatti li ho rubati non ho resistito:

[attachment=14910:2009.jpg]

Quando per? ho fotografato il parroco mmmmmmmm una anziana signora mi ha ribadito, in questo momento non vuole:

Immagine inserita

Mesto mesto, mogio mogio sono andato a riposare la mia reflex in macchina :unsure:

#13 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 01 giugno 2009 - 09:30

Comunque un paio di scatti li ho rubati non ho resistito:


Quando per? ho fotografato il parroco mmmmmmmm una anziana signora mi ha ribadito, in questo momento non ci vuole

infatti, ? proprio per evitare questo che poi non permettono a nessuno di fare qualche scatto!
non dico il primo, ma il secondo........
Angelo

#14 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 giugno 2009 - 09:33

recentemente al mio paese ? arrivato in visita pastorale.. il vescovo della diocesi.. che tra l'altro conosco di persona..
sono stato chiamato alcuni giorni prima dal sig. parroco il quale, mi ha esposto se in primis avevo tempo , poi le sue necessit? ed infine la scaletta...
il giorno previsto , fatto tutto.. morale: circa 170 ristampe... ed ero solo.. non vi sono state di fatto interferenze.. avevo il mio biglietto della scaletta e.. tutto ok...
Roby C 4

#15 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2009 - 09:39

infatti, ? proprio per evitare questo che poi non permettono a nessuno di fare qualche scatto!
non dico il primo, ma il secondo........


non vedo il problema ero con un 80-200 in terzultima fila e senza flash ! oltre la signora accanto a me non se ne ? accorto nessuno, il problema ? immortalare il ricordo del parroco durante la funzione ? forse questo ? peccato !?

#16 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2009 - 09:46

ops no chiedo venia il parroco ero con il 17mm sempre senza flash ! bho non ci vedo sto scandalo, cio? essere composti nel proprio posto e senza dare fastidio immortalare l'evento, miaca ero steso spalmato davanti a lui ad accecarlo con il flash :(

#17 angel

angel

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Rahal Afdal
  • Data di nascita: 13-12-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D200
  • Ob.vo Principale: Tamron 90mm
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: se non ora quando

Inviato 01 giugno 2009 - 09:51

non ? una questione di peccato, nelle omelie o anche in un momento di silenzio, il clic di una reflex sembra una bomba, mentre non lo ? o almeno non si sente quando arriva il momento(ufficiale) di fare le foto, tutto qui.
Angelo

#18 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 01 giugno 2009 - 09:52

non vedo il problema ero con un 80-200 in terzultima fila e senza flash ! oltre la signora accanto a me non se ne ? accorto nessuno, il problema ? immortalare il ricordo del parroco durante la funzione ? forse questo ? peccato !?


tony.. non si tratta di peccare o no, io la vedo in un'altro modo.. se mi consenti.. come ho gi? accennato, sei in casa d'altri, le regole le fanno giusto o sbagliato che siano loro.. perci? ? corretto attenersi.. solo per il fatto che la vicina si ? accorta significa che un filo di rumore lo hai fatto.. durante l'omelia ed ? un momento in cui non tutti acconsentono...

tanto per chiarire... il parroco AA, del paese B, non permette di fatto a nessuno di scattare... solo al suo operatore... e quando lo decide lui... ha ostacolato in maniera pesante, persone ( il sottoscritto.. ) che avevano il permesso da parte del Vescovo della sua diocesi... con tanto di domande bolli.. ed inviato personale ad assisterci, della diocesi stessa... beh.. abbiamo piantato il lavoro a met?...
invece il parroco BB, chiaramente lo chiedi prima.. senta vorrei riprendere la pala dell'altare.. va bene, io solno l?, alle ore xy.. va bene?... ecc ecc
Come vedi, sono due parroci con le stesse leggi... ma interpretazioni differenti...

Visto dopo... grazie angel per l'intervento...
Roby C 4

#19 Ospite_Tony_B_*

Ospite_Tony_B_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2009 - 10:13

non ? una questione di peccato, nelle omelie o anche in un momento di silenzio, il clic di una reflex sembra una bomba, mentre non lo ? o almeno non si sente quando arriva il momento(ufficiale) di fare le foto, tutto qui.


ah vero ! poi moltiplicato per tante reflex ! mannaia mi s? che avete ragione. Il momento in cui danno permesso a tutti effettivamente c'? ma ? un marasma, praticamente quando finisce tutto ! peccato non s? come far? quando sar? mia figlia hihi corromper? sicuramente il parroco !

#20 Ospite_andrea.cinalli_*

Ospite_andrea.cinalli_*
  • Guests

Inviato 01 giugno 2009 - 12:05

Se gi? lo scatto pu? essere fastidioso in un teatro, che ? uno spettacolo, figuriamoci durante una funzione religiosa dove ci sono persone che danno una certa importanza alla sacralit? della funzione religiosa.
Alla fine la prima comunione non ? uno spettacolo, i parroci lasciano scattare al fotografo ufficiale per il semplice motivo che si sono accordati prima. A me ? capitato di scattare in tre comunioni e 5 battesimi, siccome so come ci si muove sull'altare perch? da piccolo ho fatto parte del servizio liturgico (il classico chierichetto), mi sono sempre accordato con i parroci prima della funzione e ho sempre chiesto i vari movimenti che avrebbero fatto in maniera tale da essere pronto immediatamente ed essere di pochissimo intralcio.
Io non mi scandalizzerei del fatto che i preti impongano di fotografare solo in determinati momenti e diano il permesso solamente al fotografo ufficiale, piuttosto spesso e volentieri il fotografo ufficiale ? un cane con dei costi esorbitanti.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi