Vai al contenuto


Foto

Sigma 14mm f3.5 AF


  • Per cortesia connettiti per rispondere
41 risposte a questa discussione

#21 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 maggio 2009 - 16:36

Sull'opinione generica dei Sigma sono pienamente daccordo.

Sono sulla stessa barca di Daniele (sar? il nome?), mi piacerebbe tanto (ma tanto tanto) evitare il sigma, ma cosa dovrei comprare? il 14mm nikkor? o forse il 14-24 nikkor? :blink:

[...]

Risoluzione scarsa sulla D200, da verificare su pellicola. E' per? facile che me lo terr?: quale alternativa ho da poter montare su D200 e su FE2?


Ragazzi, se serve un 14mm su DX ci sono anche i 11-16mm, 12-24mm, 10-20mm, 10-24mm Tokina, Sigma, Tamron e Nikkor tutti DX: se li usate a 14mm, mediamente, i risultati sono superiori a quelli ottenibili col 14mm Sigma oramai datato !! A meno che voi non viviate nella continua tensione verso il FX !!
;)

Per danardi: se ce l'hai (da quanto ? qualche foto da mostrarci ? :P ) e ancora non sai come va su pellicola-FE2, non credo che sar? mai il tuo utilizzo principe...
;) :rolleyes:

Ciao,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#22 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 05 maggio 2009 - 17:52

il 12-24 cel'ho da 2 settimane e la settimana scorsa ho portato il rullino a sviluppare.. stasera non era ancora rientrato, arriva domani. Bacchetter? il laboratorio, che posso farci?
Se pu? valere da quando ? arrivato il sigma ? pi? sulla FE che sulla D200.. stai sicuro che lo uso molto nonostante sia un fanatico delle focali lunghe

Quelli elencati sono tutti dx come giustamente sottolineato (in particolare il tokina 12-24 che ho avuto ? davvero ottimo, e ho visto grandi cose anche del 11-16). Non vedo per? perch? suggerire un 10-20 al posto del 12-24 (entrambi sigma).
Ad ogni modo sulla FE non ce li monto.

Uno scatto di test del 12-24 su D200 (chiuso abbastanza per tirar fuori qualcosa di buono) solo "sviluppato" con ViewNX:
qui (fuoco sulla scritta OLMO)

Metter? sicuramente a disposizione anche qualcosa su pellicola (in BN) appena disponibili.

D.

#23 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 maggio 2009 - 17:58

Eeeehh ??
:P

Allora, le ottiche di solito si comportano bene: le monti sul corpo e stanno l?, in attesa di essere usate...
:lol:

... appurato questo, diffusamente in questo sito e sul suo fratello vengono esternate opinioni su questi Sigma 14mm: divertenti flare buster non molto presi sul serio per utilizzi seri in campo grandangolare: non credo che nessuno ti ripeter? questa solfa ... cos? ?, cos? prendila ...
;)

Per quanto riguarda il riconoscimento della resa ... bh?, Dany, oramai ci hai l'occhio ;P : vale quello che viene detto per le altre ottiche grandangolari ! se hai una qualsiasi ottica zoom che transita per i 18mm puoi cercare di fare un confronto maccheronico: centro nitido, bordi meno nitidi. Chiudendo migliorano i bordi... anche col 14mm ? No, S? ? Abbastanza per i tuoi gusti ? e via cos? ... Per i miei occhi i Sigma 14mm hanno su il bollo:



A meno che non ci si voglia solo divertire !! per quello vanno benissimo !! Ma tu, li hai provati ? Come ti paiono ? Ti ci trovi ??
;)


Certo li ho provati, il primo ? come dice danardi, ingurdabile anche dal mirino, in negozio non mi sono accorto, altrimenti non lo avrei preso, quest'altro d? un gli angoli come dire impastati?

Quello che chiedo, ? un'altra cosa, s? che sulle digitali certe ottiche vecchie danno problemi sopratutto sui bordi del sensore, per via di questa cosa detta telecentrica (lo s? devo ripassare), dove i teleobiettivi sono ottiche telecentriche e non ci sono problemi, mentre coi grandangoli, cambia il discorso, c'? questo calo di prestazioni sui bordi, l'unica cosa che non s?, ?: come si manifesta questo fenomeno? Lo chiedo solo per capire se questa cosa ? il mio caso o meno. Tutto l?.

Ragazzi, se serve un 14mm su DX ci sono anche i 11-16mm, 12-24mm, 10-20mm, 10-24mm Tokina,


Non mi ritrovo con gli zoom, ho provato il 10-20, e ho avuto il 12-24 Tokina, ma io gli zoom li uso alle focali estreme, per lavorare a 14mm ci devo mettere del nastro isolante!!! :angry:
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#24 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 05 maggio 2009 - 18:17

E non me lo mettere piu' sulla D700. :angry:

Sigma_14.jpg

:vomitarella:
Luca

#25 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 05 maggio 2009 - 18:31

Ciao luca! come stai? Ti ritrovo anche qui ;)

la posti una versione a piena risoluzione?

Grazie, ciao ciao

#26 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 05 maggio 2009 - 18:42

PS@danighost: i sensori soffrono il fatto che i raggi vi arrivano non perpendicolari. Credo che la questione stia soprattutto sul filtro e le microlenti che sono davanti all'elemento sensibile che sono studiati per "catturare" entro un certo angolo: oltre questo angolo il filtro riflette i raggi creando riflessi all'interno della "camera oscura" (non so come si chiama.. abbiate piet?), le microlenti invece vedile un po' come tanti piccoli grandangoli: quello che rientra nel loro angolo di campo ? catturato correttamente, quello che le colpisce da "fuori campo" generano effetti indesiderati (tipo flare). Non so esattamente come si traduce nella pratica, anche perch? immagino che dipenda da obiettivo a obiettivo. Ai tempi della pellicola i grandangoli pi? spinti e di un certo rango erano calcolati per far arrivare i raggi correttamente anche considerando lo spessore delle pellicole e quindi la differenza di profondit? dei vari colori. Sui sensori questi concetti saltano, credo che sia plausibile una perdita di contrasto e aberrazione cromatica accentuata

#27 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 05 maggio 2009 - 18:43

Ciao luca! come stai? Ti ritrovo anche qui ;)
Grazie, ciao ciao

Ciao Daniele, mi fa piacere vederti anche qua. Benone grazie.


La posti una versione a piena risoluzione?

Piu' di cos? qua non si puo'. Questa ? gi? 800 Kb.
Ma se hai skype...... ti mando anche il nef......
Luca

#28 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 05 maggio 2009 - 18:47

Piu' di cos? qua non si puo'. Questa ? gi? 800 Kb.
Ma se hai skype...... ti mando anche il nef......


cerca verybig78

#29 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 maggio 2009 - 18:56

Oppure metti un link tipo mediafire, cos? lo possono vedere anche altri. :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#30 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 05 maggio 2009 - 19:12

PS@danighost: i sensori soffrono il fatto che i raggi vi arrivano non perpendicolari. ...

Per fortuna le ultime FF di casa Nikon hanno abondantemente risolto il problema.
Altrimenti il mio 20mm non lavorerebbe cos? bene, vista la dimensione della lente posteriore (per non parlare del 16, ch ha una capocchia di spillo da cui esce la luce!).

Penso che uno degli enormi passi avanti dei nuovi sensori sia proprio l'aver separato la resa dalla dimensione della lente di uscita (forse con un filtro anti-alias molto pi? sottile?).
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#31 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2009 - 07:19

Oppure metti un link tipo mediafire, cos? lo possono vedere anche altri. :)


Duke mi ha passato i nef, se danighost (autore) mi concede la pubblicazione vi linko i JPG ricavati dalla semplice conversione con ViewNX

(in effetti pare poco usabile su FX :( )

#32 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 06 maggio 2009 - 07:24

Concede, concede....... ;)
Luca

#33 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 06 maggio 2009 - 07:37

..allora eccoli:
_DUK3693_NEF.JPG
_DUK3694_NEF.JPG
_DUK3695_NEF.JPG
_DUK3696_NEF.JPG
_DUK3697_NEF.JPG
_DUK3698_NEF.JPG
_DUK3699_NEF.JPG
_DUK3700_NEF.JPG

#34 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 06 maggio 2009 - 07:37

Concede, concede....... ;)


Cos'? ti devo assumere come segretario? :blink:

Facciamo un patto tu mi fai da segretario, e io uso la tua D700. Cosa dici, non si pu? fare? Vabb? io ci ho provato, non ci sono pi? i lavoratori di una volta. :lol:


Comunque s? concedo l'uso dei files.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#35 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2009 - 11:47

Ritirate le scansioni, ecco qualcosa su pellicola del 12-24 (se non ricordo male tutte a 12mm, sicuramente tutte a TA visto che non ha la ghiera <_< ):
Image000028.jpg
Image000029.jpg
Image000030.jpg

Evidente la decadenza agli angoli, per il resto del fotogramma mi pare decoroso (per essere un sigma)

#36 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 07 maggio 2009 - 12:01

Il 12-24 non ha la ghiera? mi sembra strano, comunque se non l'ha scatteresti acon il diaframma chiuso al massimo tipo f22 o f32, ora non s? quanto chiude il 12-24.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#37 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 maggio 2009 - 13:20

Il 12-24 non ha la ghiera? mi sembra strano, comunque se non l'ha scatteresti acon il diaframma chiuso al massimo tipo f22 o f32, ora non s? quanto chiude il 12-24.


Non ha la ghiera, essendo un 'G' Nikkor (come il 70-300 VR o il 18-70) !
;)

Se montati su un corpo a pellicola senza 'rotelle' (diciamo una Nikon F3 equivalente) il diaframma si apre al valore minimo (diaframma pi? aperto, f/4 per il 12-24mm) in virt? delle peculiarit? dell'innesto Nikon: anche gli Ais se non sbaglio :P, montandoli, si 'aprono' a TA !
;)

Altrimenti (su un corpo della classe della F4 o successive, F80 per esempio) si possono utilizzare selezionando il diaframma, tuttavia con notevoli problemi di resa e vignettatura ai bordi se si tratta di DX come il 12-24mm... (vedi QUI, in fondo al test del 24-70mm)
:unsure:

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#38 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2009 - 13:24

Giuro che non cel'ha. Scatterebbe a diavramma tutto chiuso, ma prima di montarla sulla FE2 blocco gentilmente la leva dell'ottica che forza il diaframma alla massima apertura e poi rimane li.
Cos? posso usare anche le ottiche con attacco "G"

#39 Ospite_danardi_*

Ospite_danardi_*
  • Guests

Inviato 07 maggio 2009 - 13:31

Se montati su un corpo a pellicola senza 'rotelle' (diciamo una Nikon F3 equivalente) il diaframma si apre al valore minimo (diaframma pi? aperto, f/4 per il 12-24mm) in virt? delle peculiarit? dell'innesto Nikon: anche gli Ais se non sbaglio :P , montandoli, si 'aprono' a TA !


No, al momento dello scatto (o se premi il pulsante/leva della previsualizzazione della profondit? di campo) l'ottica "G" si chiude. Un po' come, viceversa, le ottiche con la ghiera banno impostate alla massima chiusura per poter essere gestite dal corpo macchina (quelle con elettronica chiaramente)

PS: simpatica questa emoticons.. :exitenter:

#40 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 maggio 2009 - 13:43

No, al momento dello scatto (o se premi il pulsante/leva della previsualizzazione della profondit? di campo) l'ottica "G" si chiude. [...]


Gi?, dimenticavo che quando si scatta la levetta scende... l'ho detto che oggi sono 'ritardato'...
:blush: :inchino:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi