Vai al contenuto


Mi conviene cambiare il Tokina 20-35 ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 06 aprile 2009 - 23:37

Ho letto un po' di discussioni sugli zoom grandangolari.
Possiedo il Nikkor 35-70 f/2,8 AFD, il 50mm f/1,4 AI, il 28mm f/2,8E , il Tokina 20-35 f/2,8 ATX Pro, il Nikkor 18mm f/3,5 AI.
Fotografo con F4 e D700.

Ho visto in vendita il Nikkor 20-35 f/2,8, che ? sempre stato il mio sogno e vi chiedo:

- rispetto al mio Tokina 20-35, il Nikkor 20-35 ? cos? sensibilmente migliore da giustificare una sostituzione ?

- ci sono altri possibili zoom con questi focali, che sarebbero consigliati (sempre nel caso di sensibile miglioramento) ?

Mi interessa uno zoom.

Grazie
Gio

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 07 aprile 2009 - 07:35

Probabilmente no.

Provai per una settimana il Tokina "ai tempi" della pellicola, e lo trovai estremamente buono.
Poi, contemporaneamente, ho avuto l'occasione del AFS 17-35 che ho tutt'ora e l'ho preso. Altrimenti potrei essere ancora un felice possessore del 20-35 AT-X.
Ma temo che i limiti dell'ottimo 20-35 siano gli stessi del Tokina, e cio? la minore tenuta al controluce, e che solo il 17-35 potrebbe rappresentare un passo avanti effettivo.

Ma... Senti proprio il bisogno di cambiarlo? :rolleyes:
Non sar? una voglia mascherata da bisogno? :P
Con molti meno soldi potresti "upgradare" il fisso con una versione "non-E" e tenerlo in tasca per scatti particolari, continunando con il tuo Tokina.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 07 aprile 2009 - 07:42

Io non cambierei il Tokina 20-35 con il Nikkor 20-35 a meno che la spesa aggiuntiva non sia irrisoria: non vedo sensibili miglioramenti.
;)

Il 17-35mm F/2,8 ? un significativo miglioramento, sia come range, sia come qualit?: io sono scettico (ho sempre visto uno zic in pi? nei fissi), ma professionisti che li hanno usati e li usano mi dicono che il 17-35mm F/2,8 ? confrontabile in tutto col 18mm F/2,8 AFD... non so se il 18mm Ais sia migliore dell'AFD, ma questo ? quel che posso riferire... il mio ? un velato suggerimento di cambiare Tokina 20-35mm e 18mm per il 17-35mm, sempre che anche qui tu riesca a fare un passaggio con un esborso aggiuntivo contenuto: razionalizzeresti il corredo se il peso e l'ingombro di un 17-35mm non ti ? di noia (pesa circa 170gr pi? dei 20-35)...

Ciao,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4

  • Guests

Inviato 24 aprile 2009 - 07:38

Ciao a tutti,
sono un novello del forum e vorrei farti una domanda: hai provato il Tokina 20-35 2.8 sulla una digitale? Sai dirmi come si comporta?
Ho una mezza idea di comprare questo obiettivo perch? non posso permettermi un equivalente Nikkor (a proposito, se lo vendi ...), me lo consigli?

Grazie.
Andrea

#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 aprile 2009 - 09:01

Ciao a tutti,
sono un novello del forum e vorrei farti una domanda: hai provato il Tokina 20-35 2.8 sulla una digitale? Sai dirmi come si comporta?
Ho una mezza idea di comprare questo obiettivo perch? non posso permettermi un equivalente Nikkor (a proposito, se lo vendi ...), me lo consigli?

Grazie.
Andrea


Mah, visto che sei al tuo primo post forse ti perdono: se vuoi puoi provare a montarlo su una digitale coolpix: funziona malissimo, ma se insisti alla fine riuscirai a sfasciare il tutto e non funzioner? pi? niente...
;)

Per giocolnet: alla fine hai preso una decisione ? fatto qualche 'mossa' ?!
;)

Ciao a tutti,
A.

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 24 aprile 2009 - 09:10

Per ora non mi sono mosso.
Il mio contabile (leggi moglie) mi sta alle costole :P
Auto e moto mi stanno dissanguando. :blink:
Per?, visto i consigli, al 20-35 Nikon rinuncio.
Vedr? pi? in la' per il 17-35.

Gio

#7

  • Guests

Inviato 24 aprile 2009 - 10:20

Mah, visto che sei al tuo primo post forse ti perdono: se vuoi puoi provare a montarlo su una digitale coolpix: funziona malissimo, ma se insisti alla fine riuscirai a sfasciare il tutto e non funzioner? pi? niente...
;)

Ciao a tutti,
A.



Scusa, pensavo di avere scritto un messaggio in un forum di fotografia, invece mi ritrovo in un thread dello Zelig, perci? esco dalla discussione.

Ciao

#8 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 24 aprile 2009 - 11:03

Scusa, pensavo di avere scritto un messaggio in un forum di fotografia, invece mi ritrovo in un thread dello Zelig, perci? esco dalla discussione.

Ciao


La risposta alla tua domanda ? gi? scritta in questo forum; tutte le risposte, anche i commenti, che evito di riscrivere, alla tua decisone di andartene sono gi? scritti.

Non me ne volere,
Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 24 aprile 2009 - 12:33

Scusa, pensavo di avere scritto un messaggio in un forum di fotografia, invece mi ritrovo in un thread dello Zelig, perci? esco dalla discussione.

Ciao


Non hai precisato su che corpo lo intendi montare.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 MB 1942

MB 1942

    Soldato di trincea

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1880 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Firenze
  • Data di nascita: 21-04-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikon
  • Nikonista dal: 2007
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: In Nikon we trust

Inviato 24 aprile 2009 - 12:40

Mah, visto che sei al tuo primo post forse ti perdono: se vuoi puoi provare a montarlo su una digitale coolpix: funziona malissimo, ma se insisti alla fine riuscirai a sfasciare il tutto e non funzioner? pi? niente...
;)



Trooooppo forte!! :D

Ecco perch? son qui su Nikonland :wub:
Era già tutto previsto.

#11 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 06 ottobre 2009 - 14:57

...mah Immagine inserita ...io l'ho trovata una risposta a dir poco scortese...

Ciao
Massimiliano


Mi dispiace, non sempre riesco ad essere paziente come vorrei e in occasione di quella risposta non sono stato fortunato. Oggi posso dire che NON consiglio i Tokina se si può accedere ai Nikkor. Il Tok 20-35 lo posso paragonare al 20-35 Nik, mentre, come già detto, il 17-35 lo surclassa. Ancora, il Tok 20-35 non è un affare se confrontato a quanto può fare un 18-70mm Nikkor... se invece lo si usa su pellicola (o al limite FX) e su digitale... sempre che non si riesca ad accedere ad un Nikon (es il 18-35 f/3,5-4,5)... potrebbe essere un buon acquisto... io ADORO i Tokina, ma col tempo, le nuove proposte e l'abbattimento dei prezzi di alcuni Nikkor direi che stanno facendo il loro tempo... se già lo si possiede è senz'altro da usare, ma dovendosi dotare di quelle focali ora ci sono scelte migliori. Ok ?
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi