Vai al contenuto


obiettivi ai


  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 13:16

stavo provando le vecchie ottichhe ai sulla 300, mi sono accorto che l'apertura del diaframma manuale non corrisponde a quello indicato nel lettore digitale.Ho impostato le ottiche e le riv?ciamo al suo utilizzo ma l'anomalia rimane ad esempio sulla ghiere inica 8 nel lettore 11
e poi per il 135 f32 non lo legge affato.
E' un errore di impostazione o il sistema meccanico delle ottiche o della d300 non sono allineati?

Chi sa se vi ? capitato


ciao

filippo

#2 duke

duke

    Attivo su Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 383 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Genova
  • Data di nascita: 11-02-1967
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700-D300
  • Ob.vo Principale: tutti
  • Nikonista dal: 2003

Inviato 18 marzo 2009 - 13:27

Devi impostare apertura massima e lunghezza focale da menu'. Menu' impostazioni - Dati Obiettivi senza CPU.
Luca

#3 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 15:14

quanto mi suggerisci l'ho fatto.Poi quando per? metto l'ottica e selezioni ottica senza cpu ho notato qusta anomalia...


filippo

#4 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 marzo 2009 - 15:29

L'errore ? costante per tutte le ottiche AI e per tutti i diaframmi?
In altre parole, ogni volta che cambi l'ottica e quindi l'impostazione nel menu per adattarla, sbaglia sempre di un diaframma?

Se ? cos?... parrebbe un disallineamento dell'accoppiamento AI.
In realt? funziona per "differenza dal massimo" (tu imposti la luminosit? massima di ogni lente, perch? lui ? in grado solo di leffere una cosa del tipo: "? pi? chiuso di due diaframmi rispetto al massimo" e poi fa i conti e scrive sul display).
In teoria, quindi, con la lente a tutta apertura oppure senza la lente (dal punto di vista della macchina ? esattamente lo stesso) il valore dovrebbe essere quello impostato. Fai quindi una prova senza lente.
Se non ? cos?, l'errore sta nel software (o nell'operatore) che non memorizza il valore corretto.

Se invece ti "dimentichi" di impostare i valori ogni volta che cambi la lente e lasci i precedenti... :rolleyes: l'errore ? il solito: il manuale va letto! :angry:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#5 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 18 marzo 2009 - 16:05

ciao andre, ho riprovato tutte le ottiche AI e indicando alla 300 l'ottica che gli monto
imposta la massima apertura ma quando chiudo i diaframmi va in tilt.
ho provato a spostare manualmente il rilevatore della macchina (LA LEVETTA CHE COINCIDE CON LA FORCELLA DELL'OTTICA) ad esempio girando in senso orario legge f32 ma montando il 135
c'? uno spazio abissalle tra i due meccanismi.Comunque il problema ? meccanico e non ho provato se
incide sulla lettura della luce, perdhe sarebbe un bel pasticcio...
Torno al sistema di lettura manuale....con il lux...

ciao filippo

#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 18 marzo 2009 - 21:35

Non ? bello, no no....
:bigemo_harabe_net-89:

Io farei un giro in assistenza, comunque.
Un problema del genere a mio parere non ? tollerabile, in particolare se hai diverse ottiche AI.
Equivarrebbe a non fidarsi della macchina, d a me ? la cosa peggiore mi possa capitare.
Accetto tutti i limiti intrinseci, ma se c'? una funzione che dovrebbe funzionare e non lo fa, perdo tutto il piacere di fotografare.

Da quello che dici pare che la corsa dell'accoppiamento del diaframma non ? corretta (ad esempio, se !EV equivarrebbe a 10? di spostamento, ? tarato su 12? - ovviamente numeri a caso).
Non ho idea se ? una cosa risolvibile via software o no, sorry.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 18 marzo 2009 - 23:09

ciao andre, ho riprovato tutte le ottiche AI e indicando alla 300 l'ottica che gli monto
imposta la massima apertura ma quando chiudo i diaframmi va in tilt.
ho provato a spostare manualmente il rilevatore della macchina (LA LEVETTA CHE COINCIDE CON LA FORCELLA DELL'OTTICA) ad esempio girando in senso orario legge f32 ma montando il 135
c'? uno spazio abissalle tra i due meccanismi.Comunque il problema ? meccanico e non ho provato se
incide sulla lettura della luce, perdhe sarebbe un bel pasticcio...
Torno al sistema di lettura manuale....con il lux...

ciao filippo

insisto....:
ho l'impressione che il problema sia di scorretta impostazione....

Sei sicuro che oltre a inserire diaframma massimo e lunghezza focale nel men? apposito della D300...

poi confermi il tutto tornando al primo rigo del men? (ESEGUI) e premendo il multiselettore all'estrema destra o, meglio, schiacciando il tasto OK in basso alla sinistra del monitor?


In mancanza di tale conferma si reinserisce nella D300 la precedente impostazione...con la possibilit? che non sia per nulla coerente con l'obiettivo in uso...

Max Aquila RFSP ©


#8 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 19 marzo 2009 - 09:07

Ciao rsfp, purtroppo no, faccio come previsto dal manuale e da come mi suggerisci, ma il risultato ? quello. Facendo il vecchio sistema della di girare la ghiera due volte, l'errore si concetra nelle aperture centrali, se imposto f4 il displei legge 5.6 se 8 mi legge 11 e questo purtroppo lo fa con tutte le vecchie ottiche.Mi sa che mi tocca chiamare Nital....

ciao


filippo

#9 luma

luma

    Amico di Nikonland

  • Nikonlander
  • StellettaStellettaStelletta
  • 174 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Taggia
  • Data di nascita: 03-07-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D300
  • Ob.vo Principale: Nikkor 28-70 mm F2.8 IF-ED
  • Nikonista dal: 1995

Inviato 22 marzo 2009 - 16:59

mi sa che ti tocca proprio portarla in assistenza, io ho il 200 ai e mi funziona senza problemi, quindi direi che ? un problema della macchina
---------------------
Luca

"La fotografia consiste nel rubare gli istanti del tempo" - Ivan Cini

#10 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 22 marzo 2009 - 19:40

Leggendo il primo tuo post, in cui parlavi del 135 f/32, pensavo tu avessi impostato il diaframma pi? chiuso, appunto il f/32.
Ho fatto la prova con la D700 ma, anche in base a quanto dici, la cosa non sta in piedi.
Non hai l'occasione di verificare con l'apparecchio di qualcun altro del forum ?
Buona fortuna.
Gio

#11 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 24 marzo 2009 - 18:56

No, imposto la massima apertura, come dice il manuale.Purtroppo in zona non conosco, ? da poco che mi sono trasferito.
Comunque credo come suggerito dagli altri di far visionare la macchina da tecnici.
Il riparatore di Roma (ex Cofas di tanti anni fa), applica la garanzia Nital o bisogna rivolgersi solo a Torino?

grazie


ciao

#12

  • Guests

Inviato 21 aprile 2009 - 10:02

Come si gestisce uno zoom AI su una D300?
ho un vecchio 35-70mm f/2.8, lo posso montare sulla D300?
Cosa devo settare?

grazie mille!

#13 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 21 aprile 2009 - 10:08

ho un vecchio 35-70mm f/2.8, lo posso montare sulla D300?

Sicuro? :rolleyes:
Il 35-70 f2.8 AI non mi pare esista (c'? la versione f3.5).
Se invece stai parlando dell'AF 35-70 f2.8, ? autofocus e quindi funziona perfettamente sulla D300 senza limitazioni e senza dover impostare nulla.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#14 Ospite_aliante_*

Ospite_aliante_*
  • Guests

Inviato 21 aprile 2009 - 10:29

Ciao, tra le ottiche AI ho IL 43-86 ho impostato la massima apertura e funziona.
Il problema persiste nel dare letture errate, ma facendo il balletto della ghiera dei diaframmi, come si faceva con la nikormat, il difetto si attenia parecchio.......
Per il momento vado avanti cosi...


ciao


filippo

#15 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 21 aprile 2009 - 10:42

Come si gestisce uno zoom AI su una D300?
ho un vecchio 35-70mm f/2.8, lo posso montare sulla D300?
Cosa devo settare?

grazie mille!


Usare una D1, che il problema non sussiste :lol: , a parte la battuta, a pagina 198 del manuale c'? la risposta, per chi non vuole cercare, in parole povere bisogna impostare i vari valori a seconda della focale e apertura massima, in pratica se hai uno zoom ad apertura costante non hai grossi problemi, altrimenti: s? c...i tuoi.

Io ho un vivitare 70-210 che per fortuna ? un f3.5 costante, uso il settaggio del 55micro, negli exfit risulter? il valore di focale 55, ma almeno la lettura esposimetrica dovrebbe essere giusta, fin'ora non ho avuto problemi era corretta.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi