Vai al contenuto


Nikon AI 50/2


  • Per cortesia connettiti per rispondere
25 risposte a questa discussione

#1 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 10:06

E' passata pi? di una settimana da quando ? arrivato il 50mm che ho comprato da Danighost e finalmente ieri son riuscito a fare un p? di foto all'aria aperta abbandonando le prove "niepciane" dal balcone... Non son capolavori, son solo quattro o cinque foto fatte in giro con un amico in un pomeriggio di stacco dalle fatiche tesistiche, per vedere come si comporta l'obiettivo in questione. Che dire, son veramente contento dell'acquisto! Sulla D200 si comporta egregiamente, sia come resa dei colori che come nitidezza. E poi non c'? cosa pi? bella che regolare il diaframma usando la ghiera e non la rotellina della macchina! A breve conto di tornare all'aria aperta con al collo il 50 e la FE2 carica con un bel rullo b/n, tanto per non perdere il vizio!

A 1600 ISO:

1600_ISO.jpg


Su un bel pezzo di sughero sardo DOC a f/4:

f4.jpg


Sempre il sughero a f/8:

f8.jpg


E ritrattuzzo a f/5.6:

f5.6.jpg


E infine, il figliuzzo sulla D200!

Grafica1.jpg


Grazie Dani! :a063:

#2 Ospite_click-35mm_*

Ospite_click-35mm_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 10:32

Ciao Stefano, il tuo post mi interessa particolarmente per due motivi: il primo ? perch? pure io posseggo una D200 e il secondo perch? proprio in questo periodo sono indeciso se prendermi un vetro a focale fissa scegliendo tra il 35mm o il 50mm.

Quello che mi interesserebbe capire ? cosa ti ha spinto a scegliere un'ottica a fuoco manuale e se per caso per poterla usare al meglio tu hai cambiato il vetrino alla tua fotocamera.

Ciao

Mauro

#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 marzo 2009 - 10:34

Vuoi farmi contento?

Una bella foto di pecorino sardo, ma anche una figliola sarda v? bene :lol: , sar? un segreto tra me e te, mia moglie non sapr? niente :D .

Bene vedo con piacere che la lente ha trovato un buon padrone, fanne buon uso.

Poi voglio vedere anche quelle con la FE2.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 10:50

Ciao Stefano, il tuo post mi interessa particolarmente per due motivi: il primo ? perch? pure io posseggo una D200 e il secondo perch? proprio in questo periodo sono indeciso se prendermi un vetro a focale fissa scegliendo tra il 35mm o il 50mm.

Quello che mi interesserebbe capire ? cosa ti ha spinto a scegliere un'ottica a fuoco manuale e se per caso per poterla usare al meglio tu hai cambiato il vetrino alla tua fotocamera.

Ciao

Mauro


Ciao Mauro! Il 50mm ? il primo passo verso un piccolo rinnovamento del mio corredo di ottiche che vedr? a breve l'arrivo anche di un 35mm, anche lui manual focus. Il motivo di questo apparente passo indietro ? legato principalmente al fatto che son "cresciuto" fotograficamente con una vecchia Pentax ME e quando impugno una macchina fotografia, i gesti "primari" son sempre quelli: medio e pollice sull'obiettivo alla ricerca delle ghiere di messa a fuoco e diaframma;sulle digitali non ho mai digerito le regolazioni a rotella del diaframma e il comportamento dell'autofocus in certe situazioni (soprattutto quando posso concedermi la libert? di scattare con tutta la lentezza del mondo, condizione che preferisco in assoluto!). Adoro focheggiare con calma, per vedere come il mondo cambia senso allo spostamento del piano di messa a fuoco. Certo, mi si pu? dire "Chi ti impedisce di usare le lenti AF manualmente?", osservazione giustissima che vede per? scendere in campo la seconda motivazione di questa scelta: il mio debole per le macchine e gli obiettivi di una certa et?!
Per quanto riguarda il vetrino, per adesso mi trovo abbastanza bene con quello originale, poi chiss? che un giorno non faccia l'acquistone!

Vuoi farmi contento?

Una bella foto di pecorino sardo, ma anche una figliola sarda v? bene :lol: , sar? un segreto tra me e te, mia moglie non sapr? niente :D .

Bene vedo con piacere che la lente ha trovato un buon padrone, fanne buon uso.

Poi voglio vedere anche quelle con la FE2.


Vedremo che si pu? fare ;) Sar? un piacere andare a caccia di donzelle!! Appena scateno la FE2, posto le foto ;)

#5 Ospite_click-35mm_*

Ospite_click-35mm_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 11:20

Ciao Mauro! Il 50mm ? il primo passo verso un piccolo rinnovamento del mio corredo di ottiche che vedr? a breve l'arrivo anche di un 35mm, anche lui manual focus. Il motivo di questo apparente passo indietro ? legato principalmente al fatto che son "cresciuto" fotograficamente con una vecchia Pentax ME e quando impugno una macchina fotografia, i gesti "primari" son sempre quelli: medio e pollice sull'obiettivo alla ricerca delle ghiere di messa a fuoco e diaframma;sulle digitali non ho mai digerito le regolazioni a rotella del diaframma e il comportamento dell'autofocus in certe situazioni (soprattutto quando posso concedermi la libert? di scattare con tutta la lentezza del mondo, condizione che preferisco in assoluto!). Adoro focheggiare con calma, per vedere come il mondo cambia senso allo spostamento del piano di messa a fuoco. Certo, mi si pu? dire "Chi ti impedisce di usare le lenti AF manualmente?", osservazione giustissima che vede per? scendere in campo la seconda motivazione di questa scelta: il mio debole per le macchine e gli obiettivi di una certa et?!
Per quanto riguarda il vetrino, per adesso mi trovo abbastanza bene con quello originale, poi chiss? che un giorno non faccia l'acquistone!


Grazie Stefano! Io penso che opter? per la soluzione AF perch?, bench? sia nato con il manual focus, ho sempre l'impressione di essere un bradipo e di perdere l'attimo. Un genere di fotografia che mi piace parecchio ? la street photography e ho "la convinzione" che il manual focus mi rallenti, mi faccia perdere quell'istante!!!!

A presto.

#6 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 13:29

E poi non c'? cosa pi? bella che regolare il diaframma usando la ghiera e non la rotellina della macchina! A breve conto di tornare all'aria aperta con al collo il 50 e la FE2 carica con un bel rullo b/n, tanto per non perdere il vizio!


questo vale per tutti gli obiettivi non tipo g e per tutte le dsrl dalla d200 in su

#7 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 marzo 2009 - 15:22

questo vale per tutti gli obiettivi non tipo g e per tutte le dsrl dalla d200 in su


Esatto, io la prima cosa che ho fatto sulla d300 ? stato d'impostare la ghiera del diaframma dell'obiettivo, lavorando anche con la FE non noto differenza, inoltre ho tutte ottiche non G, quindi ho sempre la ghiera del diaframma.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#8 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 17:57

Scusate eh, ma mi state dicendo che sulla D200 posso impostare di selezionare i diaframmi dalla ghiera e non dalla rotella???? Sarebbe una rivoluzione a dir poco Kopernicana!

#9 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 08 marzo 2009 - 18:11

La D200 non la conosco, ma cerca bene sul manuale, io potevo farlo con la D1h, quindi ...
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 08 marzo 2009 - 18:14

Scusate eh, ma mi state dicendo che sulla D200 posso impostare di selezionare i diaframmi dalla ghiera e non dalla rotella????

Si.

Heliocentric2.JPG

:P
a_

P.S. Detto questo, a parte motivi squisitamente sentimentali non vedo la comodit? di infilare le dita dietro gli enormi barilotti degli obbiettivi pi? recenti (e non parliamo degli zoom!) invece di usare la comodissima ghiera anteriore.... (non posteriore che "fa tanto Canon" :lol: ).

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_stera_*

Ospite_stera_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 19:42

Scusate eh, ma mi state dicendo che sulla D200 posso impostare di selezionare i diaframmi dalla ghiera e non dalla rotella???? Sarebbe una rivoluzione a dir poco Kopernicana!


si pagina 171 del manuale

#12 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 08 marzo 2009 - 21:48

Fatta modifica! Son troppo contento!!! Beh, io non ho obiettivi recentissimi e nemmeno cos? "ciccioni" da rendere poco agevole l'utilizzo della ghiera... Certo che ste Nikon son sempre fonte di meravigliose sorprese :wub:

#13 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 16:31

Ho finalmente ritirato il rullino b/n e dalla prima occhiata con il lentino, mi sembra che il 50mm si comporti egragiamente. Qua sotto, metto qualche scansione da negativo.

50mm_f2_002_copy.jpg

50mm_f2_003_copy.jpg




#14 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 16:46

...

50mm_f2_010_copy.jpg


...

50mm_f2_015_copy.jpg




ps: dani, appena mi capita una forma di pecorino DOC, stai sicuro che te la immortalo! :P

#15 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 17:07

...

06.jpg




#16 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 17:08

Io concordo totalmente con quanto detto da Sorpurce, sia per l'uso della ghiera diaframmi sulle lenti, sia per il sistema di ripresa che adotta.
Viava le ghiere sugli obiettivi.
Ora per? devo scoprire, se c'?, dov'? sulla D700.

Gio

#17 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 17:14

...

02.jpg



#18 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 26 marzo 2009 - 17:14

...

06.jpg



Mi piacciono molto questi tagli fotografici... e la D200 sta proprio a suo agio con tantissimi Nikkor manuali !!
:a063:

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#19 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 26 marzo 2009 - 17:26

Viva le ghiere sugli obiettivi.
Gio


:bravo: :bravo: :bravo: allora non sono solo!!!!!!! :P

Mi piacciono molto questi tagli fotografici... e la D200 sta proprio a suo agio con tantissimi Nikkor manuali !!
:a063:



Grazie :a063: Spero nei prossimi giorni di riuscire ad uscire con la D200 e continuare a usare il 50: in questi giorni qua c'? una luce meravigliosa ed ? un crimine non esser fuori a catturarla! Ma fatemi fin? sta tesi.......

#20 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 26 marzo 2009 - 20:16

...





ps: dani, appena mi capita una forma di pecorino DOC, stai sicuro che te la immortalo! :P


Slurp, la panza ringrazia, la pupazza di prima ? sarda anche lei? :wub:

Vedo che la lente si comporta bene.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi