Vai al contenuto


Ibride con Ottica intercambiabile e sensore APS-C


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2009 - 09:10

Dopo il lancio delle Micro 4/3 anche Samsung si ? lanciata nel settore con le nuove macchine NX, compatte con ottica intercambiabile e sensore APS-C.

Viste le maggiori dimensioni del sensore rispetto anche alle Micro 4/3, la qualit? delle immagini dovrebbe arrivare vicino ai livelli delle nostre amate Reflex.

Finalmente, nelle situazioni in cui la reflex non si potr? per i motivi pi? vari impiegare o nei lunghi viaggi con bagaglio ridotto all'essenziale, ci potremo portare dietro un corredo piccolo ma con sensori APS-C e non da compattine rumorose, ed ottiche finalmente decenti... anche se si dovr? rinunciare al pentaprisma e sar? dura.


... Gi?, sempre che Nikon si decida...

Link alla notizia

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 05 marzo 2009 - 10:04

Sicuramente anche Nikon ci penser?.
Stanno creando una nuova nicchia di mercato (che in analogico esisteva) ed ? forse l'unico versante di innovazione, starne fuori - dati i prezzi unitari di questi modelli e con i margini sulle compatte entry che oramai tendono a zero - sarebbe illogico.

Diciamo la verit?, le attuali fotocamere sono solamente l'estremo perfezionamento di quanto conosciamo pi? o meno da 50 anni ...
... ? il momento di andare oltre.
Con questo progetto si pu? fare.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 marzo 2009 - 10:17

Secondo me questo ? il futuro del sensore DX, ovviamente il problema saranno le ottiche, non vorrei una sorta di 18-55 in versione "telemetro", visto che si parla di assenza box specchio per intenderci. :)
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#4 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 05 marzo 2009 - 10:28

Potenzialmente interessante... se si potranno usare le ottiche gi? esistenti per?!!!!
A quel punto sarebbe bello anche metterci il sensore FX direi, ma anche DX per farsi la compattina da viaggio non sarebbe male ^__^

edit: quel che a me importa ? la qualit?, ora per averla serve specchio otturatore etc... se si potr? togliere alleggerendo il tutto a me sta bene... e tutto sar? anche pi? silenzioso e discreto (salvo magari inserire il suono tipico dell'otturatore come audio da riprodurre, cosa gi? esistente in molte compattine e cellulari :P )
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#5 Alberto73

Alberto73

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1523 messaggi

  • Nazione : Japan

  • Città: Treviso
  • Data di nascita: 15-01-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: Nikkor
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Perché Nikonland "is so different"!
  • Generi fotografici praticati: vari

Inviato 05 marzo 2009 - 13:35

Potenzialmente interessante... se si potranno usare le ottiche gi? esistenti per?!!!!

non so perch? ma ho qualche dubbio.......... l'eliminazione dello specchio dovrebbe portare a una riduzione di volume della fotocamera che richiederebbe una rivisitazione del tiraggio di tutte le ottiche a meno che le dimensioni non restino identiche, ma allora il vantaggio dell'eliminazione del mirabox quale sarebbe?

a differenza delle DSLR, la Serie NX ? priva di specchio e pentaprisma e adotta un mirino elettronico (EVF). Questa scelta costruttiva ha permesso a Samsung di ridurre di circa il 60% la distanza tra ottica e sensore rispetto alle reflex tradizionali.

Se Nikon dovesse seguire questa strada dovrebbe per forza progettare una serie di ottiche per questo nuovo tipo di fotocamera.........

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#6 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 05 marzo 2009 - 13:52

infatti ? quello che temo anche io... per quello ho detto che ? potenzialmente interessante, ma bisogna vedere :(
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#7 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2009 - 13:57

Infatti al momento si parla di ottiche normali con adattatore ed ottiche dedicate con dimensioni ed ingombri nettamente minori.

Diciamo che si andrebbe verso il corredo reflex "serio" e quello "da passeggio".

Se le nuove ottiche avessero buone qualit? potrebbe essere un buon compromesso, posto di potersi permettere i due corredi...

#8 StefanoP

StefanoP

    Nikonlander Verace

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 752 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Albenga (SV), Liguria
  • Data di nascita: 17-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D700
  • Ob.vo Principale: Nikon 28mm f2.8 & 50mm f1.4
  • Nikonista dal: 2006

Inviato 05 marzo 2009 - 14:15

Io non penso che farei due corredi... mi acontenterei giusto del corpo con adattatore e nel caso esistano i fissi potrei valutare un normale e/o un grandangolo... insomma gli analogi di 50mm e 28mm.
Sempre che venga veramente prodotta da Nikon una cosa del genere e che il prezzo non sia proibitivo, ovviamente.
Stefano P.
DX Nikon D300 & D50 - Sigma 10-20mm f4-5.6, Tamron 17-50 f2.8
FX Nikon D700 - Nikon AF 28 f2.8, Nikon AF 50mm f1.8 & f1.4 D, Nikon AF 85mm f1.8 D, Nikon AF D 105 f2.8 micro, Nikon AF D 135 f2 DC - SB800.

#9 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2009 - 14:31

Giusto, potrebbe essere il secondo corpo ove tener montata un'ottica fissa, anzi, visto la compattezza di molti fissi Nikon, non aumenterebbe di molto la dimensione totale

#10 danighost

danighost

    Artista pazzo quasi fuso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3616 messaggi

  • Nazione : Nepal

  • Città: Laveno Mombello (VA)
  • Data di nascita: 22-05-1979
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Holga pinhole wide (nera)
  • Ob.vo Principale: buco nero
  • Nikonista dal: 2006
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: perchè mi reputo un foto-creativo

Inviato 05 marzo 2009 - 14:37

non so perch? ma ho qualche dubbio.......... l'eliminazione dello specchio dovrebbe portare a una riduzione di volume della fotocamera che richiederebbe una rivisitazione del tiraggio di tutte le ottiche a meno che le dimensioni non restino identiche, ma allora il vantaggio dell'eliminazione del mirabox quale sarebbe?

Se Nikon dovesse seguire questa strada dovrebbe per forza progettare una serie di ottiche per questo nuovo tipo di fotocamera.........


Il vantaggio di togliere il mirabox, lo hai scitto tu stesso due righe prima: l'eliminazione dello specchio dovrebbe portare a una riduzione di volume della fotocamera.

Sarebbero da riprogettare, per? Nikon ha due scelte: 1) la compatta sar? una sorta di telemetro digitale, che per? non sar? una telemetro, ma quasi una compatta (si usa lo schermo LCD per comporre la foto), per? usando le ottiche Nikon per il sistema telemetro gi? esistente.
2) pi? probabile aggiorner? il parco ottiche del sistema telemetro per un sistema nuovo, deve solo rivedere i progetti, e non partire da zero. L'unica ? che ci vorrebbe un'ottica sur wide perch? si parla sempre di sensore APS-C.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 

#11 Ospite_firewind_*

Ospite_firewind_*
  • Guests

Inviato 05 marzo 2009 - 21:44

Beh... wide la Olympus e la Panasonic ne commercializzano gi? uno da 7-14mm (che moltiplicato 2x come vuole il loro standard porta ad un 14-28, comunque non male), e visto che APS-C ha un fattore moltiplicativo inferiore al 4/3 non dovrebbe essere un gran problema.

Bisogna vedere a che costi!

#12 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 06 marzo 2009 - 06:49

E' evidente che sarebbe l'occasione per presentare una serie di ottiche nuove, piccole, compatte, con poche lenti.
Stile telemetro per cos? dire ... :D

Avrebbe decisamente poco senso mettere ordigni enormi sopra una fotocamera grande quanto una scatoletta di graffette.

Ovviamente stiamo parlando di un prodotto di nicchia, per chi vuole qualcosa di classe e detesta (senza molta cordialit?) le attuali compatte.
Piccolo ma di qualit? sopraffina, senza alcun rumore (quindi vade retro il click digitalizzato !), senza impatto ambientale, con un fattore di accettazione elevatissimo.

Per gli altri ci sono le varie D60-D90 ...


... comunque io non faccio riferimento a queste Samsung, nate pi? che altro per dimostrare qualche cosa agli altri (i coreani ne sentono evidentemente il bisogno) ma alla Olympus PEN ancora in fase di sviluppo.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017




Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi