Vai al contenuto


Modificare il PC 35mm f/3,5


  • Per cortesia connettiti per rispondere
57 risposte a questa discussione

#1 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2009 - 23:43

Possiedo un Nikkor PC 35mm f/3,5 (prima serie?).
Lo posso montare sulla F4 perch? questa ha la possibilit? di alzare la linguetta di accoppiamento diaframma. Infatti il PC 35/3,5 ha un bordino all'esterno della ghiera metallica visibile in basso nella foto (anello zigrinato metallico con puntino nero). Invece il PC 28/3,5 non ha questo bordino e non c'? bisogno di spostare la linguetta.

Immagine inserita

Quello che chiedo ?: siccome il bordino ? proprio verso l'esterno e sporge di circa 1 o 1,5 mm, se lo facessi limare via da qualcuno che sa come lavorare i metalli ?

L'ottica ha segni d'uso e in alcune parti pittura un po' consumeta, per? per il resto ? in ottimo stato. Questa lente ha un valore anche se vi sono segni d'uso ?

Inoltre, prima di questo lavoro dovrei controllare se decentrando tocca sul pentaprisma della D700, in quanto sono in procinto di acquistarla.

Cosa pensate delle mie elucubrazioni ?

NB: PC Nikkor 35mm f/3,5 nr.108661

Grazie
Gio

#2 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 febbraio 2009 - 00:46

quest'obiettivo ? il primo decentrabile nato per il piccolo formato, nel 1962
ha quindi un valore collezionistico oltre a quello intrinseco relativo alla qualit? ottica.

Essendo un obiettivo atipico anche in epoca di baionetta non-Ai (il diaframma dei PC ? posto in posizione anteriore) si accoppia con facilit? a quasi tutti i corpi Nikon anche moderni, se non fosse per la protrundenza degli attuali pentaprismi rispetto la baionetta porta ottiche...

sconsigliato l'uso con le DSLR digitali per possibile interferenza meccanica con i contatti elettrici

Invece con F3 ed F4 funziona benissimo, a patto di utilizzare mirini a pozzetto, per evitare l'interferenza, ruotando la ghiera che vorresti asportare, con la manopola di regolazione decentraggio.
D3C_0159__Risoluzione_del_desktop_.jpg

Il pi? moderno (1980) 28/3.5 ? meglio progettato, come hai potuto notare da te:
io il precursore, fossi in te, non lo toccherei: trovati un corpo macchina adatto a pochi euro e continua ad usarlo.

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2009 - 01:07

Non ho problemi ad usarlo con pellicola, uso F4 con pozzetto (come dici tu), con FE, ecc.
Infatti l'altro che ho (28/3,5) funziona bene su F4, per? sulla D700 si inserisce bene ma non ho visto se tocca sul pentaprisma in decentramento.

Nessuno mi sa dire quanti mm sporge il pentaprisma della D700 dall'anello dello zoccolo in acciaio ?

Gio

#4 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 febbraio 2009 - 01:46

Non ho problemi ad usarlo con pellicola, uso F4 con pozzetto (come dici tu), con FE, ecc.
Infatti l'altro che ho (28/3,5) funziona bene su F4, per? sulla D700 si inserisce bene ma non ho visto se tocca sul pentaprisma in decentramento.

Nessuno mi sa dire quanti mm sporge il pentaprisma della D700 dall'anello dello zoccolo in acciaio ?

Gio

ribadisco:
non usare quel PC sulla D700: nel montarlo sulla baionetta rischi di danneggiare internamente i contatti elettrici che sulle reflex per cui quell'obiettivo era stato progettato, mancavano!

Max Aquila RFSP ©


#5 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2009 - 11:53

Capito! :a136: Non avevo reperito la tua affermazione.

Presumo che con il 28 f/3,5 PC questo inconveniente non c'? ?

Gio

#6 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 febbraio 2009 - 14:38

Capito! :a136: Non avevo reperito la tua affermazione.

Presumo che con il 28 f/3,5 PC questo inconveniente non c'? ?

Gio

se vai a leggere il libretto di istruzioni della tua D700

(RTFM)


a pag 373 ti riporta gli obiettivi meccanicamente incompatibili con la baionetta delle tua DSLR...
tra i quali vieta l'utilizzo di:
-PC 28mm f/4 n? serie 180900 e precedenti
-PC 35mm f/2.8 SN 851001-906200
-PC 35mm f/3.5 tutti
:a063:

Max Aquila RFSP ©


#7 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2009 - 15:27

Purtroppo non ce l'ho ancora la D700, ma sono in procinto di acquistarla.

Grazie comunque per le info.

Gio

#8 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 11 febbraio 2009 - 18:29

Peraltro chi si ? arrischiato comunque ad usare quei decentrabili con le DSLR (Thom Hogan, sul suo sito) ne ha descritto sia le limitazioni d'uso (si riesce ad usare solo una parte del range di escursione) che la scarsa qualit? delle immagini ottenute.

Non per caso Nikon ? uscita l'anno scorso con una serie completa di nuove ottiche T&S, aggiornate proprio per l'ultima generazione di DSLR tra cui la D700.
Il costo ovviamente ? molto superiore rispetto ad un PC d'epoca ma dovendone fare un uso importante l'investimento ? raccomandabile.

:D

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#9 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2009 - 20:46

come giocolnet anche io faccio paesaggio (e architettura) e son l? l? per comprare un decentrabile (devo ancora decidere se il 35mm o il 28mm); devo ammettere che mi scoccia non poco non poterlo usare sulla D200 e confesso che un tentativo l'avrei fatto, nonostante i consigli di mamma Nikon di starmene con le mani al loro posto.... :post-515-1140593913: Per fortuna Hogan l'ha fatto al posto mio: non sapevo di questo tentativo e vado a vedermi il sito per "toccare con mano" i risultati. Son peggio di San Tommaso.....
Ecco, tornando al post di Danighost in cui ci chiedeva cosa avremmo comprato con i soldi di una cospiqua vittoria al lotto, ci aggiungerei i nuovi T&S, il 24mm su tutti :P

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 11 febbraio 2009 - 21:06

come giocolnet anche io faccio paesaggio (e architettura) e son l? l? per comprare un decentrabile (devo ancora decidere se il 35mm o il 28mm); devo ammettere che mi scoccia non poco non poterlo usare sulla D200 e confesso che un tentativo l'avrei fatto, nonostante i consigli di mamma Nikon di starmene con le mani al loro posto.... :post-515-1140593913: Per fortuna Hogan l'ha fatto al posto mio: non sapevo di questo tentativo e vado a vedermi il sito per "toccare con mano" i risultati. Son peggio di San Tommaso.....
Ecco, tornando al post di Danighost in cui ci chiedeva cosa avremmo comprato con i soldi di una cospiqua vittoria al lotto, ci aggiungerei i nuovi T&S, il 24mm su tutti :P

Guarda che tutti i decentrabili non inseriti nella lista riportata da Max (che ? praticamente uguale per tutte le reflex moderne, post-F4) sono compatibili.
E funzionano anche benino....
Ho provato un 28mm f3.5 sulla D2x, ed i risultati erano assolutamente notevoli.
Sarei curioso di vedere sull'FF della D70, ma a mio parere vale la pena almeno di provare.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2009 - 21:44

Ho riletto il manuale....effettivamente mi ero perso il riferimento ai numeri di serie! :rolleyes: A questo punto chiedo: a che si riferisce la dicitura "modello precedente" riportata nel manuale in riferimento al 35/3.5 PC?

Untitled_1.jpg



#12 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 11 febbraio 2009 - 23:07

... a che si riferisce la dicitura "modello precedente" riportata nel manuale in riferimento al 35/3.5 PC?

semplice:
dice PC35mm f/3.5 tipo precedente, rispetto il PC 35/2.8 del 1968 del quale sono esclusi solo gli esemplari fino al S/N 906200, ma salvi (e dunque compatibili) i successivi, ossia la terza serie di questo pi? luminoso PC 35mm, quella del 1980, con una lente in meno (7/7) delle due precedenti edizioni, con numeri seriali da 179091 in poi....ossia, questo:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Max Aquila RFSP ©


#13 Ospite_giocolnet_*

Ospite_giocolnet_*
  • Guests

Inviato 11 febbraio 2009 - 23:16

Vedo che il 35 mm ? pi? compatto del 28 mm:

Immagine inserita

28 f3,5 a sinistra e 35 f/2,8

Gio

#14 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 febbraio 2009 - 00:00

Vedo che il 35 mm ? pi? compatto del 28 mm:

Immagine inserita

28 f3,5 a sinistra e 35 f/2,8

Gio

normale, no...? Sarebbe curioso l'opposto...

Questi obiettivi a controllo prospettico (PC) sono strutturati in modo tale da avere un cerchio di copertura ben maggiore rispetto la focale dichiarata, questo per consentire il decentramento attraverso l'apposito comando a vite: tale decentramento assume valori differenti a seconda che venga condotto sull'asse maggiore prospettico piuttosto che in altre posizioni intermedie...

Ma a che scopo vi mostrate interessati a tali obiettivi?
Di solito li acquista chi debba risolvere ben determinati problemi di inquadratura...

Max Aquila RFSP ©


#15 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2009 - 00:08

Grazie Max. Riassumento quindi, i 35mm PC che possono andare sulla D200 sono gli f/2.8 con numero di serie successivi a 906200 e gli f/3.5 con numero di serie successivo a 179091.

#16 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 febbraio 2009 - 00:14

Grazie Max. Riassumento quindi, i 35mm PC che possono andare sulla D200 sono gli f/2.8 con numero di serie successivi a 906200 e gli f/3.5 con numero di serie successivo a 179091.

no!
Il Nikkor PC35/3.5 ? di un solo tipo, il precursore del 1962 e non ? possibile montarlo sulle DSLR

Gli unici PC compatibili sono i 35/2.8 della terza serie, vale a dire quelli con S/N a partire da 179091

il S/N906200 ? il limite massimo della seconda serie, dopo il quale si arresta la numerazione.

Nikon fa quasi sempre cos? con gli obiettivi: quando inizia una serie nuova cambia del tutto il S/N iniziale....per non confondere....per? molti si confondono lo stesso... :lol:

Max Aquila RFSP ©


#17 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2009 - 00:15

Rispondendo alla tua domanda, i decentrabili fanno palpitare il mio cuore in quanto facendo soprattutto foto di architettura e paesaggio, un obbiettivo cos? ? utile come il pane per un maggior controllo dell'inquadratura.

ps: grazie di nuovo per i cavilli sui numeri di serie!

#18 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 12 febbraio 2009 - 00:23

Rispondendo alla tua domanda, i decentrabili fanno palpitare il mio cuore in quanto facendo soprattutto foto di architettura e paesaggio, un obbiettivo cos? ? utile come il pane per un maggior controllo dell'inquadratura.

ps: grazie di nuovo per i cavilli sui numeri di serie!

prenditi (con sacrificio) un bel PCE 24mm o 45mm attuale: con diaframma elettronico se usato con reflex dalla D300 in su...
il salto ? grosso!
perch? oltre a shiftare tiltano :P
ed inoltre hanno qualit? macro che per un uso da still-life fanno palpitare anche il mio di muscolo... :wub:

Max Aquila RFSP ©


#19 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 12 febbraio 2009 - 07:46

Eh lo so che i nuovi PC oltre a decentrare, basculano pure! Quelli mi fanno venire fuori dei sospironi da innamorato quando li vedo in foto :blush: ma per adesso questo matrimonio non s'ha da fare: sono assolutamente fuori dalla mia portata.... Il vil denaro si dimostra pi? forte di Don Rodrigo e i suoi bravi.
A proposito di obiettivi che hanno la possibilit? di controllo dei due movimenti, da poco ho visto che la Arsat faceva dei 28 con le stesse possibilit?: qualcuno li ha mai visti o per lo meno sa come si comportano?

Buona giornata a tutti

#20 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 15 febbraio 2009 - 22:56

Ultima domanda sulla compatibilit? dei PC sulla D200: abbiamo detto che i 28/4 compatibili sono quelli con numero di serie successivo a 180900; e i 28/3.5? Tutti compatibili?



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi