Vai al contenuto


Scanner casareccio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 09 febbraio 2009 - 23:41

Spero di non spararla troppo grossa, il mio ? solo un tentativo (spero non troppo disperato).

Ma se io passassi dei negativi in b/n a scanner (uno normale) che viene fuori? Assolutamente ingestibili opppure qualcosa pensate si possa fare?

#2 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 febbraio 2009 - 05:22

Cosa intendi?
Un flatbed senza retroilluminazione?

Beh, prova ad appoggiare il negativo su una lavagna, e ti farai l'idea di quello che potrebbe venire fuori.... :P
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#3 Roby C

Roby C

    Veterano di Nikonland

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4633 messaggi

  • Nazione : Holy See Vatican City

  • Città: milano
  • Data di nascita: 02-05-1946
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: nikon 1 V 3- in attesa di erede...
  • Ob.vo Principale: vari - CX
  • Nikonista dal: 1962
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: a dire il vero.. sono iscritto da un pò...

Inviato 10 febbraio 2009 - 08:14

andr?.. se propio incorreggibile.. dai.. uno che si sente una risposta cos?.. fai venire i brividi.. altro che sperimentazione...

16ale16.. non verranno come un negativo appoggiato ad una lavagna.. no, andr? ? un p? riduttivo...

sar? come un negativo appoggiato ad una lavanga, al buio e te con occhi bendati... :ninja: :ninja: :ninja:
Roby C 4

#4 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2009 - 08:32

Purtroppo immaginavo... Era una specie di tentativo disperato :lol:

Comunque per curiosit? ci provo, voglio vedere che orrore viene fuori :post-42-1201873916:

#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 10 febbraio 2009 - 10:10

Purtroppo immaginavo... Era una specie di tentativo disperato :lol:

Comunque per curiosit? ci provo, voglio vedere che orrore viene fuori :post-42-1201873916:


Molti scanner oramai hanno una lampada ne coperchio per retroilluminare... il tuo proprio no ?
;)

Facci sapere comunque cosa ne vien fuori...
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 febbraio 2009 - 11:15

Purtroppo immaginavo... Era una specie di tentativo disperato :lol:

Comunque per curiosit? ci provo, voglio vedere che orrore viene fuori :post-42-1201873916:

:lol:
Se hai una lavagna luminosa per la visione di dia e negativi, puoi appoggiarla a retroilluminare.

Altrimenti stendi per bene un qualcosa di traslucido (cartaforno?) e ci metti una lampada (potente) dietro. :rolleyes:

Il problema rimane la definizione.
Con un accrocchio del genere secondo me sarebbe interessante creare un'"opera" da un negativo grande, ma da un 35mm si ottiene ben poco.

Che so, una panoramica fatta in diapositiva non tagliata, oppure sempre una panoramica sovrapponendo tre striscie di foto.... in modo da simulare una superficie sensibile pi? ampia.

Ma i risultati possono avere un senso sulle dia, non con i negativi (troppo densi!).
a_

P.S. Chiss? che fine hanno fatto i files con le prove che ani fa ha fatto qualcuno... :rolleyes:
Sicuramente saranno rimasti in italia. :P

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#7 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2009 - 15:23

Il mio scanner ? un Canon LiDE 25 ? retroilluminato ora che ci penso, per? effettivamente anche a 1200 dpi la striscia di negativo sarebbe prorpio piccola...
Boh, se sta sera ho tempo ci provo, ma magari a stomaco vuoto :lol:

Il fatto ? che il coolscan sta proprio a prezzi altini per le mie tasche e lasciare la Contarex nell'armadio mi fa davvero inc___re!

Dai, come diciamo a Roma, Famose na risata! Prometto che vi faccio vedere il risultato!

#8 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 febbraio 2009 - 16:15

Il mio scanner ? un Canon LiDE 25 ? retroilluminato ora che ci penso,

:a032:
Dillo prima!
:lol:

... per? effettivamente anche a 1200 dpi la striscia di negativo sarebbe prorpio piccola...
Boh, se sta sera ho tempo ci provo, ma magari a stomaco vuoto :lol:

Se l'uso che ne vuoi fare ? quello di "sostituire" un Coolscan o qualcosa di meglio... allora non farti illusioni.
La presenza di un vetro, l'assenza di un sistema di messa a cuoco e perfino di un obbiettivo davanti al sensore, la non uniformit? del sistema di illuminazione concorrono a rendere i flatbed retroilluminati buoni per scannare immagini destinate al web o ad usi simili.
I 1200dpi dichiarati nella realt? si riducono di molto, ed i contrasti sono altissimi per l'impossibilit? pratica di leggere film densi.

In confronto, i "soli" 2800dpi del Coolscan IV (o III, non ricordo) e del Minolta Scan Elite IV sono sufficienti per qualsiasi uso, mentre i 6400dpi (su un asse, sull'altro sono interpolati) di molti flatbed anche di fascia medio-alta non raffiugnono i risultati delle macchine specifiche.

Io ho avuto (e ci ho lavorato) sia il Minolta che l'ultimo Nikon (il V a 400dpi).
Li ho apprezzati entrambi, con l'obbiettivo del Nikon decisamente pi? contrastato e performante, ma il Minolta mi ha sempre dato risultati ottimi anche con una risoluzione minore, con file morbidi e perfettamente lavorabili.

Purtroppo entrambi sono molto difficili da trovare nell'usato (ed aggiungiamo anche il pi? recente Minolta 5400 ed il Canon 4000, entrambi apprezzati, a quanto pare), e mantengono prezzi comunque piuttosto alti.

Metti via i soldi per la D700 ed il viaggio di nozze, piuttosto, che tanto la Contarex ? l? che ti aspetta.
E quando farai l'italiano sposato medio, lasciando tutte le incombenze domestiche alla povera ragazza che ha deciso di prenderti in carico, ti avanzer? del tempo per stampare i negativi della Contarex in santa pace, tra un pranzo con i suoceri ed una partita a carte al bar sotto casa.....
:lol: :lol: :lol:
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#9 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:49

Mamma mia che zozzeria! :post-42-1201873916:
Meglio del famoso yogurt come effetto, infatti direi che fa cgre.

Vabb? dai, col 2-0 beccato dall'Italia almeno mi sono fatto una risata!

Andre, dici di sviluppare i negativi della Contarex e stamparli? Ti confesso una cosa... dentro casa ho fatto il possibile per avere un secondo bagno cieco... hai visto mai diventa una camera oscura? ;)

#10 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 febbraio 2009 - 22:56

Ti confesso una cosa... dentro casa ho fatto il possibile per avere un secondo bagno cieco... hai visto mai diventa una camera oscura? ;)

:lol: :lol: :lol:
Sei l'unico che fa il possibile per avere un bagno cieco...
Di solito si fa il possibile per avere almeno una finestrella!

Comunque con quella sottilissima ed elegante ironia (:ninja: ) intendevo proprio quello. :P
a_

P.S. Dai, abbi il coraggio delle tue azioni e posta il Lactobacillus bulgaricus.... :rolleyes:

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#11 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2009 - 23:02

E sia! Vox populi vox dei e allora beccateve sto mostro. Ebbene s?: QUESTO L'HO FATTO IO! :lol:

La direzione declina ogni responsabilit? sulle crisi di ridarella che potranno prendere agli sventurati che guarderanno l'immagine...

Miniature Allegate

  • IMAGE0001_1.jpg


#12 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 10 febbraio 2009 - 23:22

:D
Tornando seri...
Da quello che si riesce a capire nelle dimensioni ridote dell'immagine, dalla 34 alla 36 (con il cielo estremamente denso) mi sembra facciano ben vedere il limite che dicevo della presenza del vetro.
I fori di trascinamento del film hanno una bella "coda" che addirettura entra nell'immagine.
Altro che supposto bending della D200...
Quel difetto ? presente anche negli scanner per pellicola (pare), ma solo in situazioni limite.
In tutti i flatbed, invece, il problema si presenta all'appello molto prima.
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#13 Ospite_16ale16_*

Ospite_16ale16_*
  • Guests

Inviato 10 febbraio 2009 - 23:29

Onestamente ? stato un tentativo per togliermi la curiosit?. Non ci siamo, effettivamente questo scanner serve ad altro, con i fogli se la cava molto meglio.

Vabb? dai, mi dovr? fare sto scanner dopo la D700, anche perch? ad ottiche sto a posto!

#14 Ospite_zampetti edoardo_*

Ospite_zampetti edoardo_*
  • Guests

Inviato 06 settembre 2009 - 09:20

scanner e sperimentazione:tempo f? mi era venuta l'idea di sfruttare lo scanner piano epson con il mio ingranditore,ovviamente settando il tutto su scansione di piani opachi e non trasparenti.l'idea era quella di poggiare sul piano dell'ingranditore lo scanner,senza coperchio sul vetro un foglio di cartoncino nero opaco con al centro ritagliata un'area pari a un ingrandimento 10x15,l'area ritagliata doveva venire coperta o da carta velina o da un vetro smerigliato di spessore fine,che desse un'immagine a fuoco anche dalla parte del sensore dello scanner.a questo punto di metteva la nostra brava slide nel portanegativo,dell'ingranditore si chiudeva di un paio di diaframmi e si faceva partire la scansione su piano con 300dpi.non chiedetemi il risultato perch? non l'ho mai messo in pratica

#15 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 06 settembre 2009 - 20:51

scanner e sperimentazione:tempo f? mi era venuta l'idea di sfruttare lo scanner piano epson con il mio ingranditore,ovviamente settando il tutto su scansione di piani opachi e non trasparenti.l'idea era quella di poggiare sul piano dell'ingranditore lo scanner,senza coperchio sul vetro un foglio di cartoncino nero opaco con al centro ritagliata un'area pari a un ingrandimento 10x15,l'area ritagliata doveva venire coperta o da carta velina o da un vetro smerigliato di spessore fine,che desse un'immagine a fuoco anche dalla parte del sensore dello scanner.a questo punto di metteva la nostra brava slide nel portanegativo,dell'ingranditore si chiudeva di un paio di diaframmi e si faceva partire la scansione su piano con 300dpi.non chiedetemi il risultato perch? non l'ho mai messo in pratica

...Sarebbe interessante, invece...

Il conceto che descrivi ? lo stesso che viene applicato allo schermo di messa a fuoco delle nostre reflex.
L'unica incognita ? il materiale del vetro smerigliato (non fattibile per lo spessore del vetro) o della carta velina (che non ? il massimo della regolarit? per mantenere la definizione).
Ma per il resto devrebbe funzionare!
a_

andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#16 Ospite_zampetti edoardo_*

Ospite_zampetti edoardo_*
  • Guests

Inviato 07 settembre 2009 - 18:44

bisognerebbe vedere come reagisce il sensore,dato che lavora per riflessione su schermo bianco.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi