Vai al contenuto


Un po' di idee varie per le prossime ferie estive


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 04 febbraio 2009 - 23:21

Lo so, nevica, fa freddo, il tempo e' uggioso, in fondo siamo soltanto ad inizio febbraio e da qui alla prossima estate di tempo ne dovra' passare ancora parecchio.

In queste giornate umide, tuttavia , essendo meteopatico, quale miglior metodo, per risollevare un po' il morale che pensare alle ferie estive?

Sto infatti pensando di spendere un po' di giorni delle mie ferie il prossimo giugno negli Usa e precisamente Usa Ovest.

Per intenderci, 90 per cento tra la naura ed i parchi vari (Yosemite, Sequoia, Yellowston, Death Valley, Gran Canyon, Bryce, Zion ... eccetera...), il rimanente 10 per cento tra Las Vegas, Los Angeles e San Francisco.

Lo so che e' ancora molto presto per pensare alle foto delle prossime ferie e forse sarebbe meglio e piu' sensato pigliare la Nikon D200 ed uscire sotto la pioggia a scattare qualche foto, pero' visto che sto pianificando il prossimo viaggio (voli, tappe, soste, eccetera), perche' non iniziare a pensare cosa varrebbe la pena fotografare e di conseguenza decidere le tappe anche in base ai posti piu' curiosi, fotogenici, caratteristici?
(Evitando se possibile le foto banali, che poi sicuramente faro' comunque, visto che non sono Ansel Adams).

Pensavo di portarmi la D200 (stavo valutando di sostituire la L1 compatta con una nuova compattina piu' performante da usare in tutte le situazioni critiche in cui magari non ho sottomano la D200 oppure non e' consigliabile portarla, una compattina con il mirino ottico in quanto lo schermettino della L1 proprio non lo sopporto piu').
Come obiettivi pensavo di portarmi il 12-24 Tokina (non ho il nikkor), il 50 ino f1.4, il 70-300 VRII e magari mettere in borsa il bellissimo AIS 28mm 2.8 che ha una resa molto nitida. Serve altro? Forse la D70 come corpo di riserva?

Si accettano critiche, suggerimenti, idee, consigli, link a siti di fotografi e fotografie che hanno trattato l'argomento (uno per tutti Ansel Adams e le sue bellissime foto dello Yosemite Park).

Insomma, ho ancora 4 mesi di tempo, il bit a Milano da visitare a febbraio, tutto il tempo necessario per organizzare con cura un bel viaggio fotografico. (durata prevista 3 settimane tra andata e ritorno con noleggio auto).

#2 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 05 febbraio 2009 - 10:38

Un flash ?!
Treppiedi (valuta tu se da tavolo o un Manfrotto triminor...) ?!
:P

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#3 Paolo Tagliaro

Paolo Tagliaro

    Nikonlander

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1646 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Padova
  • Data di nascita: 22-10-1971
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: foto decenti
  • Nikonista dal: 1997

Inviato 05 febbraio 2009 - 10:58

Un flash ?!
Treppiedi (valuta tu se da tavolo o un Manfrotto triminor...) ?!
:P


Ci si scorda spesso di questi due indispensabili accessori.
Gli altri possono proporci delle partiture,
siamo noi che suoniamo la nostra vita.
 
Paolo
 

#4 Ospite_Francesco1466_*

Ospite_Francesco1466_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2009 - 15:48

Io ci sono stato, all'epoca della pellicola (Velvia 50 rigorosamente)

Il cavalletto lo ritengo fondamentale, in particolare nei parchi con l'acqua, per l'effetto mosso.
Las Vegas di notte ora si pu? fotografare anche ad alti iso, ma l'effetto scia garantito da un cavalletto ? un'altra cosa.

Il flash credo di non averlo mai usato, al massimo per il fill-in va bene quello incorporato.

Una buona fonte di ritratti ? Disneyland a LA

I parchi sono tutti belli, Yosemite imperdibile, cos? come la Death Valley

Forse Sequoia un po' sottotono, anche se le piante sono incredibili.

Grand Canyon molto bello, da fare assolutamente il giro in aereo.

Se prendi la 64 in direzione della 89 per uscire dal Grand Canyon non sei lontano (per gli standard USA) dalla Monument Valley, che da sola vale il viaggio. A Kayenta ci sono buoni alberghi ( Best Western)

Non male Zion, in particolare se vai fino alla fine, quando la gola si stringe.

Fare street a San Francisco ? come essere Winnie the Pooh nella fabbrica del miele Ambrosoli

Le tue ottiche vanno bene, tanto un grandangolo estremo si usa poco, le distanze sono tali che l'effetto di allontanamento farebbe s? che inquadreresti solo cielo.

Forse io completerei con un 35\70 2,8 oppure con un 35 f2 piuttosto che con un 28 (troppo vicino al 24)
Due corpi assolutamente, a giugno in certi posti fa gi? un caldo boia, meglio non rischiare.
E se non lo hai, pensa ad uno zaino per l'attrezzatura.

Il sito ufficiale dei parchi americani http://www.nps.gov/
Il link ad un mio articolo sull'argomento pubblicato su Fotografare quando le digitali non esistevano
http://www.photo4u.o...2006452#2006452

Se serve altro... qua stiamo

#5 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 06 febbraio 2009 - 21:18

Per prima cosa grazie a tutti.

Ad esempio non ci avevo pensato al discorso ritratti, primi piani in citta' in generale ed in particolare a Disneyland e allo street a San Francisco. Grazie per il suggerimento.

Il treppiedi pensavo di ficcarlo in valigia (data la stagione non penso che mi portero' troppi abiti, a parte comunque un indumento caldo ed un impermeabile per i tratti in altura tipo Rocky Mountain dove la temperatura potrebbe non essere ottimale a giugno).
(Purtroppo negli ultimi viaggi che ho fatto mi sono preso delle grandi legnate con le sovratasse che ho dovuto sborsare per aver superato il peso minimo consentito per il bagaglio per cui gli unici dubbi sul discorso treppiedi sono quelli, se e' piccolo e leggero non regge la Nikon D200 e quindi non serve, se e' buono, inevitabilmente pesa, anche se pensandoci bene avrei un treppiedi in fibra di vetro comprato negli Usa sul sito della Amvona, che non e' manco lontanamente paragonabile ad un gizco ovviamente ma e' sufficientemente robusto senza pesare tantissimo).

Mi portero' il GPS per la D200 cosi' registrero' latitudine e longitudine dei luoghi in cui scattero' le foto (e' una mania da quando ho la D200 e lo porto quasi sempre, anche se finisce che per pigrizia non lo uso quasi mai) ed un netpc (per potermi collegare via internet usandolo come mezzo di comunicazione principale, nonche' come strumento per farmi il backup delle foto direttamente su disco USB portatile da 320 giga senza portarmi i dischi esterni che sono da soli 40 giga ciascuno e che lascero' a casa questa volta).

Per gli obiettivi, in realta' avrei un 35 nikkor AIS f2, pero' il mio esemplare (usato e pagato poco) temo che sia affetto da qualche problemino di retrofocus o simile e non mi fa impazzire come resa finale (ho anche un sigma 30mm f1.4 ma non capisco come mai anche diafframmando i colori mi sembrano sempre slavati, anche a f8 per dire, come se fossero quasi sovraesposti gli scatti, tanto che spesso quando lo uso imposto un mezzo diaframma di sottoesposizione per compensare (impostazione che spesso mi dimentico poi di togliere quando monto un'altra ottica, sigh!). Temo che possa avere problemi pure lui).

Non ho invece il 35-70 nikkor f2.8 (sono anni che lo vorrei magari usato, ma poi ogni volta rinuncio per aspettare qualche altra idea). Mi potrebbe veramente servire? (Pensavo anche ad un 16-85 VRII oppure potrei portarmi il 18-70 della D70).

Mi sto documentando a 360 gradi.

Posso condividere info con chiunque interessato, ovviamente.

#6 Ospite_Francesco1466_*

Ospite_Francesco1466_*
  • Guests

Inviato 07 febbraio 2009 - 09:43

Non avevo fatto caso alla tua firma, di roba nehai anche tu...

Io come treppiede da viaggio uso un Manfrotto 714, porta fino a 2,5 kg e non ingombra chiuso , certo ? un compromesso, non ha la stabilit? di uno pesante, ma al limite faccio un paio di scatti in pi? che di sicuro uno non mi viene micromosso.
Poi senti, io non faccio molto testo perch? in genere mi porto il mondo (fotografico) appresso, ma se hai il 18\70 infilalo da qualche parte, lascialo dentro alla valigia in albergo, non si sa mai , mica ci vai tutti i giorni da quelle parti.

Mia moglie fece ottime foto, quasi tutte con il 28\70 ( su pellicola).

Io adoro il 35\70 2,8 su dx, diventa un 50\105 perfetto per i ritratti, nitido ma in modo non sfacciato, sfuocato accettabile, resa molto pastosa, ? la mia ottica preferita. Attenzione solo a metterci su un paraluce per focale 50, soffre molto il controluce, e il suo paraluce originale su dx ? quasi inservibile. A far sistemare il 35 spendi meno, per?...

#7 Ospite_apeschi_*

Ospite_apeschi_*
  • Guests

Inviato 28 febbraio 2009 - 16:57

finira' che mi portero' D200 - D70 di riserva. 18-70 fisso su uno dei due corpi a secondo della necessita'. 70-300 VR per gli animali (non e' luminosissimo ma e' cio' che passa il convento, e' stabilizzato e molto compatto e per le mie esigenze va piu' che bene), 12-24 tokina (perche' puo' sempre servirmi anche se gli spazi sono enormi e comunque ce l'ho e pesa ed ingombra poco).
A questo punto affianco il tutto con il 50 f1.4, poi sto valutando se pigliarmi finalmente un bel 85 f1.8 che desidero da tempo (l'1.4 non posso permettermelo per il prezzo che non e' giustificato per l'uso che ne faccio io), e poi magari metto in valigia il mio 28 Ais f2.8 che e' manuale ma mi piace molto come resa).
Sarei coperto da 12 a 300 millimetri con qualche buon fisso luminoso per panorama e per street o ritratti.
Tutto sommato non dovrebbe pesare molto come attrezzatura da viaggio (lasciando al sicuro di volta in volta cio' che non uso).
Risparmio i soldi che volevo spendere per il 16-85 VR (dopo che ho letto un po' di info e consigli nei vari post, riutilizzo i miei obiettivi migliori e magari mi piglio pure l'85 nikkor che potrei poi utilizzare un giorno qualora volessi fare il salto all'FX, cosa che per ora non ho in programma in tempi brevi, ma mai dire mai).
Il 35 f2 mi attira molto in versione AFD da tempo(e' un obiettivo che mi piace come lunghezza focale, ed alla fine un 35 f2 piu' un 85 f1.8 mi costerebbe come ordine di grandezza quanto un 16-85 ma con una resa non certo paragonabile).
Sono sinceramente rimasto molto deluso dal Sigma 30 f1.4 che mi sono comprato due estati fa perche' volevo un 'normale' su dx. Molto probabilmente il mio esemplare non e' al top della qualita' e della resa.



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi