Vai al contenuto


Foto

calibrare monitor e stampante


  • Per cortesia connettiti per rispondere
6 risposte a questa discussione

#1 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 23 gennaio 2009 - 17:20

attualmente utilizzo:

- hardware

scheda video Nvidia Quadro FX 370

monitor Asus 22 pollici w222s calibrato con Eye One di Gretag Machbeth

stampante a3+ Hp Photosmart Pro B9180 con inchiostri pigmentati

- software

Photoshop CS4 su Vista 64 bit

- carta

HpPremium Plus Photo Paper 280 gr.

problema:

le stampe risultano sempre pi? scure di quanto visualizzato a monitor (anche di molto).

essendoci parametri incasinati e incrociati per la stampa mi chiedo: dove sbaglio?

c'? qualcuno che mi possa guidare passo passo per risolvere il problema?
Andrea Buttarelli

#2 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 23 gennaio 2009 - 18:16

le stampe risultano sempre pi? scure di quanto visualizzato a monitor (anche di molto).

essendoci parametri incasinati e incrociati per la stampa mi chiedo: dove sbaglio?

c'? qualcuno che mi possa guidare passo passo per risolvere il problema?

Ciao Andrea,

partirei col dire che le stampe risultano quasi sempre piu' scure di quello che si vede a monitor in quanto dipende dalle caratteristiche del mezzo. Inoltre gli spazi colore sono talmente differenti che e' difficile che un'immagine a schermo corrisponda alla sua stampa.
Anche con una stampante perfettamente calibrata, vedresti comunque delle differenze ma la mia domanda e': hai calibrato la tua stampante con stessi inchiostri e carta? Potrebbe essere una domanda stupida, ma non lo leggo nella tua descrizione.

Illuminaci.

Ciao
Fabrizio

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 23 gennaio 2009 - 23:51

e leggere quanto ? stato da tempo scritto qui e quo...no?

Max Aquila RFSP ©


#4 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
  • Guests

Inviato 24 gennaio 2009 - 00:08

e leggere quanto ? stato da tempo scritto qui e quo...no?

Assolutamente corretto: lo volevo consigliare anche io :)
Ma penso (e spero :rolleyes: ) che Andrea abbia posto la domanda DOPO essersi letto i due utilissimi tutorial...vero Andrea? :occhiali:

Fabrizio

#5 andre_

andre_

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6312 messaggi

  • Nazione : Denmark

  • Città: Charlottenlund
  • Data di nascita: 10-04-1973
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: M
  • Ob.vo Principale: Nokton-M 50/1.5
  • Nikonista dal: 1998
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: x

Inviato 24 gennaio 2009 - 01:05

Dando per scontata la lettura....

l problema ? solo nella luminosit? (i colori sono corretti?)?
C'? anche nelle stampe in BW?

Che parametri hai usato per la calibrazione del monitor (Gamma, Luminosit? massima e Luminosit? del nero - minima)?

Perch? se la prima risposta ? "no" o "non tanto", probabilmente ? un errore nell'impostazione del profilo di stampa oppure un profilo di stampa inadeguato alla tua macchina.

La second domanda ? impostante per quello che diceva Fabrizio: il monitor ? una roba che produce luce, le carte (a proposito, che carte usi?) in particolare Matte sono una roba che riflettono luce senza produrla, e ne riflettono pure poca.
Se hai un bel monitor che arriva a 500Lux con un contrasto da paura oltre i 700:1 ed hai usato la luminosit? al 100%....
...Beh, non ? un monitor, puoi tranquillamente usarlo come lampada a luce continua al prossimo workshop in interni :lol:

Una luminosit? sotto i 170Lux (io col mio LaCie mi trovo bene a 160) ? un compromesso accettabile per mantenere le caratteristiche di riproduzione del colore del monitor (non ? troppo bassa per impastare tutti i toni e perdere dettagli) ma non abbagliarti. Anche meno.
Perch? una luminosit? troppo alta rende impossibile la valutazione successiva di quello che hai stampato.
Se guardo direttamente una lampadina... tutto intorno mi sembrer? buio!

Infine, un Gamma 2.2 (ma se non hai toccato nulla le impostazioni dovrebbero essere quelle) ? abastanza simile alla stampa fotografica.
Certamente un gamma pi? alto di 2.2 ti schiarisce le ombre a monitor in maniera eccessiva, cos? da rendere impossibile una rispondenza decente tra monitor e carta.
a_

P.S. Ma questa frase che vuole dire?

essendoci parametri incasinati e incrociati per la stampa mi chiedo


andrea landi
justnuances.com
 
Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#6 andrea buttarelli

andrea buttarelli

    Nikon Photographer

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStelletta
  • 179 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Varese
  • Data di nascita: 04-09-1970
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D3 - D700
  • Ob.vo Principale: 28-70 f2.8
  • Nikonista dal: 2005

Inviato 29 gennaio 2009 - 08:38

ho risolto il garbuglio (settaggi driver, settaggi photoshop, calibrazione stampante, calibrazione del tipo di carta specifica e monitor).

dopo varie peripezie ho optato per la gestione del colore da parte di photoshop, inibendo ogni correzione da parte della stampante.

ho caricato il profilo giusto per il tipo di carta e, nonostante una certa differenza di luminosit? (accettabile), ora, dopo una ulteriore ricalibrazione (la HP Photosmart pro B9180 ha un suo calibratore densitometrico interno), pulizia delle testine e allineamento delle stesse, le stampe sono buone.

devo dire che HP aveva un plugin per le vecchie versioni di Photoshop che gestiva univocamente i settaggi, ora occore agire nei parametri di stampa sia sul driver, sia su Photoshop, e stare attenti ad evitare conflitti... a meno di avere un software RIP (che costa quasi come la stampante) che gestisca il tutto in un unica manovra.
Andrea Buttarelli

#7 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 14 febbraio 2009 - 12:22

Vorrei chiedere un aiuto in merito al calibratore per stampanti printfix primo modello.
L'ho acquistato su ebay usato perche vorrei un sistema calibrato monitor/stampante (il monitor ? calibrato con spyder suite2) ma mi sono accorto che il software riconosce solo vecchie stampanti e non la mia economica HP photosmart c5180 e sptt il prossimio arrivo epson r2880.

Ho provato a cercare nel sito www.datacolor.com ma il file update stampanti non copre le mie.
Mi chiedo:
ma perch? ho bisogno di questo riconoscimento della stampante?

Non dovrei semplicemente stampare con un dato inchiostro su una certa carta e quindi calibrare il sistema.....indipendentemente dalla stampante?Non ? questo il fine ultimo di questo strumento?

Ho provato a cercare sul manuale ma la spiegazione parte dal fatto che devo selezionare la stampante nel plug-in di phoroshop (automatizza-printfix.....)

QUalcuno che possiede questo "vecchio" calibratore (quello con lo scanner rettangolare piccolo.......non quello nuovo per intenderci) pu? aiutarmi?

Ernesto



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi