Vai al contenuto


85 1.8 distorsione?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 12:30

Saluti a tutti.

Da pochi mesi ho "scoperto" questo magnifico forum e credo proprio di dover ringraziare tutti i partecipanti per quanto sono riuscito ad imparare leggendovi!

Confesso di essere un p? intimidito dall'idea di "disturbare" con una domanda, ma ho spulciato tutti i post e credo che non sia mai stato trattato l'argomento che mi interessa, per lo meno non esattamente in questi termini.

Premetto che a causa vostra mi sono invaghito delle ottiche fisse ed ho iniziato ad acquistarne alcune: 35 f2, 50 1.4.

Tempo fa ho avuto l'opportunit? di provare un 85 1.8 di un conoscente sulla mia D700 ed ho fatto alcuni scatti in luce ambiente (giusto per capirne le possibilit? di impiego). Purtroppo, un p? per imperizia mia ed un p? per il poco tempo a disposizione, non hanno certo dato origine a delle belle foto.
Tuttavia c'? una cosa che mi lascia perplesso: mi sembra che il volto del (mio) bimbo risulti deformato, curvato tipo quando ci si "specchia" in una pallina di natale.
Con NX ho provato ad usare l'apposita correzione e in effetti mi sembra di aver riportato il volto alle giuste proporzioni.

Ma... non ? strano?! Non dovrebbe l'85 essere esente da tali difetti e proprio per tale motivo essere l'ideale per i ritratti?

Ho sbagliato qualche cosa io? Troppo vicino al soggetto forse? Per? per questo tipo di inquadratura allora ? necessario il 135? Mi pare strano.
O forse ho le traveggole... e vedo una distorsione che non c'??

Allego (o almeno ci provo, visto che ? il mio primo post) due foto di esempio, prima e dopo la correzione in NX.
Preciso che in un altra foto il difetto ? decisamente pi? evidente, ma il soggetto ? un altro e non gradisce che renda pubblica la sua immagine.

Il conoscente, proprietario dell'85, mi propone l'acquisto dello stesso. Ma la distorsione che ho notato pu? essere legata ad un difetto di quello specifico esemplare (che peraltro sembra nuovo a guardarlo)?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.

Gianluca

DSC_0102.jpg

DSC_0102_B.jpg

#2 Lieve

Lieve

    ammi-Raglio

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20273 messaggi

  • Nazione : Kaiserliche Marine

  • Città: Nikonland
  • Data di nascita: 25-07-1917
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D5 in attesa della D850 !
  • Ob.vo Principale: Sotto gli 85mm sono tutti troppo corti !
  • Nikonista dal: 1982
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Sono il fondatore di questo sito insieme a Max Aquila
  • Generi fotografici praticati: Ritratto, nudo, fotografia sportiva e d'azione : fotografo i miei simili

Inviato 19 gennaio 2009 - 13:57

Un ritratto non ? il banco di prova ideale per verificare quanto dici.

Dovresti metterti in bolla e fotografare una forma geometrica, una griglia o un reticolato, una carta millimetrata.
E verificare il risultato.

Sul piano strumentale ti confermo che l'85/1.8 ha distorsione geometrica trascurabile in pieno formato e inesistente in DX.

Adesso, per informazioni più aggiornate sul mondo Nikon, ci trovate solo su Nikonland.it : questo sito è congelato all'agosto 2017


#3 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 gennaio 2009 - 14:23

Io possiedo l'85mm f/1,8 AFD e posso assicurarti che ? esente da qualsivoglia distorsione l'occhio nudo possa discernere (su DX - D200) !!
:)

Adriano.
:)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#4

  • Guests

Inviato 19 gennaio 2009 - 15:27

Grazie mille per le risposte!

In effetti capisco che un test un p? pi?... scientifico fornirebbe del materiale pi? adatto ad essere analizzato.

Cerco di farmi ridare l'obiettivo e tento il test.

Nel frattempo... tanto per sapere cosa posso aspettarmi: una distorsione tipo quella che mi sembra di notare pu? essere un difetto di un singolo esemplare di 85, magari perch? ? caduto o per qualche altro motivo? Oppure ? certo che l'esito del test con la carta millimetrata sar? tale da suggerire una visita dall'oculista per il sottoscritto?

Grazie ancora.

Gianluca

#5 Adriano Max

Adriano Max

    A stella è fisso

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5250 messaggi

  • Nazione : Madagascar

  • Città: Rho (Mi)
  • Data di nascita: 28-06-1969
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon D750
  • Ob.vo Principale: Nikkor 50mm f/1,4 AFS
  • Nikonista dal: 1981
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Indago il mondo anche fotografandolo ...
    AxNaird

  • Generi fotografici praticati: Fotografia delle cose

Inviato 19 gennaio 2009 - 15:45

Grazie mille per le risposte!

In effetti capisco che un test un p? pi?... scientifico fornirebbe del materiale pi? adatto ad essere analizzato.

Cerco di farmi ridare l'obiettivo e tento il test.

[...]


L'unica cosa che posso pensare ? che un obiettivo possa essere stato pulito e rimontato con un gruppo ottico o una lente rovesciati o mal montati , cosa che penalizzerebbe la resa ottica di questo gioiello, forse anche introducendo distorsione... per il resto una caduta e un conseguente disassamento delle lenti provocherebbe pi? che altro mancanza di nitidezza o resa disuniforme, non certo distorsione !
;)

http://www.adrianomax.it
http://adrianomax.blogspot.com/
http://twitter.com/#!/AxNaird
Flickr

"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
-- Paul Valery --

 

"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

-- Adriano Max --


#6 Ospite_fet_thunderdome_*

Ospite_fet_thunderdome_*
  • Guests

Inviato 03 febbraio 2010 - 18:53

anche perch? se ho capito bene, il tipo di distorsione che denunci tu ? la distorsione a barilotto, pi? tipica nei grandangoli. un medio tele semmai dovrebbe soffrire di distorsione a cuscino..

#7 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 febbraio 2010 - 19:14

Non vedo distorsione nell'immagine postata.
Né, a dire il vero, sarebbe possibile vederne in un volto posizionato al centro del fotogramma.

Se proprio vuoi toglierti lo sfizio, fotografa su treppiede e in asse un oggetto rettangolare con linee ortognali che occupi tutto il fotogramma.
Tuttavia... di 85mm che distorcano apprezzabilmente non ne ho mai visto uno...Immagine inserita
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#8 giannizadra

giannizadra

    Veterano

  • Nikonlander Veterano
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2408 messaggi

  • Nazione : Italia

  • Città: Montebelluna (TV)
  • Data di nascita: 02-08-1949
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: D3 - D800
  • Ob.vo Principale: 17-35/2,8 AFS
  • Nikonista dal: 1969
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: Per poter condividere...

Inviato 03 febbraio 2010 - 19:25

anche perchè se ho capito bene, il tipo di distorsione che denunci tu è la distorsione a barilotto, più tipica nei grandangoli. un medio tele semmai dovrebbe soffrire di distorsione a cuscino..


Questo non è detto...
E' vero che i grandangoli "sbarilottano" di più, cionondimeno non pochi tele fissi manifestano una (lieve) distorsione a barilotto.
Gli zoom standard, di solito, passano dal barilotto alla focale minima al cuscinetto alla massima, ma anche questo comportamento non è senza eccezioni.
Stat rosa pristina nomine.
Nomina nuda tenemus.

fotografo professionista NPS
http://www.giannizadrafotografo.it/

#9 Ospite_fet_thunderdome_*

Ospite_fet_thunderdome_*
  • Guests

Inviato 04 febbraio 2010 - 08:08

Questo non ? detto...
E' vero che i grandangoli "sbarilottano" di pi?, cionondimeno non pochi tele fissi manifestano una (lieve) distorsione a barilotto.
Gli zoom standard, di solito, passano dal barilotto alla focale minima al cuscinetto alla massima, ma anche questo comportamento non ? senza eccezioni.


ah ok non sapevo.
ad ogni modo i modelli di 85 1.8 che ho provato mi pare non ne soffrissero..



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi