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Leica su Nikon - Leitax


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36 risposte a questa discussione

#21 ~ Fabio Desmond ~

~ Fabio Desmond ~

    Giovine di bottega

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Inviato 26 giugno 2010 - 13:01

Son cose che segnano il subconscio non c'? niente da fare.

niente niente da fare..

un saluto a tutti


ti serve un atto psicomagico, se conosci qualcuno fattelo prestare e scatta delle foto orribili... guardale e cancellale, poi rendi l'obiettivo ;)

Così ho imparato a fotografare scoprendo quello che mi piaceva e basandomi su ciò che avevo.


#22 GCiraso

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Inviato 26 giugno 2010 - 14:05

..... si presenta con il suo bel modulare 560/4 in riva al Potomac nella luce calda di un gelido tramonto invernale del nord America.
Mi cadde ... il naso.
Son cose che segnano il subconscio non c'? niente da fare....


Le foto sarebbero state senza dubbio migliori se le avesse fatte con il tuo 600, fattene una ragioneImmagine inserita

Giovanni
Prima di muovere la lingua, inserire il cervello
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#23 Valerio Brùstia

Valerio Brùstia

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Inviato 02 luglio 2010 - 17:18

.......................................................................................... sto facendo terapia .........................................................................

Valerio Brustia


#24 Leonardo Visentìn

Leonardo Visentìn

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Inviato 17 giugno 2011 - 16:47

A tal proposito, mi sento di esprimere un giudizio "a parole" (non ho ahim? foto a testimoniarlo, ma forse potrei recuperarle) su un paio degli obiettivi leica provato sulla rivale Canon (1Ds Mark III e 7D), il fantastico (e abbordabilissimo) Summicron 50 f/2, un'ottica che con 250? massimo si porta a casa, a cui aggiungere 105? circa per la baionetta + spedizioni ed eventualmente 50? per il montaggio delegato al venditore) e che ha una resa imparagonabile ad ogni altro obiettivo Canon (non posso parlare per Nikon, non avendolo provato - anche se mi tenta assai), dal 50/1.4 al 50/1.2 restando su focali equivalenti, stando a quanto dice il possessore (posso considerarlo affidabile, avendo lui provato praticamente tutto Canon e Leica, da ex possessore di Leica M9 + Noctilux), e il Summicron 35 f/2, altra ottica superlativa e un paio di classi sopra il Canon 35/1.4L, che si pu? trovare sui 500? usato.

Ora, magari non tutte le ottiche Leica sono degne della fatica, della spesa e della "scomodit?" del MF in molte situazioni, ma ci sono esemplari reperibili a costo contenuto che potrebbe avere senso provare. Fermo restando che il 58/1.2 sarebbe la vera "follia" da compiere :D
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#25 ergassia

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Inviato 10 aprile 2012 - 11:04

Buondì,
riporto in alto questa discussione sperando non si sia già parlato in altra sede in modo più specifico.

Avrei la possibilità di sperimentare, previa sostituzione con quanto in oggetto, alcuni vetri Leica (praticamente nuovi).
In particolare un Apo-Macro Elmarit 100/2.8 e un Summicron Canada f/2.
Le baionette per i due citati sono diverse (una a 6 viti e una a 10).

La tentazione di "mettere" il macro sulla D800 è forte..
Se qualcuno nel frattempo ha raccolto info maggiori (difficoltà di sostituzione, problemi specifici di accoppiamento, resa qualitativa etc).. e volesse farmi desistere gliene sarei grato. :)

Luigi

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#26 Silvio Renesto

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Inviato 10 aprile 2012 - 11:15

Avevo chiesto ad un negoziante milanese tempo fa per il tuo stesso motivo, però mi aveva detto che non puoi avere il diaframma automatico, per cui non puoi lavorare a tutta apertura. Questo mi ha fatto desistere.

Però, anche se probabilmente l'hai già visto, ti segnalo il sito Leitax:

http://www.leitax.co...on-cameras.html

Che mi sembra esauriente, riporta anche la possibiltà (non so quanto utile, ma non ironicamnete, proprio non ne ho idea) di aggiungere un chip tipo dandelion, per trasformare l'ottica in una specie di versione P, manuale ma con conferma di messa a fuoco ecc.
Ciao,

Silvio

#27 ergassia

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Inviato 10 aprile 2012 - 11:54

Grazie Silvio,
si il sito l'avevo visto.
Però mi resta un dubbio: cosa intendi per "diaframma automatico"?
Intendi dire che in modalità M (dopo aver impostato i dati del vetro in obiettivi senza CPU) usando la ghiera diaframmi dell'obiettivo il diaframma scelto non viene "trasmesso" alla fotocamera tipo quanto avviene per i vetri Ai ?
Sono perplesso..
Luigi

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#28 Silvio Renesto

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Inviato 10 aprile 2012 - 22:00

Da quel che ho capito, secondo il negoziante, si lavora in stop down, cioè se chiudi il diaframma con la ghiera, quello si chiude realmente, per cui diventa tutto buio, quindi devi mettere prima a fuoco a tutta apertura, poi chiudere al diaframma che ti serve e scattare.
Il che mi ha fatto desistere.
Ciao,

Silvio

#29 ergassia

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Inviato 10 aprile 2012 - 22:31

Ho letto meglio e credo proprio tu abbia ragione.
Vedrò il da farsi, la curiosità di provare è alta.. :)

Grazie.
Luigi

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#30 andre_

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Inviato 11 aprile 2012 - 09:56

Che mi sembra esauriente, riporta anche la possibiltà (non so quanto utile, ma non ironicamnete, proprio non ne ho idea) di aggiungere un chip tipo dandelion, per trasformare l'ottica in una specie di versione P, manuale ma con conferma di messa a fuoco ecc.

Il chip non dovrebbe piú avere alcun effetto sulle nuove macchine.

Sulle piú vecchie (ad esempio sono sicuro sulla F100) la mancanza di chip non ti permetteva la lettura Matrix, mentre sulle macchine di categoria inferiore si bloccava anche la conferma della messa a fuoco (ed in alcuni casi l'esposimetro).

Ora con le nuove (ho appena fatto la prova con la D700 che avevo sottomano in quel momento) il Matrix funziona, la conferma di messa a fuoco pure....
Per cui non vedo problemi.

Forse si perde qualche automatismo con il flash, ma non ne sono sicuro, e nel caso é l'unica differenza che si avrebbe.
Ma con un obbiettivo costretto a lavorare in stop down mi pare l'ultimo dei problemi.
Io desisterei al solo pensiero. :(
a_

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Chissà cosa si trova a liberarela fiducia nelle proprie tentazioni...


#31 Ospite_euro_*

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Inviato 22 aprile 2012 - 20:14

Ciao,se posso dire la mia,io ho un elmar 180f4 con baionetta nikon comprato sulla baia a 170euri,allora mettere a fuoco è una goduria,almeno per me,metto qualche esempio._DSC0218_01.JPG

Miniature Allegate

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  • _DSC1544.jpg


#32 Valerio Brùstia

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Inviato 23 aprile 2012 - 16:38

Com'è sta cosa dello stop down????

ma non dovrebbe conservare l'automatismo del diaframma ???? O non avevo capito nulla.

Euro ma tu scatti in stop down con il tuo 180 ??

Valerio Brustia


#33 Adriano Max

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Inviato 23 aprile 2012 - 18:27

Com'è sta cosa dello stop down????

ma non dovrebbe conservare l'automatismo del diaframma ???? O non avevo capito nulla.

Euro ma tu scatti in stop down con il tuo 180 ??


Qui: http://www.leitax.co...on-cameras.html è chiaro che si debba lavorare in stop-down.


The professional Nikon cameras (D200 and up), and FujiFilm S5Pro, will meter in A and M modes (stop-down) the newer models can use Auto-Iso as well.


Ciao,
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"Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo, ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni!"
-- Andreas Feininger --

"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
-- Man Ray --

"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
-- Mario Giacomelli --

"L'istante genera la forma e la forma fa vedere l'attimo."
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"L'astratto è quindi anche questo saper suggerire qualcosa alla propria fantasia: rendere privato qualcosa di universale."

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#34 Ospite_euro_*

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Inviato 24 aprile 2012 - 13:05

Qui: http://www.leitax.co...on-cameras.html è chiaro che si debba lavorare in stop-down.




Ciao,
Adri.

Certo,si lavora in stop-down,man mano che chiudi il diaframma si scurisce il mirino,ma a me piace,lo facevo anni fà con la rolleiflex sl35 e farlo ora non mi disturba anzi....ora con il digitale il risultato lo vedo subito dopo lo scatto,con la D700 scatto solo in manuale...mi piace troppo,quindi usando questi "vecchi" obiettivi ci trovo gusto.

#35 Adriano Max

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Inviato 24 aprile 2012 - 13:19

Certo,si lavora in stop-down,man mano che chiudi il diaframma si scurisce il mirino,ma a me piace,lo facevo anni fà con la rolleiflex sl35 e farlo ora non mi disturba anzi....ora con il digitale il risultato lo vedo subito dopo lo scatto,con la D700 scatto solo in manuale...mi piace troppo,quindi usando questi "vecchi" obiettivi ci trovo gusto.


Il mio primo tele da 400mm era un Soligor f/6,3 in stopdown che usavo su Nikkormat Ftn ! ora a mio avviso ha senso se si possiedono già delle ottiche strepitose di quella leva (intendo le Leica, specie i tele, che userei a TA)... oppure come fai tu: per diletto ! bellissimo !!
;)

Ciao,
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"Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo alla tecnica e si chiederà COME?, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno PERCHE'?."
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"La Fotografia è una cosa semplice. A condizione di avere qualcosa da dire."
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#36 Ospite_euro_*

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Inviato 24 aprile 2012 - 13:49

Il mio primo tele da 400mm era un Soligor f/6,3 in stopdown che usavo su Nikkormat Ftn ! ora a mio avviso ha senso se si possiedono già delle ottiche strepitose di quella leva (intendo le Leica, specie i tele, che userei a TA)... oppure come fai tu: per diletto ! bellissimo !!
;)

Ciao,
Adri.

si hai ragione,ha un senso se uno già le possiede,io comunque mi diverto con le ottiche manuali,ho anche un nikkor 50mm 1,2 che cerco di usare a TA e un 105mm f 2,5,che mi ha sorpreso per come rende su D700,un veccho tamron 28mm SP che si difende,ogni tanto ne attacco uno e faccio qualche scatto,così tanto per divertimento.

#37 danighost

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Inviato 25 aprile 2012 - 14:03

Anche il 105Bellows, lavora in stop down, e credo che ciò, renda la macro su soffietto ancra più interessante, almeno per me.
Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Lens sana in photocamera sana
Daniele Andreoli
 
 



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