Vai al contenuto


Gossen o Minolta?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 12:15

E' arrivato il dilemma domenicale: con un p? di tempo libero, le ricerce su internet danno spunto per rinnovare il parco attrezzature e la scelta per un nuovo esposimetro esterno ? caduta su due modelli delle case indicate nel titolo. Il Minolta Autometer III e il Gossen Sixtomat Digital sono quelli che mi interessano di pi? e se tra di voi c'? qualcuno che li ha posseduti e pu? darmi qualche indicazione derivante dall'uso sul campo ne sarei molto contento! Lo utilizzerei prevalentemente per fare fotografie in esterno con il banco ottico e sia la misurazione della luce incidente che di quella riflessa mi sono utili.
Grazie a tutti e buona luce domenicale!
:a063:

#2 Ospite_vespa250_*

Ospite_vespa250_*
  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 15:24

non so nulla..ma ti inito ad aspettare che il sommo MAX legga il tuo 3d.....e poi vedrai comparire le immagini dei suoi....e ogni tipo di infomazioni...
Buona domenica a voi.....io mi sono appena svegliato dopo una notte di guardia micidiale......poca luce solare molta artificiale!!!!

#3 Max Aquila

Max Aquila

    Founder

  • Admin
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5307 messaggi

  • Nazione : Isle of Man

  • Città: Panormus
  • Data di nascita: 10-03-1964
  • M/F: Maschio
  • Corpo Principale: Nikon
  • Ob.vo Principale: occhio
  • Nikonista dal: 1987
  • Perchè mi sto iscrivendo ?: sono il fondatore di questo sito insieme a Mauro Maratta
  • Generi fotografici praticati: tutttti

Inviato 15 aprile 2007 - 16:23

E' arrivato il dilemma domenicale: con un p? di tempo libero, le ricerce su internet danno spunto per rinnovare il parco attrezzature e la scelta per un nuovo esposimetro esterno ? caduta su due modelli delle case indicate nel titolo. Il Minolta Autometer III e il Gossen Sixtomat Digital sono quelli che mi interessano di pi? e se tra di voi c'? qualcuno che li ha posseduti e pu? darmi qualche indicazione derivante dall'uso sul campo ne sarei molto contento! Lo utilizzerei prevalentemente per fare fotografie in esterno con il banco ottico e sia la misurazione della luce incidente che di quella riflessa mi sono utili.
Grazie a tutti e buona luce domenicale!
:a063:

sono entrambi ottimi esposimetri (del Gossen ne ho in uso due esemplari, giacch? l'ho fatto comprare anche all'Accademia dove insegno).
L'unico difettuccio del Minolta consiste nella fragilit? della baionetta in plastica per l'applicazione della calottina semisferica da usare per le misurazioni in luce incidente.
Un bel vantaggio del Gossen sta nella presenza della memoria di correzione esposimetrica nel caso si utilizzino filtri che necessitino di correzione non per forza costante... e a mio vedere, anche nella precisione di misurazione dei dettagli fini.
D'altro canto il Minolta ? stato sostituito da tempo, mentre il Sixtomat fa ancora bella figura nei listini Gossen da pi? di un decennio.

Max Aquila RFSP ©


#4 Ospite_sorpurce_*

Ospite_sorpurce_*
  • Guests

Inviato 15 aprile 2007 - 19:36

Grazie mille Max, come sempre puntuale e preciso! Avevo gi? una leggera preferenza verso il gossen (di cui ho gi? avuto modo di usare il Lunasix 3) e le tue informazioni le hanno rinforzate. Adesso mi d? alla ricerca di mercato e vediamo se riesco a fare buoni affari!



Topic simili Comprimi

  Discussione Forum Iniziata da Statistiche Informazioni ultimo messaggio


0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi