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D300 e SB25


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11 risposte a questa discussione

#1 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 17 dicembre 2008 - 14:51

Ciao a tutti
Ho un problema con la D300 e un SB25 che mi ha prestato un amico (il primo problema ? che non sono pratico dei flash perch? non li ho mai utilizzati, ma vabb?).
Ho impostato la D300 con sincro flash a 1/125 ma la macchina mi scatta solo a 1/60 che sarebbe il tempo minimo di sincro. Se cambio il valore del sincro minimo la macchina me lo accetta mentre non accetta le impostazioni di sincro flash: ? normale?
In cosa sbaglio?
Il flash non va in TTL e quindi ? impostato su A, ho provato anche in manuale ma non ho notato differenze. Tra l'altro le foto vengono pressoch? tutte sottoesposte!
Grazie

#2 Max Aquila

Max Aquila

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Inviato 17 dicembre 2008 - 15:12

mi sa che prima di tutto una lettura accurata di questo thread possa un p? facilitarti l'approccio all'uso del flash.

In quanto al problema lamentato:
1) il TTLflash della tua D300 si chiama i-TTL ed ? gestibile solo con flash della generazione dei moderni SB900-800-600-R200 e degli universali che funzionino secondo quel protocollo
2) non ci dici che modo di ripresa adotti con la D300 per ottenere un "rifiuto" di quel genere: forse in Program?

Comunque sia, il minimo tempo di sincroflash impostato da men? serve ad impedire che nella logica della macchina, che ? quella di usare il tempo pi? di sicurezza (e quindi pi? lento) in ragione della focale dell'obiettivo in uso, si vada al di sotto di un tempo di otturazione considerabile come minimo sufficiente per motivi legati al tipo di soggetto e quindi perlopi? orientati ad evitare il rischio di mosso e/o la formazione di immagini fantasma del soggetto distribuite lungo il percorso del suo eventuale spostamento

3) in manuale ? impossibile che non veda differenze rispetto il modo di lettura A della luce riflessa: avvicinandoti o allontanandoti dal soggetto, lasciando invariato il diaframma dell'obiettivo devi per forza vedere differenze di esposizione

4) se il risultato costante ? la sottoesposizione allora c'? dell'altro che non va (presupponendo che tu non stia sempre a f/22 o peggio, of course)

Comincia dall'inizio, seguendo quel thread consigliato, step by step

Max Aquila RFSP ©


#3 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 18 dicembre 2008 - 14:06

Grazie per l'accurata risposta.
L'articolo che hai linkato lo sto leggendo, spero di approfondire le mie conoscenze sui flash.... cmq tornando al problema.
La D300 la uso quasi sempre in priorit? di diaframmi sottoesposta di 0,3, gli scatti li ho fatti tutti al diaframma minimo dell'obiettivo (18-70 Nikkor a 70mm f4.5 con compensazione esposizione a zero) perch? se chiudevo il diaframma si che sottoesponeva di brutto.
Come detto la D300 mi scattava obbligatoriamente a 1/60 (o tempi pi? lunghi) e nonostante ci? quasi tutte le foto sono venute sottoesposte.... preciso che scattavo in un teatro con pochissima luce e solamente sul palco. Tra l'altro alcuni soggetti erano in movimento e a 1/60 non ? facile "fermare" un ballerino!

Con il flash in manuale ho fatto pochissimi scatti di prova, non essendo pratico di flash l'automatismo mi dava pi? sicurezza. Ovviamente se mi avvicinavo o mi allontanavo dal palco notavo differenze di esposizione, per?, visto che non avevo una postazione fissa ma andavo e venivo era difficile capire quale fosse la distanza giusta, anche perch? il formidabile display della D300 inganna, le foto viste l? non sembravano tutte sottoesposte (ho anche abbassato la luminosit? del display a -1). E' vero che l'istogramma era spostato verso destra, ma non pensavo di ottenere risultati simili!

Ok per il discorso del sincro flash minimo.

#4 Ospite_Birzio_*

Ospite_Birzio_*
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Inviato 18 dicembre 2008 - 14:30

Grazie per l'accurata risposta.
L'articolo che hai linkato lo sto leggendo, spero di approfondire le mie conoscenze sui flash.... cmq tornando al problema.
La D300 la uso quasi sempre in priorit? di diaframmi sottoesposta di 0,3, gli scatti li ho fatti tutti al diaframma minimo dell'obiettivo (18-70 Nikkor a 70mm f4.5 con compensazione esposizione a zero) perch? se chiudevo il diaframma si che sottoesponeva di brutto.
Come detto la D300 mi scattava obbligatoriamente a 1/60 (o tempi pi? lunghi) e nonostante ci? quasi tutte le foto sono venute sottoesposte.... preciso che scattavo in un teatro con pochissima luce e solamente sul palco. Tra l'altro alcuni soggetti erano in movimento e a 1/60 non ? facile "fermare" un ballerino!

Con il flash in manuale ho fatto pochissimi scatti di prova, non essendo pratico di flash l'automatismo mi dava pi? sicurezza. Ovviamente se mi avvicinavo o mi allontanavo dal palco notavo differenze di esposizione, per?, visto che non avevo una postazione fissa ma andavo e venivo era difficile capire quale fosse la distanza giusta, anche perch? il formidabile display della D300 inganna, le foto viste l? non sembravano tutte sottoesposte (ho anche abbassato la luminosit? del display a -1). E' vero che l'istogramma era spostato verso destra, ma non pensavo di ottenere risultati simili!

Ok per il discorso del sincro flash minimo.

Ciao Alex,

stavo pensaando: riesci a postare uno scatto qui sul forum, conservando tutti i dati EXIF?
Ci aiuterebbe molto a capire l'entita' del problema ed i parametri della foto.

Fabrizio

#5 Alberto73

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Inviato 18 dicembre 2008 - 15:25

Cosa intendi per sottoesposte? Voglio dire: soggetto lampeggiato o complesso della foto?

Nel primo caso pu? essere questione di lampo non abbastanza potente (cosa fisiologica nel piccolissimo flash della D300),

Ti sei distratto? :rolleyes: si parla di un sb25........ :P

"I fili si congiungono e prendono forma, si torcono e si intrecciano; a volte si sciolgono, si spezzano e si uniscono di nuovo. Questo è il kumihimo. Questo è il tempo. Questo è... Musubi"


#6 Max Aquila

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Inviato 18 dicembre 2008 - 23:48

Grazie per l'accurata risposta.
L'articolo che hai linkato lo sto leggendo, spero di approfondire le mie conoscenze sui flash.... cmq tornando al problema.
La D300 la uso quasi sempre in priorit? di diaframmi sottoesposta di 0,3, gli scatti li ho fatti tutti al diaframma minimo dell'obiettivo (18-70 Nikkor a 70mm f4.5 con compensazione esposizione a zero) perch? se chiudevo il diaframma si che sottoesponeva di brutto.
Come detto la D300 mi scattava obbligatoriamente a 1/60 (o tempi pi? lunghi) e nonostante ci? quasi tutte le foto sono venute sottoesposte.... preciso che scattavo in un teatro con pochissima luce e solamente sul palco. Tra l'altro alcuni soggetti erano in movimento e a 1/60 non ? facile "fermare" un ballerino!

Con il flash in manuale ho fatto pochissimi scatti di prova, non essendo pratico di flash l'automatismo mi dava pi? sicurezza. Ovviamente se mi avvicinavo o mi allontanavo dal palco notavo differenze di esposizione, per?, visto che non avevo una postazione fissa ma andavo e venivo era difficile capire quale fosse la distanza giusta, anche perch? il formidabile display della D300 inganna, le foto viste l? non sembravano tutte sottoesposte (ho anche abbassato la luminosit? del display a -1). E' vero che l'istogramma era spostato verso destra, ma non pensavo di ottenere risultati simili!

Ok per il discorso del sincro flash minimo.

altre domande:
1)com'? che in teatro ti consentono di scattare con il flash?... normalmente si lavora a luce ambiente, in spot, Manuale e con ISO alti

2)quando scrivi diaframma minimo (f/4.5) in realt? ti stai riferendo al diaframma di massima apertura del tuo obiettivo: i numeri che indicano il diaframma sono in realt? il denominatore di un rapporto, per cui a numero piccolo corrisponde sempre diaframma grande...

3)con il flash in manuale il condensatore libera sempre l'intera potenza disponibile (a meno che non si regoli su una frazione della potenza intera... 1/2 , 1/4 , 1/64...etc) pertanto non c'entra alcun automatismo se non la lettura diretta del regolo calcolatore che su ogni flash ti d? la distanza operativa relativa a quella potenza e al diaframma in uso a quella determinata sensibilit? ISO... (leggi qua)
L'automatismo del flash, come dici tu, invece regola l'emissione del lampo interrompendo il flusso di corrente del condensatore qualora la cellula di lettura del flash reputi che la luce riflessa sia sufficiente in relazione ai soliti elementi (distanza, ISO, diaframma in uso): ovviamente questo principio non ? assoluto, nel senso che se usi un flash nell'oscurit? pi? assoluta, ad iso bassi e con diaframmi chiusi, non puoi pretendere che risultino ben esposti sia il soggetto principale sia lo sfondo...anzi, spesso, con la luce artificiale il problema principale da risolvere risulta proprio essere la scelta aprioristica del tipo di bilanciamento tra la luce ambiente e quella del flash in uso....

Ma il discorso si allarga...

4)come chiesto da altri: metti su una qualche foto dalla quale si comprenda meglio il problema che segnali? :lol:

Max Aquila RFSP ©


#7 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 19 dicembre 2008 - 14:27

altre domande:
1)com'? che in teatro ti consentono di scattare con il flash?... normalmente si lavora a luce ambiente, in spot, Manuale e con ISO alti

Perch? era una serata chiusa al pubblico dedicata ai ragazzi (bambini piccoli, ragazzi e adolescenti) di alcune scuole di ballo e canto e io ero, diciamo cos?, il fotografo ufficiale (su richiesta di mio fratello e non pagato ovviamente.... meno male :D ) e quindi potevo fare un po' quello che volevo (cmq c'erano un casino di persone che scattavano con compatte varie, quindi non ero il solo ad usare il flash, anche se non si pu? paragonare un sb-25 al flash di una compatta)

2)quando scrivi diaframma minimo (f/4.5) in realt? ti stai riferendo al diaframma di massima apertura del tuo obiettivo: i numeri che indicano il diaframma sono in realt? il denominatore di un rapporto, per cui a numero piccolo corrisponde sempre diaframma grande...

Ovviamente.... ho sbagliato a scrivere!

3)con il flash in manuale il condensatore libera sempre l'intera potenza disponibile (a meno che non si regoli su una frazione della potenza intera... 1/2 , 1/4 , 1/64...etc) pertanto non c'entra alcun automatismo se non la lettura diretta del regolo calcolatore che su ogni flash ti d? la distanza operativa relativa a quella potenza e al diaframma in uso a quella determinata sensibilit? ISO... (leggi qua)
L'automatismo del flash, come dici tu, invece regola l'emissione del lampo interrompendo il flusso di corrente del condensatore qualora la cellula di lettura del flash reputi che la luce riflessa sia sufficiente in relazione ai soliti elementi (distanza, ISO, diaframma in uso): ovviamente questo principio non ? assoluto, nel senso che se usi un flash nell'oscurit? pi? assoluta, ad iso bassi e con diaframmi chiusi, non puoi pretendere che risultino ben esposti sia il soggetto principale sia lo sfondo...anzi, spesso, con la luce artificiale il problema principale da risolvere risulta proprio essere la scelta aprioristica del tipo di bilanciamento tra la luce ambiente e quella del flash in uso....

OK.... come gi? detto non ho usato il manuale perch? mi spostavo spesso e perch? mi dava pi? sicurezza l'uso dell'automatismo.... d'altronde in queste serate si vedono tutti i limiti di essere un fotografo naturalista quasi obbligato a scattare foto che generalmente evito con grande gioia. :D

Ma il discorso si allarga...

4)come chiesto da altri: metti su una qualche foto dalla quale si comprenda meglio il problema che segnali? :lol:


Non ho dietro con me gli scatti, luned? (o prima quando avr? nuovamente accesso ad internet) vi metter? un paio di foto.
Grazie a tutti :)

PS: per domenica avevo ricevuto una richiesta per andare a fotografare un matrimonio.... meno male che sono riuscito a svignarmela senn? ero nuovamente alle prese con il SB25!!! :D

#8 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 19 dicembre 2008 - 14:43

PS: cmq il principale problema che segnalo e che continuo a non comprendere ? come mai la D300 non accettava il sincro flash impostato da men?.

#9 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 22 dicembre 2008 - 14:11

Metto i link a tre foto della serata, le prime due sottoesposte (soprattutto una) e la terza per far vedere che, a breve distanza (circa due metri), il flash ha reso molto bene.
Credo che a mandare in palla il sensore del flash abbiano contribuito un paio di fari a led disposti a lato del palco (quelli che fanno luce blu, rossa e verde alternata), alcune foto hanno una dominante pazzescamente rossa o blu a seconda della luce che emetteva in quel momento.

Le prime due immagini non sono ritoccate, solamente aperte e salvate in jpg.

<a href="http://img156.[non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a imageshack.us]]]]/img156/2472/15786848iw8.jpg" target="_blank">http://img156.[non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a imageshack.us]]]]/img156/2472/15786848iw8.jpg</a>

<a href="http://img361.[non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a imageshack.us]]]]/img361/1751/23510772cr8.jpg" target="_blank">http://img361.[non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a [non sono ammessi link a imageshack.us]]]]/img361/1751/23510772cr8.jpg</a>

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PS: ma come diamine si fa a mettere delle immagini nel forum, i link a imageshack vengono automaticamente modificati!

#10 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 22 dicembre 2008 - 14:25

Ho trovato la soluzione

Foto 1

Originale
http://echopic.com/2vqt


Postproduzione
http://echopic.com/2vqv


Foto 2
Originale
http://echopic.com/2vqw


Posproduzione
http://echopic.com/2vqx


Foto 3 (scattata fuori dal palco, solo con flash senza altre luci ambientali o fari a led)
http://echopic.com/2vqy

#11 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 24 dicembre 2008 - 15:12

UP

#12 Ospite_alex67_*

Ospite_alex67_*
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Inviato 29 dicembre 2008 - 14:04

Ho riutilizzato per qualche scatto di prova il flash e i problemi continuano, la macchina mi segnala sempre la sottoesposizione e le foto in generale lo sono sempre. Ho provato con il flash in manuale, per qualche scatto naturalistico pu? anche andar bene per? non mi sento di certo di riutilizzarlo per occasioni pi? impegnative.
Penso che in casi simili user? la D300 senza flash ad alti ISO piazzandola su cavalletto, avr? meno libert? di movimento e problemi di rumore per le stampe ma almeno ho maggiore sicurezza.
A questo riguardo voi consigliate di usare il noise reduction della macchina oppure i vari software plugin stile il Ninja Noise (che uso da tempo)?
In caso mi decidessi ad acquistare un flash, secondo voi (per un utilizzo estemporaneo), il SB600 pu? essere sufficiente?

Auguri di buone feste!!



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